Quiz: qual è la vostra religione?

Pigkappa

Passante
Agnosticismo 80%

Ateismo 70%

Satanismo 65%

Buddismo 50%

Confucianesimo 35%

Cristianesimo 30%

Paganesimo 25%

Islam 25%

Paranormale 20%

Induismo 15%

Ebraismo    5%

Non riesco a capire quella forte tendenza di "satanismo", che d'altra parte è comune quasi a tutti, quindi penso sia un errore del test; mi aspettavo un risultato più alto di cristianesimo, forse, ma neanche troppo. Ci ha abbastanza azzeccato quindi...
 

Syrio

AppesitÃ
You scored as a Agnosticismo

Il tuo risultato è... agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell'estistenza di Dio nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun'altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l'impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo

75%

Satanismo

65%

Buddismo

65%

Ateismo

60%

Paganesimo

60%

Cristianesimo

50%

Confucianesimo

45%

Ebraismo

45%

Induismo

40%

Islam

25%

Paranormale

25%
 

Connacht

:.::
Pigkappa ha scritto:
Non riesco a capire quella forte tendenza di "satanismo", che d'altra parte è comune quasi a tutti, quindi penso sia un errore del test; mi aspettavo un risultato più alto di cristianesimo, forse, ma neanche troppo. Ci ha abbastanza azzeccato quindi...
Leggi la descrizione di chi ha ottenuto quel risultato. E se vuoi ti dico anche quali sono le domande che influenzano la componente del satanismo, se non le hai già notate. Vedrai che si capisce, si capisce...
 
Pigkappa ha scritto:
Non riesco a capire quella forte tendenza di "satanismo", che d'altra parte è comune quasi a tutti, quindi penso sia un errore del test; mi aspettavo un risultato più alto di cristianesimo, forse, ma neanche troppo. Ci ha abbastanza azzeccato quindi...
Hai presente tutte quelle domande che trasudano una sicurezza enorme nell'essere umano e nel suo essere superiore a tutto? Ecco, in linea di massima sono quelle che influenzano il punteggio in "Satanismo".
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
OMG °_° Il tuo risultato è Buddismo. Le tue credenze si avvicinano maggiormente a quelle del Buddismo. Fai qualche ricerca a proposito e considera l'eventualità di diventare buddista, se non lo sei già.

Buddismo 90%

Agnosticismo 80%

Cristianesimo 80%

Paganesimo 75%

Satanismo 65%

Ateismo 55%

Induismo 40%

Confucianesimo 40%

Islam 30%

Paranormale 30%

Ebraismo 30%
 
L

Larm

Gabriel Aramil ha scritto:
Hai presente tutte quelle domande che trasudano una sicurezza enorme nell'essere umano e nel suo essere superiore a tutto? Ecco, in linea di massima sono quelle che influenzano il punteggio in "Satanismo".
Più che nell'essere umano in "sè stessi"..

Tra parentesi, quelle che portano al buddismo sono quelle dell'amore per gli altri, del distaccamento dai beni e dalle passioni e dalla meditazione come via per ritrovare se stessi. Quelle della sottomissione a Dio portano all'Islam e al cristianesimo, quelle della morale nella musica e nelle arti al confucianesimo, quelle del popolo scelto da Dio all'ebraismo, ecc ecc.
 

Connacht

:.::
Larm ha scritto:
Più che nell'essere umano in "sè stessi"..

Tra parentesi, quelle che portano al buddismo sono quelle dell'amore per gli altri, del distaccamento dai beni e dalle passioni e dalla meditazione come via per ritrovare se stessi. Quelle della sottomissione a Dio portano all'Islam e al cristianesimo, quelle della morale nella musica e nelle arti al confucianesimo, quelle del popolo scelto da Dio all'ebraismo, ecc ecc.
L'amore per gli altri in realtà è una domanda che aumenta i punti cristianesimo, mentre la sottomissione a Dio è solo per l'Islam. Più precisamente:

- Islam ---> vestirsi con moderazione e fare la carità, pellegrinaggio luogo santo, sforzo contro pulsioni negative, Gesù è un importante profeta ma non Dio, salvezza e felicità con la sottomissione a Dio

- Cristianesimo ---> Gesù è morto per i nostri peccati, rappresentanti religione, Gesù è Dio, la Trinità, amarsi l'un l'altro
 
