Pokémon Focus #021 - Unown!


Eccoci giunti al ventunesimo appuntamento del Pokémon Focus, la rubrica forse giornaliera forse no nella quale si cerca di dare una lore dettagliata a ciascuna famiglia evolutiva, con ovviamente moltissime speculazioni, e avvicinare i pokémon ad un contesto più realistico. Quest'oggi andiamo ad analizzare Unown, su richiesta di @Awake☆. Con questo Focus è uscito il fuori il lato souliano che è in me *.* Sì, la sezione Mitologia è tutta una roba speculativa che fa collegamenti con strascichi della storia del Mondo Pokémon, di cui magari siete all'oscuro e a cui dedicherò, più in là, un Focus speciale a parte. Nei prossimi giorni usciranno le catene del Trio Drago, il Trio Tao, Litleo, Elgyem, Riolu, Hawlucha, Mareep, Slowpoke, il Quatretto Spadaccini, Cyndaquill, il Duo Torre, il Quartetto Regi e forse Genesect. Se volete qualche pokémon in particolare analizzato su questa rubrica, chiedete pure. Ora iniziamo!

[SIZE=14pt]Unown[/SIZE]

63px-201Unown_A_Dream.png
77px-201Unown_B_Dream.png
107px-201Unown_C_Dream.png
94px-201Unown_D_Dream.png
104px-201Unown_E_Dream.png
113px-201Unown_F_Dream.png
65px-201Unown_G_Dream.png
120px-201Unown_H_Dream.png
62px-201Unown_I_Dream.png
79px-201Unown_J_Dream.png
96px-201Unown_K_Dream.png
91px-201Unown_L_Dream.png
120px-201Unown_M_Dream.png
120px-201Unown_N_Dream.png
120px-201Unown_O_Dream.png
76px-201Unown_P_Dream.png
119px-201Unown_Q_Dream.png
84px-201Unown_R_Dream.png
93px-201Unown_S_Dream.png
86px-201Unown_T_Dream.png
120px-201Unown_U_Dream.png
100px-201Unown_V_Dream.png
120px-201Unown_W_Dream.png
119px-201Unown_X_Dream.png
81px-201Unown_Y_Dream.png
69px-201Unown_Z_Dream.png
60px-201Unown_PE_Dream.png
60px-201Unown_PI_Dream.png


Unown, noto come Pokémon Simbolo, è un pokémon di tipo Psico. Non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni. Possiede tuttavia ben 28 forme diverse.

[SIZE=12pt]Fisionomia[/SIZE]

Ciascuna forma di Unown ha una parte nera la quale ricorda quella delle lettere dell'alfabeto e dei segni di punteggiatura ! e ? e al loro centro è presente un grosso occhio rotondo. Fanno eccezione gli Unown ! e ? che hanno l'occhio aperto a metà. La loro altezza media è di 0.5 m, mentre il loro peso medio di 5.0 Kg.

[SIZE=12pt]Mitologia[/SIZE]

Avvertenze:  Questa sezione è altamente speculativa e fa riferimenti a pokémon esterni al Focus. Prima della lettura è consigliata una conoscenza anche minimale della Mitologia Pokémon o il testo potrebbe essere mal compreso o non compreso affatto.

Gli Unown sono tra i pokémon più antichi dell’universo, per l’esattezza la sesta specie ad aver visto la luce. Dopo la creazione dell'universo da parte di Arceus, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem Originale e alle vicende ad essi legate esso era un luogo caotico composto solo da spazio, tempo, antimateria*, leggi fondamentali, Energia Devon e sporadiche particelle subatomiche. Fu proprio da queste ultime che, aggregandosi, nacquero gli Unown. In base al tipo di particelle e al modo in cui si legavano le une alle altre gli Unown si differenziarono nelle loro ventotto forme che oggi conosciamo, anche se si ipotizza che ce ne possano essere molte di più. Il loro compito fu presto compreso e accettato dai pokémon; essi sono gli stabilizzatori dell’universo, coloro che lo rendono armonioso in ogni sua forma. Si disposero attorno ai vari Mondi (ossia i vari piani di esistenza) creandone uno proprio, il Mondo degli Unown, il quale non è altro che la circonferenza d’insieme dei vari piani e quindi di tutto l’universo. Come le lettere dell’alfabeto costituiscono le parole, le frasi e l’interezza della lingua in una maniera altresì melodiosa gli Unown compongono la struttura basilare della complessità universale. Con la nascita degli Unown il Caos primigenio venne debellato definitivamente lasciando il posto alla perfezione. I pokémon crearono le leggi fisiche, arricchirono l’universo di un grande quantitativo di Energia Devon, diedero la spinta definitiva alla materia perché avesse potuto manifestarsi in tutte le forme previste dal Quartetto Drago. Molti Unown fuoriuscirono dal loro Mondo e giunsero nel nostro, intenti a modellare eventuali imperfezioni della loro creazione. Svariati miliardi di anni più tardi sulla Terra gli umani che al tempo vivevano in Europa furono colpiti da questi pokémon e ne studiarono le origini, venerando gli Unown come veri autori dell’opera della vita e vi dedicarono un intero linguaggio basandosi sull’aspetto delle loro forme. L’alfabeto si diffuse in seguito all’incontro di queste popolazioni nomadi con gli Alpha, arcaico popolo orientale dello stesso ceppo degli Uomini di Sinnoh e degli Omega; anche questi ultimi con il tempo decisero di adottare la nuova forma di scrittura. In seguito alla Caduta di tutti i popoli antichi le conoscenze in merito gli Unown furono per sempre obliate. Gli Unown che erano giunti sulla Terra ricordano tuttora i popoli che un tempo li avevano adorati e si rifugiano nei templi a loro dedicati; l’ultima volta che gli Unown si sono manifestati in un luogo differente dai loro templi fu a Sinjoh, un complesso di rovine a nord di Kanto e Johto e a sud di Sinnoh e Almia, poco ad ovest di Fiore. Qui aiutarono Arceus nella creazione del Secondo Trio Drago.

*Nota: per “antimateria” nel Mondo Pokémon si intende tutt’altro che la materia con positroni e negatroni che annulla quella normale. Farò chiarezza nel Focus di Giratina.

[SIZE=12pt]Biologia[/SIZE]

I processi biologici degli Unown non sono ancora del tutto chiari. Sappiamo per certo che questi pokémon, composti da materia molto primitiva, possono rigenerare il loro corpo a piacimento attirando particelle sospese. Il loro campo gravitazionale, infatti, è del tutto anomalo e sembra non essere influenzato da nessun altra massa, cosa che gli permette tra l’altro di muoversi sospesi in aria (Levitazione). Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il Mondo dei Vivi non è il loro luogo di origine e risentono in parte delle leggi del Mondo degli Unown. La materia di cui sono composti può facilmente essere trasformata in Energia Devon dagli stessi pokémon, che rigenereranno facilmente le parti mancanti secondo quanto detto in precedenza. Quest’energia, che in primordio fu rilasciata nell’universo, che se ne arricchì e diede origine alla vita (la Devon era in parte già presente dopo la Creazione, ma in minima parte), può anche essere espulsa ad altissima pressione danneggiando i nemici (Introforza). L’occhio che possiedono è con ogni probabilità un meccanismo biologico che produce onde radio a varie frequenze, che sono l’unico elemento sensoriale che posseggono e non un occhio vero e proprio. Gli Unown possono anche dilatare il loro corpo per renderlo largo e sottile, quasi da risultare piatto come un foglio di carta. Potendo rigenerarsi all’infinito ed essendo privi di qualsivoglia organo interno, gli Unown possono vivere potenzialmente per sempre. Recentemente si è ipotizzato un collegamento tra gli Unown e le Ultracreature studiate ad Alola.

Una rara variante di Unown presenta una colorazione bluastra anziché nera. Probabilmente questi esemplari sono i primi pokémon della specie ad essere nati, raggruppando a sé particelle all’epoca più rare e sporadiche.

Per quanto concerne la lotta, da soli sono incredibilmente deboli, ma in gruppo divengono fortissimi (vedi Comportamento), proprio come una lettere dell’alfabeto, che da sola non ha significato, assume una grande forza espressiva se unita ad altre.

[SIZE=12pt]Tassonomia[/SIZE]

Gli Unown sono magicanti appartenenti alla classe Monstra, all’ordine Obscuriformes, alla famiglia Ateroculidae e al genere Unounus. I magicanti sono un phylum di animali non cladistico (ossia che non segue alcuno schema evolutivo, ma gli esseri raggruppati in esso lo sono solo in base all’identità genetica) comprendenti due classi: Monstra e Divinia. La prima classe comprende tutti quei pokémon non leggendari dall’anatomia stana e inclassificabile, molti di essi definiti Folletti, che spaziano da Flabébé ad Mawile. La classificazione di Unown in questo gruppo è puramente basata sulle affinità morfologiche con altri membri della famiglia Ateroculidae (Wynaut, Wobbuffet e Sigiliph), ma non può essere in alcun modo considerata una collocazione cladistica.

