Team Villa Lotta ORAS

itsfiloz

سبحان
Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare da poco dopo una pausa di qualche anno (Ho smesso dopo X/Y). Non ho mai giocato in competitivo e vorrei iniziare a fare esperienza con la Villa Lotta in singolo. Ho pensato a questo team:


Charizard @ Charizardite X
Ability: Solar Power
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Nature: Adamant
- Dragon Dance
- Dragon Claws
- Flare Blitz
- Earthquake


Hippowdon @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SpD
Nature: Impish
- Stealth Rock
- Earthquake
- Slack Off
- Stone Edge


Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Nature: Bold
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Pain Split
- Volt Switch

Grazie in anticipo
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Charizard e Rotom Lavatrice possono lavorare bene insieme visto che si coprono alcune debolezze, ma Hippowdon? Oltre ad avere un'abilità che li danneggia non mi sembra che abbia una gran sinergia con loro.
Comunque in questo tipo di lotta le entry hazard sono abbastanza inutili, visto che l'avversario non fa quasi mai sostituzioni e che le lotte durano tendenzialmente poco essendo solo in 3.
 

itsfiloz

سبحان
Grazie della risposta. Ho messo Hippowdon perchè volevo avere un difensore fisico con un buon attacco ma ripensandoci, come hai detto anche tu, non ha molta sinergia con i due. Cosa mi consigli? Più che altro conviene giocare aggressivi sull'attacco o conviene giocare le partite nella villa in modo più ragionato? In alternativa potrei mettere Weavile, anche se mi sembra troppo offensivo avendo già Charizard.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io alle Lotte in Singolo non mi ci sono ancora dedicato pienamente, però ho visto una guida che consigliava sostanzialmente:
  • Come primo Pokémon metterci qualcuno veloce con Retromarcia o Invertivolt in modo da toglierlo di mezzo facendo comunque del danno.
  • Dietro di lui metterci Pokémon che coprano le sue debolezze e che riescano a potenziarsi, usando mosse come Dragodanza o Calmamente.
In pratica spiegava che dopo un po' il gioco "bara" mandando in campo qualcuno avvantaggiato sul tuo primo Pokémon, suggerendo quindi di sfruttare a proprio vantaggio questa cosa e l'assenza di sostituzioni avversarie (o quasi) per potenziarsi e vincere con più facilità.
 

itsfiloz

سبحان
Perfetto, sono indeciso su quattro pokèmon:
  • Scizor, la forma mega è molto equilibrata con ottimo Atk e Def ed ho sia Rotom(Hydro Pump) che Charizard(Earthquake) contro i tipi Fuoco;
  • Lucario, è una buona opzione in offensiva avendo ottimi Atk e SAtk;
  • Beedril, la forma mega è ottima in attacco;
  • Gengar, molto versatile e con elevato SAtk.
Pareri?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Tieni presente che usando una qualsiasi Mega dovrai rinunciare a MegaCharizard X, oppure usarlo nella sua forma base che è mediocre.
MegaScizor l'ho usato un po' all'Albero in Ultrasole e funziona piuttosto bene, bisogna solo fare attenzione agli attacchi di Fuoco, che a volte vengono messi abbastanza a sorpresa su Pokémon da cui non te l'aspetti (e infatti più di una volta mi hanno fregato per questo motivo).
MegaLucario l'ho usato in qualche lotta online, ha una potenza assurda e diventa veramente difficile da fermare se riesci a farlo boostare con Danzaspada, ma riuscirci non è scontato perché è piuttosto fragile (anche se rimedia in parte grazie al tipo che gli dà un po' di resistenze).
MegaBeedrill non l'ho mai usato, sulla carta sembra interessante il suo attacco Retromarcia strapotenziato da alto Attacco e Adattabilità, ma c'è da dire che la sua combinazione di tipi non è granché offensivamente (anche se qualche mossa coverage ce l'ha).
MegaGengar l'ho usato pochissimo, può far comodo il fatto che impari Destinobbligato e sia molto veloce, come soluzione estrema a ostacoli che non sai proprio come buttare giù.
 

itsfiloz

سبحان
Tieni presente che usando una qualsiasi Mega dovrai rinunciare a MegaCharizard X, oppure usarlo nella sua forma base che è mediocre.
MegaScizor l'ho usato un po' all'Albero in Ultrasole e funziona piuttosto bene, bisogna solo fare attenzione agli attacchi di Fuoco, che a volte vengono messi abbastanza a sorpresa su Pokémon da cui non te l'aspetti (e infatti più di una volta mi hanno fregato per questo motivo).
MegaLucario l'ho usato in qualche lotta online, ha una potenza assurda e diventa veramente difficile da fermare se riesci a farlo boostare con Danzaspada, ma riuscirci non è scontato perché è piuttosto fragile (anche se rimedia in parte grazie al tipo che gli dà un po' di resistenze).
MegaBeedrill non l'ho mai usato, sulla carta sembra interessante il suo attacco Retromarcia strapotenziato da alto Attacco e Adattabilità, ma c'è da dire che la sua combinazione di tipi non è granché offensivamente (anche se qualche mossa coverage ce l'ha).
MegaGengar l'ho usato pochissimo, può far comodo il fatto che impari Destinobbligato e sia molto veloce, come soluzione estrema a ostacoli che non sai proprio come buttare giù.
Non sapevo si potesse usare una sola megaevoluzione...perdona la mia ignoranza. A questo punto senza megaevoluzione opterei per uno dei tre:

