Consiglii per gli acquisti di notebook e portatili

AMD

Amministratore di condominio
mah non saprei

il satellite che ho postato pesa 1kg in meno ed ha l'ssd a fronte di un processore inferiore (che va comunque benissimo per qualunque task)

l'envy invece ha una qualità costruttiva globalmente migliore, ed ha dimensioni e peso più contenute

dovendo scegliere un notebook non avrei alcun dubbio sul toshiba (l'envy l'ho messo se proprio non si può rinunciare ad uno schermo di almeno 15")
 

Momo

The Best Or Nothing
Ragazzi, parlando con i miei, ho chiesto di aumentare il budget per un pc decente, e loro hanno detto che andava bene basta che mi duri, e non 3/4 anni chiedere un altro pc, basta che il budget non arrivi a livelli stellari (credo 100/200 euri in più)
 

AMD

Amministratore di condominio
ma da sto portatile cosa vuoi? cosa ci devi fare?

vuoi un desktop replacement? quindi ti interesserebbe poco di peso e dimensioni e durata della batteria ma ti interesserebbero le prestazioni pure?

vuoi un portatile nel vero senso della parola essendo per te importanti autonomia e trasportabilità?

portatile significa poco... ci son portatili che pesano 3kg ed hanno una batteria che dura un'ora che per me sono degli obrobri, mentre altri che pesano pochissimo, hanno una lunghissima durata della batteria, ma fanno girare con difficoltà i giochi
 

Momo

The Best Or Nothing
 ma da sto portatile cosa vuoi? cosa ci devi fare?

vuoi un desktop replacement? quindi ti interesserebbe poco di peso e dimensioni e durata della batteria ma ti interesserebbero le prestazioni pure?

vuoi un portatile nel vero senso della parola essendo per te importanti autonomia e trasportabilità?

portatile significa poco... ci son portatili che pesano 3kg ed hanno una batteria che dura un'ora che per me sono degli obrobri, mentre altri che pesano pochissimo, hanno una lunghissima durata della batteria, ma fanno girare con difficoltà i giochi
a me sinceramente interessano le prestazioni, voglio un portatile che mi duri 4/5 anni, non voglio comprare un pc ogni anno, voglio che la batteria mi duri abbastanza, e non voglio un mattone da 10kg, voglio che sappia girare bene i giochi, ma non giochi che richiedano un super PC, qui entrano in gioco le console.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Praticamente vuoi prestazioni E portabilità. Che è un po' un'utopia a meno di alzare di parecchio il budget rispetto ai 500€. Qual è il nuovo budget di preciso..?
 

AMD

Amministratore di condominio
a me sinceramente interessano le prestazioni, voglio un portatile che mi duri 4/5 anni, non voglio comprare un pc ogni anno, voglio che la batteria mi duri abbastanza, e non voglio un mattone da 10kg, voglio che sappia girare bene i giochi, ma non giochi che richiedano un super PC, qui entrano in gioco le console.
nemmeno con 2000€ trovi un portatile del genere

bisogna scegliere: o portabilità ed autonomia a scapito delle prestazioni o prestazioni a patto di comprare un mattone rumoroso e che scalda come un forno
 

Momo

The Best Or Nothing
Allora scelgo le prestazioni, e credo che il budget possa arrivare ai 700 euro, sottolineo che non voglio comprare un pc ogni anno
 

DWarez

Rappresentante di classe
Allora scelgo le prestazioni, e credo che il budget possa arrivare ai 700 euro, sottolineo che non voglio comprare un pc ogni anno
Si ma se vuoi delle buone prestazioni e hai un budget alto, fatti un desktop.

Imho il portatile serve principalmente per chi si sposta molto, per pc d'ufficio. 

Tu hai bisogno di portarti dietro il pc ?
 

Momo

The Best Or Nothing
Io nn voglio un desktop, credo possa servire il prossimo anno a scuola, ma forse, e quindi credo che.mi sposterò abbastanza, ci avevo pensato come alternativa, ma poi l'ho esclusa, grazie lo stesso del consiglio
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Dipende da cosa ci vuoi fare ovviamente, ti serve per fare operazioni complesse, per gaming o per uso scolastico/ufficio?
 

©e®io

Rappresentante di classe
Mi servirebbe per la scuola, ma vorrei un computer abbastanza potente che riesca comunque a reggere software pesanti.

Mi è stato consigliato un Acer da 460€, processore core i3, ram da 4gb e scheda grafica condivisa, con due optional: 55€ per aggiungere 4gb di ram e 170€ per sostituire il tradizionale hard disk con un disco ssd da 256 gb, per un totale di 680€.

Oppure un altro Acer da 530€ con la differenza di una scheda grafica dedicata da 2gb, con gli stessi optional aggiungibili.

Cosa conviene fare?

