Salve a tutti, in questi giorni con un po' di fatica sono riuscito a buildare un team su Showdown, tuttavia mi rendo conto di avere dei grossi deficit riguardo alle conoscenze del mondo pokémon in mio possesso, sopratutto per quanto riguarda il Battling.. Faccio questo post con la speranza che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio su come migliorare/modificare il mio team, se vi servono altre informazioni sarò felice di darvele, ma dubito serviranno, grazie mille!
Edit: Scusate, mi sono dilungato troppo!!
Charizard (Charizard) (M) @ Charizardite X
Ability: Solar Power
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Dragon Claw
- Flare Blitz
- Protect
E' il mio pokémon preferito dunque ho deciso di scegliere i pokèmon del resto del team che bene o male siano counter delle sue deabolezze. Ho scelto Adamant come natura per fare OHKO sicuro contro i pokèmon con cui si dovrà scontrare, come Excadrill, Amoongus, Aegislash, ecc.. Ho buildato il team, anche tenendo a mente le debolezze degli altri pokémon, sopratutto quelli usati nel meta del VGC (Ho visto tante battaglie, diciamo una cinquantina e così ho tirato le somme, inoltre ho visitato parecchi siti.. Spero di non aver fatto scemenze con il building, non ho mai partecipato al Battling Competivo e la mia esperienza col Battling è davvero povera).Mi rendo conto che molti altri Pokémon nel mio team si possono egregiamente occupare dei suddetti e di molti altri (dopo ne citerò alcuni, per lo meno i più usati)ma adoro Charizard, inoltre con l'abilità Unghiedure (dovrebbe essere questo il nome italiano) di Charizard X dovrebbe essere devastante . Passiamo alla descrizione delle mosse e degli EVs:
Dragon Dance:
Charizard X ha bisogno di buffare la sua velocità per outspeedare i pokémon contro cui andrà in battaglia, inoltre il buff all'attacco fa comodo.. Pensavo di utilizzarlo con un buon predict sullo switch avversario o dopo Protect, ma non avendo molta esperienza, non saprei, ditemi voi
In ogni caso per quanto riguarda la speed, ho scelto un setter per Tailwind(Zapdos) ne parleremo dopo.
P.S.Ditemi se in questo caso Dragon Dance risulta superfluo.
Dragon Claw:
Mossa STAB, inoltre torna utile contro i tipi draghi, dovrei riuscire ad outspeedarne la maggior parte, tutti con Tailwind. Non credo ci sia molto da dire, a parte che essendo una mossa contatto, prende il bonus dall'abilità di Charizard X.
Flare Blitz:
Stessa storia di Dragon Claw, cioè una mossa STAB di tipo fuoco stavolta che gode del buff di Unghiedure.
Protect:
Mi piace l'idea del predict e di guadagnare un attacco a mio favore, inoltre credo torni utile per buffarsi con Dragon Dance! E preferirei non farlo morire.
Ovviamente gli Evs su Atk servono per fare più OHKO possibili, mentri quelli su HP credo servino per resistere a qualche attacco superefficace, ma qui potrei sbagliarmi, consigliatemi voi.
Zapdos @ Expert Belt
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 252 HP / 40 Def / 48 SpA / 148 SpD / 20 Spe
Bold Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Heat Wave
- Discharge
- Volt Switch
- Tailwind
Zapdos.. Temo sia il Pokémon più importante del team dato che deve settare Tailwind che gioverà, ed è vitale a molti pokémon del team.... Ho messo l'expert belt pensando di rendere più efficaci i suoi attacchi elettro che potrebbero servire contro pokèmon come Jellicent e Milotic (Sì, anche in questo caso so bene che molti membri del mio team possono occuparsene, ma è tutto positivo, fa parte dell'idea che mi sono fatto di team Building quella di avere sempre un pokémon pronto nel caso un'altro vada KO..), bene passiamo alla descrizione delle mosse/Ev's:
Heat Wave:
Mossa di tipo fuoco che colpisce tutti i pokèmon adiacenti, non ha lo STAB, ma grazie all'Expert Belt ottengo un boost del 20% sugli attacchi superefficaci, spero basti nel caso Charizard vada KO.. Tuttavia non lo so, ho molti dubbi sulla surviability di Zapdos, è troppo importante.
