effetto mozart

G31

Amico
volevo saperne di + a riguardo si dice ke aumenti il QI volevo sapere se è vero e con quale tipo di canzone di mozart succede grazie a ki risp
 
L

Larm

Non ti aumenta il QI l'ascolto, semmai favorisce determinati tipi di ragionamento - e solo ovviamente a chi ha una certa capacità ricettiva.

(Cosa che comunque fa ogni musica, ma che quelle più "complesse" sviluppano con maggiore efficacia).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Per quel che ricordo, è una teoria mai confermata di almeno 10-12 anni fa, forse anche di più. Dove l'hai ripescata?

Ascoltare ogni tanto Mozart non può che fare del bene in ogni caso; imho, non è con la musica che ci si trasformi in esseri mentalmente superiori o si possa sopperire a qualche altra carenza.

G31 ha scritto:
canzone di mozart
Canzone? Perchè una simile profanazione?
 
Se esistesse una canzone (provocazione voluta nei confronti di cx) di Mozart che fa aumentare istantaneamente il QI del soggetto che la ascolta, sarebbe da trasmettere 24 ore su 24 in molti posti del mondo. Tipo il Parlamento, o le feste organizzate da Lega Nord.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
:D

Ascolti buona musica ed intanto accresci la tua mente! Se esistesse un "pezzo" con tale effetto secondario, lo ascolterei anch'io per ore ed ore ed ore ecc. Ho sempre desiderato dominare il mondo, ma nonostante mi sia fatto mordere da un ragno radioattivo, abbia bevuto pozioni schifose ed altre amenità del genere, nessuno trema ancora al mio nome. Vuoi mettere che poteri mentali potrei avere con un QI a 3000?
 
cx! ha scritto:
:D

Ascolti buona musica ed intanto accresci la tua mente! Se esistesse un "pezzo" con tale effetto secondario, lo ascolterei anch'io per ore ed ore ed ore ecc. Ho sempre desiderato dominare il mondo, ma nonostante mi sia fatto mordere da un ragno radioattivo, abbia bevuto pozioni schifose ed altre amenità del genere, nessuno trema ancora al mio nome. Vuoi mettere che poteri mentali potrei avere con un QI a 3000?
E se invece ti si ingrossasse la scatola cranica fino a raggiungere dimensioni inaudite, rendendoti esteticamente sensuale come una buca delle lettere e costringendoti all'autoerotismo per il resto della tua vita?

Comunque, secondo le serie televisive, il QI pari a 3000 non comporta nessun potere strano. Il protagonista della serie che ho in firma ne é la prova.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
:D ( seguono scongiuri e gesti scaramantici vari ... )

Ok, mi hai convinto. Non voglio correre il rischio di somigliare ad una lampadina. Riduco l'ascolto di musica e proseguo con altri esperimenti scientifici.
 

Tibbo

Amico
Cioè, un tizio ha appena aperto un topic per chiedere quale "canzone" di Mozart aumenterebbe l'IQ, evidentemente con l'intenzione di reperirla e ascoltarla credendo di poter diventare più intelligente? Mahauhauahauahua, oddio l'Italia.
 

MC5

n00b ante litteram
di sicuro ascoltare della buona musica che inviti a pensare e riflettere (non sono la stessa cosa) non può che fare bene in un mondo che non so se sia più capace di fare questo...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il QI rimane lo stesso fino alla fine dei tuoi giorni dal completamento della crescita cerebrale. Quello che può oscillare, ma neanche tanto è il risultato del test del QI.

Ho sentito che il QI alto ce l'hanno le persone che riescono a parlare e a capire più lingue contemporaneamente..
 
`1999 ha scritto:
Cioè, un tizio ha appena aperto un topic per chiedere quale "canzone" di Mozart aumenterebbe l'IQ, evidentemente con l'intenzione di reperirla e ascoltarla credendo di poter diventare più intelligente? Mahauhauahauahua, oddio l'Italia.
Cioè, mi spieghi che cazzo c'entra l'Italia in ciò? Ultimamente sembra vada di moda mettere "Ah, l'Italia" e simili nelle frasi...
 

G31

Amico
bhe scusate se mi volevo informare eh,allora mi spiegate a ke serve un forum,a criticare qualcuno appena apre un topic?
 

dav

Passante
--------------------------------------------------------------------------------volevo saperne di + a riguardo si dice ke aumenti il QI volevo sapere se è vero e con quale tipo di canzone di mozart succede grazie a ki risp
Oddio detta così sembra che sia l'ultimo trucco di pokemon smeraldo....
 

Shakezart

Passante
G31 ha scritto:
volevo saperne di + a riguardo si dice ke aumenti il QI volevo sapere se è vero e con quale tipo di canzone di mozart succede grazie a ki risp
Scusate se sono un po'in ritardo...

Se ci fosse questo "effetto" ti servirebbe una bella dose...

Comunque secondo te ascoltando una canzone come può essere A little Night Music secondo te ti assimili la lezione di aritmetica?

Se hai poca voglia di studiare rinuncia ma non ricorrere a rimedi assurdi, probrabilmente è bene ascoltarla però dubito del suo effetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Comunque secondo te ascoltando una canzone come può essere A little Night Music secondo te ti assimili la lezione di Storia?
Giusto per precisare, Shakezart, a me sembrava che il QI fosse determinato dalle abilità Logiche di una persona, non di certo dalle sue conoscenze. E, che appunto, un maggiore valore di QI indicasse una maggiore propensione logica.

Ora, non mi pare che avere delle conoscenze di storia possa in qualche modo anche solo tangere il QI.

O meglio il contrario: non mi pare che aumentando il tuo QI tu apprenda delle conoscenze di storia [così come per ogni altra materia] che prima non avevi. Tant'è che i test per il QI in genere sono tutti logici, in modo che anche un bambino di 4 anni con un po' di cervello possa farli.

Detto ciò, volevo solo puntualizzare sul fatto che il tuo post [e la tua provocazione sullo studio] è un po' fuori luogo, perchè "al massimo" un improbabile ed eventuale aumento del QI potrebbe giovarlo FORSE giusto in Aritmetica, o Calcolo delle probabilità.

Poi magari mi sbaglio. Mah.

Ah, giusto per tornare IT: non avevo mai sentito parlare di questo effetto, però ho notato che

Ho sentito che il QI alto ce l'hanno le persone che riescono a parlare e a capire più lingue contemporaneamente..
Non dovrebbe essere errata questa affermazione. Al massimo controllerò.Sembra che studiare tante lingue e riuscire a comprenderle in contemporanea sia un ottimo stimolo per la mente.
 
Top Bottom