Avete idea di quanto sia difficile completare un pokédex di quarta generazione nel 2020?

Io sì.

tmp-cam-2510331048314052456.jpg
tmp-cam-3381675804690045127.jpg


Dopo quasi quattordici mesi di gioco, sono riuscito ad ottenere quattro stelle su cinque in Pokémon Heartgold e non è stato facile. La prima stella è stata facile, la seconda stella è stata facile, la terza stella è stata facile, la quarta no: non quando quasi nessuno gioca più ai giochi di quarta nel 2020 e, nonostante la GTS adesso sia di nuovo accessibile, non ti è possibile richiedere pokémon non visti precedentemente nel dex, perché alla Game Freak prima della sesta generazione andava così.
Ho alcuni ringraziamenti da fare, a proposito di questo obiettivo appena raggiunto:
-innanzitutto grazie a quella bancarella ad Etnacomics 2019, che me lo ha venduto, con scatola e manuale, a 25 euro, dopo aver passato mesi a cercarlo su internet trovando soltanto cifre folli (tipo anche 100-120 euro, PAZZI);
- un grazie enorme a un mio amico a cui ho rubato il 3DS per farmi tutti gli scambi possibili da Diamante. Devo ancora restituirglielo, tra l'altro;
- un grazie enorme a @Lucas992X, che mi ha passato tutti quei pokemon che mi era impossibile ottenere senza qualcuno con Perla, Platino o che avesse scelto starter diversi da quelli che avevo scelto io: gli ho rotto le palle più volte ed è stato sempre gentilissimo. Lo inonderei di poképoints, se potessi;
-grazie a quegli sconosciutissimi amati da tutti i nostalgifag che hanno aperto un server privato, sfruttando un exploit e permettendo a noi vecchie cariatidi di poter risfruttare le funzioni online dei giochi DS: la Storia si ricorderà di loro;
-un ultimo ringraziamento va infine a Game Freak: una volta sapevano fare giochi belli.

Potrà notare qualcuno che, alla Scheda allenatore, manca ancora una stella per poter dirsi completata. La stella mancante è ottenibile vincendo cento lotte di fila alla Torre Lotta: una impresa che non sono riuscito a superare in generazioni più recenti, con strumenti di breeding più adeguati e veloci, e che è da internati a Shutter Island pensare che io possa riuscirci in quarta generazione. Sono felicissimo così e giuro su Dio che mai e poi mai resetterò e mi priverò di questo salvataggio.
 
Eppure io un mesetto ce lo butterei per provare a vincere 100 lotte nella Torre Lotta, trovati un team con una buona gimmick e dovresti farcela facilmente.
Sì, ma sono senza Ditto 6 IV per breedare, ed evsare in quarta gen è un po' lento (piano piano è fattibile, in realtà, però... boh, non so).
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Sì, ma sono senza Ditto 6 IV per breedare, ed evsare in quarta gen è un po' lento (piano piano è fattibile, in realtà, però... boh, non so).
ma anche con un Ditto perfetto è un'impresa per pochi temerari eh, ricordo che all'epoca non c'era il destincomune o comunque non aveva la funzione cruciale di oggi
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
È a questo che serve l'RNG 😏 peccato però che in quarta gen sia una piaga 😢 (almeno per me, l'ho sempre trovato rognoso a differenza di NB)
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Questa cosa della GTS che si può ora riutilizzare la ignoravo. Bisogna fare qualcosa di specifico per attivare questo server?
Non servono modifiche particolari a console/cartuccia/whatever, solo cambiare un paio di impostazioni:
Per i giochi di quarta generazione consiglio di usare l'hotspot del telefono togliendo la password (le cartucce non supportano i protocolli WPA/WPA2 ma al massimo WEP che ormai essendo obsoleto non si usa più), per quelli di quinta invece si possono modificare le impostazioni della console e usare anche le reti protette, ma solo su Nintendo DSi/3DS.
 
Ammiro molto questi progetti, complimenti per il traguardo!
Comunque la Torre Lotta è difficile, ma non quanto completare il Pokédex, te lo assicuro. Personalmente sono arrivato solamente a metà del tuo possibile obiettivo, ovvero a 49 lotte (per l'ottenimento del Fiocco), ma sono riuscito al primo tentativo senza fallire. Non so se dopo la 50esima lotta le sfide si fanno più difficili, ma credo che sia tutto più che fattibile. Basta un po' di dedizione e di impegno, cose che sicuramente non ti mancano.
Se vuoi un consiglio personale, lascia perdere il breeding. l'RNG è il tuo migliore amico. Basta un po' di pratica e di pazienza. In poco tempo puoi farti intere squadre con 5IV e natura desiderata. Il problema è EVsare. Se ne hai possibilità, ti raccomanderei di glitchare un Pokémon con Pokérus in Gen3, attraverso una corruzione con Pomeg Glitch, e di passarlo in Gen4.
Pokérus + Vigor Item sono una combinazione bomba, e permettono di EVsare completamente un Pokémon in meno di 2 ore.
Se non vuoi o non puoi glitchare il Pokerus e passartelo in Gen4, potresti optare per cercare qualcuno che possa scambiarti un Pokémon infetto via GTS o scambio Wi-Fi.
Lo so che richiede impegno e altrettanta voglia di fare, ma sei quasi alla fine. Mancano gli ultimi passi, non fermarti!

