Foglio rosa a 16 anni approvato

Steph

Great Teacher
Mod
Via libera al foglio rosa a 16 anni

Si potrà guidare accompagnati dopo un corso pratico di guida effettuato con istruttore anche in autostrada e di notte.

Link alla notizia [2 ore fa, è il primo che ho trovato]

Cosa ne pensate?

Io non ho capito bene se devo già possedere il "patentino"... se non ho il patentino che faccio?
 

MC5

n00b ante litteram
ma approvarla un paio d'anni fa sta cosa???

vabbè tanto ormai ho la patente...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
IRDG ha scritto:
Via libera al foglio rosa a 16 anni

Si potrà guidare accompagnati dopo un corso pratico di guida effettuato con istruttore anche in autostrada e di notte.

Link alla notizia [2 ore fa, è il primo che ho trovato]

Cosa ne pensate?

Io non ho capito bene se devo già possedere il "patentino"... se non ho il patentino che faccio?
Dall'articolo che hai linkato e da altri analoghi (ad es. link), occorre avere già il patentino. Se non ce l'hai lo prendi o attendi i diciotto anni.

Avessi potuto, sarei stato contentissimo di poter guidare con un paio d'anni di anticipo, anche se accompagnato. Tuttavia non capisco bene come possa migliorare la sicurezza sulla strada. Meglio sono/sarebbero più norme per anticipare l'educazione stradale alla scuola dell'obbligo. Oltre ad essere una questione di rispetto: una precedenza non data o un pedone arrotato o un semaforo passato nell'attimo di arrivo del rosso non sono solo un esempio di inesperienza ma pure di menefreghismo bello e buono.
 

Sin

the ultramegamaster
Più che altro sono contento che facciano imparare anche in autostrada e di notte: ora come ora la guida pratica con l'istruttore è una buffonata, specialmente nei piccoli paesi dove fai tre strade in croce e ti danno pure la patente...
 

Sin

the ultramegamaster
Io ho avuto un esaminatore bastardo che m'ha fatto fare la statale, oltre che in città. Ma gli altri miei amici hanno fatto 5 minuti per le solite vie con neanche un cane in giro: tenendo conto che da quando ti danno la patente potresti andare dappertutto, questo mi preoccupa un po'.

edit: e comunque abito in una città, io!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Male, molto male. Quel disegno di legge è l'ennesima dimostrazione di quanto sia annegato nel business il mondo delle patenti.

Già diversi ragazzotti (ed erano maggiorenni) sono stati raccolti col cucchiaino dopo che, girovagando belli belli col solo foglio rosa con la macchina di papà, si sono schiantati. E molti venticinquenni, con la patente in mano, hanno fatto altrettanto. Non vedo perché si debba aumentare la percentuale di probabilità di incidenti in quella delicata fascia d'età.

Vi auguro con tutto il cuore che vostra madre non debba  mai ricevere una telefonata di notte da un ospedale. MAI.
 

Falkon

Passante
Carmageddon ha scritto:
Male, molto male. Quel disegno di legge è l'ennesima dimostrazione di quanto sia annegato nel business il mondo delle patenti.

Già diversi ragazzotti (ed erano maggiorenni) sono stati raccolti col cucchiaino dopo che, girovagando belli belli col solo foglio rosa con la macchina di papà, si sono schiantati. E molti venticinquenni, con la patente in mano, hanno fatto altrettanto. Non vedo perché si debba aumentare la percentuale di probabilità di incidenti in quella delicata fascia d'età.

Vi auguro con tutto il cuore che vostra madre non debba  mai ricevere una telefonata di notte da un ospedale. MAI.
Son d'accordo....cioè, io approfitterò di questa legge e mi ritengo un guidatore responsabile, ma sinceramente ho un po' più paura per il comportamento altrui.

Sirius ha scritto:
Giagia, non come falk che ha bisogno del cross per andare a scuola.
Guarda che il mio paesino può contare più di venti abitanti >8(
 

Slayer

Rappresentante di classe
Carmageddon ha scritto:
Male, molto male. Quel disegno di legge è l'ennesima dimostrazione di quanto sia annegato nel business il mondo delle patenti.

Già diversi ragazzotti (ed erano maggiorenni) sono stati raccolti col cucchiaino dopo che, girovagando belli belli col solo foglio rosa con la macchina di papà, si sono schiantati. E molti venticinquenni, con la patente in mano, hanno fatto altrettanto. Non vedo perché si debba aumentare la percentuale di probabilità di incidenti in quella delicata fascia d'età.

Vi auguro con tutto il cuore che vostra madre non debba  mai ricevere una telefonata di notte da un ospedale. MAI.
E invece l'hanno fatto passare come un mezzo per evitare gli incidenti del sabato sera.