Discharge:
Come sopra può colpire tutti i pokèmon, ma in questo caso non solo quelli adiacenti, quindi anche il nostro Team in campo. Prima mossa STAB, inoltre ha il 30% di chance di infliggere paralisi.. Non ci spero, magari la infligge al compagno, la userei, se proprio necessario, con un compagno resistente ai danni di tipo elettro.. Come Charizard X e Latios.
Sì, ho forti dubbi su questa move...
Volt Switch:
Direi essenziale, dato che mi permette di scappare via dallo scontro se la situazione si mette male, purtroppo ha priorità normale, ma con un buon predict dovrei cavarmela dopo aver piazzato tailwind.
Temo non basti purtroppo, dopo aver giocato Tailwind, rimango drammaticamente scoperto, a questo si devono gli Evs, per guadagnare abbastanza surviability ed avere la chance switchare ed avercelo pronto per una seconda Tailwind in caso sia necessario.
Tailwind:
Ho già detto tutto, capirete da soli che è necessario per molti pokèmon non velocissimi qui presenti.
Latios @ Choice Specs
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 30 SpA / 30 SpD
- Ice Beam
- Dragon Pulse
- Psychic
- Energy Ball
Il mio choice special sweeper, l'ho scelto per la sua grande varietà di mosse, inoltre avevo bisogno di uno sweeper che potesse utilizzare mosse Ghiaccio(utilissime sopratutto contro Thundurus e Landorus, che sono utilizzatissimi, credo si trovino in top 1 e 2), mosse di tipo Erba (per Milotic, Jellicent e Gastrodon ad esempio) ed un supporto di tipo drago per Charizard X, inoltre in questo caso si tratta di mosse di tipo speciale.. A questo punto è ovvio a cosa serva lo strumento. E Levitate gli da un immunità contro le mosse terra. Andiamo alle mosse/Ev's:
Ice Beam:
Come ho detto qui sopra mi serviva una mossa di tipo ghiaccio, non credo ci sia altro da aggiungere per questa mossa, serve solo a far danno come detto prima.
Dragon Pulse:
Come ho già detto mi serviva un supporto per Charizard, in caso lui andasse KO, inoltre diciamo che è la controparte di Dragartigli, dato che questa è di tipo speciale, anch'essa serve semplicemente a contrastare i tipi drago, con Choice Specs dovrebbe essere sufficiente a fare degli OHKO.
Psychich:
Una mossa psico credo fosse d'obbligo, sopratutto per fronteggiare i molto utilizzati Amoongus(beh, se ne possono anche occupare gli altri, come sempre) e Conkeldurr (in questo caso, soltanto Latios può essere un suo counter pericolosissimo all'interno del mio team).
Energy Ball:
Credo che in questo team ci fosse gran bisogno di una mossa di tipo erba per fronteggiare Gastrodon(unica sua debolezza), Milotic e Jellicent ad esempio, per citare i più utilizzati.
Gli EVs e la natura sono stati impostati in modo da massimizzare l'attacco speciale e la già elevata velocità (forse in questo caso è di troppo, dato che abbiamo già ventoincoda che fa il suo lavoro).
Pangoro (Pangoro) (M) @ Life Orb
Ability: Scrappy
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 Atk / 32 Def / 224 Spe
Adamant Nature
- Gunk Shot
- Superpower
- Knock Off
- Block
Pangoro! Direi che è uno dei miei Physical Sweeper, con Life Orb infligge il 30% in più dei danni anche se a discapito di 1/10 dei suoi HP (credo sia un giusto compromesso abbastanza gestibile, chiedo il vostro aiuto), inoltre l'abilità Scrappy fa sì che possa colpire i tipi spettro con le sue mosse pugno (utilissimo contro Aegislash), bene, passiamo alle mosse/Ev's:
Gunk Shot:
Mossa di tipo veleno/fisico che infligge un gran ammontare di danni, molto utile contro i pokèmon di tipo folletto come Gardevoir e Sylveon, per citare i più utilizzati. Credo sia un must have, e copre anche bene Latios e Charizard!