L

Larm

Connacht ha scritto:
L'amore per gli altri in realtà è una domanda che aumenta i punti cristianesimo, mentre la sottomissione a Dio è solo per l'Islam. Più precisamente:

- Islam ---> vestirsi con moderazione e fare la carità, pellegrinaggio luogo santo, sforzo contro pulsioni negative, Gesù è un importante profeta ma non Dio, salvezza e felicità con la sottomissione a Dio

- Cristianesimo ---> Gesù è morto per i nostri peccati, rappresentanti religione, Gesù è Dio, la Trinità, amarsi l'un l'altro
E' uno dei molti punti di fatto che accomuna l'insegnamento di Siddharta Gautama, detto "il Buddha", e l'insegnamento di Gesù (non l'insegnamento cristiano tout court). L'unica differenza "leggera" è che nel buddhismo l'amore o compassione per gli altri è considerata una dura pratica d'ascesi e meditazione, disponibile solo per chi voglia raggiungere l'Illuminazione, mentre il cristianesimo pretenderebbe che questa peculiare etica la debba coercitivamente applicare qualunque buon fedele.

Peraltro nella traduzione hai purtroppo tagliato via la parte interessante di un po' di risultati del test, ad esempio quella delle Quattro Nobili Verità del buddismo (per il resto però è decisamente valida).
 

Connacht

:.::
Lo so, ma l'ho fatto perché mi ci stavo sbizzarrendo poco prima dell'ora di cena e non avevo tempo e voglia di tradurre tutto-tutto (infatti solo alcune descrizioni le ho completate interamente), la maggior parte del tempo l'avevo già spesa nel recuperare quello in inglese, correggervi qualcosa e aggiungervi Confucianesimo e Haruhismo. Quando ho un po' più tempo a disposizione magari ci ritorno e termino il tutto.
 

MXM

Passante
Christianity        85% 

Confucianism    75% 

Buddhism        65% 

Satanism          65%

Islam              40% 

Hinduism          40% 

Agnosticism      30% 

Haruhism          25% 

Paganism        25% 

Atheism          20% 

Judaism          20% 
 
S

Super Warrior

Qual è la religione giusta per te? (translated version for Italian users)

You scored as a Induismo

Il tuo risultato è Induismo. Fai qualche ricerca a proposito se non conosci questa religione.

Satanismo

70%

Induismo

70%

Agnosticismo

60%

Ateismo

55%

Paganesimo

45%

Cristianesimo

45%

Buddismo

45%

Ebraismo

40%

Paranormale

35%

Confucianesimo

35%

Islam

30%

Mi preoccupa quel 70% di Satanismo °°
 
Paganesimo 80%

Cristianesimo 70%

Induismo 70%

Satanismo 65%

Agnosticismo 65%

Buddismo 60%

Islam 55%

Ateismo 50%

Confucianesimo 40%

Paranormale 20%

Ebraismo 10%

Non sono molto soddisfatto del risultato. In linea di massima, la mia opinione è che ognuno è libero di pensare quello che gli pare, se mantiene un certo rispetto delle opinioni degli altri. In fondo, non abbiamo prova dell'esistenza di un'entità superiore, come non ne abbiamo della sua non-esistenza. Per il resto sono un pessimista cronico e basta.
 

Aquila 1

Amico
You scored as a Agnosticismo

Il tuo risultato è... agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell'estistenza di Dio nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun'altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l'impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo

80%

Ateismo

75%

Paganesimo

55%

Confucianesimo

50%

Satanismo

50%

Buddismo

30%

Induismo

30%

Islam

25%

Paranormale

20%

Cristianesimo

5%

Ebraismo

0%

Daltronde... me lo aspettavo!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Noto solo ora questo topic...

Cristianesimo 95%

Buddismo 75%

Ebraismo 65%

Confucianesimo 40%

Satanismo 35%

Induismo 35%

Islam 30%

Paganesimo 20%

Paranormale 15%

Agnosticismo 10%

Ateismo 5%

Sì, in linea di massima, è quello che mi aspettavo.

Piuttosto, non credevo di essere così portato a professare religioni in genere... Agnosticismo e Ateismo sono agli ultimi posti!

