Contattare AGCOM per disservizio operatore telefonico

CiaobyDany

Gli @dmin sono delle brutte perso
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#1
Volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha avuto in passato problemi con operatori telefonici fissi e se e come li abbia risolti.

Da quando sono passato ad Infostrada ho una connessione peggiore che con Teletu (nonostante sia passato da una ADSL 7 mega ad una 20 mega), il mese scorso ho sperimentato qualità di connessione pessima (800 ms di ping)


Voi potete anche vedere la risposta di Infostrada che mi invitava a seguirli e inviare un messaggio privato con i dettagli della segnalazione per essere ricontattato. Li ho seguiti, ho mandato la segnalazione e sono stato ignorato, finché non ho iniziato a lamentarmi rispondendo ad ogni Tweet pubblicato da Wind (cosa che continuo a ritenere essere un mio diritto, visto che mi hanno chiesto loro di seguirli per risolvere il mio problema e che i loro contenuti non mi interessavano). Risultato: sono stato bloccato.

Dopo aver terminato la sessione d'esami ed essere tornato dalla crociera ho deciso di passare al buon vecchio telefono nella (vana) speranza che parlare con un cristiano sarebbe stato efficace.

Il risultato è stato aver perso più di due ore in due settimane, aver beccato i centralini pieni 14 volte, essermi fatto attaccare in faccia 3 volte e aver ricevuto risposte diverse e tutte in disaccordo tra loro da parte di tutte le persone che mi hanno risposto. Da quel poco che ho carpito con le pinze mi trovo a 2/3km di distanza dalla centralina (distanza variabile a seconda della persona con cui parlavo), da cui dovrebbero partire 12 Mb/s di linea che poi si riducono a 8/8,5Mb/s (anche qui, persone diverse danno dati diversi) in arrivo a casa mia a causa di dispersioni. Un tecnico mi ha detto che la distanza massima di una abitazione da una centralina è di 5km, ma è una che mi ha attaccato in faccia, quindi non so quanto possa essere affidabile come affermazione, che se vera mi renderebbe parecchio sfigato, perché abitando a Milano città sono a metà della distanza massima consentita dalla centralina. Le mie richieste sulla ubicazione di una centralina più vicina sono finite nel vuoto con il reparto tecnico che mi rimpallava al reparto commerciale e viceversa (peraltro, tale centralina dicono si trovi esattamente nel mio quartiere, che non si estende per due chilometri in nessuna direzione, cosa che mi rende sempre più dubbioso su quanto mi sia stato riferito). L'unica soluzione che mi è stata proposta per risolvere i miei problemi di connessione è di non usare l'ADSL e passare alla fibra (con contributo di 150 euro di attivazione e 5 euro in più al mese di abbonamento, che ovviamente non ho intenzione di pagare), e mi è stato promesso un tentativo di aumento di banda, che non è mai arrivato e casualmente da allora è stato impossibile contattare il reparto tecnico per avere spiegazioni (o meglio, l'unico tentativo andato a buon fine è risultato nella casuale caduta di linea durante la verifica). Mi sono già dilungato abbastanza, quindi tralascerò i dettagli di tutte le balle che mi hanno raccontato e arrivo al punto.

Qualcuno di voi ha mai dovuto contattare l'agcom per un comportamento scorretto di un operatore telefonico? Potrebbe raccontare come funziona la segnalazione? In alternativa qualcuno sa consigliarmi come possa avere risposta da parte loro? La soluzione più semplice sarebbe cambiare operatore, ma dovremmo pagare una penale di 65 euro per farlo, cosa che i miei purtroppo non vogliono fare.
 

Steph

Great Teacher
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#2
ho avuto un'esperienza simile con Vodafone, che ho contattato per diversi giorni più volte al giorno, sia al telefono che su FB che via PEC

la PEC mi è servita tantissimo come riferimento per le chiamate/contatti su FB, perché sono stato ricontattato via telefono relativamente presto (in tipo 10 giorni, che credo sia il limite massimo secondo la legge per rispondere ad una PEC) da un reparto con poteri amministrativi decisamente alti, tant'è che mi hanno risolto il problema mentre ero al telefono (ed io credevo che mi avrebbero fatto aspettare altri tot giorni) e senza farmi pagare nulla (mi hanno pure rimborsato l'attivazione dell'abbonamento!)

il mio consiglio sarebbe quindi quello di mandare a Wind una PEC in cui fai un reclamo formale scritto, racconti l'esperienza finora, chiedi che ti rispondano entro 10 giorni, che ti venga dato un rimborso per i giorni in cui era presente il disservizio (cioè dall'attivazione fino ad oggi a quanto ho capito) e di non pagare la penale a causa dei disservizi da loro causati, nonché dal loro ignorarti e non prestare assistenza (stesso contenuto che ho mandato io a Vodafone). Farei molta leva soprattutto sul fatto di Twitter.

Per contattarli su FB ti basta un account segnaposto, ma l'ideale sarebbe uno con tanti contatti e tanta visibilità, chiedi a qualche tuo amico in zona (lì del quartiere sarebbe l'ideale). Per la PEC puoi farne una gratuita per 6 mesi su Legalmail, che sono più che sufficienti.
 
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CiaobyDany

Gli @dmin sono delle brutte perso
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#3

PEC=Posta Elettronica Certificata?

L'ultima tizia con cui ho parlato stamattina mi ha detto che i reclami li posso fare solo tramite raccomandata. Anche se due settimane fa mi avevano detto che potevano farli anche per via telefonica i reclami (e avevo segnalato la prima tizia che mi aveva attaccato in faccia). Quindi onestamente non saprei bene se abbia senso mandare una mail.

Sinceramente contattarli su Facebook mi sembra inutile, mi hanno già bloccato su Twitter, immagino che avrei lo stesso tipo di esito anche su Facebook e non vorrei rovinare l'account a qualche amico (a meno che @Gkx non mi faccia usare l'account di PCentral
).

Il rimborso del disservizio è difficile da ottenere, loro si trincerano dietro il "l'ADSL è fino a 20 mega, da contratto la velocità massima si raggiunge solo in condizioni favorevoli delle infrastrutture, e diamo il servizio nella qualità migliore possibile". Per quanto riguarda il mese che ho fatto con la linea inesistente purtroppo (o per fortuna, perché altrimenti non avrei potuto collegarmi) il problema era saltuario, e da quando ho telefonato ad inizio mese la linea è rimasta stabile sui 10/15ms di ping e 6/7 Mb/s, che sono valori "accettabili".

Grazie mille comunque per la risposta!

 

Steph

Great Teacher
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#4
la PEC è equipollente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno a tutti gli effetti secondo legge e tutte le aziende italiane (o su suolo italiano) sono obbligate ad averla

l'account di PCentral non è personale, quindi non puoi contattare altre pagine (non c'è un vero "accesso" a FB per le pagine, c'è sempre dietro un account personale che fa da admin, come me o Franky -> noi ci logghiamo e possiamo interagire con la pagina, non ci logghiamo come pagina)

per la velocità, se stai andando veramente lento da tot giorni, puoi (e devi e vuoi, perché così dà l'aria di essere un reclamo serio) richiedere il rimborso in quanto la velocità minima garantita di infostrada 20 mega è 7.2 (controlla per sicurezza prima sul tuo contratto)
 
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CiaobyDany

Gli @dmin sono delle brutte perso
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#5
Aggiungerò al lungo elenco di balle raccontate anche l'assenza della menzione della PEC allora, grazie mille :°

per la velocità, se stai andando veramente lento da tot giorni, puoi (e devi e vuoi, perché così dà l'aria di essere un reclamo serio) richiedere il rimborso in quanto la velocità minima garantita di infostrada 20 mega è 7.2 (controlla per sicurezza prima sul tuo contratto)
Uh, figo, praticamente posso farmi rimborsare più di un anno di bollette, perché sono sempre stato intorno a quel valore (ma il tizio al telefono mi ha detto che la velocità minima che sono obbligati a darmi è di 2 Mb/s, altra aggiunta all'elenco balle raccontate).

Mi fai molto felicio Stefano, non pensavo di poter seriamente ottenere tutto questo :)

(ah, per la cronaca, ho provato ad accedere all'area personale per controllare se c'è scritto qualcosa riguardo i reclami, ma casualmente non riesco a loggarmi al sito, ci sono tante casualità che si sovrappongono in questa vicenda).
 
#6
I miei a Roma avevano Infostrada in cui hanno fatto abbonamento per 7 mega ma che alla fine risultò essere a malapena 2, inoltre pagavano di piu rispetto al contratto che hanno stipulato (35 euro mensili).  Essendo che sono ritornata a Roma a vivere ho fatto cambiare idea ai miei per mettere infostrada, l'offerta Joy, e con internet va molto meglio.
 
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