Connessionodromo

non mi sembra affidabilissima come mappa; la francia per esempio sicuramente NON ha una media superiore a 25mbit (e non l'aveva nel 2014) ma è molto più vicina a noi.

questa di akamai mi sembra meglio (ed è più recente).

Ultima modifica da un moderatore:
Considerata anche la superficie dei due paesi, in Romania sembra sia più semplice far arrivare a tutti internet. Ma le origini della loro superiorità cibernetica non si fermano a questo: quando in Romania la richiesta per connessioni ad altà velocità è aumentata, la Romtelecom (la Telecom rumena) non era ancora stata aperta.

Per soddisfare la domanda, diversi imprenditori hanno cominciato a installare reti nei quartieri e nei vicinati: piccole operazioni localizzate che facevano arrivare la connessione solamente ad alcuni isolati. Inizialmente queste reti erano LAN, di modo che i vicini di casa potessero giocare assieme o scambiarsi della musica, ma non appena queste reti si ingrandivano gli imprenditori coglievano la palla al balzo per trasfomare le infrastrutture in reti internet: i costi erano bassi e i risultati ottimi.

“Al momento le discussioni vertono sul forzare questi operatori a trasferire le reti sotto terra, togliendo così dalla superficie le infrastrutture presenti nelle diverse zone urbane,” dice uno studio dell’ITU. “In ogni caso, fino a oggi gli operatori non hanno ancora subito alcun tipo di forzatura diretta, e per questo i rumeni hanno a disposizione delle infrastrutture economiche per la banda larga in diverse zone urbane.”

Renzi ha detto che entro il 2020 (non ricordo bene me è fra un po' di anni) tutta l'Italia avrà almeno 20 Mb/s, ci dobbiamo fidare?
Ma per il 2020 altri paesi saranno ancora piu veloci e l'Italia resterà sempre indietro XD

Ultima modifica da un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
Qualche giorno fa al lavoro abbiamo attivato i primi clienti di Perugia con enel fiber a 1 Gbps, e nel medio periodo (un paio d'anni) c'è l'idea di passare tutti i BS e ULL a fibra (ovviamente quelli sotto copertura fttc e ftth, che cmq cresce di giorno in giorno).

Nel frattempo qua si viaggia da più di una decina d'anni a 5mbps... ;(

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
se già da metà Aprile posso godere di un modem/router in fibra ottica

soltanto oggi l'ho collegato via cavo al mio computer (nonchè alla mia PS4) ...ed i risultati si vedono

era una finta fibra, da oggi ho quella vera:

ffdf.JPG

^ se i miglioramenti al ping ed alla velocità di download sono tutto sommato trascurabili...l'upload speed s'è quasi quintuplicata! Dicasi Q U I N T U P L I C A T A

e da voi che si dice? Meglio? Peggio? Uguale a due anni fa?

Top Bottom