P.s.: mi è stato detto anche che un computer con core i3 col disco ssd ha prestazioni più elevate di un computer con core i7 con hard disk tradizionale, è vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Un core i7 a meno che tu non usi programmi estremamente pesanti di calcolo puro è inutile a prescindere. Un SSD aumenta notevolmente la velocità generale del PC, non so farti paragoni, comunque in linea di massima il processore è una cosa e il disco fisso un'altra.

Personalmente non ho mai sentito parlare troppo bene di Acer, ma non ho nessuna motivazione sensata per sconsigliartelo.

8GB di RAM... Boh, onestamente non saprei, dipende dai tuoi "software pesanti". Io ne ho 4 e sono sempre stati più che sufficienti.

Per la scheda grafica, dipende anche lì dal tuo uso.
 

Steph

Great Teacher
Mod
comunque 170€ per un ssd da 256gb è un furto (a meno che boh non scegli il top gamma delle prestazioni), io ho pagato 180€ il mio ssd da 500gb tipo 2 anni fa (più di uno sicuramente)

in generale comunque eviterei gli acer di fascia medio-bassa (cioè sotto i +700€) per il loro form factor decisamente ingombrante, il peso eccessivo, la scarsa qualità del monitor e durata batteria (sì certo, ti danno componenti hardware di buona qualità e prestazione a prezzi modici, ma a discapito di tutto il resto)
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Visto che il primo luglio compierò 18 anni, e dovrebbe esserci il bonus di 500€, intendevo comprarmi un portatile, con sistema operativo FreeDOS per risparmiare qualche soldo non pagando licenze winzozz (già ho win10 sul fisso e solo vederlo mi provoca conati), in modo da installarci sopra linux (devo ancora decidere la distro, ma avendo tempo potrei optare per arch o slackware, altrimenti debian e via), solo che non intendendomente molto di portatili non ho idea di cosa scegliere, di quali produttori andare a vedere eccetera...

Quello che devo farci è semplicemente essere in grado di programmare, linguaggi c++, lua e java (volendo anche imparare python, ruby, c# e perl), e dovrebbe essere in grado di reggere un ambiente LAMP per html, javascript e php, non dovrei giocarci ai videogiochi (almeno, a videogiochi pesanti)

Grazie in anticipo per la risposta :)
 

Baoba

Parroco
Di quei fantomatici 500 euro ancora non se ne ha traccia, ma da quanto ho potuto capire informandomi si tratterà di una sorta di carta dello studente con accreditato l'ammontare in denaro, da spendere esclusivamente in beni culturali (musei, teatri, cinema, ecc...) e non penso tu ti ci possa comprare un pc. Detto questo mi dileguo perché volevo solo fare questa precisazione e non so assolutamente nulla di pc
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Di quei fantomatici 500 euro ancora non se ne ha traccia, ma da quanto ho potuto capire informandomi si tratterà di una sorta di carta dello studente con accreditato l'ammontare in denaro, da spendere esclusivamente in beni culturali (musei, teatri, cinema, ecc...) e non penso tu ti ci possa comprare un pc. Detto questo mi dileguo perché volevo solo fare questa precisazione e non so assolutamente nulla di pc
Tecnicamente dovrebbe valere (come quella per gli insegnanti) anche in computer pre-assemblati, se mai ce ne sarà traccia

Se non ci sarà, non prendo il portatile, semplice :D
 

Tanino343

Tokyonino!
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un notebook con una spesa massima di 400€.

L'uso è per uso universitario e cazzeggio, grazie a chi risponderà. :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sinceramente non saprei a quel prezzo...

Di certo menzionare gika non serve a nulla, perché per lui se non costa almeno 2000 euro e non ha una mela sopra non vale la pena comprarlo :P (nella remota possibilità che passi di qui, devi risponderci per la storia delle class, dei gradienti e del blog)

Personalmente non ho risposto perché non conosco il panorama dei notebook così bene da poterti dare un consiglio specifico. Vale quanto detto per i portatili normali: no Lenovo, preferibilmente no Acer, preferibilmente Asus (parere personale), direi che se il Gaming non è incluso puoi sbattertene altamente della scheda video, e se anche il cazzeggio e l'uso universitario non richiedono calcoli complessi puoi accontentarti di un processore i3. La risoluzione assolutamente HD e non fullHD, Windows fa le icone minuscole sugli schermi fullHD, e sempre parlando di Windows, ti consiglio di controllare su dreamspark se la tua università ti consente di scaricarlo gratuitamente, così da poter cercare un modello senza OS che ti permetterà di risparmiare un po' di soldi da reinvestire in specifiche tecniche. Per quanto ormai pure i telefoni iniziano ad avere 6 GB di ram, non li trovo veramente necessari, con 4 giro ancora bene ed ha 5 anni il mio portatile.

Di certo non ti aspettare che possa essere molto longevo e competitivo sul lungo termine con quel budget, però qualcosa di decente potresti trovarlo.

Lascio la parola a Hyliian che è sicuramente più esperto di me.
 