Dominio Eukaryota

Regno Animalia

Phylum Magicantia

Classe Monstra

Ordine Obscuriformes

Famiglia Ateroculidae

Genere Unounus

Specie Unounus unounus rabiosus (A) / Unounus unounus ursus (B) / Unounus unounus consector (C) / Unounus unounus directus (D) / Unounus unounus oppigneras (E) / Unounus unounus invenius (F) / Unounus unounus contribuis (G) / Unounus unounus opis (H) / Unounus unounus incrementum (I) / Unounus unounus accedis (J) / Unounus unounus capis (K) / Unounus unounus rides (L) / Unounus unounus facis (M) / Unounus unounus scritaris (N) / Unounus unounus observantum (O) / Unounus unounus contentus (P) / Unounus unounus properatum  (Q) / Unounus unounus comfirmatum (R) / Unounus unounus nisussum (S) / Unounus unounus narratum (T) / Unounus unounus fugatum (U) / Unounus unounus elapsussum (U) / Unounus unounus affectatum (W) / Unounus unounus xeniolum (X) / Unounus unounus antecessionis (Y) / Unounus unounus propagationis (Z) / Unounus unounus exclamationis (!) / Unounus unounus flagitationis (?)

[SIZE=12pt]Riproduzione[/SIZE]

Gli Unown appartengono al gruppo uova Non Ancora Scoperto. Difatti, non solo questi pokémon sono asessuati e non dispongono di cellule riproduttive, ma non sono nemmeno inclini a trovare modi di far proliferare la specie. Gli Unown, a differenza degli altri pokémon, hanno come unico scopo quello di regolare l’universo e non hanno a cuore la sopravvivenza della specie.

[SIZE=12pt]Comportamento[/SIZE]

Gli Unown comunicano tra di loro mediante le onde radio prodotte dalla struttura oculare. Singolarmente sono totalmente inoffensivi, ma in base alle ultime scoperte si è giunti alla conclusione che quando sono in gruppo tendono a traferire la loro Energia Devon tra di loro per aumentarne la potenza e la rilasciano solo quando diventa concentrata al limite. Così facendo, gli Unown divengono incredibilmente potenti. Un tempo erano molto legati agli uomini che li avevano venerati, ma dopo la Caduta dei popoli, divennero nostalgici, tristi e diffidenti verso l’essere umano. Per rendere tributo alle popolazioni antiche, ancora oggi si appiattiscono sulle pareti sulle quali sono incisi le loro sagome. Non fanno entrare nessuno nei templi, in quanto ritengono da tempo gli umani esseri pericolosi che portano all’autodistruzione. Secondo gli ultimi studi ogni forma di Unown ha una personalità diversa.

[SIZE=12pt]Dieta[/SIZE]

Gli Unown non hanno bisogno di mangiare e tantomeno possiedono un apparato digerente. La loro unica fonte di sostentamento sono l’Energia Devon e le particelle che assimilano per riformarsi. Non hanno predatori naturali, in quanto la pseudo-materia di cui sono formati non è commestibile.

[SIZE=12pt]Distribuzione[/SIZE]

Gli Unown risiedono per la maggior parte nel loro Mondo. Quelli giunti sulla Terra non escono da tempo dalle rovine nelle quali un tempo erano venerati. Tra questi templi vi sono le Rovine  d’Alfa di Johto, le Rovine Florabeto del Settipelago e le Rovine Flemminia di Sinnoh. Qualcuno afferma di averne avvistati anche ad Hoenn, in determinati Monti Miraggio. La natura di queste isole non è ancora chiara e gli avvistamenti non possono essere ancora confermata.

[SIZE=12pt]Etimologia[/SIZE]

La specie Unounus unounus viene chiamata Unown, dall’inglese unknown, nelle regioni di Unima, Alola, Auros, Pokétopia e Guyana. Nelle regioni di Kanto, Settipelago, Johto, Hoenn, Sinnoh, Fiore, Almia, Oblivia, Isole GCC e Ransei il pokémon è proprio come Unknown. A Kalos e Carmonte invece è conosciuto come Zarbi, che in verlan significa letteralmente “bizzarro”. In altre parti del mondo, ancora non ben definite, il pokémon sembra essere noto come Icognito, Annong e Wèizhītúténg.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Awake☆

Through the distorted lenses I found a cure
 Impressionante *^*

Io mi chiedo, ma dove le prendi tutte ste informazioni, ma quale gente frequenti per scrivere codesti tomi biblici senza perderti in una virgola,  che  manco un Treccani saprebbe fare di meglio 
default_chirolp_gaan.gif
 

Roisian

#IoScelgoLapras
E io che non riesco neanche a trovare una calcolatrice su internet se 
default_chirolp_gaan.gif
veramente strabiliante. 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom