Aiuto Parco lotta e breeding terza generazione!

Shisui

Zoidberg
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono un ragazzo in cerca di consigli su Smeraldo per GBA SP. È iniziato tutto 1 mese fa, quando mi sono messo in testa di completare tutti i simboli oro del parco lotta (da piccolo avevo conquistato tutti gli argento, con l’aggiunta della Pike Queen Lucy oro). Sono riuscito a riconquistare facilmente i silver tranne per la torre lotta dove ogni tanto mi “perdevo”, però nonostante tutto con un team neanche troppo “curato” sono riuscito a riprenderli. Successivamente dopo molto tempo che ho giocato a pokemon ho scoperto gli IVS e le EVS, e quanto possano migliorare le caratteristiche pokemon per farlo divenire “perfetto”. Ho provato varie, molte e troppe volte a fare la Pike Queen oro (che penso sia quella più facile) provando molte volte anche gli altri ma non riesco a fare oltre 5 round di fila, perciò devo per forza far “leva” su questi valori e massimizzare i miei pokemon uniti alla mia capacità di allenatore. Ragazzi, so che non mi crederete mai e mi prendereste a schiaffi, ma NON SONO RIUSCITO a trovare una guida per il breeding per la terza generazione! Tutte generazioni recenti! Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona il breeding in smeraldo? Ho letto che nella generazioni recenti è facile fare flawless da 6 ivs grazie a “Destincomune” mentre in smeraldo ho letto che non ha senso andare oltre le 3 perché oltre le possibilità sono enormemente basse, qualcuno può spiegarmi con degli esempi? Dei consigli? Vi ringrazio!
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Accoppiando due Pokémon lasciati alla Pensione/Ostello, normalmente vengono scelte 3 statistiche a caso da far ereditare al nascituro, e ciascuna di queste viene scelta sempre a caso fra i due genitori. Se però uno dei due genitori tiene il Destincomune, dalla sesta generazione in poi le statistiche ereditate sono 5 anziché 3 quindi è molto più facile ottenere il Pokémon desiderato, anche perché nella maggior parte dei casi non occorre massimizzare sia Attacco che Attacco Speciale (quindi non occorre per forza un 6IV ma basta un 5IV). Con 3 statistiche ereditate invece non è così facile perché le altre due statistiche che desideri massimizzare saranno completamente casuali, e quindi la probabilità di ottenerle entrambe >=30 è bassissima (meno dell'1% se non ricordo male).

Prima della sesta generazione il Destincomune non ha questo effetto (ha solo effetti in lotta), ecco perché ottenere Pokémon flawless tramite breeeding è facile solo dalla sesta generazione in poi (e quindi ecco perché le guide parlano sempre di sesta generazione e successive). Però si può sfruttare l'RNG, se mastichi un minimo di inglese ecco la guida di Smogon (e la parte relativa a Smeraldo). Con Smeraldo non ho mai provato, ma con i titoli di quarta e quinta generazione sono riuscito a ottenere vari Pokémon flawless tramite RNG, ci vuole solo pazienza per imparare le procedure.

In ogni caso, per info sull'accoppiamento puoi consultare la pagina apposita su PCW (è aggiornata fino alle ultime generazioni), per esempio se vuoi sapere cosa si eredita e come: https://wiki.pokemoncentral.it/Accoppiamento_Pokémon
 
  • Like
Reazioni: Gmr

Shisui

Zoidberg
Buonasera ragazzi, vi ringrazio immensamente per le risposte che mi avete gentilmente dato, davvero. Lo so che è complicato e porta via molto tempo scrivere molto qui nel forum, perciò mi limiterò a fare domande specifiche, anche perché il quadro completo ce l’ho in mente ma ci sono sempre alcuni dubbi:


1) Alla fine del primo paragrafo, affermi che le altre due statistiche sono completamente casuali... ciò vuol dire che il nascituro otterrà altre 2 “nuove IVS” che verranno generate casualmente anche se non possedute dai genitori? Inoltre mi pare di aver letto da altre parti che i PS e la Difesa Speciale non si ereditano.. o una cosa del genere? Per quanto riguarda l’RNG, pomeriggio ho fatto moltissime ricerche a riguardo e da quello che ho capito è un programma che riesce a manipolare “determinati eventi” (detto molto brutto) all’interno del gioco tramite questo dispositivo esterno. Ora non ho ben capito, anche questa cosa, coloro che utilizzano questo programma giocano al pc? Perché io ho il GBA SP...come faccio devo collegare GBA e pc aiutatemi
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Provo a spiegarmi meglio. Nella maggior parte dei casi ti interessa massimizzare 5 statistiche (perché sono pochissimi i casi in cui usi sia Attacco che Attacco Speciale) quindi il tuo obiettivo è ottenere un 5IV. Se sei in sesta generazione o successive hai il Destincomune che permette di ereditare 5 IV, quindi supponendo di avere almeno un genitore flawless (non è troppo difficile procurarsene uno) basta provare e riprovare finché le 5 statistiche ereditate non corrispondono a quelle che vuoi massimizzare, non è troppo improbabile che accada. Nelle generazioni precedenti puoi ereditare 3 IV: ne mancano però altri 2, che non vengono ereditati e sono scelti a caso, ossia ciascuno dei due può assumere casualmente qualsiasi valore da 0 a 31.

