Aggiornamento Spada e Scudo

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono in uscita sulla famiglia di console Nintendo Switch a partire dal 15 novembre (che è dopodomani, sì, siamo moderatamente in ritardo, me ne rendo conto), pertanto è necessario aprire il solito topic per organizzarci nell'aggiornamento.

Questo topic potrebbe essere copincollato dai precedenti, quindi potrebbero esserci riferimenti sbagliati qualcuno faccia un check prima dell'uscita dei giochi pls

Inizio con un doveroso invito a ringraziare tutti quanti @Ff300 per il lavoro immenso che sta facendo dietro le quinte in preparazione ai giochi e grazie al quale molte operazioni che prima andavano fatte a mano ora vanno semplicemente revisionate.

Ciò detto, partiremo anche quest'anno con un aggiornamento in massa di moduli e pagine da parte del bot alle 14:00 di giovedì 14 novembre, ora di rilascio dei videogiochi nell'eShop australiano, in seguito al quale è prevedibile un leggero crash del sito. Dopodiché si potrà iniziare con l'aggiornamento vero e proprio.

Nota a parte per le immagini. Che siano artwork, modelli, sprite, o qualsiasi cosa, NON CARICATELI PREVIA AUTORIZZAZIONE. (ovvero non caricateli proprio) Ci sono sempre questioni di licenze, dimensioni e nomenclatura, che puntualmente vengono sbagliate. La prima volta che qualcuno sbaglia ci incazziamo pesantemente, la seconda partono i ban.

Ecco dunque un elenco di cose da fare: proponetevi dove vedete degli spazi vuoti, se c'è già qualcuno che si occupa di quello che volete fare voi contattatelo qui o in privata o tramite MP o tramite Telegram o tramite piccione viaggiatore per evitare di lavorare entrambi alle stesse pagine e spartirvi il lavoro.

Pokémon (Progetto Pokédex)

Creazione delle pagine dei Pokémon nuovi e aggiornamento con le forme nuove di Pokémon vecchi: @CiaobyDany @Stygian @Giglietto @Orion919303

Aggiornamento delle pagine di tutti i Pokémon vecchi e nuovi per inserire le mosse imparate in SpSc: già fatte in locale (grazie @Ff300) in automatico a partire dai dump.

Aggiungere le zone in cui si trovano i Pokémon presenti in Spada e Scudo: @Orion919303 @Giglietto

Aggiornamento di tutti i Pokémon con le voci Pokédex: @uklusi @CiaobyDany @Giglietto

Aggiornamento degli strumenti tenuti dai Pokémon: @CiaobyDany dopo che si avrà una conferma di quali possano essere trovati selvatici

Mosse (Progetto mosse e abilità)

Creare le pagine delle nuove mosse: @CiaobyDany, @Snorlite

Aggiornare le pagine delle mosse vecchie con i dati di insegnamento di ottava generazione: @Ff300

Aggiornare le pagine delle mosse vecchie con eventuali cambiamenti a potenza/precisione/effetti/ecc. in ottava generazione: @CiaobyDany

Aggiornare gli elenchi dei Pokémon che possono imparare le singole mosse: @Ff300

Abilità (Progetto mosse e abilità)

Creare le pagine delle nuove abilità: @CiaobyDany (mancano gli effetti di un paio di abilità che mancano ancora su Bulba)

Aggiornare le altre con ulteriori informazioni (NB: gli elenchi dei Pokémon che possiedono le abilità sono generati automaticamente e dovrebbero essere tutti aggiornati immediatamente, pertanto se notate degli errori segnalatecelo qui, non provate a modificare perché non ci riuscirete): @CiaobyDany (mancano eventuali cambiamenti di effetto)

Luoghi (Progetto città, zone e percorsi)

