La mia vecchia collezione è uno scrigno del tesoro?

Aegis

Zoidberg
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum.
Da un paio di decenni ho un vecchio raccoglitore ufficiale che contiene la mia vecchia collezione di carte Pokèmon, quasi tutte dal set base al Team Rocket.
Le carte sono quasi tutte in ottime condizioni, a giudicare dal topic che ho visto linkato qui penso siano tutte tra il Good e il quasi-Mint, considerando che molte sono state messe nel raccoglitore imbustate e mai tolte, e anche quelle giocate erano comunque in bustine protettive spesse e ben tenute.

Ho inoltre due medaglie della vecchia Lega Pokèmon (le spillette), dite che possono valere qualcosa anche quelle?

Allego un po' di foto:

Cover.jpgEnergy.jpgFight1.jpgFight2.jpgElectro 1.jpgElectro 2.jpgElectro 3.jpgFire 1.jpgFire 2.jpgGrass 1.jpg
Messaggio unito automaticamente:

Grass 2.jpgWater 1.jpgWater 2.jpgWater3.jpgpsyco 1.jpgpsyco 2.jpgPsyco 3.jpgNeutral 1.jpgNeutral 2.jpgNeutral 3.jpg

Queste sono le pagine con cose interessanti. Ci sono altre pagine ma contengono solo comuni o rare non foil quindi le ho saltate.
Messaggio unito automaticamente:

Ci sono diverse carte di prima edizione anche foil.

Infine ci sono questi:

Greys.jpgGiga.jpg


L'ultima in particolare (una promo formato gigante) mi chiedo se valga qualcosa non essendo giocabile.

Di molte carte ne ho anche multiple copie (anche se la maggior parte delle rare foil è in singola).


Sarei interessato a capire come dovrei muovermi se volessi venderlo... Onestamente non credo di avere il tempo di venderle singolarmente (almeno non tutte).

A vostro parere se le vendessi in blocco (dando per scontata una qualità good+ con la maggior parte ad excellent) su che tipo di cifra potrebbe aggirarsi una collezione simile? 300 euro? 500 euro? 1000 euro? 2000 euro? (Giusto per capire un'idea di massima per orientarmi).

Nel caso volessi scorporare qualche singola carta da vendere singolarmente, quali sono a vostro parere quelle a cui dovrei prestare maggiore attenzione?

Ringrazio chiunque volesse darmi una mano ad orientarmi!
Messaggio unito automaticamente:

Allego le foto delle condizioni di alcune che, nella mia ignoranza, penso siano tra le più interessanti.

Gengar purtroppo è messo male (Secondo voi è un Good o un Light Played?) e anche Blastoise ha visto tempi migliori (forse Good?) , ma secondo me Dark Charizard è perfetto. Potrebbe essere un Mint secondo voi?
 

Allegati

  • Fronte.jpeg
    Fronte.jpeg
    238,8 KB · Visite: 286
  • Retro.jpeg
    Retro.jpeg
    186,6 KB · Visite: 234
Ultima modifica:

Nic

Parroco

La mia vecchia collezione è uno scrigno del tesoro?​

Si, dannazione!!!
Hai fatto abbastanza foto per capire cos'hai e hai fotografato bene le principali, anche se le altre comunque hanno lostesso del valore. Ma sarebbero troppe da valutare singolarmente.