Superpower:
Tanti danni di tipo lotta/fisico, decisamente utile contro gli utilizzatissimi tipi acciaio come Aegislash(grazie all'abilità di Pangoro il tipo Spettro di Aegislash non lo può più proteggere),Heatran ed Excadrill ma anche altri tipi lotta come Scrafty, tipi roccia come Tyranitar oppure tipi normale come Kangashakan! Con gli Evs portati sull'attacco e la natura che lo favorisce con la combinazione di Life Orb e lo STAB dovrebbe essere sufficiente a fare OHKO su tutti loro (meno Aegislash probabilmente, ma se ne occuperanno altri).
Knock Off:
Mossa di tipo Buio che infligge di base un discreto ammontare di danno INOLTRE se il bersaglio possiede uno strumento (Nel competitivo lo posseggono quasi tutti) infligge il doppio dei danni arrivando a ben 130 di pot, direi che con lo STAB più il Life Orb può tranquillamente fare OHKO contro pokémon come Aegislash(anche se qui potrei avere dei dubbi riguardo alla forma scudo), Rotom, Jellicent e Cresselia, sempre per citare i più utilizzati. Cosa non secondaria, permette anche (nel caso non sia un OHKO) di rubare lo strumento che il nostro bersaglio possiede.
Block:
Evita che l'avversario sostituisca il suo pokèmon, molto utile per portare il momentum al nostro favore creando difficoltà all'avversario. Anche Knock Off può dare quest'effetto in alcune situazioni.
In questo caso Pangoro, come avrete notato, non si occupa soltanto di buttare giù molti pokèmon importanti ma anche di dare fastidio all'avversario ed Adoro dare ad i miei pokèmon questa possibilità.
Gli Evs sono stati assegnati in modo da massimizzarne l'attacco e far sì che possa outspeedare di tutto sotto l'effetto di ventoincoda e che in caso Zapdos faccia una brutta fine (dannazione, non so come proteggerlo, qui conto davvero tanto sui vostri consigli)abbia una discreta(parolone) velocità, quei 32 punti su Def non servono altro che a poter resistere ad alcune mosse di tipo lotta facendo sì che si eviti la chance di OHKO nei miei confronti.
Malamar (M) @ Black Glasses
Ability: Contrary
Level: 50
EVs: 80 HP / 172 Atk / 252 SpD / 4 Spe
Careful Nature
- Superpower
- Knock Off
- Block
- Destiny Bond
Malamar! Questa scelta è nata principalmente per due motivi.. Pangoro ha TROPPE responsabilità, si deve occupare di TROPPI Pokémon (senz'altro possono occuparsene anche gli altri, riguardo a ciò scriverò una nota alla fine) e quale Pokèmon migliore di Malamar per occuparsi di ciò? Senz'altro ci sono pokèmon che sarebbero in grado di fare più danno, non ci piove, ma andiamo al secondo motivo (che volendo si unisce al primo grazie a troppoforte), cioè.. La sua Abilità, Contrary. Contrary non fa altro che invertire l'effetto delle mosse che aumentano o diminuiscono una statistica, inutile spiegarlo, lo sapete già come funziona.. E qui nasce l'idea di utilizzare lui come supporto all'attacco di Pangoro. Contrary + Troppoforte fa sì che io abbia sì, una mossa di tipo Lotta che infligge un grossissimo ammontare di danni ma allo stesso tempo, invece di debuffarmi, mi boosta l'attacco e la difesa di 1 livello ciascuna, andiamo a vedere tutto più nel dettaglio:
Superpower:
Mossa di tipo lotta, stesse motivazioni di Pangoro, come ho detto, gli serviva una riserva... Soltanto che in questo caso non abbiamo lo stab e la Life Orb a nostro favore(spero che gli Ev's su Attacco facciano il loro lavoro)! Ma è più che sufficiente (spero, ditemi voi) per tener testa a molti pokèmon contro cui deve andare.. Effetto secondario quello di buffare attacco e difesa di un livello ciascuno grazie a Contrary.
