Una Domanda sull'opera Italiana

PrincipeAlex

allievo
Un paio di anni fa, quando frequentavo un corso di storia della musica per l'università, il nostro professore ci disse che le opere in Italia sono conosciute proprio come i film Disney qui negli Stati Uniti. Ha detto che la maggior parte delle persone conosce tutte le trame per quelle principali e tutte le canzoni, e che le persone le fanno riferimento durante la conversazione.

Qui, i film Disney sono solo ... qualcosa che tutti conoscono a memoria. È vero che è lo stesso con le opere in Italia?
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
In Italia l'opera (lirica) è molto, conosciuta, è vero. Che tutti conoscano le opere a memoria forse no, generalmente sono molto lunghe...
È anche vero che i film Disney sono conosciuti perché piacciono alla massa, mentre le opere non piacciono a tutti.
Concludo: sicuramente qui in Italia l'opera è tenuta in grande considerazione ed è una cosa bellissima secondo me, ma in generale la gente non la apprezza come i film della Disney. Spero di esserti stato utile
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Onestamente, credo che il tuo professore abbia esagerato un po’. Anche in Italia film Disney sono infinitamente più accessibili e popolari di qualsiasi opera, perlomeno negli ultimi 100 anni circa.

Non mi aspetto che qualsiasi italiano di media cultura – me compreso – conosca più che titoli delle opere più celebri, o che riconosca più di quella manciata che sono le arie più popolari, al contrario delle canzoni dei film Disney.

YMMV
 

Andrew01

[NSFW]
Personalmente credo che, a parte gli appassionati, siano in pochi in Italia a conoscere bene le varie opere liriche.
 

Hero of Sky

agere contra
Io mi ritengo una persona abbastanza colta e conosco le arie più famose e le trame. È un genere che non mi è mai piaciuto granché. E comunque Puccini>> Verdi
 
Top Bottom