Sirius ha scritto:
Sacrifichiamo la vergine M!
Ahem... >>
 
J

Jack Bauer

In testa Buddismo 80 %

ateismo 65%

tutti gli altri

ebraismo 5%

cristianesimo 5%
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Io credo nella mia religione:

Se c'è un Dio là da qualche parte lo lascio stare e vivo la mia vita mentre lui si diverte a torturare gente come formiche in un acquario.

Se c'è vita dopo la morte come faccio a saperlo adesso? Meglio lasciar stare. Se anche c'è il giudizio finale me ne fotte il cazzo. Dio non può certo mettere il compito di diffondere la religione nelle mani degli uomini..
 
Più o meno credo sia giusto..

Ma perchè il credere in se stessi è proprio del satanismo? cioè.. Me stesso=Satana?  Aiuto!

Agnosticismo 90%

Satanismo   75%

Paganesimo 70%

Buddismo   60%

Ateismo            55%

Islam                50% ("Allah è grande e Gheddafi è il suo profeta")

Induismo          50%

Confucianesimo  45%

Cristianesimo   35%

Ebraismo   30%

Paranormale   30%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Più o meno credo sia giusto..

Ma perchè il credere in se stessi è proprio del satanismo? cioè.. Me stesso=Satana?  Aiuto!
in realtà il satanismo moderno non comprende il credere in satana, satana è un simbolo che si oppone al moralismo di dio (il cosiddetto left-hand path).  molte delle asserzioni del satanismo moderno sono in effetti piuttosto condivisibili.

approfondimento: http://en.wikipedia.org/wiki/Satanism
 
Gkx ha scritto:
in realtà il satanismo moderno non comprende il credere in satana, satana è un simbolo che si oppone al moralismo di dio (il cosiddetto left-hand path).  molte delle asserzioni del satanismo moderno sono in effetti piuttosto condivisibili.

approfondimento: http://en.wikipedia.org/wiki/Satanism
Beh mi sembra comunque un po' insensato... scegliere come simbolo qualcosa che è convenzionalmente legato al male.

Mi spiego: la parola satanismo fa subito venire in mente il seguire qualcosa che è opposto alla chiesa tradizionale.. Se da un lato è giustificato per il fatto che si oppone al moralismo, dall'altro appare irrimediabilmente come qualcosa di negativo, in opposizione alla religione che convenzionalmente rappresenta il "bene"
 

Gkx

Admin
ma infatti la maggior parte degli insegnamenti del satanismo si contrappongono al bene, dove per bene intendiamo il bene definito dal cattolicesimo.
 
L

Larm

Ipergorilla ha scritto:
Beh mi sembra comunque un po' insensato... scegliere come simbolo qualcosa che è convenzionalmente legato al male.

Mi spiego: la parola satanismo fa subito venire in mente il seguire qualcosa che è opposto alla chiesa tradizionale.. Se da un lato è giustificato per il fatto che si oppone al moralismo, dall'altro appare irrimediabilmente come qualcosa di negativo, in opposizione alla religione che convenzionalmente rappresenta il "bene"
E' legato al male solo dal punto di vista del cristianesimo, che considera male tutto ciò che non segue le regole della forma temporale della religione, ossia all'istituzione ecclesiastica. Insomma, lo vediamo come male solo perché siamo troppo abituati a vedere come "bene" la Chiesa.

Il satanismo in un certo senso è al di là del bene e del male, poiché tali nozioni presuppongono una divinità alta, distante dall'uomo che ci dà la grazia e decide delle nostre vite. E' un modello tutto sommato giuridico, in cui ci si disperde in un "altro" per redimere i propri errori. Al contrario, il culto di sé previsto dal satanismo prevede un'incorporazione dell'Assoluto nell'individuo, un ricollegamento tra la persona e la sua energia cosmica.

Bisogna considerare che le scritture e gli insegnamenti religiosi "codificati" siano in realtà trascrizioni di alcune modalità pratiche attraverso cui una determinata cultura cerca di ricollegarsi con il cuore delle cose, con ciò che sta al di là delle forme e delle parole, o meglio al limite di esse (è interessante considerare come le divinità nella maggior parte delle culture iniziatiche abbiano l'accezione di "innominabile" e "irrappresentabile"). Se non si considera questo, la lettura di queste fonti scritte diventa solo una scusa, una giustificazione per atti illeciti e perversioni. Per questo motivo si ha una visione distorta del Kama Sutra indiano, considerato solo un manuale per "godere nei modi più strani" e non invece un'estrinsecazione molto limitata di una pratica di vita estremamente complessa che doveva fondarsi anche sulla virtù e sulla prosperità, rappresentante di una cultura intensamente creativa che sapeva rigenerarsi in modi infiniti per il fatto che ogni singolo individuo era sempre e comunque legato all'Assoluto.

