Case editrici preferite

Unnamed

Passante
Di quali case editrici vi fidate? Perché le scegliete? Rapporto qualità/prezzo, traduzioni affidabili, copertine (anche se andrebbe contro la regola numero uno della lettura, dettagli)?
Di solito non faccio troppa attenzione alle case editrici, anche se spesso mi ritrovo a scegliere le edizioni di queste case (compro prevalentemente classici, quindi posso prendermi lo sfizio di giudicare le copertine):
  • Feltrinelli, ottimo rapporto qualità-prezzo. Le copertine sono generalmente guardabili e le traduzioni sono molto spesso buone;
  • Collins Classics se devo scegliere libri in inglese: edizioni molto economiche, ma ben fatte. La grafica è apprezzabile e non troppo ridicola; non ho mai trovato errori di battitura;
  • Adelphi, anche se non c'è molto da dire su questa casa editrice. L'unica pecca è il prezzo altino, ma ne vale la pena;
  • Garzanti. Forse un po' scomodi da leggere (la stampa non è tra le più ottimali), ma onesti;
  • Fabbri Editore. Mi riferisco ai classici latini e greci, della letteratura italiana, della filosofia, ecc... Insomma, quei volumi usciti anni fa in edicola e ora reperibili in quasi tutti i mercatini. Edizioni curate, eleganti ed oneste;
  • Giunti. La trovo un po' sottovalutata. Ho qualche volume con cui mi sono trovato piuttosto bene.
Per un po' mi sono lasciato irretire dai classici pubblicati dalla Newton Compton. Poi ho realizzato che le traduzioni non sono il massimo e da allora li evito.
Sono curioso di leggere i vostri commenti!
 
U

Utente cancellato 13125

Non bado assolutamente alla casa editrice, però mi è piaciuta molto l'introduzione di LCF (Libreria Editrice Fiorentina, una piccola casa editrice) e la sua traduzione del libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia" di Masanobu Fukuoka.
 

Unnamed

Passante
Non bado assolutamente alla casa editrice, però mi è piaciuta molto l'introduzione di LCF (Libreria Editrice Fiorentina, una piccola casa editrice) e la sua traduzione del libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia" di Masanobu Fukuoka.
Sì le piccole case editrici sono sempre carine e spesso pubblicano dei libri molto curati; non le ho incluse perché ce ne sono molte e bene o male non le conosco abbastanza bene.
 
U

Utente cancellato 13125

Non bado assolutamente alla casa editrice, però mi è piaciuta molto l'introduzione di LCF (Libreria Editrice Fiorentina, una piccola casa editrice) e la sua traduzione del libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia" di Masanobu Fukuoka.
Mi è venuto in mente che mi è davvero piaciuta la cura delle edizioni sulla mitologia norrena di RBA Italia.
 
Top Bottom