La parte in cui si dice che PS e Difesa Speciale non vengono ereditati forse è relativa alla seconda generazione, che ha meccaniche piuttosto diverse (puoi controllare nel link che ho messo sopra).

Per quanto riguarda l'RNG, i programmi per PC non servono per manipolare il tuo gioco, ma semplicemente per dirti cosa fare e quando (per esempio in quinta generazione occorre avviare il gioco ad una certa data e ora, il programma ti dice quali sono questa data e ora). Non c'è alcun bisogno di collegare console e PC: con la prima giochi, con il secondo vedi cosa c'è da fare e agisci di conseguenza.
Per fare un paragone, è come se esplorassi la Via Vittoria (esempio a caso) mentre sul computer hai la mappa: in questo caso non stai manipolando il gioco, ma solo capendo dove andare senza vagare a caso.
 

Shisui

Zoidberg
Ho appena visto molti video su YouTube sia in inglese che in italiano. Non è molto difficile da utilizzare, c’è un video su YouTube per l’appunto in cui due ragazzi spiegano il procedimento e guarda un po’ ringraziano anche un utente di PCW per averli aiutati! Ho capito che serve anche il proprio ID Segreto per procedere, e sempre da quello che ho visto ci sono due modi per la terza generazione portando un pokemon su diamante ad esempio ed utilizzare il Pokèsav oppure attraverso un pokemon Shiny! Pochi mesi fa trovai un Vulpix Shiny sul Monte Pira, solo che non ho capito ancora alcune cose:
1)Nel video il ragazzo si lamenta e dice” Ho troppi pochi frame ed ci metterebbe un’eternità” che cosa significa? (Riferito al softreset)
2)È Possibile ad esempio far comparire uno Shiny con 3 IVS a 31?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Il tuo ID Segreto serve solo se hai intenzione di sfruttare l'RNG per ottenere Pokémon cromatici, altrimenti se non sei uno shiny hunter non ti serve. Teoricamente puoi anche ottenere dei Pokémon cromatici flawless, in quel programma (RNG Reporter) c'è una spunta apposita che permette di mostrare fra i risultati solo i Pokémon cromatici.
 

Shisui

Zoidberg
Ciao a tutti ragazzi! Vi ringrazio come sempre per le risposte, soprattutto a lucas992 che lo sto facendo sicuramente bestemmiare per tutti i poemi che gli sto facendo scrivere ahahahah. Come va ragazzi? Piccola novità, ho portato Vulpix Shiny al 100 (NO evs, NO bred, NO chain) ed ho utilizzato un programma di un sito famoso (S.....U...) non so se posso scrivere il nome e mi da questi 4 risultati, ora come procedo? Quale tra i 4 risultati sono giusti? Perché ho letto che per Emerald bisogna vedere M1-M2-M3-M4, qual’è quello giusto? L’ultimo?
 

Allegati

  • C15079D3-0B34-4E2D-BA2D-61D37075188A.jpeg
    C15079D3-0B34-4E2D-BA2D-61D37075188A.jpeg
    70,1 KB · Visite: 222

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Temo che tu non possa determinare quale dei tre SID è il tuo, perché Vulpix ha una sola possibile abilità e ha alte probabilità di essere femmina, quindi i valori trovati non sono d'aiuto.
P.S. I siti esterni possono tranquillamente essere nominati e linkati se pertinenti alla discussione ;)
 

Shisui

Zoidberg
Cavolo... perciò non potrò mai trovare il mio SID..perché l’unico Pokémon Shiny che possiedo purtroppo è la mia Vulpix, inoltre anche se trasferissi un pokemon su DPPHGSS non avrei la possibilità di utilizzare il PokéCheck perché ormai chiuso (non vorrei aver confuso il nome). Mi sarebbe piaciuto provare quest’esperienza, però non ho le possibilità a quanto pare (non avrei neanche il pc, però il mio migliore amico è disposto ad offrirmi il suo aiuto). Qualcuno che mi consigli? Grazie in anticipo ragazzi! 😊
 
Top Bottom