GameFreak abbandona il 3ds

Kingumb

Zoidberg
Buonasera... non ho idea se questa sia la sezione giusta, purtroppo sono nuovo.
Volevo sapere le vostre opinioni sul fatto che non usciranno più giochi pokemon su 3ds, almeno stando alle ultime dichiarazioni. Personalmente ci sono rimasto piuttosto male, il passaggio alla switch è stato un po' troppo drastico, e mi sarei aspettato che almeno avessero continuato con le serie spin-off, in special modo mistery dungeon, visto che ne è uscito solo uno su 3ds.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
effettivamente ci sono rimasto male anch'io...ma per il momento non ho nulla da lamentarmi per la switch, be certo se uscisse un gioco Pokémon per n3ds non è che mi dispiacerebbe

giusto a proposito...benvenuto
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Un po' troppo drastico, non direi: Switch è uscita a Marzo 2017 e il suo primo gioco Pokémon è uscito solamente questo mese...

Il *DS è stata una fantastica console, ma arriva comunque il momento in cui si deve voltare pagina. Non ho ancora capito se uscirà una versione più compatta, ma oramai è certo che Switch è il nostro presente.
 
U

Utente cancellato 10682

Anche io vorrei aggiornarmi e passare a switch però devono fare console e giochi più economici. Non possono chiedere 320 euro per la console e minimo 50 a gioco. Cosa deve fare chi come me arriva a fatica a fine mese?
A parte ovviamente...
tenor.png
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Beh, per la PS4 si chiede pure di più, e perché nessuno dice niente? Questa cosa mi pare assurda. Solo in questo ultimo periodo la PS4 sta avendo sconti, ma è sul mercato da diversi anni. Come si fa a pretendere altrettanto da Switch che ha 1 anno e mezzo di vita?...
Inoltre, quando c'erano le lire, console e giochi costavano, in proporzione, pure di più, poiché allora mica c'erano gli stipendi di oggi.
Un SNES e un N64 io potevo solo sognarmeli, quando ero dai miei.

Ah, "minimo 50 euro a gioco" non è affatto vero, basta guardare l'Eshop. Anzi, perfino gli usati gamestop.
 
Ultima modifica:

Kingumb

Zoidberg
Io mi rendo conto che ormai il 3ds è in commercio da otto anni, ma l'idea che nemmeno un pokemon ranger (che non è mai uscito per 3ds) o un nuovo mistery dungeon possano approdare nuovamente su questa console mi fa impazzire. Attualmente nemmeno io posso permettermi una nuova console, soprattutto perché l'anno scorso ho venduto tutte quelle che avevo per accaparrarmi il 3dsXL... che mi è servito solo per sole e ultrasole...
 
Beh, per la PS4 si chiede pure di più, e perché nessuno dice niente? Questa cosa mi pare assurda. Solo in questo ultimo periodo la PS4 sta avendo sconti, ma è sul mercato da diversi anni. Come si fa a pretendere altrettanto da Switch che ha 1 anno e mezzo di vita?...
Inoltre, quando c'erano le lire, console e giochi costavano, in proporzione, pure di più, poiché allora mica c'erano gli stipendi di oggi.
Un SNES e un N64 io potevo solo sognarmeli, quando ero dai miei.

Ah, "minimo 50 euro a gioco" non è affatto vero, basta guardare l'Eshop. Anzi, perfino gli usati gamestop.

Perché la PS4 è una console fissa. Lo switch potrà anche essere un ibrido, ma sarà sempre visto come console portatile. Ho speso 500 euro per un pc potente e moderno, ma non ho intenzione di spendere più di 250 euro per uno switch, anche perché l'unico gioco che mi convince appieno è Mario Odyssey

Io mi rendo conto che ormai il 3ds è in commercio da otto anni, ma l'idea che nemmeno un pokemon ranger (che non è mai uscito per 3ds) o un nuovo mistery dungeon possano approdare nuovamente su questa console mi fa impazzire. Attualmente nemmeno io posso permettermi una nuova console, soprattutto perché l'anno scorso ho venduto tutte quelle che avevo per accaparrarmi il 3dsXL... che mi è servito solo per sole e ultrasole...

Come fai a vendere tutte le tue console solo per giocare a 2 giochi pokemon, di cui uno è la fotocopia dell'altro? Che poi il 3ds è pieno di giochi fantastici, il problema è solo tuo.
 