Knock Off:
Messa per lo stesso identico motivo di Pangoro, ma a differenza di Troppoforte in questo caso abbiamo lo STAB e gli Black Glasses come strumento.
Nulla di particolare da aggiungere.. (Anche qui, ditemi se è sufficiente per far danni seri, a tal proposito ho messo lo strumento).
Block:
Esattamente come prima, per portare il momentum in mio favore mettendo in difficoltà l'avversario impedendogli di switchare un pokémon in campo.
Destinobbligato:
Vogliamo parlarne? Quando Malamar è in difficoltà, con un po' di predict (adoro questo termine, sì.) possiamo utilizzare Destinobbligato per mandare KO anche l'avversario e questo di certo può creare timore nei confronti di questo Pokémon, facendoci anche questo guadagnare il momentum in nostro vantaggio.
Gli Ev's e la natura sono stati pensati per farlo resistere almeno ad un Moonblast di MegaGardevoir Modest Evs su Att. Sp. Tutto ciò non perchè deve andarci obbligatoriamente contro, diciamo che l'ho usata come metrica.
Lo strumento.. Ho pensato di favorire Knock Off, ma ho forti dubbi.. Diciamo che la scelta degli strumenti e degli EV's è stata molto faticosa e temo di aver fatto casino, quindi suggeritemi, ne ho davvero bisogno, sono un nabbo.
Aegislash (M) @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Timid Nature
- Flash Cannon
- Hidden Power [Grass]
- Shadow Ball
- King's Shield
Aegilslah, non c'è molto da dire su questo set, credo sia abbastanza comune.. L'ho scelto perchè avevo bisogno assolutamente di un tipo Acciaio e di un tipo Spettro, chi scegliere? Aegislash, ovvio. Parliamone...
Flash Cannon:
Mossa STAB di tipo acciaio, poco da dire, ci è utile contro Gardevoir, Sylveon (essendo entrambi tipo folletto), Tyranitar e chi più ne ha, più ne metta!
Hidden Power [Grass]:
Qui potreste avere da ridire, ma ho pensato potesse tornare utile essendo l'unica debolezza di Gastrodon.. Inoltre molti pokémon utilizzatissimi nel VGC15 sono deboli all'erba. Anche se temo non sia abbastanza potente come tecnica, ditemi voi.
Shadow Ball:
Seconda mossa STAB, se ne sentiva DAVVERO il bisogno, tantissimi pokémon utilizzati nell'attuale metagame ne sono deboli, ad esempio lo stesso Aegislash oppure Gardevoir, Rotom, Jellicent e Cresselia.
King's Shield:
Credo sia un must have, funziona come protect ma in più diminuisce l'attacco dei Pokémon che lo colpiscono con mosse da contatto quando la mossa è attiva, che dire.. Predict ed Enjoy.
Come strumento ho messo la Weakness Police, poco da dire.. Quando si si viene colpiti da una mossa superefficacie, l'attacco e l'attacco speciale vengono aumentati di ben 2 livelli e dato le difese di Aegislash Scudo direi che è ottimo, cosa volete di più?
Sugli Ev's nulla di dire.. Att.Sp per potenziare le mosse che ho scelto, HP per renderlo più Bulky possibile ed il resto su Speed, torna sempre utile.. Idem la natura, che va ancora a boostare la speed, in modo che outspeedi tutti i Pokémon sotto l'effetto di ventoincoda.
-------------
Come avrete notato, tutti i pokémon sono check e counter dei counter di Charizard ed a loro volta sono check e counter di se stessi, inoltre alcuni possono occuparsi ambedue/tre di counterare lo stesso pokémon.. Questa è l'idea di base, e spero mi sia riuscita bene... temo di no, per questo sono qui.. Ho avuto forti dubbi con la selezione degli strumenti e degli Ev's, non meno per le mosse, anche se credo rispecchino bene ciò che voglio fare.. Tailwind, Zapdos è troppo vulnerabile probabilmente.. E morto lui ho dei GROSSISSIMI deficit mi sembra di vedere... Non so come potrei rimediare a questa situazione e non se se alcuni pokémon possono davvero fare bene ciò che devono fare, per questo sono qui.. Preferirei non sostituire alcuni Pokémon, ma sentitevi liberi di consigliare.. Enjoy e grazie.