Edit:
Si può anche RNGare il Pokerus, in effetti potevo pensarci prima:
 
Ultima modifica:

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Ciao Puccini! È un piacere rileggerti. Questa cosa della GTS che si può ora riutilizzare la ignoravo. Bisogna fare qualcosa di specifico per attivare questo server?
Come ha scritto il mio esimio collega Lucas, si tratta in realtà di un processo assai semplice. Esiste un video tutorial molto chiaro su YouTube, che è quello che ha postato Lucas a cui lascio la parola; con quello non solo si può riattivare la GTS, ma si possono riscattare tutti i doni segreti, come riprodurre gli eventi di Latios/Latias e Celebi e ottenere cose assai golose come i cani leggendari shiny e un Crobat competitivo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Allora già che siamo qua, info rapide sui Doni Segreti:
- Si possono ottenere tutti i Doni Segreti che all'epoca erano stati resi disponibili, considerando la nazionalità della cartuccia: quindi se avete una cartuccia italiana otterrete tutti i Doni Segreti che all'epoca sono stati distribuiti in Italia, sia tramite Wi-Fi che tramite eventi/distribuzioni locali. In quarta generazione si possono ottenere solo i Doni Segreti distribuiti per quel gioco specifico, in quinta invece tutti. In aggiunta si ottengono alcuni Pokémon distribuiti ai tornei VGC e alcuni strumenti mai distribuiti: la Capsula Scrigno e il Flauto Cielo non sono mai stati distribuiti da nessuna parte (quindi l'Arceus dello Spazio Origine non sarà mai legal), mentre Scheda Soci e Lettera di Oak solo in Platino ma non in Diamante/Perla (quindi Darkrai e Shaymin catturati in questi due giochi non saranno mai legal per lo stesso motivo di prima).
- Ogni volta che si fa la ricerca se ne ottiene uno a caso; se è già stato riscattato in precedenza in teoria non può essere riscattato di nuovo, ma in pratica i 10 Jirachi che mi sono arrivati in una sola cartuccia dicono che non è sempre così 😁
- Nei giochi di quarta generazione si possono conservare al massimo tre Wondercard, quindi dovrete ottenere tre Doni Segreti, avviare il gioco per riscattarli, cancellare le Wondercard e ripetere il procedimento. In quinta generazione il limite è stato alzato a 12.

Di seguito l'elenco dei Doni Segreti nell'ordine in cui io sono riuscito a riscattarli, dovrebbe essere completo. Qua si trova un elenco dei Pokémon evento resi disponibili in Italia, per un elenco più dettagliato (quindi con AO, ID, strumenti tenuti, etc) potete controllare su Bulbapedia.
Platino: Regigigas, Suicune cromatico, Pichu color Pikachu, Chiave Segreta, Scheda Soci, Flauto Cielo, Milotic cromatico, Lettera Oak, Entei cromatico, Raikou cromatico, Pokétch cronometro, Pikachu di Ash, Bambola Lucario, Pokétch cronometro (?), Celebi, Arceus, Jirachi

SoulSilver: Crobat, Pikachu di Ash, Suicune cromatico, Capsula Scrigno, percorso PW, Celebi, Misticristal, percorso PW (x2), Raikou cromatico, Mew, Eevee cromatico, Bosco Giallo, Entei cromatico, Jirachi

Nero: Meowth TRT, Pikachu, Meloetta, Keldeo (N2B2), Zoroark, Deoxys, Dialga cromatico, Liberticket, Shelmet, Palkia cromatico, Victini, Mewtwo, Reshiram/Zekrom (occhio che di loro due se ne può riscattare uno solo), Genesect, Scrafty, Karrablast, Keldeo, Darkrai, Larvitar cromatico, Smeargle VGC, Giratina cromatico, Metagross cromatico

Nero 2: Dialga cromatico, Keldeo (NB), Mewtwo, Shelmet, Karrablast, Meowth TRT, Palkia cromatico, Zekrom, Pikachu, Victini, Deoxys, Darkrai, Scrafty, Zoroark, Meloetta, Keldeo, Genesect, Liberticket, Smeargle VGC, Metagross cromatico, Larvitar cromatico, Giratina cromatico
 
Top Bottom