Gengar @ Focus Sash
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Nature: Tmid
- Toxic
- Venoshock
- Hex
- Destiny Bond

Gengar @ Focus Sash
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Nature: Tmid
- Focus Blast
- Shadow Ball
- Dark Pulse
- Energy Ball

Lucario @ Life Orb
Ability: Inner Focus
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Nature: Modest
- Flash Cannon
- Aura Sphere
- Dark Pulse
- Psychic
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Avere Shadow Ball e Dark Pulse sullo stesso Pokémon è inutile, così come è inutile in generale avere una mossa Spettro e una Buio (a meno che non si differenzino per effetti aggiuntivi particolari di cui hai bisogno, come la priorità): infatti sono superefficaci sugli stessi tipi. Forse può farti comodo sapere anche queste cose:
  • La combinazione Lotta/Spettro permette di colpire qualsiasi Pokémon in maniera almeno neutrale.
  • La combinazione Folletto/Spettro fa altrettanto con la sola eccezione di Pyroar, che non è un gran Pokémon competitivamente parlando.
  • La combinazione Lotta/Buio ci va vicina, ma restano fuori i tipo Folletto e altre combinazioni particolari come Coleottero/Lotta che resistono ad entrambi.
Per il primo set, considera che Gengar è molto fragile e difficilmente sopravviverà abbastanza da sfruttare a dovere Venoshock o Hex.
Il secondo ha sì degli attacchi potenti, però è improbabile che riesca a far fuori in un colpo solo (a meno che l'avversario non sia debole a un suo attacco e/o abbastanza fragile), e questo può costar caro sempre per la sua fragilità, visto che chiunque sopravviva ad un suo attacco può danneggiarlo molto anche con mosse neutrali.
Discorso simile vale per Lucario: senza boost è piuttosto improbabile che riesca a oneshottare un avversario, ed essendo fragile non reggerà più di 2-3 colpi anche neutrali.
Insomma, il discorso resta simile: se hai un Pokémon fragile assicurati che sia in grado di far fuori gli avversari in un colpo solo (almeno la maggior parte), altrimenti durerà poco. A differenza della storia, qui si trovano avversari molto più impegnativi.
 

itsfiloz

سبحان
Avere Shadow Ball e Dark Pulse sullo stesso Pokémon è inutile, così come è inutile in generale avere una mossa Spettro e una Buio (a meno che non si differenzino per effetti aggiuntivi particolari di cui hai bisogno, come la priorità): infatti sono superefficaci sugli stessi tipi. Forse può farti comodo sapere anche queste cose:
  • La combinazione Lotta/Spettro permette di colpire qualsiasi Pokémon in maniera almeno neutrale.
  • La combinazione Folletto/Spettro fa altrettanto con la sola eccezione di Pyroar, che non è un gran Pokémon competitivamente parlando.
  • La combinazione Lotta/Buio ci va vicina, ma restano fuori i tipo Folletto e altre combinazioni particolari come Coleottero/Lotta che resistono ad entrambi.
Per il primo set, considera che Gengar è molto fragile e difficilmente sopravviverà abbastanza da sfruttare a dovere Venoshock o Hex.
Il secondo ha sì degli attacchi potenti, però è improbabile che riesca a far fuori in un colpo solo (a meno che l'avversario non sia debole a un suo attacco e/o abbastanza fragile), e questo può costar caro sempre per la sua fragilità, visto che chiunque sopravviva ad un suo attacco può danneggiarlo molto anche con mosse neutrali.
Discorso simile vale per Lucario: senza boost è piuttosto improbabile che riesca a oneshottare un avversario, ed essendo fragile non reggerà più di 2-3 colpi anche neutrali.
Insomma, il discorso resta simile: se hai un Pokémon fragile assicurati che sia in grado di far fuori gli avversari in un colpo solo (almeno la maggior parte), altrimenti durerà poco. A differenza della storia, qui si trovano avversari molto più impegnativi.
Si me ne sono accorto di questa cosa... Troppo fragile Gengar. Lucario sicuramente meglio ma nulla di più. Cercherò di approfondire le mie conoscenze nel team building per migliorare la scelta e il team stesso. Grazie mille per ora!
 