Allora....
Sarei interessato a capire come dovrei muovermi se volessi venderlo... Onestamente non credo di avere il tempo di venderle singolarmente (almeno non tutte)
Eh, ma se vuoi massimizzare il profitto è la cosa migliore specialmente se hai quelle big che appunto hai fotografato alla fine più tutte le holo old prime edizioni e non solo...
Consiglieri Personalmente questa strada, utilizzando cardmarket (utilizza i filtri lingua, venditori condizione ecc) ma conscio del fatto che dovrai essere preciso nel grading e nel fare le foto.
eBay è un'altra soluzione ma con più tasse e meno garanzie per il venditore se neofita.
Facebook non nasce come market ed è pieno di sciacalli e rompipalle. Seppure ci sono gruppi amministrati e ""regolamentati"". Io ne sto fuori lostesso.
Stop.
A vostro parere se le vendessi in blocco (dando per scontata una qualità good+ con la maggior parte ad excellent) su che tipo di cifra potrebbe aggirarsi una collezione simile? 300 euro? 500 euro? 1000 euro? 2000 euro? (...)
Quando ci sono carte così... La condizione di ogni singola carta è la cosa più determinante per valutare anche un lotto intero. A seconda delle condizioni precise può variare andando a toccare in scioltezza i 1500/2000 così come non raggiungere i 1000.
Osserva bene con sacrosanta pazienza le carte in vendita su cardmarket a pari lingua e condizione. Poi anche il venduto di eBay se vuoi avere davvero un'idea.
Sono tante tante carte, è facile trovare lo sciacallo che ti offre un prezzo unico minore. Ma è comunque possibile trovare il santone Paziente che le valuta tutte singolarmente senza interesse.
Il fai da te è meglio.
Nel caso volessi scorporare qualche singola carta da vendere singolarmente, quali sono a vostro parere quelle a cui dovrei prestare maggiore attenzione?
..Tutte le prime edizioni rare holo e non
..Le prime edizioni di Pikachu, Bulba, charm, Squirtle, rispettive evoluzioni, evoluzioni di eevee e compagnia bella.
..Tutte le Holo anche se non prima edizione
.. io avendo un market su cardmarket sarei scrupoloso su tutto, anche sulle comuni....se old.
Gengar purtroppo è messo male (Secondo voi è un Good o un Light Played?) e anche Blastoise ha visto tempi migliori (forse Good?) , ma secondo me Dark Charizard è perfetto. Potrebbe essere un Mint secondo voi?
Vedo che un occhio di partenza lo hai. Se hai già guardato il topic "guida" bene.
SEMBREREBBERO A MIO PARERE:
Gengar LP
Blastoise GD-, GD/LP
Dark Charizard e dark blastoise NearMint
Le altre intorno all'Exc

Gioirai quando leggerai i loro valori 😂
È tutto credo... 👍
PS anche l'album stesso ufficiale se tenuto bene un 80ello può valerli
 
Ultima modifica:

Aegis

Zoidberg
Grazie mille Nic per le risposte, tutte utilissime!

Il raccoglitore purtroppo ha subito il tempo (per fortuna svolgendo la sua funzione e proteggendo abbastanza bene le carte), come si vede nella seconda foto il dorso si sta sfaldando.

Probabilmente averci attaccato le spillette della Lega Pokemon non ha aiutato in quel senso (a proposito, potrebbero valere qualcosa secondo voi?)

Delle promo ne ho qualcuna particolarmente di valore? (La maggior parte sono i vari mew-mewtwo nella pagina psyco + i vari moltres-zapdos-articuno, sia singoli che la versione gigante unita che non so quanto valga).

Quindi anche le rare non foil prima edizione hanno valori decenti? (per decenti intendo superiori ai 10 euro, sotto a mio parere non vale neanche lo sbattimento di stare a imballarle e proteggerle come si deve per poi spedirle). Perchè di quelle ne ho diverse anche in multipla copia.

C'è qualche carta in particolare che secondo voi dovrei valutare di far stimare e incapsulare? E se si, dovrei andare dalla ditta italiana? (Oggi leggevo e da qualche parte vedevo consigliate le ditte americane, ma in altri topic pareva che queste non stimassero le carte in italiano, quindi sono un po' confuso).


Ultima domanda sulle condizioni: Che la carta sia leggermente incurvata (senza grinze o vere pieghe, ma solo non perfettamente dritta, nel senso che se appoggiata sul tavolo non tutti gli angoli toccano il tavolo ma per via della curvatura qualcuno rimane leggermente sollevato) quanto influisce sul grading?

