Il wiki? La wiki?

Qual è l'articolo giusto?


  • Votatori totali
    19

Unnamed

Passante
Ho l'impressione che nessuno badi alla questione dell'articolo. Il wiki? La wiki? O nessuno dei due?
Nel dubbio, propongo DAS Wiki per i seguenti motivi:
  1. genere neutro, così non si litiga più;
  2. suona bene e si possono fare slogan originali come "PCF. Das Wiki.";
  3. è tedesco.
Bene, vi ringrazio per aver partecipato al mio TED talk.
O "alla mia TED talk"...?
 

Andrew01

[NSFW]
o6igm5h.jpg
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
L'wiki ovviamente!
Sono molto compiaciuto di tornare nel Forum e trovare subito una discussione del genere comunque :)
Per me è il wiki se si riferisce a qualcosa di fanmade (quindi con solo il prefisso -wiki), ma Wikipedia è femminile
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
"Wiki" non è una parola della lingua italiana, e non è nemmeno un forestierismo tra l'altro, ma qualora volessimo (e dobbiamo) applicare le regole della nostra lingua per attribuirvi un articolo, l'unica opzione corretta è "l'wiki" elisione di "lo wiki". Questo perché la w in "wiki" è una semiconsonante (ovvero una vocale che svolge ruolo di consonante), come la u in "uomo" o la i in "iettatore", foneticamente sono rispettivamente /w/ e /j/.

Lo uomo, lo whisky, lo wiki.
Il uomo, il whisky, il wiki.
L'uomo, l'whisky, l'wiki.

E sì, in Italiano si dovrebbe dire l'whisky, ma poiché è entrato nel linguaggio comune (così funziona la nostra lingua) anche la forma "il whisky" è accettata, quindi corretta.
Questo per sottolineare che le regole linguistiche non sono eterne e immutabili.

Per quanto riguarda la forma femminile, la wiki, la questione è molto più semplice. Perché riferirsi al femminile? Perché la parola è usata come prestanome di "Enciclopedia", quindi usare il femminile è legittimo e perciò corretto.

In sintesi le forme corrette sono "l'wiki" e "la wiki", maschile e femminile.
Tutte le altre sono da considerare errori.


E comunque mi pare di ricordare una discussione uguale a questa 6 o 7 anni fa.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E comunque mi pare di ricordare una discussione uguale a questa 6 o 7 anni fa.
*4 giorni fa in chat amministrazione wiki. E tre giorni prima. E altri cinque ancora prima e avanti verso l'infinito e oltre... Credo che ad un certo punto della carriera di amministratore di PCW ci sia l'obbligo di venire bannati da qualcuno che è discorde con l'articolo usato davanti a wiki.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Immagino che il termine o abbreviazione Wiki sia stato coniato da un americano, tanto loro ci mettono "the" e se ne infischiano del genere...
Povera Wiki, quante te ne fanno passare!
drag_triste.gif
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ma non hai detto "SI DICE DAS WIKI", che è come non aver detto "UNO" quando ti rimane una carta!
Ora pesca 2 carte!
Una volta stavamo giocando a UNO con le carte di mio cugino che ha quelle a tema Harry Potter, mentre iniziavamo ha detto per cazzeggio "queste carte sono speciali perché quando ti rimane una sola carta devi dire 'UNO di Harry Potter' e non basta dire solo UNO", poi quando lui ha scartato le sue ultime due carte dicendo UNO gli abbiamo detto "no dovevi dire 'UNO di Harry Potter'" e non gli abbiamo permesso di vincere 😁
Messaggio unito automaticamente:

E se usiamo lə Schwa o Scéva?

È indefinito nel genere e quindi indica sia maschile che femminile quindi...

Lə wiki
SEI UN GENIO
 

Andreus

Fan di Sinnoh
Una volta stavamo giocando a UNO con le carte di mio cugino che ha quelle a tema Harry Potter, mentre iniziavamo ha detto per cazzeggio "queste carte sono speciali perché quando ti rimane una sola carta devi dire 'UNO di Harry Potter' e non basta dire solo UNO", poi quando lui ha scartato le sue ultime due carte dicendo UNO gli abbiamo detto "no dovevi dire 'UNO di Harry Potter'" e non gli abbiamo permesso di vincere 😁
Messaggio unito automaticamente:


SEI UN GENIO
Si pronuncia tipo lA(a profonda) wiki

Quindi...

LA WIKI VINCE SEMPRE ANCHE SE SI SCRIVE LƏ WIKI
 
Ultima modifica:

Unnamed

Passante
Ma PCF è la sigla di Pokémon Central Forum, non c'entra con Pokémon Central Wiki, lel
Ops. Pazienza, lol.
Ma non hai detto "SI DICE DAS WIKI", che è come non aver detto "UNO" quando ti rimane una carta!
Esatto! @Ombra mi sembri un fan del tedesco. Perché non supporti l'articolo das? 😨
Not quite lol, tutti i linguisti del forum soni appena morti 😂😂😂
Eppure la maggioranza ha votato per "la wiki". Cosa faresti per far cambiare loro idea?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Chi ha votato "il/lo wiki" è lo stesso tipo di individuo che mette i cereali prima del latte, appende la carta igienica con il pezzetto contro il muro, e prende in mano i cd appoggiando le dita sulla parte di sotto.
No senti, per la carta igienica sono assolutamente pro over, se mi dai un'altra volta del sostenitore dell'under ti denuncio per calunnia.
 
Top Bottom