Luchinoooo

Zoidberg
Ragazzi se giocate ancora ad ORAS cerco pokemon evento: keldeo/jirachi in cambio posso offrire shaymin, un hawlucha shiny liv 38 natura decisa abilità rompiforma, mosse: velenpuntura, Danzaspada, schiacciatuffo, aereoattacco, e anche un garchomp competitivo liv 100 con cartavetro natura allegra mosse:Danzaspada, dragartigli, terremoto, levitoroccia se qualcuno è interessato mi risponda please (:
 

itsfiloz

سبحان
Aggiornamento 08/09/2018

Ho provato vari team e quello con il quale ho fatto il maggior numero di vittorie(solo 44) è il seguente:

Greninja @ Life Orb
Ability: Protean
EVs: 6 Atk / 252 SpD / 252 Spe
Nature: Timid
- Ice Beam
- Surf
- Grass Knot
- Dark Pulse

Garchomp @ Choice Band
Ability: Rough Skin
EVs: 6 Atk / 252 Atk / 252 Spe
Nature: Adamant
- Earthquake
- Rock Slide
- Outrage
- Iron Head

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Spe
Nature: Adamant
- Sword Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Roost

In se mi trovo molto bene con il team ma ho perso a causa di un Heatran che ha aperto in due il mio Scizor che ovviamente non aveva mosse che potevano colpirlo almeno con normale efficacia. Consigli per fare più vittorie? Qualcosa da cambiare nel team?
 

Luchinoooo

Zoidberg
Aggiornamento 08/09/2018

Ho provato vari team e quello con il quale ho fatto il maggior numero di vittorie(solo 44) è il seguente:

Greninja @ Life Orb
Ability: Protean
EVs: 6 Atk / 252 SpD / 252 Spe
Nature: Timid
- Ice Beam
- Surf
- Grass Knot
- Dark Pulse

Garchomp @ Choice Band
Ability: Rough Skin
EVs: 6 Atk / 252 Atk / 252 Spe
Nature: Adamant
- Earthquake
- Rock Slide
- Outrage
- Iron Head

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Spe
Nature: Adamant
- Sword Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Roost

In se mi trovo molto bene con il team ma ho perso a causa di un Heatran che ha aperto in due il mio Scizor che ovviamente non aveva mosse che potevano colpirlo almeno con normale efficacia. Consigli per fare più vittorie? Qualcosa da cambiare nel team?
Niente, devi solo fare qualche predict intelligente😉
 

Luchinoooo

Zoidberg
Aggiornamento 08/09/2018

Ho provato vari team e quello con il quale ho fatto il maggior numero di vittorie(solo 44) è il seguente:

Greninja @ Life Orb
Ability: Protean
EVs: 6 Atk / 252 SpD / 252 Spe
Nature: Timid
- Ice Beam
- Surf
- Grass Knot
- Dark Pulse

Garchomp @ Choice Band
Ability: Rough Skin
EVs: 6 Atk / 252 Atk / 252 Spe
Nature: Adamant
- Earthquake
- Rock Slide
- Outrage
- Iron Head

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Spe
Nature: Adamant
- Sword Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Roost

In se mi trovo molto bene con il team ma ho perso a causa di un Heatran che ha aperto in due il mio Scizor che ovviamente non aveva mosse che potevano colpirlo almeno con normale efficacia. Consigli per fare più vittorie? Qualcosa da cambiare nel team?
Comunque togli surf al tuo greninja e mettigli idrovampata (decisamente meglio)
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Comunque togli surf al tuo greninja e mettigli idrovampata (decisamente meglio)
Non penso che sia meglio Idrovampata, anzi. Greninja è fragile e nella maggior parte dei casi non sopravvive a più di 2-3 attacchi, quindi anche se beccasse quel 30% di scottatura il danno ricorrente gli darebbe un aiuto minimo, e il dimezzamento dell'Attacco sarebbe comunque inutile contro gli attaccanti speciali. Personalmente punterei a dargli la maggiore potenza possibile, quindi Idropompa.
 

Luchinoooo

Zoidberg
Non penso che sia meglio Idrovampata, anzi. Greninja è fragile e nella maggior parte dei casi non sopravvive a più di 2-3 attacchi, quindi anche se beccasse quel 30% di scottatura il danno ricorrente gli darebbe un aiuto minimo, e il dimezzamento dell'Attacco sarebbe comunque inutile contro gli attaccanti speciali. Personalmente punterei a dargli la maggiore potenza possibile, quindi Idropompa.
Ovvio da questo punto di vista hai ragione, ma idropompa ha una precisone dell’80%, preferisco non rischiare con idrovampata che ha una potenza di 80 è una precisione del 100%, ad esempio un greninja modest max special attack con idrovampata fa danni ENORMI
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
"enormi" dipende sempre da chi hai davanti, e comunque a quel punto meglio Surf che è più potente pur mantenendo una Precisione 100%, se non si vuole rischiare con Idropompa.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Nella mia esperienza con gli edifici lotta, il danno ricorrente è sempre stato inutile perché quasi tutte le lotte durano pochi turni, e dopo un certo numero di vittorie la sorte diventa favorevole al gioco a livelli ridicoli, per questo motivo il mio concetto di "andare sul sicuro" non prevede di puntare sugli effetti secondari ma piuttosto sulla potenza maggiore che è una garanzia sempre valida. Poi ovviamente vedi tu :)
 
Top Bottom