Consigli per le migliori pietanze in Zelda: Breath of the Wild
Elenco dei materiali in ordine numerico (usando il riordinamento automatico del gioco).
In grassetto i materiali più comuni e quindi più facili da racimolare (anche tramite Amiibo) e cucinare.
Per effetto principale si intende che non viene considerato l'effetto secondario (es. recupero cuori), ove presente.
N.B.: questo non vuole essere un ricettario di piatti "già pronti" come tanti altri che circolano già in rete, ma più una "guida al miglior cibo per affrontare l'avventura". :) Alcune indicazioni importanti, prima di mettersi ai fornelli:
- È importante non mischiare MAI cibo o materiale con effetti diversi (es. velocità + furtività), altrimenti il risultato sarà un semplice recupero cuori senza alcun effetto aggiuntivo (o nel peggiore dei casi una Poltiglia).
- Il massimo livello di una caratteristica è 3 ed è cumulabile con l'effetto dei vestiti (es. attacco x3 dovuto ad una pozione da 2 + vestito da 1). Questo vuol dire che si può avere un massimo di due bonus diversi al massimo livello: uno per il cibo, l'altro per l'armatura completa.
- Mangiare una seconda pietanza annulla gli effetti della precedente!!! Ragionate bene su cosa mangiate prima di affrontare un boss od una sfida.
- Gli effetti di alcune pietanze possono variare. Ad esempio, il numero di cuori extra è un numero variabile casualmente (dove possibile, ho indicato sia il minimo che massimo valore raggiunto nelle pietanze da me cucinate): quando cucinate una "ricetta perfetta", dovreste sentire un "ding" nella musichetta durante l'animazione della cucina ed ottenere l'effetto massimo. Stando al libro di cucina che si trova nella Cittadella Gerudo, è più facile ottenere gli effetti massimizzati cucinando nelle notti di Luna rossa. Tuttavia, arrivati ad un certo punto del gioco la differenza (almeno, quella da me constatata) sarà quasi impercettibile.
- Alcuni ingredienti, come le parti di Drago o le parti mostruose, possono influenzare positivamente o negativamente la pietanza cucinata. Ne parlerò più in dettaglio in un post seguente.
Cibo di Classe A
Per ottenere il massimo effetto vanno cucinati 5 pezzi insieme della medesima sostanza, oppure 4+1 classe B.
Materiale | Effetto principale | Durata (minuti) |
---|---|---|
Fulminaccio (fungo), Trota scossa | Resistenza elettro* x3 | 12:30** |
Cuoranello grande | Recupero piena vita + 20/21 cuori extra** | |
Briocarota | Recupero pieno vigore + 2 cerchi extra | |
Viola sprint | Velocità x3 | 5:00** |
Principessa serena | Furtività x3 | 10:00** |
Orata spada | Attacco x3 | 4:20** |
Orata corazzata | Difesa x3 | 4:20** |
Note
* non contro i fulmini
** fino ad un massimo di 30 cuori totali sommati tra la vita effettiva e bonus
*** fino ad un massimo di 30 minuti se cucinati 4 + 1 corno di drago
Classe B
in assenza/compagnia dei classe A
Materiale | Effetto principale | Durata (minuti) |
---|---|---|
Durian vivax, Cuortufo bianco, Salmone vivax | Recupero piena vita + 17/20 cuori extra** | |
Slancioloto | Velocità x3 | 5:00** |
Bananalama, Spadarolo (fungo), Carpa Spada, Granchio spadaccino | Attacco x3 | 4:10** |
Corrazzucca, Chiodone (fungo), Carpa corazzata, Grachio corazzato | Difesa x3 | 4:10** |
Note
* fino ad un massimo di 30 cuori totali sommati tra la vita effettiva e bonus
** fino ad un massimo di 30 minuti se cucinati 4 + 1 corno di drago
Classe C
N.B.: non esiste cibo di classe A o B per resistenza a calore, freddo o fuoco.
Materiale | Effetto principale | Durata (minuti) |
---|---|---|
Ghiaccino (fungo), Trota gelida | Resistenza a calore x2 | 12:30** |
Caldoncello (fungo), Trota ignea | Resistenza a freddo* x2 | 12:30** |
Note
* non resiste a ghiaccio (nemici magici e frecce)
** fino ad un massimo di 30 minuti se cucinati 4 + 1 corno di drago
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