Hyliian

Hyliicoso
Ultimamente non sono attivissimo sul forum leggo a malapena vomitoteca e la sezione sole+luna quindi mi ero perso questo post.

Uso e-price come riferimento, poi l'acquisto lo puoi fare da altre parti o in negozio, conta che i prezzi potrebbero essere parecchio scontati. per iniziare ti volevo consigliare un HP che ho preso alla mia ragazza qualche tempo fa a 320 euro, ma ora costa il doppio lol: http://www.eprice.it/notebook-HP/d-8409085 sinceramente vale anche i 600 euro pero' se non vuoi spendere piu' di 400 per te non va bene.

In alternativa questi due

http://www.eprice.it/notebook-ASUS/d-8961972

http://www.eprice.it/notebook-HP/d-8915032

sono due portatili uguali ma di marche diverse, solo che il primo viene senza OS (ci devi installare windows te) il secondo e' superscontato fino alle 18 poi il prezzo aumentera' sicuramente.

In linea di massima i miei consigli sono: almeno 4GB di ram per far funzionare decentemente windows 7/8/10, i processori almeno 4 core, oppure 2 core con hyper threading (ovvero 2 core fisici e 2 virtuali, come i due che ti ho linkato), evita come la peste i processori "AMD A4" perche' non riesci a riprodurre nemmeno un video in 1080p. evita anche marche come lenovo e mediacom, preinstallano "malware" di qualsiasi tipo sul sistema operativo.

Infine non fissarti sui portatili con SSD, spesso e' piu' conveniente prendere un portatile con HDD normale e sostituire il lettore DVD con un cassettino per hard disk e aggiungere un SSD da solo. considera che sei nella settimana del black friday, quindi in questi giorni potresti provare promozioni convenientissime su internet.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Uso e-price come riferimento, poi l'acquisto lo puoi fare da altre parti o in negozio, conta che i prezzi potrebbero essere parecchio scontati. per iniziare ti volevo consigliare un HP che ho preso alla mia ragazza qualche tempo fa a 320 euro, ma ora costa il doppio lol: http://www.eprice.it/notebook-HP/d-8409085 sinceramente vale anche i 600 euro pero' se non vuoi spendere piu' di 400 per te non va bene.
guardando bene le offerte dice che c'è ancora a 329€ venduto e spedito da Eprice stesso, ma al momento non disponibile.

@OP: ti conviene tenere d'occhio questo modello ed aspettare che torni disponibile o contattare Eprice direttamente.
 

Hyliian

Hyliicoso
guardando bene le offerte dice che c'è ancora a 329€ venduto e spedito da Eprice stesso, ma al momento non disponibile.

@OP: ti conviene tenere d'occhio questo modello ed aspettare che torni disponibile o contattare Eprice direttamente.
Si e' proprio quello che ho preso io ed era l'ultimo in stock o forse ne avevano 2. comunque contattare e-price e' sicuramente un'ottima idea ma specifica che lo vuoi a quel prezzo, perche' quella serie e' stata sostituita da un'altra con processore AMD E2, che e' si piu' nuovo ma meno prestazionale.
 

Tanino343

Tokyonino!
Il portatile servirebbe per mio fratello, quindi dovrei chiedere a lui il discorso di dreamsparks, ho dato un'occhiata al sito che avete linkato e ho visto delle belle offerte (su amazon gli stessi costano 50-100€ in più) ma, come detto da voi, aspetterò il cyber monday! 

Grazie a tutti. 
 

Zaffira

Avicoltrice
Ma il lunedi 21 non dovrebbe partire il black friday? Per una settimana (cosi leggo su un mmorpg).

Pensavo che potrebbe esserci altri sconti oppure per Natale su Amazon.
 

Steph

Great Teacher
Mod
se tu avessi fatto ricerche su cosa sia il più volte citato in questa discussione Cyber Monday, ti saresti accorta che sono le offerte del post Black Friday dedicate alla tecnologia.
 

Hyliian

Hyliicoso
Post? Io ho letto su google che Amazon deve ancora fare Black Friday.
Il Black Friday quest'anno e' venerdi' 25 Novembre. prima e dopo vengono fatti su Amazon (ma anche su altri siti) altri eventi tra cui il Cyber Monday che e' il lunedi' dopo il black friday.

Per amazon nel dettaglio:

Dal 14 al 20 novembre: Countdown al Black Friday. Una serie di offerte lampo, con partenza ogni 5 minuti, visitabili al seguente link;
dal 21 al 24 novembre: Black Friday Week. Continueranno le offerte lampo e dedicate;
25 novembre: Black Friday;
26-27 novembre: Black Friday Weekend;
28 novembre: Cyber Monday.

Di solito le altre piattaforme online, si allineano a queste date (chi piu' chi meno) per "festeggiare" le decine di persone che in america moriranno schiacciate contro le porte dei negozi venerdi' 25 Novembre.
 
Top Bottom