Consiglii per gli acquisti di notebook e portatili

Devo aspettare il 2 aprile per un consiglio o posso già affidarmi a voi da oggi?

Cerco consigli per un nuovo portatile. Non ci devo fare granché, solo navigare, guardare film/serie tv, magari giochicchiare a qualcosa (ma nulla di serio) e far girare Word ed Excel (che penso siano capaci di fare tutti i pc esistenti al mondo e venduti al pubblico, spero). L’unica mia vera richiesta è lo schermo sui quindici pollici circa e una versione di Windows già inclusa magari. Lo userò anche per lavoro, quindi mi serve qualcosa sì basico, ma anche affidabile.

Vorrei spenderci AL MASSIMO quattrocento euro o giù di lì, ogni consiglio è ben accetto.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
^tranquillo, a quel prezzo ormai trovi solo roba estremamente base, tipo che non troverai mai niente con oltre 8GB di ram.
In quella fascia credo che ormai vadano forte i chromebook, ma fossi in te eviterei perché sono più che altro tablet con tastiera.
Due anni fa avevo letto ottime cose per gli ideapad di lenovo, non ho idea se siano ancora disponibili in quella fascia di prezzo ma prova a darci un'occhiata.
Ricordo anche di aver visto spesso gli acer aspire, controlla anche quel modello.
La buona notizia è che non ho mai visto un portatile senza windows incluso.

Comunque praticamente a quel prezzo ti conviene controllare i volantini delle catene di elettronica e vedere che propongono, non dovrebbero esserci differenze estreme.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Dando un'occhiata alle offerte di unieuro a 500€ puoi trovare roba con più ram ma il processore non è molto potente.
Questo potrebbe fare al caso tuo, ha lo schermo di 15 pollici e windows home incluso, il processore è quello che è (di fascia bassa), controlla se i giochi che vuoi usare possono girarci. Nota che non ha una scheda video dedicata, quindi per alcune cose (tipo appunto giochi) potrebbe essere un problema.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Devo aspettare il 2 aprile per un consiglio o posso già affidarmi a voi da oggi?

Cerco consigli per un nuovo portatile. Non ci devo fare granché, solo navigare, guardare film/serie tv, magari giochicchiare a qualcosa (ma nulla di serio) e far girare Word ed Excel (che penso siano capaci di fare tutti i pc esistenti al mondo e venduti al pubblico, spero). L’unica mia vera richiesta è lo schermo sui quindici pollici circa e una versione di Windows già inclusa magari. Lo userò anche per lavoro, quindi mi serve qualcosa sì basico, ma anche affidabile.

Vorrei spenderci AL MASSIMO quattrocento euro o giù di lì, ogni consiglio è ben accetto.
Non seguo i portatili disponibili ma ti copincollo qualche info sulle specifiche tecniche che avevo passato ad altri conoscenti, così se guardi le offerte in giro puoi già fare una prima selezione.

- Come disco fisso deve esserci un SSD, se trovi qualcosa con HDD lascialo perdere (ma spero li abbiano aboliti in qualsiasi computer che costi più di qualche decina di euro).
- Per la RAM vanno bene 8 GB, averne di meno è troppo poco, averne di più è utile se ti servono programmi pesanti e/o tenere tanti programmi aperti insieme, che direi non è il tuo caso.
- Per il processore, se Intel ti direi di andare su un Core i3 o Core i5 (o anche Core i7 se hai abbastanza budget e/o trovi una buona offerta), se AMD vale lo stesso per Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7: in entrambi i casi quelli che terminano con U sono ottimizzati per i consumi mentre quelli che terminano con H sono ad alte prestazioni, quindi se non ti servono programmi particolarmente pesanti puoi andare su un U che costano pure meno.
- Per Intel i processori Core 14xxx sono di ultima generazione, 13xxx di penultima e così via; per AMD i processori Ryzen 8xxx sono di ultima generazione, 7xxx di penultima e così via. Tendenzialmente è preferibile scegliere qualcosa di ultima o penultima generazione, non tanto per le prestazioni quanto piuttosto per l'efficienza (che in un portatile porta anche maggiore autonomia); chiaramente quelli più vecchi non sono da scartare a prescindere, possono andar bene lo stesso.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Tipo questo?


Oppure, vista la differenza di prezzo, conviene più quello suggerito da ThunderShock (la domanda è per entrambi o chiunque altro, btw)?
Allora, ho fatto delle ricerche veloci sui processori perché non ero sicura. Il ryzen di quello che ho linkato io è più performante in generale (secondo i benchmark, non ho esperienza diretta) e inoltre è molto più recente (del 2022) contro il I5-1035G1 che è uscito addirittura nel 2019. Qua ci sono dei confronti tra i due per vari giochi, magari vedi se nell'elenco c'è qualcosa che ti interessa così sai cosa aspettarti. In questo campo però magari aspetta anche altre opinioni perché è un argomento che mi confonde abbastanza.
Inoltre la ram nella fascia bassa è praticamente sempre saldata*, quindi non potrai cambiarla con una migliore nel caso le tue esigenze cambiassero.


*ma anche nella fascia subito sopra non è che sia meglio, visto che il mio ha 16 di ram e uno dei due banchi è saldato 🙃
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Quell'i5 mi lascia un po' perplesso per i motivi che ha già detto Thundershock, è vecchio di quasi 5 anni.
Comunque @Naty si è presa un laptop di recente, magari se ha il modello sottomano può indicarcelo.

Inoltre la ram nella fascia bassa è praticamente sempre saldata*, quindi non potrai cambiarla con una migliore nel caso le tue esigenze cambiassero.
Non so con quanta frequenza sia saldata, comunque la cosa migliore è verificare modello per modello una volta data la prima scrematura, con una googlata si trova
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Se può servire, queste sono le caratteristiche del mio computer attuale (preso da 1 anno). Purtroppo non posso allegare un link perché ormai sono scaduti. L'ho comprato da mediaWorld
photo_2022-12-24_16-16-27.jpg
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Quell'i5 mi lascia un po' perplesso per i motivi che ha già detto Thundershock, è vecchio di quasi 5 anni.
Comunque @Naty si è presa un laptop di recente, magari se ha il modello sottomano può indicarcelo.


Non so con quanta frequenza sia saldata, comunque la cosa migliore è verificare modello per modello una volta data la prima scrematura, con una googlata si trova
Quando avevo cercato (quasi due anni fa) sotto i 400€ erano TUTTE saldate. Ma proprio tutte.

Se può servire, queste sono le caratteristiche del mio computer attuale (preso da 1 anno). Purtroppo non posso allegare un link perché ormai sono scaduti. L'ho comprato da mediaWorld
E' estremamente fuori dal suo budget :P
 
@Naty è estremamente fuori dal mio budget :P

Continuerò la ricerca, anche perché il primo che ha linkato ThunderShock è già risalito a 600 euro :D

Edit: di questo che vi pare?
 
Ultima modifica:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Cerco consigli per un nuovo portatile. Non ci devo fare granché, solo navigare, guardare film/serie tv, magari giochicchiare a qualcosa (ma nulla di serio) e far girare Word ed Excel (che penso siano capaci di fare tutti i pc esistenti al mondo e venduti al pubblico, spero). L’unica mia vera richiesta è lo schermo sui quindici pollici circa e una versione di Windows già inclusa magari. Lo userò anche per lavoro, quindi mi serve qualcosa sì basico, ma anche affidabile.
Che mestiere fai?
 
Top Bottom