Il dolce natalizio per eccellenza, il Re di tutte le feste, il più mangiato dagli italiani, colui che regala felicità e porta gioia in tutta la tavola

Il dolce natalizio per eccellenza, il Re di tutte le feste, il più mangiato dagli italiani, colui ch


  • Votatori totali
    52

Pariston

马 炎 凯
Admin
1677e7cved1y.jpg


È quasi Natale.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Preferisco il pandoro, anche se il panettone lo mangio tranquillamente con i canditi (al massimo ho problemi con l'uvetta)

PS: il 90% di quelli che dicono che fanno schifo i canditi hanno presumibilmente assaggiato solo quelli dei panettoni da 2 euro del supermercato, assaggiate dei canditi seri e poi riproponete il voto, altrimenti non vale ;))
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
FATE LARGO, ARIA, CIRCOLAREEEEEEEEEEEEEEE

tronchetto della felicità al cioccolato

e rispondo anche per mia madre: cartellate

---------------------------------------------------------------

comunque il panettone è come il berlusconi dei tempi migliori...tutti dicevano che faceva schifo ma tutti lo votavano; in questo caso tutti dicono che fa schifo ma tutti lo mangiano
 

Steph

Great Teacher
Mod
il pandoro con cioccolata calda e panna, oppure con crema pasticciera chantilly. è buonissimo anche riscaldato e leggermente tostato, e così si può mangiare anche con la marmellata.

questa è la mia preferenza ed ho votato quella. in ogni caso, malgrado in questo topic/forum la scelta del pandoro sia stata schiacciante, credo che per gli italiani (in media) il dolce natalizio che più risponde alla domanda sia il panettone.

è buonissimo anche il panettone salato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un tempo avrei risposto pandoro assolutamente, anche perché non mi piacciono né i canditi* né l'uvetta, quindi il panettone era fuori dai giochi.

Ora ho un po' cambiato gusti e la pesantezza burrosa del pandoro la trovo un po' stucchevole, quindi preferisco di gran lunga il panettone con le gocce di cioccolato (e senza uvetta né canditi, obv). Voto panettone per questo motivo.

Comunque, per me i veri dolci di natale sono i ceci ripieni: sono dei "ravioli" fritti ripieni di purea di ceci al cioccolato, aromatizzata con il mosto cotto.

link della foto che non mi fa mettere

Stavo per dire "questa è l'unica foto che ho trovato che assomiglia a quelli che mangio io"... e in effetti è una foto del forno da cui li compra mia madre  :D quelli a destra invece sono gli scarponi, un altro dolce tipico, ma non mi piacciono molto.

* Riguardo al discorso canditi:

PS: il 90% di quelli che dicono che fanno schifo i canditi hanno presumibilmente assaggiato solo quelli dei panettoni da 2 euro del supermercato, assaggiate dei canditi seri e poi riproponete il voto, altrimenti non vale ;))
Penso tu abbia parzialmente ragione, ma i canditi dei panettoni di marca medi (senza arrivare a cose artigianali o marche snob costosissime), che costano cmq ben più di 2€, a me fan cagare lo stesso. I canditi fatti in casa che spesso assaggio nei dolci tipici sono più buoni, anche se cmq non mi fanno impazzire. Il problema è che non tutti hanno voglia di spendere 20€ per un panettone, o farselo a mano in casa propria con i canditi della nonna...
 

Trontie

Passante
Comunque, per me i veri dolci di natale sono i ceci ripieni: sono dei "ravioli" fritti ripieni di purea di ceci al cioccolato, aromatizzata con il mosto cotto.

link della foto che non mi fa mettere
Questi li mangiamo anche da me e sono davvero buoni*, ma tantissimo ahahah

Purtroppo questo periodo is very very sad per mer, quasi quanto Pasqua, vista l'allergia al cioccolato*1 e quindi non è che possa mangiare chissà quanto, ma tutti sanno che il vero dolce natalizio sono i panettoni, per tradizione.

Io comunque preferisco di gran lunga quelli scritti da Dragon.

*Per quanto possa mangiarne, infatti posso mangiarne solo uno ogni tanto (vedesi * comma 1)

*1 Si, è una cosa triste
 

Roisian

#IoScelgoLapras
Pandoro is better than Panettone. Punto. Quando ero piccola e vedevo mia nonna aprire il panettone mi giravo ed andavo via dalla tavola* . Il Pandoro mi è sempre piaciuto p lo zucchero a velo che rende tutto saporito. Poi quello col cioccolato è un altra storia, ma dai, Pandoro per sempre.

* Ora lo mangio solo perché sennò mia nonna dice che la odio, ma preferisco il Pandoro :P
 
Top Bottom