Allo stesso modo, le pratiche esoteriche del satanismo sono "male" e "perversione" solo se usate in modo improduttivo, con l'unico scopo di provare qualcosa di diverso nella vita, un nuovo entertainment per passare il tempo, come guardarsi il film alla televisione o navigare in internet ascoltando musica. Son tutti modi per riempire un tempo vuoto, o un tempo che la società ci fa apparire vuoto, connotando tale parola in accezione negativa perlopiù come mancanza di lavoro alienante. Le tradizioni mistiche hanno invece visto il vuoto come negativo - o meglio non il vuoto, bensì lo svuotamento, il processo attivo e costante di purificazione che si può effettuare attraverso determinati rituali spesso connotati da filosofie intense e profondamente articolate.

Questo decentramento dell'Io individuale è stata sempre e comunque la funzione delle religioni, la quale però si è quasi sempre presentata in due forme estremamente diverse. Consci che non tutte le persone possono davvero raggiungere i più profondi stadi di ricollegamento con l'assoluto, si è sempre previsto un percorso "popolare", fatto di un'adesione a codici morali e assoggettamento a regole esteriori (la cosiddetta Via della Mano Destra), e un percorso iniziatico per i pochi dotati di Volontà enorme (in senso schopenhaueriano) e naturalmente predisposti ad esso, fatto di pratiche molto più ardue in cui il soggetto pratica e agisce direttamente su se stesso al fine di raggiungere una completezza e una beatitudine della vita di alti livelli (Via della Mano Sinistra). Ad esempio nell'induismo la maggior parte della popolazione si fermava al culto delle divinità, mentre gli iniziati potevano raggiungere alte forme di conoscenza secondo determinate pratiche individuali.

C'è da dire che nelle religioni orientali - in particolare quella induista e tantrica ove si sono originati i termini corrispondenti delle due "Vie" - i due aspetti non vengono scissi in modo arbitrario, bensì sono considerati complementari. Nessuno di fatto può darsi da sé una regolamentazione morale, come pretenderebbero le invitanti ma estremamente incomplete pagine di Wikipedia, se non ha avuto almeno un maestro che gli insegnasse alcuni principi da cui partire e lo sostenesse fino a quando non sarebbe stato capace di camminare con le proprie gambe. La differenza sta più che altro nel modo in cui è vissuto l'intervento del maestro: non come un'imposizione, una legge repressiva, bensì come un insegnamento che va recepito nella sua essenza affinché si possano sviluppare le proprie facoltà latenti e si possa davvero pervenire ad una realizzazione del Sè (attenzione: Sè con la S maiuscola, che è diverso dall'Io individuale; potrebbe coincidere con l'Inconscio psicanalitico se questo non fosse considerato perlopiù come luogo di perversioni e patologie di natura esclusivamente sessuale).

Ciò a cui portano, in sostanza, le vie di realizzazione come il satanismo o il tantrismo (da cui perlopiù è derivata) è una realizzazione di un'interiorità privata: in un mondo dove si è solo facciata, dove tutti sono già diventati linguaggio scritto e pubblico, si riscopre la non-necessità di dire tutto a tutti, di rendere ogni nostro particolare pubblicamente controllabile attraverso la parola e la scrittura, se si vuole ritrovare, conservare e fortificare se stessi l'unica via è quella opposta, quella rivolta all'interno. Una via non ideale e speculativa, bensì un rapporto intimo, reale ed intenso con il nostro corpo e il nostro cuore.
 
Ultima modifica:
Leggendo ho corso il serio rischio di non capirci una fava e non so dire se sono riuscito ad evitarlo...

Comunque sarebbe bello  se aggiornassi questi argomenti su Wikipedia, se sono incompleti come dici tu. sarebbe un ottima cosa per chi si interessa al tema.
 

Sailko

Passante
Agnosticismo 100

Ateismo 80

Satanismo 65

Paganesimo 45

Confucianesimo 45

Islam 35

Buddismo 35

Paranormale 20

Induismo 15

Cristianesimo 10

Ebraismo 0

sembra sia l'unico ad aver preso un 100%
 
Top Bottom