Perché giocate ai Pokémon?

Per quale motivo (o per quali motivi) giochi o giocavi ai Pokémon?

  • Avventura/esplorazione

    Voti: 6 46,2%
  • Battling competitivo

    Voti: 2 15,4%
  • Nostalgia

    Voti: 3 23,1%
  • Relax

    Voti: 8 61,5%
  • Gioco di squadra

    Voti: 2 15,4%
  • Ragionamento/sfida

    Voti: 5 38,5%
  • Trama

    Voti: 1 7,7%
  • Spin-off coinvolgenti

    Voti: 1 7,7%
  • Altro

    Voti: 2 15,4%
  • Shiny hunting

    Voti: 1 7,7%

  • Votatori totali
    13

Unnamed

Passante
Se ci pensiamo, i Pokémon possono sembrare un gioco abbastanza ripetitivo, ed è una critica alquanto nota: la struttura è più o meno la solita da ben otto generazioni.
Eppure, dopo quasi 25 anni, questo marchio rimane ancora un successo. Quindi, qual è la ragione per cui giocate/giocavate ai Pokémon? Quale aspetto vi ha catturato maggiormente?
Nel mio caso:
  • Avventura - quando visito un percorso nuovo cerco sempre di sfidare tutti gli allenatori, di esplorarlo da cima a fondo e di collezionare oggetti. Attraversare la regione e tutte le sue città è altrettanto avvincente, in un modo o nell'altro;
  • Relax: per me i giochi Pokémon sono un toccasana. Immergermi temporaneamente in un mondo pacifico e spensierato mi permette di distrarmi un po', soprattutto di questi tempi;
  • Gioco di squadra - il team si completa a vicenda e, in certi casi, ci si affeziona alla propria squadra;
  • Sfida/strategia - punto che, ahimè, sta assumendo sempre meno rilevanza. Adoro dover tenere conto di diversi aspetti (attacco, difesa, velocità...) e di dover pure studiare delle tattiche per affrontare gli avversari più impegnativi (Parco Lotta di Smeraldo, per esempio).

Sentiamo la vostra! Nel sondaggio potete scegliere fino a tre risposte (ovvero le opzioni principali - naturalmente le ragioni possono essere ben più di tre).
 

ViFr0ll0

Zoidberg
La formula originale funziona sempre, anche a me sembra stantia e ripetitiva, ma poi guardo alle ore di gioco accumulate e mi rendo conto che è piacevole restare a gironolare e catturare creature. Forse potrebbero incentrare un gioco su questo e lasciar perdere il resto.
 

Nic

Parroco
Da piccolo giocavo a giallo/blu/argento, poi da ragazzino rossofuoco e smeraldo e il motivo era sempre lo stesso, ossia che i pokémon erano parte della mia infanzia! Semplicemente...
In età adulta (adulta, ahah...) è bello ogni tanto rispolverarli per nostalgia e relax!
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
nessuno dei motivi nel sondaggio

la mia forza motrice è il nicknamedex e competitivedex al contempo: ideare & mettere soprannomi nerd a qualsiasi Pokémon esistente, avendo al contempo almeno un esemplare competitivo battle ready per ogni specie
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ormai gioco solo a pokémon go, e ci gioco perché E' DA SEMPRE CHE VOGLIO ANDARE A CATTURARE POKEMON IN GIRO, OK.

Non ricordo perché avessi iniziato. Forse perché mi piaceva l'anime e i giochi erano abbastanza divertenti? Non c'era un motivo profondo dietro.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Fondamentalmente per Relax, diciamo al 90%. Il resto gioco di squadra e strategia.
Le trame, se gradevoli le apprezzo, ma non sono loro a spingermi. Analogo discorso per gli shiny: se capitano sono un bonus gradito, ma nulla più. L'unico a cui ho dato la caccia fu Pachirisu shiny con il Pokéradar (o come si chiamava), per scambiarne uno con ciascuna delle mie "piccole" (piccole "allora").
Non ricordo spin-off degni di rilievo.
Il battling competitivo era (ed è ancora???) troppo *non trovo l'aggettivo giusto*, ma dopo un certo entusiasmo iniziale mi ha fatto un tantino schifo. Nei tornei ufficiali, ho incontrato spesso avversari diciamo "poco sportivi", disposti a tutto pur di incamerare una vittoria. Non ricordo più quante volte mi sono sentito dire "a te il punto non serve a niente e non importa che perdiamo tempo a lottare, firma che ho vinto io, ok?" per poi ricevere insulti a non finire quelle poche volte che vincevo per non aver accettato l'accordo o derisioni per aver perso tempo se perdevo. La cosa triste era constatare che certe persone avevano pure la metà o meno dei miei anni!
Nostalgia? Boh?! No, questa proprio no!
 

Nic

Parroco
Il battling competitivo era (ed è ancora???) troppo *non trovo l'aggettivo giusto*, ma dopo un certo entusiasmo iniziale mi ha fatto un tantino schifo. Nei tornei ufficiali, ho incontrato spesso avversari diciamo "poco sportivi", disposti a tutto pur di incamerare una vittoria. Non ricordo più quante volte mi sono sentito dire "a te il punto non serve a niente e non importa che perdiamo tempo a lottare, firma che ho vinto io, ok?" per poi ricevere insulti a non finire quelle poche volte che vincevo per non aver accettato l'accordo o derisioni per aver perso tempo se perdevo. La cosa triste era constatare che certe persone avevano pure la metà o meno dei miei anni!
Nostalgia? Boh?! No, questa proprio no!
Credo che tu abbia azzeccato benissimo il termine giusto: schifo.
 
"Livingdex spasmodico al punto di calcolare quanti 3DS comprare con rispettivi account della Banca per catturare tutte le forme di Spinda" è una ragione sufficiente per giocare a Pokémon. Credo che alcuni manuali riportino il fenomeno sotto la voce "gravi disturbi della personalità", ma preferisco la mia perifrasi.

Btw, per chi fosse interessato, ho bisogno di circa un milione di console. Se volete facciamo una colletta.
 
Ultima modifica:
Top Bottom