Dico io, con il foglio rosa a 16 anni si può guidare solo se accompagnati da un adulto che abbia la patente da non so quanti anni.

Questo stramaledetto sedicenne che prendeva la macchina di papà e si andava a schiantare, adesso che ha il foglio rosa, secondo voi, chiama il padre per uscire il sabato sera?

No, e sapete cosa fa?

Lo stesso stramaledetto sedicenne di prima (magari un altro, se quello di prima c'è rimasto °_°) prende la macchina di papà e si va a schiantare.

Solo che adesso ha il foglio rosa °_°
 

Iro

Amministratore di condominio
Dico io, con il foglio rosa a 16 anni si può guidare solo se accompagnati da un adulto che abbia la patente da non so quanti anni.Questo stramaledetto sedicenne che prendeva la macchina di papà e si andava a schiantare, adesso che ha il foglio rosa, secondo voi, chiama il padre per uscire il sabato sera?
No, chiama il suo amico 28 che è coglione uguale.Se devi argomentare, fallo bene.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il problema sono gli adulti: guidano da cani (ieri incidente davanti a casa mia).

Questa notizia non mi fa né caldo né freddo, sono solo contento. Meglio 2 anni anticipati di guida con un istruttore..
 

MC5

n00b ante litteram
liuton2005 ha scritto:
Il problema sono gli adulti: guidano da cani (ieri incidente davanti a casa mia).

Questa notizia non mi fa né caldo né freddo, sono solo contento. Meglio 2 anni anticipati di guida con un istruttore..
chissà se questo potrà comportare in qualche modo indiretto la vendita di quegli ODIOSI macinini elettrici con cui molti ci si atteggiano anche da fighi....(quando li vedo mi assale una voglia di tamponarli...)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
liuton2005 ha scritto:
Il problema sono gli adulti: guidano da cani (ieri incidente davanti a casa mia).
Ma andiamo, che c'entrano gli adulti? Nelle città i piccoli incidenti sono quasi all'ordine del giorno! Io trovo invece pericolosi per loro e per la società "rotante", un po' tutti i motociclisti che ti passano da destra, da sinistra, magari con qualche contromano.

Son d'accordo che c'è gente che ha trovato la patente nelle patatine, ma spesso sono l'inesperienza e l'incoscienza la causa degli incidenti mortali, ovviamente tipiche dei neopatentati, che solitamente sono giovani. Per tutte le osservazioni fatte sopra, in questo anticipo non ci vedo nulla di particolarmente utile, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto prendere in mano il volante due anni prima, anche se avrei finito per guidare solo per gli spostamenti vacanzieri (come regolarmente successo da neopatentato).
 
J

Jack Bauer

Per chi blaterava che sono due anni di esperienza in più affermo:

[glow=red,2,300]NON E' COSI'[/glow]

E anzi aggiungo che saranno due anni di incidenti e di caos stradale in più. non me ne frega niente se qualcuno di è felice di provare questa emozione 2 anni prima, ma evidentemente se pern 100 (mi sono sbilanciato ma rafforza meglio la frase) l'età è stata quella evidentemente quella era l'età giusta per un primo approccio con l'automobile. e poi non capisco ci sono dei 25enni che si schiantano che bisogno c'era di aumentare il rischio di incidenti, ma sprattutto a quale scopo?
 
Carmageddon ha scritto:
Male, molto male. Quel disegno di legge è l'ennesima dimostrazione di quanto sia annegato nel business il mondo delle patenti.

Già diversi ragazzotti (ed erano maggiorenni) sono stati raccolti col cucchiaino dopo che, girovagando belli belli col solo foglio rosa con la macchina di papà, si sono schiantati. E molti venticinquenni, con la patente in mano, hanno fatto altrettanto. Non vedo perché si debba aumentare la percentuale di probabilità di incidenti in quella delicata fascia d'età.

Vi auguro con tutto il cuore che vostra madre non debba  mai ricevere una telefonata di notte da un ospedale. MAI.
Ma... Guarda che il foglio rosa lo possono prendere solo coloro che hanno il patentino, non TUTTI i sedicenni.

E sinceramente non vedo la differenza fra questi sedicenni e i diciottenni.

L'unico svantaggio é che il numero di inesperti in giro potrebbe aumentare, ma intanto non é nemmeno detto (dopotutto se uno ha il patentino ha anche la moto, che per i giovani é pure meglio).
 

