Hanafuda

Ale&luigi

Qualcuno
C'è qui qualcuno, per caso (qualche perla rara), che conosce e che magari possiede, come il sottoscritto, un mazzo di carte Hanafuda?? Sto cercando questo qualcuno in lungo e in largo (wow, poetico!), ma fin'ora niente... 😥

Per chi non sapesse cosa siano (probabilmente chiunque, lel) veda, se ne ha voglia: Hanafuda - Wikipedia

P.S. Se invece qualcuno sa cosa siano e conosce il gioco 88, mi servirebbe un aiutino nel capire come giocarci (dato che ho trovato solo le istruzioni, non in giapponese, di cui non capisco purtroppo un fico secco, di Koi-Koi). Grazie!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Adoro Koi-Koi!!! Io ce l'ho per Nintendo DS, si trova all'interno di una raccolta di giochi, "42 Classici Senza Tempo" e l'ho imparato senza problemi! Procurati questa raccolta, e vedrai che imparerai a giocarci! Ti fa vedere le mosse disponibili ad ogni mano, quindi giocando giocando le imparerai spontaneamente!
Le carte Hanafuda ogni tanto mi tentano! Inspiegabilmente, ancora non me ne sono procurata un mazzo 😆 È che non avrei nessuno con cui giocare... :°
 
U

Utente cancellato 10682

Adoro Koi-Koi!!! Io ce l'ho per Nintendo DS, si trova all'interno di una raccolta di giochi, "42 Classici Senza Tempo" e l'ho imparato senza problemi! Procurati questa raccolta, e vedrai che imparerai a giocarci! Ti fa vedere le mosse disponibili ad ogni mano, quindi giocando giocando le imparerai spontaneamente!
Le carte Hanafuda ogni tanto mi tentano! Inspiegabilmente, ancora non me ne sono procurata un mazzo 😆 È che non avrei nessuno con cui giocare... :°
Puoi sempre costringere chiedere a tuo marito di giocare a carte.
 

Ale&luigi

Qualcuno
Adoro Koi-Koi!!! Io ce l'ho per Nintendo DS, si trova all'interno di una raccolta di giochi, "42 Classici Senza Tempo" e l'ho imparato senza problemi! Procurati questa raccolta, e vedrai che imparerai a giocarci! Ti fa vedere le mosse disponibili ad ogni mano, quindi giocando giocando le imparerai spontaneamente!
Le carte Hanafuda ogni tanto mi tentano! Inspiegabilmente, ancora non me ne sono procurata un mazzo 😆 È che non avrei nessuno con cui giocare... :°
Ci siamo fraintesi, credo. 😅 Ci so giocare a Koi-Koi, che tra l'altro è fantastico <3, ma vorrei imparare a giocare anche a 88, che è giocabile fino a 7 persone ed è un po' diverso... Nella confezione (che è stata fatta per farci stare le carte perfettamente, al micron xD) c'è un mazzo di 48 carte e vi sono anche due fogli, ripiegati più volte su loro stessi, con le istruzioni ufficiali Nintendo di Koi-Koi e 88 (Hachi-Hachi) che però, come detto... sono in giapponese!! E purtroppo non ci capisco niente!! 😫😖
Ci sono anche altri giochi, tipici hawaiani o sudcoreani, dato che ci sono delle particolari versioni di queste carte che sono diffuse in quei paesi, ma siccome Koi-Koi è, per così dire, l'originale e Nintendo ha inserito anche le istruzioni di 88, ho voluto imparare principalmente quelli (poi, non si sa mai, ma magari ne riuscirò ad imparare qualcun altro)! In ogni caso, ho trovato le istruzioni, addirittura in italiano, di Koi-Koi, ma di Hachi-Hachi qualcuna in inglese ed un video su YouTube, ma vorrei capirci meglio di quest'ultimo gioco...

Ecco il mio set di Miyako no Hana (i "Fiori della Capitale"), versione black (il colore del contorno è sempre nero o rosso/bordeaux). Le dimensioni sono 5 × 3 cm 😱😄:
IMG_20180627_095241.jpg
 
Ultima modifica:

Ale&luigi

Qualcuno
La Nintendo (Koppai all'epoca) agli albori della sua storia produceva proprio carte Hanafuda
Eh già... Ho il libro con la prima parte della storia di Nintendo (dal 1889 al 1980), davvero bello e ricco di informazioni. Ho notato comunque che senza Hiroshi Yamauchi a quest'ora non sarebbe un'azienda videoludica così rinomata, è lui che ha deciso prima di passare dalle Hanafuda e Karuta ai giochi (creati per altro dal mitico Gunpei Yokoi) e poi ai videogiochi.
 

Hero of Sky

agere contra
Conosco anch'io la storia di Nintendo. Sai che per un periodo avevano una catena di love hotel, tra le altre cose? Se non ci fossero state le invenzioni di Yokoi non credo avrebbe avuto futuro, nè sarebbe stata come la conosciamo
 

Ale&luigi

Qualcuno
Conosco anch'io la storia di Nintendo. Sai che per un periodo avevano una catena di love hotel, tra le altre cose? Se non ci fossero state le invenzioni di Yokoi non credo avrebbe avuto futuro, nè sarebbe stata come la conosciamo
Esattamente! Yamauchi aveva persino avuto la brillante idea di commercializzare del riso pronto (che però veniva molto secco), un passeggino di nome Mamaberica (che era troppo fragile), stampanti (che se all'inizio potevano sembrare molto efficienti, con l'uso perdevano sempre più inchiostro), mobili e addirittura culle per neonati. Yamauchi ha cercato in tutti i modi di far diventare Nintendo una grande azienda e c'è riuscito, mentre Yokoi inventava giochi creativi che fecero diventare Nintendo un'azienda di rilievo, così tanto che negli anni '60, Nintendo ha chiesto a Disney di utilizzare i personaggi di quest'ultima per i loro mazzi di carte francesi "trump".
 
Top Bottom