Pr0:
1)Basta con le MN, a parte Surf le altre erano orribili... Non ho mai apprezzato di avere un pokemon che non mi piacesse in squadra solo per esse (lo lasciavo nel box e lo uscivo solo se serviva). Ora è possibile mettersi in gioco con i preferiti senza problemi.
2) La storyline. Articolata, imprevedibile e profonda, ho apprezzato il legame madre-figli in discussione e ciò che ha portato una mamma a fare quello che ha fatto.
Bolder Line (tutto ciò che è discutibile):
1) S.O.S Chain. Palloso il meccanismo, ma lo trovo utile per le abilità e per la possibilità di ottenere shiny con facilità.
2) HS Ball. Posso catturare Totodile in Lure Ball finalmente, però potevano risparmiarsi l'1x di ogni ball.
Contro:
1) Ancora troppo giapponesi. I movimenti del team skull sono fastidiosissimi, le pose delle mosse Z che mi fanno sentire più gay di quel che sono, il saluto "alola"... Sono molto infantili, piccole cose che ti fanno sentire poco umani i personaggi.
2) Passare da un percorso all'altro. Obsoleto, se nella terza generazione potevo passare nei percorsi di cliclamipoli senza problemi, ora devo tutte le volte aspettare che mi faccia lo schermo nero e me ne apra un'altro... Quando schiudo le uova è un inferno.
3) Pokémon lenti. Con la media è facile dire che non sono lenti; se prendo in considerazione tutti pokemon che hanno 70, 80, 50, 60 ovvio che la media è 65. Stessa cosa se faccio la media con 130, 40, 30 ... Però nel primo caso sono tutti lenti per il metagame attuale e sono costretti a ricorrere alla Scarf, nel secondo invece so che uno ha buone speranze per il metagame. Un esempio? Tapu Koko.
Sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro