Pence
Amico
In questa guida proverò al illustrarvi tutto ciò che c'è da sapere sulle SOS Chain. Cercherò di essere il più chiaro possibile, se avete qualche domanda o qualche consiglio non esitate a commentare :)
S.O.S. CHAIN
In questi giochi i Pokémon selvatici potranno chiamare aiuto durante la lotta (solo dopo aver superato la prima prova), a molti potrebbe sembrare una seccatura, tuttavia i Pokémon che arriveranno in soccorso daranno il doppio degli EVs e avranno più probabilità di avere IV migliori (fino ad un massimo di 4 IV al 31), l'abilità nascosta e persino essere shiny! Molto simile a quanto accadeva con il DexNav su ROZA.
Andiamo a vedere come funzionano gli aiuti: un Pokémon selvatico ha la possibilità di chiamare rinforzi durante la lotta se solo sul campo di battaglia. Questa possibilità varia per ogni Pokémon é incrementata se il Pokémon ha pochi PS. Non tutti i Pokémon posso chiamare aiuti, alla fine di questo paragrafo troverete una lista di Pokémon che hanno una possibilità pari a 0 di chiamare aiuti. I Pokémon in difficoltà chiameranno in aiuto Pokémon della stessa specie. A volte, però, potrebbe capitare che chiamino Pokémon parzialmente legati alla propria linea evolutiva (ad esempio un Pichu potrebbe chiamare un Pichu, un Pikachu, ma anche un Happiny). Inoltre, i Pokémon in difficoltà, potrebbero chiamare anche delle loro evoluzioni (guarda Pichu), quindi se tormentate un Gible, potrebbe presentarsi in aiuto un Garchomp!
Come in tutte le catene, man mano che andremo avanti, aumenta la probabilità di trovare Pokémon shiny, con alte IV o Abilità Nascosta.
Ecco alcuni numeri riferiti al numero di Pokémon incontrati:
IV Perfette
- da 0 a 4: nessuna IV perfetta garantita
- da 5 a 9: 1 IV perfetta garantita
- da 10 a 19: 2 IV perfetta garantita
- da 20 a 29: 3 IV perfetta garantita
- da 30 a 255*: 4 IV perfetta garantita
- da 0 a 9: 0% di possibilità di Abilità Nascosta
- da 10 a 19: 5% di possibilità di Abilità Nascosta
- da 20 a 29: 10% di possibilità di Abilità Nascosta
- da 30 a 255*: 15% di possibilità di Abilità Nascosta
- da 0 a 69: ???**
- da 70 a 255*: triplica la possibilità di incontrare uno Shiny
Con un Cromamuleto questa possibilità viene portata a 6/4096, o meglio 1/683! (Nota: partendo dal presupposto che il Masuda sia rimasto come nella sesta generazione, questo rimane sempre il metodo con maggior possibilità di trovare Pokémon Shiny, pari a 1/512. Tuttavia prendete quest'ultima parte come sezione molto speculativa in quanto neanche la fonte è molto sicura riguardo i numeri).
* Il gioco riesce a portare il conto della chain fino al numero 255, dopo il quale riprende la catena dal numero 0.
** Si presuppone che il gioco raddoppi la possibilità di incontrare uno Shiny tra il numero 0 ed il 69, tuttavia ancora non sappiamo dove precisamente.
Andiamo a vedere cosa rompe una catena e cosa invece no :)
ROMPONO LA CATENA:
- Mandare KO tutti i Pokémon sul campo di battaglia, e dunque terminare la battaglia;
- Mandare KO il Pokémon in difficoltà, SOLO SE ci sono Pokémon sul suo lato del campo che hanno una possibilità di chiamare aiuti pari a 0.
NON ROMPONO LA CATENA:
- Pokémon alleati non della specie del Pokémon in difficoltà;
- Mandare KO il Pokémon in difficoltà, a patto che il Pokémon alleato NON abbia una possibilità di chiamare aiuti pari a 0. Ad esempio un Happiny chiamato in aiuto da un Pichu non interromperà la catena in quanto Pokémon di una specie diversa, bensì perché ha una possibilità di chiamare aiuti pari a 0;
- Pokémon in difficoltà che non chiamano aiuti.
Ecco una lista dei Pokémon la cui possibilità di chiamare aiuti è pari a 0:
Butterfree
Sudowoodo
Happiny
Chansey
Snorlax
Gengar
Crobat
Sableye
Mareanie
Salamence
Espeon
Umbreon
Poliwrath
Politoed
Goomy
Sliggoo
Castform
Wimpod
Starmie
Minior
Pangoro
Komala
Gabite
Vanillite
Vanillish
Exeggutor
Kommo-o
Lucario
Dragonite
Tapu Koko
Tapu Lele
Tapu Bulu
Tapu Fini
Solgaleo
Lunala
Nihilego
Buzzwole
Pheromosa
Xurkitree
Celesteela
Kartana
Guzzlord
Necrozma
Sudowoodo
Happiny
Chansey
Snorlax
Gengar
Crobat
Sableye
Mareanie
Salamence
Espeon
Umbreon
Poliwrath
Politoed
Goomy
Sliggoo
Castform
Wimpod
Starmie
Minior
Pangoro
Komala
Gabite
Vanillite
Vanillish
Exeggutor
Kommo-o
Lucario
Dragonite
Tapu Koko
Tapu Lele
Tapu Bulu
Tapu Fini
Solgaleo
Lunala
Nihilego
Buzzwole
Pheromosa
Xurkitree
Celesteela
Kartana
Guzzlord
Necrozma
CACCIA AGLI SHINY
I Pokémon shiny sono sempre stati uno degli obiettivi di ogni allenatore di Pokémon, e ognuno di noi ha sempre voluto averne uno. Con i nuovi titoli di settima generazione (Sole e Luna) è stato introdotto un nuovo metodo per collezionare queste fantastiche creature nella loro versione cromatica. In questa guida andremo ad analizzare alcuni metodi facilmente accessibili a tutti gli allenatori.
OCCORRENTE:
- Fifasfera: uno strumento introdotto nella settima generazione, molto economico (300 ) acquistabile in tutti i pokémarket a partire dalla seconda isola. Questo strumento servirà ad aumentare le probabilità che i Pokémon chiamino aiuto, ve ne servirà solo una per ogni catena;
- Pokémon che possa sostenere una Chain: un Pokémon con molti PS, mosse con molti PP, abilità come Sincronismo,Insettocchi, Ventose o Incantevole, mosse curative (Ondasana), la mossa Falsofinale. (Nota su questo Pokémon a piè pagina).
LET'S START!
Andiamo nella zona d'erba in cui è possibile trovare il Pokémon che vogliamo trovare shiny. Innanzitutto salviamo il gioco (per non perdere eventuali oggetti), nel caso in cui le cose non vadano bene. Non appena inizia la lotta con un Pokémon che possa chiamare come aiuto quello che ci interessa utilizziamo una Fifasfera per aumentare le probabilità di richiesta di aiuto. A questo punto iniziamo la lotta infliggendo status e portando al limite dei PS il Pokémon selvatico. Se questi chiama rinforzi ma non arriva nessuno, non vi preoccupate, questo non romperà la catena. Una volta che arriva l'alleato, per farne arrivare un altro vi basterà mandare KO uno dei Pokémon e portare l'altro nelle condizioni di chiamare un altro alleato, infatti anche i Pokémon alleati chiameranno altri alleati e potrete così continuare la vostra catena.
