Montagna

Nic

Parroco
Quello è il mio ideale di paradiso:
Niente gente casinista
Niente gente ovunque
Niente gente
Devo correggerti purtroppo. Riva di Tures ok, è un paesello tranquillissimo con un market, 20 masi e nemmeno la farmacia. Ma la parte principale di questo paese sono alberghi e case vacanza.
Da questo weekend fino alla 3a di agosto sarà abbastanza pieno di turisti. In compenso rimane insieme a Lappago uno dei paesini di queste zone non ancora ucciso dal turismo di massa.
Il trucco per evitare come la peste la marmaglia è:
- scegliere le prime settimane di luglio o quella a cavallo tra agosto e settembre che è magnifica.
- alloggiare negli appartamenti nei masi più in alto, evitare appartamenti e hotel grandi e situati in zone iper comode. Parola di misantropo.
- di sabato o domenica fare i sentieri senza ristori o punti di appoggio come quello che ho fatto io mercoledì.
- evitare come la peste Campo Tures e Brunico o la val Pusteria se si è in periodo di gran movimento. Vale per tutte le località gettonate e comode.
- Se si predilige l'albergo meglio optare per quelli più distaccati e piccoli, un esempio qui a Riva di Tures: l'hotel Reinerhof.
Tanto la card per i servizi di trasporto pubblico, molto efficiente, la forniscono tutti gli alloggi 👍
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
IMG-20240831-WA0021.jpg
IMG-20240831-WA0023.jpg


in tenda al lago delle stellune, Lagorai (Trentino) durante un trekking di 4 notti misto tenda/rifugi.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Fantastico posto. Ma già faccio fatica a dormire nel letto di casa mia, in tenda mi risulterebbe proprio impossibile!
 

Nic

Parroco
Fantastico posto. Ma già faccio fatica a dormire nel letto di casa mia, in tenda mi risulterebbe proprio impossibile!
Solo abitudine.. le prime volte rimanevo vigile come una marmotta e sognavo sempre qualcuno che mi rompeva la tenda o entrava. Poi col tempo ho realizzato che non c'è nulla di cui preoccuparsi. L'importante è andare in posti non troppo accessibili dove ci vogliono almeno due orette di cammino e delle salite, evitando luoghi troppo vicini alla civiltà.
 

Nic

Parroco
Assolutamente vero, non vedo l'ora di tornarci. In realtà ci sono andato verso Maggio, purtroppo però non ho potuto fare alcuna escursione, devo assolutamente recuperare.
Io ho intenzione di partire dal rifugio rosetta raggiungendolo in funivia. Poi da lì farmi l'altopiano fino alla val canali scendendo al rifugio Treviso per pernottarci.
Sono solo indeciso tra due sentieri simili. Il primo che passa dalla forcella del miel, il secondo più a sud (e forse più breve) che fa il passo fradusta. Sono abbastanza "semplici" anche se ovviamente abbastanza lunghi.
 
Ultima modifica:
Top Bottom