Creare le pagine dei percorsi di Galar: @Stygian, @Orion919303

Creare le pagine delle città di Galar: @Stygian, @Orion919303

Creare le pagine dei luoghi chiave di Galar: @Stygian, @Orion919303

Decidere come comportarsi con le Terre Selvagge: @Stygian, @Orion919303

Personaggi (Progetto personaggi)

Creare le pagine dei nuovi PNG e aggiornare quelle delle vecchie conoscenze che ritornano: @Orion919303

Inserire le citazioni di Spada e Scudo: @Orion919303

Creare le pagine delle Classi Allenatori mancanti e aggiornare quelle vecchie che ritornano:

Strumenti (Progetto strumenti)

Creare le pagine dei nuovi strumenti: @Orion919303, @lucas992

Aggiornare le pagine degli strumenti già esistenti: @Orion919303, @lucas992

Varie

Aggiornare tutti gli elenchi Pokémon mancano solo quello per disponibilità in-game, quello per numero d'indice e in quello per strumento tenuto sono da segnare come inottenibili quelli che non si trovano selvatici (Progetto Pokédex): @CiaobyDany

Aggiornare l'elenco mosse, facendo considerazioni sul come comportarsi con le mosse rimosse (Progetto mosse e abilità): @CiaobyDany

Aggiornare le pagine delle meccaniche di gioco: @Orion919303, @lucas992

Controllare le pagine delle vecchie abilità e rimuovere eventuali esclusive che non lo sono più:



Ringrazio anticipatamente chiunque voglia collaborare e lo invito a scrivere qui sotto di cosa si vuole occupare, per essere inserito in elenco

NB: per esperienza personale, vi posso assicurare che è inutile fare progetti a lungo termine, occupatevi di una singola cosa, poi, una volta terminata quella, penserete a cosa fare dopo.

Bonus: un datasheet multilingua di Spada e Scudo con su un macello di informazioni dei giochi (credist @abcboy from Bulbapedia): https://docs.google.com/spreadsheet...DGvTrQV74XDfB-mnut4W5BRfQ/edit#gid=1998970178

Link all'applicatore di macro: http://pokemoncentral.github.io/wiki-macros/ per copiare di ignoranza il codice da Bulba e incollarlo da noi senza fare nulla (o quasi). Descrizione dell'utilizzo nella pagina stessa. Se avete ulteriori dubbi consultate questa pagina che spiega come funziona: https://wiki.pokemoncentral.it/Meta:Applicatore_di_macro
NB: ATTUALMENTE L'APPLICATORE CONTIENE SOLO LE NUOVE MOSSE, SE NECESSITATE DI ALTRI SCRIPT E/O VI ACCORGETE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA SEGNALATELO GRAZIE.

Se avete ulteriori dubbi, chiedete ad un admin o direttamente in questo topic.

Prima di concludere, un appello a chiunque legga questa discussione:

Pokémon Central Wiki ha bisogno di voi, e tanto. Siamo rimasti in pochi admin a gestire un'enciclopedia da quasi 18000 articoli come meglio riusciamo, ma il prezioso contributo dei "semplici" utenti sta diventando sempre più un ricordo lontano. Non voglio mettermi a pregare nessuno, né farvi sentire in colpa se preferite fare altro, però se avete sempre usufruito dell'enciclopedia, un modo per ripagare gli sforzi di chi ha contribuito a costruirla e a farla diventare un punto di riferimento nel web italiano è contribuire voi stessi, anche con delle piccole cose. Non fatevi spaventare dall'apparente complessità del codice presente, potete fare molto anche senza capire nulla di Wikicode. Gli admin non mordono e sono sempre disponibili ad aiutarvi, lo ripeto sempre: ho impiegato tre mesi per capire come inserire un'immagine e adesso sono tra i capi dell'enciclopedia. Franky non va oltre le semplici tabelle se le deve copiare da Bulba eppure ha creato 3000 pagine (no, non ho messo uno 0 di troppo) ed è anche lui a capo dell'enciclopedia. Quindi se pensate di avere un po' di tempo libero considerate di aiutarci, grazie.