Edit: Scusate, mi sono dilungato troppo!!
Charizard (Charizard) (M) @ Charizardite X
Ability: Solar Power
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Dragon Claw
- Flare Blitz
- Protect
E' il mio pokémon preferito dunque ho deciso di scegliere i pokèmon del resto del team che bene o male siano counter delle sue deabolezze. Ho scelto Adamant come natura per fare OHKO sicuro contro i pokèmon con cui si dovrà scontrare, come Excadrill, Amoongus, Aegislash, ecc.. Ho buildato il team, anche tenendo a mente le debolezze degli altri pokémon, sopratutto quelli usati nel meta del VGC (Ho visto tante battaglie, diciamo una cinquantina e così ho tirato le somme, inoltre ho visitato parecchi siti.. Spero di non aver fatto scemenze con il building, non ho mai partecipato al Battling Competivo e la mia esperienza col Battling è davvero povera).Mi rendo conto che molti altri Pokémon nel mio team si possono egregiamente occupare dei suddetti e di molti altri (dopo ne citerò alcuni, per lo meno i più usati)ma adoro Charizard, inoltre con l'abilità Unghiedure (dovrebbe essere questo il nome italiano) di Charizard X dovrebbe essere devastante . Passiamo alla descrizione delle mosse e degli EVs:
Dragon Dance:
Charizard X ha bisogno di buffare la sua velocità per outspeedare i pokémon contro cui andrà in battaglia, inoltre il buff all'attacco fa comodo.. Pensavo di utilizzarlo con un buon predict sullo switch avversario o dopo Protect, ma non avendo molta esperienza, non saprei, ditemi voi
In ogni caso per quanto riguarda la speed, ho scelto un setter per Tailwind(Zapdos) ne parleremo dopo.
P.S.Ditemi se in questo caso Dragon Dance risulta superfluo.
Dragon Claw:
Mossa STAB, inoltre torna utile contro i tipi draghi, dovrei riuscire ad outspeedarne la maggior parte, tutti con Tailwind. Non credo ci sia molto da dire, a parte che essendo una mossa contatto, prende il bonus dall'abilità di Charizard X.
Flare Blitz:
Stessa storia di Dragon Claw, cioè una mossa STAB di tipo fuoco stavolta che gode del buff di Unghiedure.
Protect:
Mi piace l'idea del predict e di guadagnare un attacco a mio favore, inoltre credo torni utile per buffarsi con Dragon Dance! E preferirei non farlo morire.
Ovviamente gli Evs su Atk servono per fare più OHKO possibili, mentri quelli su HP credo servino per resistere a qualche attacco superefficace, ma qui potrei sbagliarmi, consigliatemi voi.
Zapdos @ Expert Belt
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 252 HP / 40 Def / 48 SpA / 148 SpD / 20 Spe
Bold Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Heat Wave
- Discharge
- Volt Switch
- Tailwind
Zapdos.. Temo sia il Pokémon più importante del team dato che deve settare Tailwind che gioverà, ed è vitale a molti pokémon del team.... Ho messo l'expert belt pensando di rendere più efficaci i suoi attacchi elettro che potrebbero servire contro pokèmon come Jellicent e Milotic (Sì, anche in questo caso so bene che molti membri del mio team possono occuparsene, ma è tutto positivo, fa parte dell'idea che mi sono fatto di team Building quella di avere sempre un pokémon pronto nel caso un'altro vada KO..), bene passiamo alla descrizione delle mosse/Ev's:
Heat Wave:
Mossa di tipo fuoco che colpisce tutti i pokèmon adiacenti, non ha lo STAB, ma grazie all'Expert Belt ottengo un boost del 20% sugli attacchi superefficaci, spero basti nel caso Charizard vada KO.. Tuttavia non lo so, ho molti dubbi sulla surviability di Zapdos, è troppo importante.
