Dubbio sui moltiplicatori

Mong700

Allenatore.
È un dubbio che non volevo avere, e mi sta facendo passare le notti in bianco.

So per certo che quando una mossa è superefficace, raddoppia la sua potenza, ma le STAB e gli altri effetti aggiuntivi delle abilità come vengono contati?

Faccio un es:

Charizard X con Fuococarica... Questa ha bp 120, e con la STAB arriva a 180.

Il danno da superefficace, quindi, in che modo viene calcolato?

1) Viene considerato il valore base di 180 e viene raddoppiato, arrivando a 360

2) Viene raddoppiato 120, e dopodiché si somma la STAB, arrivando a 300.
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Non cambia, in entrambi i casi la potenza sarà 360.

Sia che parti da 120, agggiungi lo STAB e poi raddoppi (120*1,5)*2 = 360.

Sia se parti da 120, raddoppi e poi aggiungi lo STAB (120*2)*1,5.

In ogni caso credo che lo STAB venga aggiunto subito.
 

Mong700

Allenatore.
No, sia nel secondo punto che nel primo, la STAB vale il 50% di 120, ovvero 60.

Quindi nel secondo punto avremmo: 120 raddoppiato che diventa 240, + i 60 della, STAB arriviamo a 300.

Comunque non so sai vada bene il primo o il secondo metodo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
...

https://it.wikipedia.org/wiki/Commutatività

(il topic si chiama appunto moltiplicatori, e la moltiplicazione gode di questa proprietà commutativa... matematica di seconda elementare...)

STAB = *1,5

danno base = X

SE (super efficace) = *2

X*STAB*SE è identico a X*SE*STAB

il danno base è uno solo ed è 120, non diventa "base" dopo la prima o la seconda moltiplicazione, questo è stato il tuo errore

che poi tu scriva +50% o *1,5 è identico, il risultato matematico non cambia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Quel che ha detto IRDG ^^ comunque, lo STAB viene aggiunto sempre prima di qualsiasi effetto secondario dovuto a typing, strumenti o abilità, anche se a conti fatti non cambia proprio nulla :)
 

Mong700

Allenatore.
Ci sono stato anch'io a scuola, ti ringrazio per avermi linkato anche wiki xD

Comunque ti dico più semplicemente cos'è che non mi torna.

1) Nel primo metodo il conto è: (bp + STAB) * 2 = (120 + 60) * 2 = 380

2) Nel secondo metodo invece: bp * 2 + STAB = 120 * 2 + 60 = 300

Quindi, quale due metodi è giusto?
 

Steph

Great Teacher
Mod
te l'hanno spiegato in 3, direi che adesso puoi evitare di fare per la quarta volta la stessa domanda lol

lo stab è un moltiplicatore ed è uno solo: 1,5

che tu lo scrivi +50% o *1,5 è uguale, non è +(BP*0,5) come fai tu
 

spuffy

Passante
Posso fare una domanda inerente? Anzi la faccio lo stesso poi al massimo me la cancellate! :) matematicamente come influiscono i punti in attacco atk sp dif e dif sp sulla potenza delle mosse? Cioè posso sapere a priori quanti ps toglierà la mossa azione sapendo punti atk e difesa dei due mostriciattoli?
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
No, sia nel secondo punto che nel primo, la STAB vale il 50% di 120, ovvero 60.
Lo STAB è moltiplicativo, non additivo. Non è un "+60", è un "x1.5", poi metterlo dove vuoi nella catena di moltiplicazioni e il risultato non cambia.

Il mio prossimo messaggio sarà un muro di testo sulla damage formula tratta da Bulbapedia, quindi spera di aver capito.
 

Mong700

Allenatore.
Ah, quindi è solamente un semplice: bp * STAB * 2

E per gli effetti aggiuntivi delle abilità funge allo stesso modo?
 

Strax

Smogon Loyalist
Posso fare una domanda inerente? Anzi la faccio lo stesso poi al massimo me la cancellate! :) matematicamente come influiscono i punti in attacco atk sp dif e dif sp sulla potenza delle mosse? Cioè posso sapere a priori quanti ps toglierà la mossa azione sapendo punti atk e difesa dei due mostriciattoli?
Si, usa il damage calculator (ad esempio quello di Pokemon Showdown).Mong per abilità e strumenti non cambia nulla, sono tutti moltiplicatori...esempio: Technician Scizor con Life Orb usa Bullet Punch su un Sylveon:

40 (base power) * 1,5 (STAB) * 2 (supereffective) * 1,5 (Technician) * 1,3 (Life Orb) = 240 (se non ho sbagliato i conti visto che li ho fatti a mente).

Son tutti moltiplicatori, l'ordine non cambia, 2*3*4 = 3*2*4 = 4*3*2 = 4*2*3 :)
 

Mong700

Allenatore.
Perfetto, quindi: 120 * 1,33 * 1,5 = 239,4

Ma visto che Pokémon i numeri vengono arrotondati per difetto: 239

Da superefficace: 478
 

Strax

Smogon Loyalist
Perfetto, quindi: 120 * 1,33 * 1,5 = 239,4

Ma visto che Pokémon i numeri vengono arrotondati per difetto: 239

Da superefficace: 478
Mhh nel calcolo della potenza di una mossa non c'è arrotondamento, tant'è che Knock Off usata su un Pokémon con un item ha una base power di 87,5 (senza STAB o altro). Si va poi ad arrotondare per difetto all'atto di calcolare quanti PS di danno vengono fatti :)  
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ci sono stato anch'io a scuola, ti ringrazio per avermi linkato anche wiki xD

Comunque ti dico più semplicemente cos'è che non mi torna.

1) Nel primo metodo il conto è: (bp + STAB) * 2 = (120 + 60) * 2 = 380

2) Nel secondo metodo invece: bp * 2 + STAB = 120 * 2 + 60 = 300

Quindi, quale due metodi è giusto?
Il tuo errore è qui : (120 + 60)*2=180 * 2 = 360E comunque non è molto corretto intendere lo STAB come 60, sempre meglio scriverlo come *1,5 o +50% come ti hanno già detto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

poliwhirl

Passante
Il tuo errore è qui : (120 + 60)*2=180 * 2 = 360

E comunque non è molto corretto intendere lo STAB come 60, sempre meglio scriverlo come *1,5 o +50% come ti hanno già detto :)
lui pensava che la STAB fosse un +50% del valore della potenza BASE della mossa; è per quello che aggiungeva 60 in due punti diversi

invece è semplicemente un *1,5 da aggiungere al calcolo ^^
 

Mong700

Allenatore.
Me n'ero accorto subito dopo, ma essendo ancora dal telefono non ho potuto modificarlo lel

EDIT: appunto Poliwhirl, per questo sommavo e non mi tornava il calcolo, non è che non sapessi fare 3 moltiplicazioni in croce...
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Mhh nel calcolo della potenza di una mossa non c'è arrotondamento, tant'è che Knock Off usata su un Pokémon con un item ha una base power di 87,5 (senza STAB o altro). Si va poi ad arrotondare per difetto all'atto di calcolare quanti PS di danno vengono fatti :)
97,5.

...Lol che messaggio inutile che sarà
 
Top Bottom