Dubbi su alcune regole di Smogon

U

Utente cancellato 10682

Comincio subito a precisare che so perfettamente che Smogon è un sito creato dai fan e quindi non è ufficiale.
Detto questo, ieri stavo dando un'occhiata alle varie regole di smogon, in particolare le smogon wide clauses e clauses and banlists. Alcune regole sono ovvie come divieto di usare lo stesso pokemon (incluse forme alternative e alola), non usare mosse da OHKO e le endless battle clause. E fin qui nulla di strano. Però altre regole proprio non le capisco:

-Smogon vieta di addormentare più di un pokemon. C'è qualche motivo? Fa parte comunque della strategia di un team addormentare l'avversario e poi usare mosse come mangiasogni. Per esempio nell'albero lotta mi è capitato di incontrare squadre il cui obiettivo era di addormentare tutti. Perchè è vietato addormentare più di un pokemon e non per esempio congelare, paralizzare e avvelenare? Ok, se uno ci pensa è anche corretto vista la presenza di Spora e Ipnosi, però allora vieta di infliggere anche gli altri status più di una volta. Maledette tuononda e tossina. Addormenare l'avversario lo trovo molto utile contro pokemon estremamente veloci come crobat, blaziken, zeraora, kartana, marshadow e greninja.

-Perchè un pokemon non può avere doppioteam o minimizzato? Anche questa è una strategia. Per esempio a me nell'albero lotta mi è toccato Acromio che usava muk alola con minimizzato e io ho penato non poco per abbatterlo. Però vietare le mosse completamente? Al massimo limitane l'uso ad un pokemon solo, questo è già più corretto. Come hanno fatto con staffetta.

-Perchè l'abilità altalena è vietata? Ci sono abilità che io trovo ben più pericolose come morfosintonia, magidifesa, acceleratore, mutatipo e spargispora. Senza considerare ovviamente le abilità OP dei leggendari.

-Perchè vietare bullo? Al massimo limitalo ad un pokemon solo come staffetta. Anche perchè in 7 gen la probabilità di colpirsi da solo è diminuita al 33%. Inoltre perchè bullo è bannata e adulazione no? Tra l'altro io trovo stordiraggio più pericoloso di bullo.

-C'è un motivo per cui nella little cup non è vietata l'evolcondensa?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Forse non tutti sanno che…

La Sleep Clause è presente anche in Pokémon stadium, 2, Colosseum, Revolution, e XD.

Una volta una più saggia di me diceva che creare un team Pokémon è un po' come creare una squadra di F1.

Addormentare i Pokémon è come gareggiare con un motore truccato.
 
U

Utente cancellato 10682

Anche usare rayquaza, archeogroudon, archeokyogre e i leggendari forti equivale a barare.

La sleep clause è presente solo in terza gen visto che si parla di pokemon stadium, revolution e XD. Un pò vecchi come giochi. E per i successivi? E poi come ho già detto anche congelamento, paralisi e avvelenamento sono terribili come status alterati. Allora anche loro dovrebbero essere limitati ad un pokemon solo. Ripeto, la sleep clause è giusta ma questo deve valere anche per gli altri status.

Non ho capito il riferimento alla squadra di formula 1...
E non ho risposta alle altre domande...
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Le mosse come Doppioteam penso siano state vietate per evitare strategie basate sulla fortuna (e se è questo il motivo io mi trovo perfettamente d'accordo). Idem per Altalena.

Per avere risposte bisognerebbe armarsi di pazienza e sfogliare il forum di Smogon.
 
Il sonno è l'unico status che impedisce completamente a un pokemon di agire, non ci vuole molto a capire perchè c'è la sleep cause. Prova a giocare in AG e vedrai.

Comunque smogon non va preso troppo seriamente, dato che bannano qualunque cosa possa dare fastidio allo stall (strategia per autistici) o alla smogonstella (toxapex)
 
U

Utente cancellato 10682

Le mosse come Doppioteam penso siano state vietate per evitare strategie basate sulla fortuna (e se è questo il motivo io mi trovo perfettamente d'accordo). Idem per Altalena.
Riguardo altalena, la questione della fortuna è relativa perchè ti può andare bene ma anche male. Come ho già detto prima, ci sono abilità estremamente più pericolose. Su doppioteam e minimizzato avrei qualcosa da dire. Il fatto di non essere colpiti può essere una strategia. Basta limitarlo ad un pokemon e basta.

Il sonno è l'unico status che impedisce completamente a un pokemon di agire, non ci vuole molto a capire perchè c'è la sleep cause. Prova a giocare in AG e vedrai.
Bravo, peccato che questo lo ho già detto io prima. AG è un'altra cosa. Li posso usare rayquaza e i leggendari forti e praticamente si può fare tutto ciò che si vuole. Sennò che AG sarebbe? E conosco queste cose perchè ricordo che capita nell'albero lotta di trovarsi contro team che usano sbadiglio e confusione + mangiasogni.
Anche paralizzare tutti i pokemon è un problema, prova tu a farti paralizzare una intera squadra causa tuononda o sguardo feroce. A me è capitato a causa di togekiss e zapdos ma anche tapu koko e zeraora possono minacciarti con tuononda e poi attaccare. Magari in combinazione con stordiraggio. Oppure tossina, altra terribile mossa che avvelena quasi tutti, seguita da un doppio fielepunte. A me è capitato in un incontro online salazzle dove la prima cosa che faceva era avvelenare chiunque con tossina. E avere i pokemon iperavvelenati è un problema. Altra strategia è leggiadro + mossa che congela ma per fortuna non l'ho mai vista nelle lotte.

Rimangono ancora irrisolti i misteri sulla mossa bullo e sulla legittimità dell'evolcondensa in LC (secondo me da bannare).
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Il ragionamento su Altalena e Doppioteam è lo stesso: se ti va bene ottieni un bel vantaggio, se ti va male sprechi turni, ma in ogni caso dipende tutto dalla fortuna. E in un gioco di strategia come Pokémon la fortuna dovrebbe avere la minima influenza possibile (idealmente zero), infatti io rivedrei pesantemente certe meccaniche come i brutti colpi.

Per quanto riguarda i problemi di stato, esistono vari modi per non doversene preoccupare. Tapu Fini è probabilmente il più comodo grazie al Campo Nebbioso, ma c'è anche Tapu Koko che rimuove il problema del sonno, oppure Provocazione, o anche Ripeti in alcuni casi (per esempio se l'avversario ha usato una determinata mossa contro un Pokémon che ne è immune).
 
Top Bottom