Discharge:
Come sopra può colpire tutti i pokèmon, ma in questo caso non solo quelli adiacenti, quindi anche il nostro Team in campo. Prima mossa STAB, inoltre ha il 30% di chance di infliggere paralisi.. Non ci spero, magari la infligge al compagno, la userei, se proprio necessario, con un compagno resistente ai danni di tipo elettro.. Come Charizard X e Latios.
Sì, ho forti dubbi su questa move...
Volt Switch:
Direi essenziale, dato che mi permette di scappare via dallo scontro se la situazione si mette male, purtroppo ha priorità normale, ma con un buon predict dovrei cavarmela dopo aver piazzato tailwind.
Temo non basti purtroppo, dopo aver giocato Tailwind, rimango drammaticamente scoperto, a questo si devono gli Evs, per guadagnare abbastanza surviability ed avere la chance switchare ed avercelo pronto per una seconda Tailwind in caso sia necessario.
Tailwind:
Ho già detto tutto, capirete da soli che è necessario per molti pokèmon non velocissimi qui presenti.
Latios @ Choice Specs
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 30 SpA / 30 SpD
- Ice Beam
- Dragon Pulse
- Psychic
- Energy Ball
Il mio choice special sweeper, l'ho scelto per la sua grande varietà di mosse, inoltre avevo bisogno di uno sweeper che potesse utilizzare mosse Ghiaccio(utilissime sopratutto contro Thundurus e Landorus, che sono utilizzatissimi, credo si trovino in top 1 e 2), mosse di tipo Erba (per Milotic, Jellicent e Gastrodon ad esempio) ed un supporto di tipo drago per Charizard X, inoltre in questo caso si tratta di mosse di tipo speciale.. A questo punto è ovvio a cosa serva lo strumento. E Levitate gli da un immunità contro le mosse terra. Andiamo alle mosse/Ev's:
Ice Beam:
Come ho detto qui sopra mi serviva una mossa di tipo ghiaccio, non credo ci sia altro da aggiungere per questa mossa, serve solo a far danno come detto prima.
Dragon Pulse:
Come ho già detto mi serviva un supporto per Charizard, in caso lui andasse KO, inoltre diciamo che è la controparte di Dragartigli, dato che questa è di tipo speciale, anch'essa serve semplicemente a contrastare i tipi drago, con Choice Specs dovrebbe essere sufficiente a fare degli OHKO.
Psychich:
Una mossa psico credo fosse d'obbligo, sopratutto per fronteggiare i molto utilizzati Amoongus(beh, se ne possono anche occupare gli altri, come sempre) e Conkeldurr (in questo caso, soltanto Latios può essere un suo counter pericolosissimo all'interno del mio team).
Energy Ball:
Credo che in questo team ci fosse gran bisogno di una mossa di tipo erba per fronteggiare Gastrodon(unica sua debolezza), Milotic e Jellicent ad esempio, per citare i più utilizzati.
Gli EVs e la natura sono stati impostati in modo da massimizzare l'attacco speciale e la già elevata velocità (forse in questo caso è di troppo, dato che abbiamo già ventoincoda che fa il suo lavoro).
Pangoro (Pangoro) (M) @ Life Orb
Ability: Scrappy
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 Atk / 32 Def / 224 Spe
Adamant Nature
- Gunk Shot
- Superpower
- Knock Off
- Block
Pangoro! Direi che è uno dei miei Physical Sweeper, con Life Orb infligge il 30% in più dei danni anche se a discapito di 1/10 dei suoi HP (credo sia un giusto compromesso abbastanza gestibile, chiedo il vostro aiuto), inoltre l'abilità Scrappy fa sì che possa colpire i tipi spettro con le sue mosse pugno (utilissimo contro Aegislash), bene, passiamo alle mosse/Ev's:
Gunk Shot:
Mossa di tipo veleno/fisico che infligge un gran ammontare di danni, molto utile contro i pokèmon di tipo folletto come Gardevoir e Sylveon, per citare i più utilizzati. Credo sia un must have, e copre anche bene Latios e Charizard!
Superpower:
Tanti danni di tipo lotta/fisico, decisamente utile contro gli utilizzatissimi tipi acciaio come Aegislash(grazie all'abilità di Pangoro il tipo Spettro di Aegislash non lo può più proteggere),Heatran ed Excadrill ma anche altri tipi lotta come Scrafty, tipi roccia come Tyranitar oppure tipi normale come Kangashakan! Con gli Evs portati sull'attacco e la natura che lo favorisce con la combinazione di Life Orb e lo STAB dovrebbe essere sufficiente a fare OHKO su tutti loro (meno Aegislash probabilmente, ma se ne occuperanno altri).
Knock Off:
Mossa di tipo Buio che infligge di base un discreto ammontare di danno INOLTRE se il bersaglio possiede uno strumento (Nel competitivo lo posseggono quasi tutti) infligge il doppio dei danni arrivando a ben 130 di pot, direi che con lo STAB più il Life Orb può tranquillamente fare OHKO contro pokémon come Aegislash(anche se qui potrei avere dei dubbi riguardo alla forma scudo), Rotom, Jellicent e Cresselia, sempre per citare i più utilizzati. Cosa non secondaria, permette anche (nel caso non sia un OHKO) di rubare lo strumento che il nostro bersaglio possiede.
Block:
Evita che l'avversario sostituisca il suo pokèmon, molto utile per portare il momentum al nostro favore creando difficoltà all'avversario. Anche Knock Off può dare quest'effetto in alcune situazioni.
In questo caso Pangoro, come avrete notato, non si occupa soltanto di buttare giù molti pokèmon importanti ma anche di dare fastidio all'avversario ed Adoro dare ad i miei pokèmon questa possibilità.
Gli Evs sono stati assegnati in modo da massimizzarne l'attacco e far sì che possa outspeedare di tutto sotto l'effetto di ventoincoda e che in caso Zapdos faccia una brutta fine (dannazione, non so come proteggerlo, qui conto davvero tanto sui vostri consigli)abbia una discreta(parolone) velocità, quei 32 punti su Def non servono altro che a poter resistere ad alcune mosse di tipo lotta facendo sì che si eviti la chance di OHKO nei miei confronti.
Malamar (M) @ Black Glasses
Ability: Contrary
Level: 50
EVs: 80 HP / 172 Atk / 252 SpD / 4 Spe
Careful Nature
- Superpower
- Knock Off
- Block
- Destiny Bond
Malamar! Questa scelta è nata principalmente per due motivi.. Pangoro ha TROPPE responsabilità, si deve occupare di TROPPI Pokémon (senz'altro possono occuparsene anche gli altri, riguardo a ciò scriverò una nota alla fine) e quale Pokèmon migliore di Malamar per occuparsi di ciò? Senz'altro ci sono pokèmon che sarebbero in grado di fare più danno, non ci piove, ma andiamo al secondo motivo (che volendo si unisce al primo grazie a troppoforte), cioè.. La sua Abilità, Contrary. Contrary non fa altro che invertire l'effetto delle mosse che aumentano o diminuiscono una statistica, inutile spiegarlo, lo sapete già come funziona.. E qui nasce l'idea di utilizzare lui come supporto all'attacco di Pangoro. Contrary + Troppoforte fa sì che io abbia sì, una mossa di tipo Lotta che infligge un grossissimo ammontare di danni ma allo stesso tempo, invece di debuffarmi, mi boosta l'attacco e la difesa di 1 livello ciascuna, andiamo a vedere tutto più nel dettaglio:
Superpower:
Mossa di tipo lotta, stesse motivazioni di Pangoro, come ho detto, gli serviva una riserva... Soltanto che in questo caso non abbiamo lo stab e la Life Orb a nostro favore(spero che gli Ev's su Attacco facciano il loro lavoro)! Ma è più che sufficiente (spero, ditemi voi) per tener testa a molti pokèmon contro cui deve andare.. Effetto secondario quello di buffare attacco e difesa di un livello ciascuno grazie a Contrary.
Knock Off:
Messa per lo stesso identico motivo di Pangoro, ma a differenza di Troppoforte in questo caso abbiamo lo STAB e gli Black Glasses come strumento.