Buon lavoro ragazzi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Per quanto riguarda le zone io ho già dato la mia disponibilità in staff per occuparmene a tutto tondo, anche per via del recente aggiornamento al meta:Città, zone e percorsi. Dunque per qualsiasi cosa in quel campo ci sono.
Bonus: potrei aiutare anche con gli articoli dei nuovi Pokémon, ma non assicuro nulla.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Sono moderatamente in ritardo anch'io e un'ulteriore ottima notizia è che venerdì dalle 4 alle 7 sarò in treno (quindi con connessione internet limitata dal telefono, e senza nella parte con le gallerie.

Cosa ho fatto/spero di riuscire a fare in automatico.
Sistemare tutte le pagine dei Pokémon con i nuovi learnlist. Se tutto va bene (AHAHAHAH) sto generando in mentre scrivo il modulo dati appropriato, domani c'è una probabilità non nulla che riesca ad aggiornare il modulo dati delle mosse e così siamo a cavallo. Le pagine non verranno aggiornate in locale ma farò passare il bot che correggerà le pagine online dopo aver aggiornato i moduli dati.
Se tutto va molto bene faccio in tempo a preparare anche lo script per aggiornare le pagine delle mosse. Realisticamente non andrà tutto così bene e quindi quello verrà fatto nei giorni successivi, comunque i movelist mi prendo l'incarico di aggiornarli io in automatico. Non so cos'altro ci sia da aggiornare in quelle pagine ma non lo farò io.
Le abilità confermo che gli elenchi dovrebbero essere a posto appena aggiorniamo i moduli dati.
Zone e personaggi non faccio niente.
Gli elenchi automatici verranno aggiornati in automatico, gli altri no (ma va?). In realtà questa cosa potrebbe essere falsa per quelli che riguardano le statistiche perché non so se avrò tempo di aggiornare quel modulo dati domani.

Ma siamo sicuri che un giorno sia solo di 24h? Non è che c'è qualche bonus speciale appena prima dell'uscita dei nuovi giochi?

NB: FARE CHECK SULL'APPLICATORE
Al momento funziona solo per le nuove mosse, ma mi sembra già qualcosa.
EDIT: se mentre aggiornate qualcosa notate un compito molto ripetitivo contattatemi perché è possibile che si riesca a fare una macro. Non credo avrò tempo subito di aiutarvi, ma visto che tanto gli aggiornamenti di solito durano mesi quasi sicuramente potrò provare ad aiutarvi.

Adesso vado a mangiare, ma dovrebbe essere tutto.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Per quanto riguarda le zone io ho già dato la mia disponibilità in staff per occuparmene a tutto tondo, anche per via del recente aggiornamento al meta:Città, zone e percorsi. Dunque per qualsiasi cosa in quel campo ci sono.
Bonus: potrei aiutare anche con gli articoli dei nuovi Pokémon, ma non assicuro nulla.
Uh, giusto, tu che ne sai più di me, puoi mettere dei link ai progetti che sono stati revisionati/completati/aggiornati dall'elenco? Thx
Direi che le mosse eliminate rimangono sul Wiki, non vedo perchè dovrebbero essere rimosse
Ovviamente rimangono nel wiki, ma potremmo decidere di gestire diversamente l'elenco rispetto a come stiamo facendo ora.

Tutto lo staff di PCW tranne Flavio che è esentato per troppo lavoro è pregato di segnarsi da solo nell'apposita sezione, che il cartellino blu non serve solo per farsi fighi.

Also: quell'elenco come già detto lo sto riciclando da UsUl (che a sua volta era un discreto copia incolla di SL credo). Se pensate che i compiti siano da suddividere diversamente ditelo pure (rivolto a tutti gli utenti, non solo allo staff).

Il sitenotice quando lo mettiamo su?
 