Consigli utili:
- Non infliggete status quali Sonno o Paralisi al Pokémon che dovrà chiamare aiuto: queste alterazioni bloccano la loro abilità;
- Dopo una trentina di turni vi conviene cambiare il Pokémon che state utilizzando per chiamare aiuti, in quanto potrebbe aver terminato i PP delle sue mosse e potrebbe mandarsi KO con Scontro;
- Alcuni rinforzi potrebbero mandare KO il Pokémon "principale" con mosse che colpiscono anche Pokémon adiacenti o semplicemente perché predatori del Pokémon in pericolo. In questo caso o mandate subito KO il Pokémon aiutante, oppure curate il Pokémon "principale";
- Alcuni Pokémon appaiono come rinforzi solo sotto determinate condizioni atmosferiche:
- Pioggia – Poliwhirl, Poliwrath, Politoed, Castform, Goomy, Sliggoo
- Grandine – Castform, Vanillish
- Tempesta di sabbia – Castform, Gabite
CACCIA ALL'ABILITA' NASCOSTA
Grazie alle battaglie SOS è possibile ottenere, in questa generazione, Pokémon con abilità nascosta.
OCCORRENTE:
- Fifasfera: uno strumento introdotto nella settima generazione, molto economico (300 ) acquistabile in tutti i pokémarket a partire dalla seconda isola. Questo strumento servirà ad aumentare le probabilità che i Pokémon chiamino aiuto, ve ne servirà solo una per ogni catena;
- Pokémon che possa sostenere una Chain: un Pokémon con molti PS, mosse con molti PP, abilità come Sincronismo,Insettocchi, Ventose o Incantevole, mosse curative (Ondasana), la mossa Falsofinale. (Nota su questo Pokémon a piè pagina);
- Affannoseme*: una mossa che sostistuisce temporaneamente l'abilità del bersaglio con Insonnia.
Il procedimento è molto semplice e faremo un esempio con Fomantis:
- Avviate una battaglia SOS con un Fomantis (Pokémon che chiama esclusivamente suoi simili);
- Usate Affannoseme per cambiare l'abilità del Fomantis alleato in Insonnia: in questo modo sullo schermo di gioco apparirà il nome dell'abilità di Fomantis che verrà sostituita con Insonnia.
EVSare CON LE S.O.S. CHAIN
Come detto già in precedenza, i Pokémon che partecipano ad una battaglia SOS daranno il doppio degli EV normalmete ceduti dallo stesso Pokémon. Per capire meglio faremo il solito esempio con Fomantis, che cede 1 EV in Attacco.
- Se il Fomantis partecipa ad una battaglia SOS cederà ben 2 EVs.
- I Vigor-strumenti ora cedono ben 8 EVs al Pokémon al quale viene assegnato, dunque se assegnamo un Vigor-Strumento (Vigorcerchio, nel nostro caso) al Pokémon che vogliamo allenare (Mimikyu) e, successivamente, sconfiggiamo un Fomantis il nostro amico riceverà ben 9 EVs in attacco (8 del Vigocerchio + 1 ceduto dal Fomantis).
- Ora consideriamo che il Fomantis sconfitto fosse stato un Pokémon , a questo punto le 9 Evs guadagnate dal nostro Mimikyu verranno raddoppiate a ben 18 EVs.
- Ultimo step, non meno importante, se il nostro Mimikyu avesse il Pokérus raddoppierebbe ulteriormente le EVs guadagnate per arrivare ad un totale di 36 EVs in Attacco per un unico Pokémon sconfitto!
OCCORRENTE:
- Strumenti Vigor: Vigorcerchio, Vigorfascia, Vigorlente, Vigorbanda, Vigorgliera, Vigorpeso; sono strumenti acquistabili presso lo Stadio Royale al prezzo di 16 PL;
- Pokémon che possa sostenere una Chain: un Pokémon con molti PS, mosse con molti PP, abilità come Sincronismo,Insettocchi, Ventose o Incantevole, mosse curative (Ondasana), la mossa Falsofinale. (Nota su questo Pokémon a piè pagina);
- Fifasfera: uno strumento introdotto nella settima generazione, molto economico (300 ) acquistabile in tutti i pokémarket a partire dalla seconda isola. Questo strumento servirà ad aumentare le probabilità che i Pokémon chiamino aiuto, ve ne servirà solo una per ogni catena;
- Pokérus: un virus benevolo che raddoppia tutte le EVs ottenute dopo aver sconfitto un Pokémon.
L'occorrente non è indispensabile, ma necessario se vorrete EVsare nella maniera più veloce :)
Una volta trovato il Pokémon che chiamerà l'alleato di cui avete bisogno, vi basterà colpirlo con Falsofinale per mandarlo ad 1 PS; successivamente usate la Fifasfera per aumentare la probabilità di far arrivare un Pokémon in aiuto; in seguito sconfiggete quanti più Pokémon volete, ricordate solo di contare le EVs e di fuggire dal Pokémon in difficoltà una volta terminata la distribuzione delle EVs (questo per non sballare la distribuzione appena terminata) ^^
Ecco una lista di Pokémon che chiamano esclusivamente un Pokémon che cede un EVs in una statistica:
HP
Wishiwashi - 1 EV (Percorso 7, 8, 9, 13, 14, 15; Colline Scroscianti; molte Baie di Alola) --> Chiamerà esclusivamente un altro Wishiwashi.
ATTACCO
Fomantis - 1 EV (Giungla Ombrosa) --> Chiamerà esclusivamente un altro Fomantis.
DIFESA
Sandygast - 1 EV (Spiaggia Hanu Hanu) --> Chiamerà esclusivamente un altro Sandygast. [Attenzione: questo Pokémon conosce Battiterra, mossa che potrebbe mandare KO il Sandygast che avete lasciato ad un PS]
ATTACCO SPECIALE
Gastly - 1 EV (Cimitero di Hau'oli; Colle della Memoria) --> Chiamerà esclusivamente un altro Gastly.
DIFESA SPECIALE
Drowzee - 1 EV (Percorso 2) --> Chiamerà esclusivamente un altro Drowzee.
Morelull - 1 EV (Percorso 11; Giungla Ombrosa) --> Chiamerà esclusivamente un altro Morelull.
Morelull - 1 EV (Percorso 11; Giungla Ombrosa) --> Chiamerà esclusivamente un altro Morelull.
VELOCITA'
Salandit - 1 EV (Percorso 7, 8; Parco Vulcano Wela) --> Chiamerà esclusivamente un altro Salandit.
Di seguito una lista di tutti i Pokémon che possono chiamare rinforzi:
Numero Dex Nazionale del Pokémon in difficoltà
Pokémon in difficoltà
Rinforzo 1
Rinforzo 2
Rinforzo 3
010
Caterpie
Caterpie
Butterfree
-
011
Metapod
Metapod
Caterpie
Butterfree
012
Butterfree
Butterfree
-
-
019
Rattata forma Alola
Rattata forma Alola
-
-
020
Raticate forma Alola
Raticate forma Alola
-
-
021
Spearow
Spearow
-
-
022
Fearow
Fearow
-
-
027
Sandshrew forma Alola
Sandshrew forma Alola
-
-
037
Vulpix forma Alola
Vulpix forma Alola
-
-
041
Zubat
Zubat
-
-
042
Golbat
Golbat
Crobat*
-
046
Paras
Paras
-
-
050
Diglett forma Alola
Diglett forma Alola
-
-
051
Dugtrio forma Alola
Dugtrio forma Alola
-
-
052
Meowth forma Alola
Meowth forma Alola
-
-
054
Psyduck
Psyduck
-
-
055
Golduck
Golduck
-
-
056
Mankey
Mankey
-
-
057
Primeape
Primeape
-
-
058
Growlithe
Growlithe
-
-
060
Poliwag
Poliwag
-
-
063
Abra
Abra
-
-
066
Machop
Machop
-
-
067
Machoke
Machoke
-
-
072
Tentacool
Tentacool
-
-
073
Tentacruel
Tentacruel
-
-
074
Geodude forma Alola
Geodude forma Alola
-
-
075
Graveler forma Alola
Graveler forma Alola
-
-
079
Slowpoke
Slowpoke
Slowbro*
-
081
Magnemite
Magnemite
-
-
088
Grimer forma Alola
Grimer forma Alola
-
-
090
Shellder
Shellder
-
-
092
Gastly
Gastly
-
-
093
Hanunter
Haunter
Gengar*
-
096
Drowzee
Drowzee
-
-
097
Hypno
Hypno
-
-
102
Exeggcute
Exeggcute
-
-
104
Cubone
Cubone
Khangashkan
-
118
Goldeen
Goldeen
Seaking*
-
120
Staryu
Staryu
Starmie*
-
123
Scyther
Scyther
-
-
127
Pinsir
Pinsir
-
-
128
Tauros
Tauros
Miltank
-
129
Magikarp
Magikarp
Gyarados*
-
131
Lapras
Lapras
-
-
132
Ditto
Ditto
-
-
133
Eevee
Eevee
Espeon*
Umbreon*
147
Dratini
Dratini
Dragonair*
Dragonite*
165
Ledyba
Ledyba
-
-
166
Ledian
Ledian
-
-
167
Spinarak
Spinarak
-
-
168
Ariados
Ariados
-
-
170
Chinchou
Chinchou
-
-
172
Pichu
Pichu
Pikachu*
Happiny*
173
Cleffa
Clefairy*
Chansey*
-
174
Igglybuff
Igglybuff
Jigglypuff*
Happiny*
198
Murkrow
Murkrow
-
-
200
Misdreavus
Misdreavus
-
-
210
Granbull
Granbull
-
-
215
Sneasel
Sneasel
-
-
222
Corsola
Corsola
Mareanie*
-
225
Delibird
Delibird
-
-
227
Skarmory
Skarmory
-
-
235
Smeargle
Smeargle
-
-
239
Elekid
Elekid
Electabuzz*
Chansey*
240
Magby
Magby
Magmar*
-
241
Miltank
Miltank
Tauros
-
278
Wingull
Wingull
-
-
279
Pelipper
Pelipper
-
-
283
Surskit
Surskit
-
-
284
Masquerian
Masquerian
-
-
296
Makuhita
Makuhita
-
-
297
Hariyama
Hariyama
-
-
299
Nosepass
Nosepass
-
-
319
Sharpedo
Sharpedo
-
-
320
Wailmer
Wailmer
Wailord
-
324
Torkoal
Torkoal
-
-
327
Spinda
Spinda
-
-
328
Trapinch
Trapinch
-
-
339
Barboach
Barboach
Whiscash*
-
349
Feebas
Feebas
-
-
359
Absol
Absol
-
-
361
Snorunt
Snorunt
Glalie*
-
369
Relicanth
Relicanth
-
-
370
Luvdisc
Luvdisc
-
-
371
Bagon
Bagon
Shelgon*
Salamence*
423
Gastrodon
Gastrodon
-
-
425
Drifloon
Drifloon
-
-
438
Bonsly
Bonsly
Sudowoodo*
Happiny*
446
Munchalx
Munchlax
Snorlax*
Happiny*
447
Riolu
Riolu
Lucario*
Chansey*
456
Finneon
Finneon
-
-
457
Lumineon
Lumineon
-
-
506
Lillipup
Lillipup
-
-
524
Roggenrola
Roggenrola
-
-
525
Boldore
Boldore
-
-
548
Petlil
Petlil
-
-
551
Sandile
Sandile
-
-
568
Trubbish
Trubbish
Garbodor*
-
587
Emolga
Emolga
-
-
594
Alomomola
Alomomola
-
-
629
Vullaby
Vullaby
-
-
630
Mandibuzz
Mandibuzz
-
-
661
Fletchling
Fletchling
-
-
662
Fletchinder
Fletchinder
-
-
674
Pancham
Pancham
Pangoro*
-
703
Carbink
Carbink
Sableye*
-
707
Klefki
Klefki
-
-
708
Phantump
Phantump
-
-
731
Pikipek
Pikipek
-
-
732
Trumbeak
Trumbeak
Pikipek
-
734
Yungoos
Yungoos
-
-
735