Ovvero, una carta per tutto il resto near-mint, ma che appunto è lievemente incurvata, che grado potrebbe essere? (Alcune carte stando vent'anni nel raccoglitore hanno appunto una leggera curvatura).
Messaggio unito automaticamente:

Per altro, sto curiosando su Cardmarket, ma fatico a farmi un'idea precisa...

Vedo carte segnate come near mint con difetti da Played (tipo pieghe evidenti o bordi tutti bottati/consumati), e prezzi che sembrano totalmente random...

Per fare un esempio, Dark Blastoise, filtrando per qualità EX o più, lo vedo partire da 40 euro e arrivare a 2000...

C'è un grafico dei prezzi di vendita, ma non potendo vedere la qualità della carta effettivamente venduta mi dice poco (non so se ci sia un modo per vedere gli annunci venduti su cardmarket), quindi non capisco se le carte vendute a basso costo lo erano perchè semi-distrutte o se quello è il prezzo giusto e quelli che sparano centinaia di euro sono solo degli illusi...

Mi domando inoltre quanto influisca il grading, e se anche aumentando il valore teorico poi sia davvero qualcosa che attira i compratori o se invece poi si finisca con la carta "inscatolata" che non può più essere messa nei raccoglitori e che rimane invenduta perchè a quel prezzo non la compra nessuno (anche se magari il prezzo teorico è giusto).​
Sarei molto grato a qualunque esperto del commercio di carte che volesse darmi una mano a capirci di più.​
Grazie mille! :)​
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Quindi anche le rare non foil prima edizione hanno valori decenti? (per decenti intendo superiori ai 10 euro, s
Sisì alcune si, dipende dalle condizioni. Sta a te andare a cercare quali giustamente. Ne hai tantissime.
Delle promo ne ho qualcuna particolarmente di valore?
Probabilmente Mew Holo (15/20€ se Near Mint) ma anche lì vai sempre a vedere su quel sito anche per le altre.
C'è qualche carta in particolare che secondo voi dovrei valutare di far stimare e incapsulare? E se si, dovrei andare dalla ditta italiana? (Oggi leggevo e da qualche parte vedevo consigliate le ditte americane, ma in altri topic pareva che queste non stimassero le carte in italiano, quindi sono un po' confuso).
Ne abbiamo parlato anche in altri topic qui, prova a spulciare. PSA non grada italiano ad eccezione del set base, quello sì. BGS grada tutto ma sia lui che PSA hanno costi e attese elevati. Graad (Italia) e PCA (Francia) sono meno gettonate e probabilmente il valore aumenta non quanto le prime due ma hanno costi e attese inferiori.
I prezzi precisi e il come funziona non so, non ho mai gradato.
Ultima domanda sulle condizioni: Che la carta sia leggermente incurvata (senza grinze o vere pieghe, ma solo non perfettamente dritta, nel senso che se appoggiata sul tavolo non tutti gli angoli toccano il tavolo ma per via della curvatura qualcuno rimane leggermente sollevato) quanto influisce sul grading?
Nono, una curvatura delle holo è normalissima se non intacca l'integrità della carta. Al massimo se succede ad una Near Mint un più pignolo potrebbe mettere Near Mint-.
Vedo carte segnate come near mint con difetti da Played (tipo pieghe evidenti o bordi tutti bottati/consumati), e prezzi che sembrano totalmente random...
Imposta i filtri con reputazione minima del venditore "eccellente" e alle opzioni "prima edizione , ecc." e guarda i prezzi medio/minimi.. attenzione ai vari Charizard e altri starter poiché sono i più soggetti a speculazioni. Ma con i filtri giusti riesci a farti un idea..
Ettore mtg, Arcana Trieste sono due esempi di venditori molto bravi e professionali seppure con prezzo piuttosto alto a volte.

Lascia perdere i grafici perché parlano di venduti in generale senza specificarne la condizione precisa.
Mi domando inoltre quanto influisca il grading, e se anche aumentando il valore teorico poi sia davvero qualcosa che attira i compratori o se invece poi si finisca con la carta "inscatolata" che non può più essere messa nei raccoglitori e che rimane invenduta perchè a quel prezzo non la compra nessuno (anche se magari il prezzo teorico è giusto).
Specialmente per le carte gradate con PSA e BGS il valore aumenta spropositamente. Basta vedere gli oggetti venduti di eBay. Il problema è appunto il costo e il tempo, (anche 9/10 mesi). A mio parere il gradare le carte per rivendere è un'impresa per quei motivi, personalmente venderei a carta singola armato di pazienza, sleeve protettive, cartoncini, buste imbottite.

Sotto spoiler un esempio per cercare il valore del tuo dark blastoise 3/82 prima edizione.. facciamo che è sul Near Mint- esempio..

IMG_20210808_094306.jpg

E dopo aver messo i filtri...
Screenshot_2021-08-08-09-44-06-006_com.android.chrome.jpg


Ooook, (ah la faccina sorridente gialla è Exc, la verde è NM) avendo comprato da alcuni di questi venditori ti posso dire di usare Ettore come riferimento e di lasciare perdere jokerbovisa categoricamente (per via dell'onestà e dei prezzi alti, non del grading):
È Generalmente altino come prezzi Ettore ma è comunque preciso.. ha il più basso degli Exc ma la possiede anche Near Mint al doppio, un distacco non indifferente.. ecco secondo me potresti stare tranquillamente sui 250/280. Non so poi quanto sia il venduto di eBay. Mal che vada rimane in vendita e il prezzo aumenta come è aumentato per due anni di fila. Ovvio che dovrai rivedere bene la condizione e fare una foto collage fronte e retro se vorrai caricarla. Utilizza questo: https://forum.pokemoncentral.it/threads/28132/ e leggilo nel dettaglio..

Spero di averti aiutato almeno un po' 👍
 
Ultima modifica:

Aegis

Zoidberg
Grazie mille delle info ancora Nic, davvero gentilissimo!

Un'ultima domanda: Ho letto su alcuni topic che i prezzi nell'ultimo anno si sono impennati.

A vostro parere questa impennata è una bolla o è un aumento stabile?

Ovvero, conviene vendere subito perchè poi la moda passerà e i prezzi torneranno a calare, o secondo voi i prezzi comunque sono destinati a rimanere questi o salire ulteriormente, e quindi conviene aspettare ancora qualche anno prima di vendere? (Lo so che nessuno può saperlo con certezza, ma mi interessa la vostra opinione da "esperti" del settore).
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
Grazie mille delle info ancora Nic, davvero gentilissimo!

Un'ultima domanda: Ho letto su alcuni topic che i prezzi nell'ultimo anno si sono impennati.

A vostro parere questa impennata è una bolla o è un aumento stabile?

Ovvero, conviene vendere subito perchè poi la moda passerà e i prezzi torneranno a calare, o secondo voi i prezzi comunque sono destinati a rimanere questi o salire ulteriormente, e quindi conviene aspettare ancora qualche anno prima di vendere? (Lo so che nessuno può saperlo con certezza, ma mi interessa la vostra opinione da "esperti" del settore).
Eheheh saperlo con certezza ci permetterebbe di diventare ricchi..
Però abbiamo visto i prezzi raddoppiarsi (e purtroppo anche lo sciacallaggio sui prodotti nuovi ma questo discorso lo lascerei perdere) in due anni. Sicuramente vendere adesso è conveniente.
La mia opinione è che se caleranno, caleranno non di colpo ma gradualmente perché comunque la Pokemon Company sforna in continuazione nuovi set che richiamano Pokemon celebri e facendo così alimentano anche i collezionisti e rivenditori delle carte vecchie.
 

don97

Zoidberg
Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum.
Da un paio di decenni ho un vecchio raccoglitore ufficiale che contiene la mia vecchia collezione di carte Pokèmon, quasi tutte dal set base al Team Rocket.
Le carte sono quasi tutte in ottime condizioni, a giudicare dal topic che ho visto linkato qui penso siano tutte tra il Good e il quasi-Mint, considerando che molte sono state messe nel raccoglitore imbustate e mai tolte, e anche quelle giocate erano comunque in bustine protettive spesse e ben tenute.