Enmaphy

Birb
Io direi che è meglio così, il 3DS ha avuto un'ottima vita ma è il momento di andare avanti, continuare a produrci sopra può essere una grossa limitazione per diversi giochi (e magari sarebbe l'ora di non riciclare assets *coff*LGPE*coff*. Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere un altro Ranger, è un peccato che la GF se lo caghi poco.
Come fai a vendere tutte le tue console solo per giocare a 2 giochi pokemon, di cui uno è la fotocopia dell'altro? Che poi il 3ds è pieno di giochi fantastici, il problema è solo tuo.
Seriamente, hai sprecato soldi così. Ci sono tantissimi giochi su 3DS, tipo i due Fire Emblem (Awakening e Echoes), Bravely Default/Second, Smash, MK7, Super Mystery Dungeon..... prendersli il 3DS XL solo per S/US è uno spreco lol.
 

Kingumb

Zoidberg
Ragazzi, io il 3ds ce l'avevo gia nel 2012 ho giocato a molti giochi 3ds e attualmente ci sto giocando. Ma mi sto limitando a parlare di giochi pokemon. Ammetto di aver fatto un investimento totalmente errato, ma dal 2017 resta il fatto che sono usciti solo sole e ultrasole della saga principale
 
U

Utente cancellato 10682

Ragazzi, io il 3ds ce l'avevo gia nel 2012 ho giocato a molti giochi 3ds e attualmente ci sto giocando. Ma mi sto limitando a parlare di giochi pokemon. Ammetto di aver fatto un investimento totalmente errato, ma dal 2017 resta il fatto che sono usciti solo sole e ultrasole della saga principale
E' anche uscito per 3ds il remake del gioco ps2 dragon quest 8 l'odissea del re maledetto. Molto bello, io però ho giocato solo alla versione ps2. E anche dragon quest 11.
 
U

Utente cancellato 10682

Ottima offerta ma sempre troppo per me. E senza considerare poi il prezzo dei giochi, let's go prima di tutto. Magari fra 5/6 anni, quando la switch sarà ormai obsoleta. D'altronde per me è sempre stato così. Acquisto sempre le console quando ormai sono obsolete.
Sigh...
 
U

Utente cancellato 10682

Su marketplace, dalle mie parti, si trova già a quel prezzo e a volte anche a meno. Resta comunque troppo anche per me, probabilmente la prenderò a Natale 2019, anche perché sembra uscirà l'ottava gen
Concordo. Prima vediamo come è l'ottava generazione. Nuovi pokemon, nuove mosse, nuova regione e si spera un remake di Sinnoh.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ottima offerta ma sempre troppo per me. E senza considerare poi il prezzo dei giochi, let's go prima di tutto. Magari fra 5/6 anni, quando la switch sarà ormai obsoleta. D'altronde per me è sempre stato così. Acquisto sempre le console quando ormai sono obsolete.
Sigh...
La retorica del prezzo dei giochi mi sembra abbastanza ridicola. Soprattutto guardando la concorrenza in cui parti dai 65 anziché i 60 di Switch.

Btw, ben venga che ci stiamo spostando di console, LGPE sostanzialmente ti mostra come dovevano essere i giochi da tre anni se avessero avuto un hardware meno catorcio su cui farli girare. E se è venuto fuori un gioco del genere riciclando il motore grafico di Alola sicuramente le aspettative per il gioco di ottava sviluppato da zero fanno ben sperare (posto che non avremo un BotW come fin troppi credono perché quello stile non è adatto ad una serie come Pokémon).