Gumshoos
Gumshoos
-
-
736
Grubbin
Grubbin
-
-
737
Charjabug
Charjabug
-
-
739
Crabrawler
Crabrawler
-
-
741
Oricorio
Oricorio (dello stesso tipo)
-
-
742
Cutiefly
Cutiefly
-
-
743
Ribombee
Ribombee
-
-
744
Rockruff
Rockruff
-
-
745
Lycanroc
Lycanroc (della stessa forma)
-
-
746
Wishiwashi
Wishiwashi
-
-
749
Mudbray
Mudbray
-
-
750
Mudsdale
Mudsdale
-
-
751
Dewpider
Dewpider
-
-
752
Araquanid
Araquanid
-
-
753
Fomantis
Fomantis
-
-
755
Morelull
Morelull
-
-
757
Salandit
Salandit
-
-
759
Stufful
Stufful
-
-
760
Bewear
Bewear
-
-
761
Bounsweet
Bounsweet
-
-
764
Comfey
Comfey
-
-
765
Oranguru
Oranguru
Trumbeak
-
766
Passimian
Passimian
Trumbeak
-
767
Wimpod
Wimpod
-
-
769
Sandygast
Sandygast
-
-
771
Pyukumuku
Pyukumuku
-
-
774
Minior
Minior
-
-
775
Komala
Komala
-
-
776
Turtonator
Turtonator
-
-
777
Togedemaru
Togedemaru
-
-
778
Mimikyu
Mimikyu
-
-
779
Bruxish
Bruxish
-
-
780
Drampa
Drampa
-
-
781
Dhelmise
Dhelmise
-
-
782
Jangmo-o
Jangmo-o
Hakamo-o*
Kommo-o*
* = catturabile esclusivamente solo come rinforzo.
SMEARGLE
Lui di certo è il Pokémon tra tutti che più può soddisfare tutte le esigenze di un allenatore che vuole affrontare una SOS Chain. Egli infatti può apprendere tutte le mosse grazie alla mossa Schizzo. Ecco un set altamente consigliato e facilmente reperibile sin dalle primissime ore di gioco:
Smeargle @Baccamela
Abilità: Mente Locale
(EVs: 252 PS / 252 Vel / -)
Natura: (Decisa o Allegra)
- Falsofinale
- Riciclo
- Ripresa / Affannoseme (Se voleste cercare un Pokémon con HA)
- Una qualsiasi mossa d'attacco (Funbro su Reddit consigliava Giudizio, sono perchè "sarebbe bello vedere un cane-pittore usare la mossa esclusiva del Dio del Pokémon")
Tra parentesi ho inserito alcuni valori non strettamente necessari, personalmente ritengo basti portare il vostro Smeargle al un livello discretamente alto affinchè non subiate molti danni e il Pokémon risulti più veloce di tutti gli altri selvatici.
La Baccamela restituisce 10 PP alla prima mossa che finisce a 0 PP, Riciclo serve per recuperare la Baccamela, Affannoseme cambia l'abilità dell'avversario in Insonnia e questo vi permette di scoprire l'abilità del Pokémon, la mossa di attacco deve consentire a Smeargle di One-shottare l'alleato. Non vi dico altro, immagino che voi sappiate come usare un Pokémon, no? :D
Fonti:
- Il sito GameBack;
- Grazie a @Quello_nello_Specchio per quest'altra fonte: https://www.reddit.com/r/pokemon/comments/5hmd9h/spoiler_some_more_indepth_mechanics_on_sos_battle/
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