Steph

Great Teacher
Mod
Non vanno mica in auto con l'amico di 28 anni, è richiesto un accompagnatore di minimo tot anni di patente (mi pare sui 20, infatti mio padre ha detto che potrà farmi da accompagnatore mentre mia madre no). Ergo... non credo che si possa fare molto con tuo padre o tua madre in macchina, se non, appunto, fare esperienza.
 

Dbl90

Passante
Gabriel Aramil ha scritto:
Ma... Guarda che il foglio rosa lo possono prendere solo coloro che hanno il patentino, non TUTTI i sedicenni.

E sinceramente non vedo la differenza fra questi sedicenni e i diciottenni.

L'unico svantaggio é che il numero di inesperti in giro potrebbe aumentare, ma intanto non é nemmeno detto (dopotutto se uno ha il patentino ha anche la moto, che per i giovani é pure meglio).
Io ho il patentino, per averlo non ho fatto NULLA e di regole stradali so poco più di zero, così come più o meno la metà (se non di più) di quelli che lo hanno.

Mi sembra solo un invito in più a chi già di suo "trasgredisce" ad uscire di nascosto e prendere l'auto per fare il figo con gli amici "perché lui ha il foglio rosa" e schiantarsi, perché per una persona che userebbe in modo vantaggioso due anni di pratica ci sono almeno due teste di cazzo che non lo farebbero, come per tutte le cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dav

Passante
Una mia amica e coetanea americana guida già da 1 anno mentre a me manca ancora 1 anno e mezzo. Lei però può guidare solamente di giorno, accompagnata e in città. Se fosse permesso anche in  Italia non vedo cosa ci sarebbe di male... un periodo di "prova" da 16 a 18 anni non può che migliorare la capacità di guida dei 18enni. Poi i cretini rimangono... per quelli non c'è soluzione neanche se la dessero a 30 anni la patente..... ciao!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
cx! ha scritto:
Ma andiamo, che c'entrano gli adulti? Nelle città i piccoli incidenti sono quasi all'ordine del giorno!
Un cretino investe mia sorella sulle strisce pedonali dopo 200 metri di strada vuota e libera. Dichiara alla polizia di averla vista e di averla investita. Mia sorella era in bicicletta, l'ha presa in pieno, ha sbattuto la testa contro il parabrezza rompendolo completamente e la bici è stata lanciata a 5 metri di distanza. Non era un neo-patentato.

Due settimane fa andavo contro-mano con la bici (ho fatto bene a farlo) sulla mia sinistra della strada. Vedo una in macchina che mi viene contro con il cellulare in mano, guardando il laterale. Se non fossi saltato giù dalla bici e non l'avessi presa subito sul marciapiede finivo male, molto male perché andava anche forte in città.

Te mi vieni a dire che gli adulti non sono un problema?
 
Dbl90 ha scritto:
Io ho il patentino, per averlo non ho fatto NULLA e di regole stradali so poco più di zero, così come più o meno la metà (se non di più) di quelli che lo hanno.

Mi sembra solo un invito in più a chi già di suo "trasgredisce" ad uscire di nascosto e prendere l'auto per fare il figo con gli amici "perché lui ha il foglio rosa" e schiantarsi, perché per una persona che userebbe in modo vantaggioso due anni di pratica ci sono almeno due teste di cazzo che non lo farebbero, come per tutte le cose.
Quelli che conosco io le regole stradali le sanno. Poi non posso ovviamente conoscere la situazione a livello nazionale, parlo per esperienza.

Io non vedo tutta questa attrattiva, per chi ha la moto, verso l'auto. A parte il fatto che il foglio rosa costa, oramai trovare parcheggio é un incubo, e si usa l'auto più che altro quando serve davvero o comunque quando la moto non basta.

Poi i coglioni ci sono, e non ci possiamo fare nulla.
 

Falkon

Passante
Gabriel Aramil ha scritto:
Io non vedo tutta questa attrattiva, per chi ha la moto, verso l'auto. A parte il fatto che il foglio rosa costa, oramai trovare parcheggio é un incubo, e si usa l'auto più che altro quando serve davvero o comunque quando la moto non basta.
Beh, sicuramente la sicurezza è un fattore importantissimo. I miei genitori non mi lasciano andare in giro di sera con la moto, ma se fossi in macchina me lo permetterebbero...e credo di non essere l'unico in situazioni di questo tipo.
 

Syrio

AppesitÃ
Falkon ha scritto:
Beh, sicuramente la sicurezza è un fattore importantissimo. I miei genitori non mi lasciano andare in giro di sera con la moto, ma se fossi in macchina me lo permetterebbero...e credo di non essere l'unico in situazioni di questo tipo.
Già gia. Però con o senza la macchina è difficile che riesca a tornare verso l'una.
 
Top Bottom