Quanto agli spin-off, dobbiamo arrenderci all'evidenza che le saghe secondarie sono tutte morte o si stanno spostando su mobile, con le problematiche del caso in un mercato così saturo di suo in cui devi confrontarti con un colosso che si chiama Pokémon GO. Non credo sia un caso che dopo la prima alpha su invito limitata al Giappone nessuno abbia più sentito parlare di Pokéland, il sequel della serie Rumble. Contate anche che gli spin-off servono generalmente come filler per gli anni in cui la serie principale è ferma (Super Mystery Dungeon è uscito nel 2015 e Pokémon Ranger in Giappone aveva come sottotitolo "road to DP proprio per tenere buona la gente che attendeva i titoli della serie principale). Adesso GF ha deciso di tenere tutta la produzione in casa sviluppando persino gli spin-off meno impegnativo per la prima volta in vita sua (Pokémon Quest) e utilizzando una serie principale alternativa come titoli riempitivi in attesa della serie principale canonica. Considerando anche che Pokémon Let's Go sta andando molto bene immagino che continueranno su questa strada piuttosto che andare su serie minori graditissime da chi ci gioca, ma che vendono comunque di meno.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
E anche dragon quest 11.
DQXI per 3DS esiste solo in Giappone perché per qualche motivo hanno deciso di localizzare nel resto del mondo solo le versioni PC e PS4.
Soprattutto guardando la concorrenza in cui parti dai 65 anziché i 60 di Switch.
Non è vero, almeno PS4 ha i giochi che partono da 60 come Switch. Poi ovviamente ci sono le eccezioni (KH3 per PS4 è a 70, mi pare), ma quello è normale e succede anche su Switch.
Considerando anche che Pokémon Let's Go sta andando molto bene immagino che continueranno su questa strada piuttosto che andare su serie minori graditissime da chi ci gioca, ma che vendono comunque di meno.
:c rip MD
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
DQXI per 3DS esiste solo in Giappone perché per qualche motivo hanno deciso di localizzare nel resto del mondo solo le versioni PC e PS4.

Non è vero, almeno PS4 ha i giochi che partono da 60 come Switch. Poi ovviamente ci sono le eccezioni (KH3 per PS4 è a 70, mi pare), ma quello è normale e succede anche su Switch.

:c rip MD
Uh, scusate, ho detto una cazzata, non avendo la console mi ero basato solo sui prezzi che vedevo in fiera, ma portando principalmente titoli grossi mi sa che erano tutti overpriced rispetto ai titoli base. Però comunque mi sa che PS sfora dai 60 più spesso rispetto a Nintendo. Su Switch mi pare di aver capito che a più di 60 c'è solo BotW (e il primo che si lamenta viene preso a sprangate) e Labo (non ricominciate pls). Per dire, Super Mario Odissey è a 60, ma dubito qualcuno avrebbe avuto da ridire se l'avessero messo a 65.

Su MD mantengo uno spiraglio di possibilità, perché nel pre release di Switch quando avevano mostrato i produttori che stavano sviluppando sulla console c'era segnato anche Chunsoft. Anche se i due anni passati senza sentire nulla in merito fanno riflettere.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Super Mystery Dungeon (l'ultimo uscito) non ha venduto così tanto, sicuramente meno di LGPE, quindi se davvero guardano solo le vendite temo che non vedremo mai un altro gioco della serie.
 

Enmaphy

Birb
Ragazzi, io il 3ds ce l'avevo gia nel 2012 ho giocato a molti giochi 3ds e attualmente ci sto giocando. Ma mi sto limitando a parlare di giochi pokemon. Ammetto di aver fatto un investimento totalmente errato, ma dal 2017 resta il fatto che sono usciti solo sole e ultrasole della saga principale
Ah tranquillo, è che da come hai parlato mi è sembrato che non avessi mai preso un 3DS.
Super Mystery Dungeon (l'ultimo uscito) non ha venduto così tanto, sicuramente meno di LGPE, quindi se davvero guardano solo le vendite temo che non vedremo mai un altro gioco della serie.
E ci credo, è difficile riuscire a tirar fuori qualcosa come EoS. Super IMO è quasi alla pari (non ho ancora fatto il post game, e l'ho finito ad Agosto)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Super Mystery Dungeon (l'ultimo uscito) non ha venduto così tanto, sicuramente meno di LGPE, quindi se davvero guardano solo le vendite temo che non vedremo mai un altro gioco della serie.
Solo le vendite non saprei. Sicuramente le guardano molto. E direi che è indubbio che se fosse uscito un MD insieme a LGPE le vendite di quest'ultimo sarebbero state notevolmente ridotte.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
E ci credo, è difficile riuscire a tirar fuori qualcosa come EoS. Super IMO è quasi alla pari (non ho ancora fatto il post game, e l'ho finito ad Agosto)
Per me non è così bello, io lo metto al livello di Squadra (che resta comunque un bel gioco, ma non quanto Cielo).
 
Top Bottom