Nulla di particolare da aggiungere.. (Anche qui, ditemi se è sufficiente per far danni seri, a tal proposito ho messo lo strumento).
Block:
Esattamente come prima, per portare il momentum in mio favore mettendo in difficoltà l'avversario impedendogli di switchare un pokémon in campo.
Destinobbligato:
Vogliamo parlarne? Quando Malamar è in difficoltà, con un po' di predict (adoro questo termine, sì.) possiamo utilizzare Destinobbligato per mandare KO anche l'avversario e questo di certo può creare timore nei confronti di questo Pokémon, facendoci anche questo guadagnare il momentum in nostro vantaggio.
Gli Ev's e la natura sono stati pensati per farlo resistere almeno ad un Moonblast di MegaGardevoir Modest Evs su Att. Sp. Tutto ciò non perchè deve andarci obbligatoriamente contro, diciamo che l'ho usata come metrica.
Lo strumento.. Ho pensato di favorire Knock Off, ma ho forti dubbi.. Diciamo che la scelta degli strumenti e degli EV's è stata molto faticosa e temo di aver fatto casino, quindi suggeritemi, ne ho davvero bisogno, sono un nabbo.
Aegislash (M) @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Timid Nature
- Flash Cannon
- Hidden Power [Grass]
- Shadow Ball
- King's Shield
Aegilslah, non c'è molto da dire su questo set, credo sia abbastanza comune.. L'ho scelto perchè avevo bisogno assolutamente di un tipo Acciaio e di un tipo Spettro, chi scegliere? Aegislash, ovvio. Parliamone...
Flash Cannon:
Mossa STAB di tipo acciaio, poco da dire, ci è utile contro Gardevoir, Sylveon (essendo entrambi tipo folletto), Tyranitar e chi più ne ha, più ne metta!
Hidden Power [Grass]:
Qui potreste avere da ridire, ma ho pensato potesse tornare utile essendo l'unica debolezza di Gastrodon.. Inoltre molti pokémon utilizzatissimi nel VGC15 sono deboli all'erba. Anche se temo non sia abbastanza potente come tecnica, ditemi voi.
Shadow Ball:
Seconda mossa STAB, se ne sentiva DAVVERO il bisogno, tantissimi pokémon utilizzati nell'attuale metagame ne sono deboli, ad esempio lo stesso Aegislash oppure Gardevoir, Rotom, Jellicent e Cresselia.
King's Shield:
Credo sia un must have, funziona come protect ma in più diminuisce l'attacco dei Pokémon che lo colpiscono con mosse da contatto quando la mossa è attiva, che dire.. Predict ed Enjoy.
Come strumento ho messo la Weakness Police, poco da dire.. Quando si si viene colpiti da una mossa superefficacie, l'attacco e l'attacco speciale vengono aumentati di ben 2 livelli e dato le difese di Aegislash Scudo direi che è ottimo, cosa volete di più?
Sugli Ev's nulla di dire.. Att.Sp per potenziare le mosse che ho scelto, HP per renderlo più Bulky possibile ed il resto su Speed, torna sempre utile.. Idem la natura, che va ancora a boostare la speed, in modo che outspeedi tutti i Pokémon sotto l'effetto di ventoincoda.
-------------
Come avrete notato, tutti i pokémon sono check e counter dei counter di Charizard ed a loro volta sono check e counter di se stessi, inoltre alcuni possono occuparsi ambedue/tre di counterare lo stesso pokémon.. Questa è l'idea di base, e spero mi sia riuscita bene... temo di no, per questo sono qui.. Ho avuto forti dubbi con la selezione degli strumenti e degli Ev's, non meno per le mosse, anche se credo rispecchino bene ciò che voglio fare.. Tailwind, Zapdos è troppo vulnerabile probabilmente.. E morto lui ho dei GROSSISSIMI deficit mi sembra di vedere... Non so come potrei rimediare a questa situazione e non se se alcuni pokémon possono davvero fare bene ciò che devono fare, per questo sono qui.. Preferirei non sostituire alcuni Pokémon, ma sentitevi liberi di consigliare.. Enjoy e grazie.