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Uppo la discussione per aggiornarvi sul fatto che tutti e 82 gli articoli sui nuovi Pokémon sono stati creati/aggiornati con quello di cui eravamo in possesso (... taggo @Orion919303 per mettergli pressione e fargli finire gli ultimi 2 nuovi Mon rimanenti uwu).
Tuttavia mancano dei dati nelle Infobox: le percentuali del sesso del Pokémon (placeholder a 50-50), il tasso di cattura (placeholder a 255), alcuni tassi di allevamento (mea culpa), l'esperienza ceduta, l'affetto base e la sagoma.
Per il resto mancano le zone, la biologia, le altre lingue e le origini.

Complimenti a tutti perché direi che abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi 💫
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Create le pagine di tutte le nuove abilità. Bisogna vedere quali sono da considerarsi cloni di altre abilità ed aggiungere gli effetti veri e propri che attualmente non esistono. Mancano anche le traduzioni/trascrizioni jap/eng e la sezione in altre lingue.
Spoiler: sono tutte solo abilità esclusive, lel.

Also: bisognerebbe fare un check per vedere se ci sono alcune abilità esclusive che non lo sono più (cfr: erbogenesi).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Nota generica: tutte e quattro le abilità dei Tapu sono state date a qualcuno che si trova a Galar. Se ben ricordo tutte come abilità nascosta, ma di questo non sono sicuro
 

uklusi

Osservo nell'ombra
Ciao, ho iniziato a compilare un po' di voci Pokédex di Spada e Scudo.
Inizio a inserire anche le voci delle forme di Galar e Gigamax, o meglio aspettare che sia pronto il template? Se volete che le inserisca, che abbreviazioni metto nei template? O preferite che le inserisca tra commenti?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ciao, ho iniziato a compilare un po' di voci Pokédex di Spada e Scudo.
Inizio a inserire anche le voci delle forme di Galar e Gigamax, o meglio aspettare che sia pronto il template? Se volete che le inserisca, che abbreviazioni metto nei template? O preferite che le inserisca tra commenti?
Puoi già farlo usando sempre il template Dex, in questo modo:
Codice:
{{Dex
|gen=8
|forma=yes
|spadadex=È un Pokémon molto fabulous
|scudodex=Ma davvero fabulous
}}
scr.png


Si mette in un'altra sezione, guarda per esempio Vulpix. I colori dovrebbe prenderli in automatico il template, se ci sono problemi fai un fischio!
 

uklusi

Osservo nell'ombra
Ho inserito questo codice:
Wiki:
====Charizard Gigamax====
{{Dex
|gen=8|forma=yes
|spadadex=L’energia del fenomeno Gigamax lo ha trasformato in un Charizard gigante dalle ali di fuoco.
|scudodex=All’interno del suo corpo turbina il fuoco a una temperatura di 2.000 ºC. Quando ruggisce, la sua energia termica aumenta ulteriormente.
}}

L'anteprima mi ritorna errore

SwoShiError.PNG
 

Sninito9

Keep Calm and love Blaziken
Ciao ragazzi! Sono venuto nel thread per dirvi che sto creando le page delle varie città, e pian piano che vado avanti nel gioco (che sto giocando in contemporanea) aggiungo info! Ho gia creato Steamington ora creao Turffield (città della palestra n.1)

EDIT= Mi sono dimenticato di dirvi che non sono uploader quindi per ora niente foto 😢
Messaggio unito automaticamente:

Altra cosa, sto modificando il template degli shop come mi hanno detto (ovvero con mart anziché shop) e poi ho pensato di modificare anche quelli di Steamington, ma ho notato che ci stanno più cassieri, quindi ho pensato di fare una cosa del genere:

Codice:
<div class="same-line align-top">
{{shop|Cassiere a sinistra}}
{{mart/h|color=erba}}
{{mart/div|Poké Ball}}
{{mart/entry|Poké Ball|200}}
{{mart/div|Rimedi}}
{{mart/entry|Pozione|200}}
{{mart/entry|Antidoto|200}}
{{mart/entry|Antiscottatura|200}}
{{mart/entry|Antigelo|300}}
{{mart/entry|Sveglia|200}}
{{mart/entry|Antiparalisi|200}}
{{mart/entry|Revitalizzante|2000}}
|}
{{shopfooter}}
</div>

E questo è venuto fuori

Cattura.PNG


In questo modo posso mettere il template mart ma sempre differenziare i due cassieri.
Come vi sembra? Utilizzabile.
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non occorre usare shop, si può fare tutto usando mart. Se hai dei dubbi su questo template puoi consultarne la pagina, che contiene tutte le istruzioni per utilizzarlo; per i casi in cui devi affiancare due di queste tabelle (ad esempio quando ci sono due addetti anziché uno) prendi come modello una pagina già esistente, per esempio questa, dovrebbe essere facile copincollare il codice e cambiare ciò che va modificato. Naturalmente se hai altri dubbi puoi sempre chiedere!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ah, un messaggio per tutti: se state contribuendo all'aggiornamento e il vostro nome non compare in questa pagina avvisateci, non è facile star dietro a tutto e non vorremmo dimenticare di creditare qualcuno 😅 (e naturalmente grazie a chiunque dia il suo contributo!)
 

Sninito9

Keep Calm and love Blaziken
Ragazzi vi scrivo perche serve che aggiorniate il template per le Dt. Stavo aggiungendo gli item di Steamington e ho provato a usare il template delle mt
Codice:
...SpSc|display={{MT|13|Focalenergia|dt=yes}}
(Non chiedetemi perché ho provato a scrivere dt=yes perché non lo so manco io) ma ovviamente non va.
ho provato a mettere pure DT al posto di MT ma neanche quello funziona.
Non esiste un template per le Dt? Ho provato a vedere se dal movepool di qualche pokemon potessi copia incollare ma non ci riesco :\
Per ora ho fatto
Codice:
...SpSc|display=[[DT13]] ([[Focalenergia]])
ma ditemi voi che fare
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Non funzionava nessuno dei due perché il template MT non ha quel parametro e il template DT non esisteva fino a pochi minuti fa, ora l'ho creato e funziona esattamente come MT!
 

Sninito9

Keep Calm and love Blaziken
Comunque se potete modificate il nome dell'allenatore che vi da il Focalnastro a Knuckleburgh perché lo avevo già sfidato e non mi ricordo il nome tradotto così ho messo quello inglese!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Un appunto: in questi giochi i market si chiamano Pokémon-Market, con il trattino anziché lo spazio, controllate di averlo scritto giusto nelle pagine relative a Galar!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Aggiornato con tutti i miei elenchi fatti, si può fare un minimo di sunto di cos'altro sia stato completato e cosa ci sia da fare?
 

Francesco 99

Zoidberg
Ciao a tutti! Volevo chiedere a chi di competenza di modificare la pagina del tipo psico, nelle curiosità si fa cenno al fatto che non esistano Pokémon psico veleno e psico coleottero; ma dal recente arrivo di dottler e orbeetle la pagina andrebbe modificata. Grazie mille per l'attenzione!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ciao a tutti! Volevo chiedere a chi di competenza di modificare la pagina del tipo psico, nelle curiosità si fa cenno al fatto che non esistano Pokémon psico veleno e psico coleottero; ma dal recente arrivo di dottler e orbeetle la pagina andrebbe modificata. Grazie mille per l'attenzione!
Modificherò a breve la curiosità mentre aggiorno le mosse, ma per questo genere di piccolezze invitiamo sempre ad iscriversi a PCW e modificare personalmente la sezione: ci impieghi meno tempo rispetto che a spiegare qui la problematica per farlo fare ad altri. Grazie comunque per la segnalazione :)
 
Top Bottom