Your Top Songs 2020

Pariston

马 炎 凯
Admin
E anche quest'anno è arrivata la playlist annuale di Spotify. Grazie per avermi intrattenuto durante la nuova normalità, il telelavoro e tutto quanto.

be che dire

Quest'anno ho cercato davvero di diversificare ma Battiato regna ancora supremo.


39234616-131A-491C-95FD-7CB5CA62DFCD.jpeg
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Dai, metto pure io qualche mia statistica/classifica (anche se non sono un intenso ascoltatore di musica). Interessante il titolo della top song di questo 2020 🤔
Screenshot_20201202-112741_Spotify.pngScreenshot_20201202-112914_Spotify.pngScreenshot_20201202-112920_Spotify.pngScreenshot_20201202-112931_Spotify.png
EDIT: mi sono accorto di non aver messo le top songs ma non ho voglia di andarle a recuperare, dico solo che la seconda era Poison (!) di Alice Cooper.
 
Ultima modifica:
Quest'anno sono in pratica stato l'incarnazione di Radio Italia - Solo Musica Italiana.

Artisti top 2020.jpg
canzoni top 2020.jpg


I Pinguini, gli Eugenio e Diodato mi hanno praticamente salvato dalla follia della quarantena, in primavera; la Michielin è l'amore della mia vita, mentre M¥$$ KETA sta lì perché ogni tanto della musica di qualità mi rompo il cazzo e la mia vita ha bisogno del trash.

Per quanto riguarda le canzoni, Fai rumore brano dell'anno e non accetto pareri contrari; Ubriaco e Che vita meravigliosa lì perché di Diodato ho recuperato tutta la discografia, così come ho fatto con Pinguini ed Eugenio (che infatti sono pure in quella top5).
L'assenza dell'Eurovision si è fatta sentire, infatti nessun brano o artista legato all'Esc si trova nelle mie top5 (nella top 100 ho visto però che la canzone australiana del 2020 è al nono posto e io non ricordo mi fosse particolarmente piaciuta, boh); in generale, comunque, è stato un anno lontanissimo dalla discografia internazionale corrente, dominato da hip hop e trap che non riesco a farmi proprio piacere. Il pop più mainstream, invece, non mi ha proprio attirato.

Non so, sento di star diventando piano piano un vecchio. Ho visto le charts generali e sono dominate da gente tipo Bad Bunny che non ho idea di chi sia, Tha Supreme (di cui ricordo di avere ascoltato un brano, una volta, facendomi sanguinare le orecchie) e Sfera Ebbasta, che come tutti gli altri trapper schifo naturalmente e su cui ho avuto una discussione qualche giorno fa con mio cugino, che in tutta risposta alla fine mi ha praticamente dato del boomer.
Valli a capire, 'sti Gen Z. Torno ad ascoltare musica seria, mentre aspetto Sanremo (sperando non lo annullino).
 
Ultima modifica:

Unnamed

Passante
Non ho Spotify, comunque quest'anno ho ascoltato principalmente la New Wave degli anni '80 (adrenalinica e ottimista, ideale per un anno incerto come questo). Poi metal, rock, musica italiana, classica, elettronica...
Credo che la canzone dell'anno sia questa:
L'ho scoperta a febbraio e da allora mi ha sempre accompagnato (no, non mi ha ancora stancato). Fantastica.

@Pariston complimenti per Battiato e Yokota. Quest'ultimo l'ho scoperto di recente grazie all'algoritmo di YouTube e da allora ha accompagnato buona parte delle mie sessioni di studio. Ma quanto è bello l'album "Acid Mt. Fuji"?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Sigh. Non concordo con spotify, se dei cantanti sono la seconda metà di un feat non dovrebbero essere contati.
 

Allegati

  • USER_SCOPED_TEMP_DATA_orca-image-796208427.jpeg
    USER_SCOPED_TEMP_DATA_orca-image-796208427.jpeg
    140,5 KB · Visite: 223
  • Screenshot_20201202-130452.png
    Screenshot_20201202-130452.png
    103 KB · Visite: 234

Gkx

Admin
quest'anno per problemi vari ho ascoltato molta meno musica di quanto avrei voluto...

non ho spotify ma last.fm mi dà una mano, quantomeno per la roba ascoltata in digitale

Screen Shot 2020-12-02 at 14.14.07.png


(ma poi che senso hanno ste statistiche annuali quando manca ancora un mese alla fine dell'anno?)

incredibile la quantità (>0) di fan di susumu yokota in questo topic. nella sua vasta discografia, oltre ad "acid mt. fuji" consiglio anche "sakura" e "grinning cat"
 
(ma poi che senso hanno ste statistiche annuali quando manca ancora un mese alla fine dell'anno?)

Ti dirò di più: quest'anno non so ma fino all'anno scorso, per quanto riguarda Spotify, nella compilazione delle classifiche venivano conteggiati solo gli ascolti che andavano dal 1 gennaio al 31 ottobre.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ti dirò di più: la classifica che mi restituisce Spotify è leggeramente diversa da quella di last.fm.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ma esattamente cos'è che ti attrae così tanto di Miki Nunez? Io lo trovo simpatico, ma non tutto 'sto talento fuori dal comune (Escriurem piccolo gioiellino, ok, ma il resto mi pare comunque abbastanza mediocre/sufficiente).
Ottima domanda. Non ne ho idea. Ormai mi sono rassegnata :/

Ti dirò di più: la classifica che mi restituisce Spotify è leggeramente diversa da quella di last.fm.
Anche la mia. E sinceramente preferisco quella di last.fm 😅
 

Steph

Great Teacher
Mod
principalmente volevo rispondere a:
(ma poi che senso hanno ste statistiche annuali quando manca ancora un mese alla fine dell'anno?)
che quella di Spotify si aggiorna automaticamente, man mano che ascolti musica a dicembre. Tant'è che a fine anno di solito la mia playlist era molto diversa.


Ci tenevo però a portare la mia esperienza con Spotify. (Smettete di leggere, siete ancora in tempo.)

Sfortunatamente non posso partecipare a questo solito rito: 2 anni fa Spotify ha completamente sminchiato la mia classifica top 2018, inserendo roba a caso da me mai ascoltata prima. Per ripicca decisi di boicottarlo e di non usarlo più da allora.
(Ero passato a Google Play Musica che in pratica aveva gratis le stesse funzioni di Spotify Premium, ma non è andata troppo bene neanche lì, come forse saprete.)

Ho riloggato oggi dopo 2 anni per vedere se (non avendolo usato) funzionasse Wrapped 2020, immaginando che avrebbe fatto a caso come nel 2018 (o dato errore). Il risultato però è stato ben peggiore: il mio profilo è stato svuotato completamente, RIP anni di playlist curatissime ed azzeccatissime.
In realtà Spotify non è nuova a questo genere di cose: 2-3 anni fa, superati gli 8k brani preferiti, avevo notato che quelli molto vecchi cominciassero a sparire (tant'è che me li faceva aggiungere di nuovo).

Ci sta voler liberare qualche riga dal database per gli account inattivi, sono sicuro che gli facciano la differenza (sono ironico ma non troppo, visti quanti clienti a perso per via di Apple Music)... per la prossima volta però, almeno un avviso sarebbe gradito.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Complimenti per l'originalità, soprattutto per il pop estone! 😅
Grazie :°D

Amare l'Eurovision ti porta ad ascoltare roba che altri neanche immaginano. Io per un po' mi ero messo ad ascoltare musica armena.
SMETTILA DI SVELARE I MIEI SEGRETI. E comunque dovresti ricominciare, su.

E a proposito di eurovision, ho guardato ora la mia top100 e la prima canzone legata all'ESC è At least we tried di Karelll, direttamente dalla nf ceca.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Intanto last.fm ha pubblicato i report annuali ed la lista dei più ascoltati è ovviamente diversa rispetto a quella di spotify, VISTO CHE LAST.FM CONTA COME DOVREBBE. In teoria. In realtà per qualche strano motivo mi ha sdoppiato Miki senza motivo, quindi è in classifica due volte probabilmente per farmi vergognare.
Top cantanti:

1 Miki Núñez 7.381 scrobbling
2 Salva Racero 1933
3 Sebalter 661
4 Miki Núñez 599
5 Keiino 346
(6 Zetak 224)
Top album:

1 Miki Núñez – Amuza 7.108 scrobbling
2 Salva Racero – Immortals 1927
3 Miki Núñez – Iceberg 732
4 Sebalter – Gente simpatica
5 Keiino - OKTA
6 Artisti vari - Eurovision 2020 - A Tribute To The Artist And Songs - Featuring The Songs From All 41 Countries
7 Artisti vari - Dansk Melodi Grand Prix 2020 – Boblere 198
8 ZetaK – Zetak 159
9 Loic Nottet – Syllygomania 113
10 Joan Garrido – L'altra fase 78 (è un singolo quindi imho non conta ma va beh)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Questo è.

Nel frattempo mi sono appena scritto pure a wavy.fm, vediamo.
 

Allegati

  • Zh_ack’s year in music  Last.fm.png
    Zh_ack’s year in music Last.fm.png
    782,1 KB · Visite: 185
  • Zh_ack’s year in music  Last.fm.png
    Zh_ack’s year in music Last.fm.png
    1,2 MB · Visite: 158
Top Bottom