Ho inoltre due medaglie della vecchia Lega Pokèmon (le spillette), dite che possono valere qualcosa anche quelle?

Allego un po' di foto:

Mostra allegato 5588Mostra allegato 5589Mostra allegato 5590Mostra allegato 5591Mostra allegato 5592Mostra allegato 5593Mostra allegato 5594Mostra allegato 5595Mostra allegato 5596Mostra allegato 5597
Messaggio unito automaticamente:

Mostra allegato 5598Mostra allegato 5599Mostra allegato 5600Mostra allegato 5601Mostra allegato 5602Mostra allegato 5603Mostra allegato 5604Mostra allegato 5605Mostra allegato 5606Mostra allegato 5607

Queste sono le pagine con cose interessanti. Ci sono altre pagine ma contengono solo comuni o rare non foil quindi le ho saltate.
Messaggio unito automaticamente:

Ci sono diverse carte di prima edizione anche foil.

Infine ci sono questi:

Mostra allegato 5608Mostra allegato 5609


L'ultima in particolare (una promo formato gigante) mi chiedo se valga qualcosa non essendo giocabile.

Di molte carte ne ho anche multiple copie (anche se la maggior parte delle rare foil è in singola).


Sarei interessato a capire come dovrei muovermi se volessi venderlo... Onestamente non credo di avere il tempo di venderle singolarmente (almeno non tutte).

A vostro parere se le vendessi in blocco (dando per scontata una qualità good+ con la maggior parte ad excellent) su che tipo di cifra potrebbe aggirarsi una collezione simile? 300 euro? 500 euro? 1000 euro? 2000 euro? (Giusto per capire un'idea di massima per orientarmi).

Nel caso volessi scorporare qualche singola carta da vendere singolarmente, quali sono a vostro parere quelle a cui dovrei prestare maggiore attenzione?

Ringrazio chiunque volesse darmi una mano ad orientarmi!
Messaggio unito automaticamente:

Allego le foto delle condizioni di alcune che, nella mia ignoranza, penso siano tra le più interessanti.

Gengar purtroppo è messo male (Secondo voi è un Good o un Light Played?) e anche Blastoise ha visto tempi migliori (forse Good?) , ma secondo me Dark Charizard è perfetto. Potrebbe essere un Mint secondo voi?
Io per la valutazione delle mie carte mi sono rivolto a thepokehunter.it
 

Nic

Parroco
Su quel sito la guida sulla valutazione del valore e delle condizioni è molto simile alla "guida" che ho postato io a giugno 2020 qui. 😮
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Raga, comunque io, da fan sfegatato dei Pokémon che colleziona dalla prima elementare, pagherei a peso d'oro queste carte se avessi abbastanza denaro. Comunque ci sono PSA e BGS, famose case di valutazione carte. Un Pure Mint di BGS vale più di uno di PSA, ma quest'ultimo valuta solo carte inglesi, mentre BGS è più in voga tra i collezionisti di Magic.
 

Fenar

Zoidberg
Io non andrei di Gradazione. Se uno riesce a tenerle bene anche senza case rigido sono soldi risparmiati.
Un Toploader e alcune Sleeves sono sufficienti.
Senza contare che sono sempre valutazioni soggettive. Può essere "esperto" quanto vuoi, può aver usato il rugosimetro di mia nonna
o qualsiasi altra diavoleria laser, peccato che poi si è visto come può cambiare la valutazione rispendendo la carta più volte.
Affidabili non lo sono, visti alcuni scandali degli ultimi anni.
Probabilmente c'è qualcuno più bravo di altri, ma sono tutti troppo affamati di soldi.
 
  • Like
Reazioni: Nic
Top Bottom