Studio combinazioni AG

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti. Da più di due settimane sto sperimentando online una squadra in Anything Goes.

Non essendoci particolari clausole, si possono citare MRayquaza, MMewtwoY ecc... oltre che le varie mosse quali Dark Void, Spore, Double team...

Io però vorrei, come "star" del team Articuno (neanche a dirlo, con la combo Mind Reader/Sheer Cold). Ho sperimentato una dt/baton pass che, se ingrana, è veramente pericolosa. Poi però se non ingrana, oppure se ti trovi il classico boato, tutto va a farsi friggere.

Ora, voi avete mai sperimentato qualcosa di competitivo con Articuno? Avreste dei consigli da dare? Non so, come sfruttare al meglio le varie stats, la spread, se c'è un compagno che gli si addice particolarmente ecc...

Ultimamente ho pensato anche ad una squadra con 5 uber/ou forti più Articuno come jolly, ma è abbastanza più azzardato ed è una ipotesi che sinceramente devo ancora sperimentare.
 

Mong700

Allenatore.
Pure io uso un Articuno con Sheer Cold e Purogelo, di solito con questo set che conta subito sulla speed per far funzionare la combo. E' un po' avventata come cosa ma non puoi certo darglieli tutti nelle difese gli Evs.

Articuno @ Focus Sash

Ability: Pressure

Evs: 252 HP / 6 SpD / 252 Spe

Timid Nature
- Roost
- Sheer Cold
- Mind Reader
- Ice shard

I danni li regge bene dal lato speciale, dal lato fisico stai attento alle frane. Di solito lo uso con qualche mio amico o passante, quindi non ti so dire bene a chi affiancarlo. Prova a settare qualche schermo...
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Ciao a tutti. Da più di due settimane sto sperimentando online una squadra in Anything Goes.

Non essendoci particolari clausole, si possono citare MRayquaza, MMewtwoY ecc... oltre che le varie mosse quali Dark Void, Spore, Double team...

Io però vorrei, come "star" del team Articuno (neanche a dirlo, con la combo Mind Reader/Sheer Cold). Ho sperimentato una dt/baton pass che, se ingrana, è veramente pericolosa. Poi però se non ingrana, oppure se ti trovi il classico boato, tutto va a farsi friggere.

Ora, voi avete mai sperimentato qualcosa di competitivo con Articuno? Avreste dei consigli da dare? Non so, come sfruttare al meglio le varie stats, la spread, se c'è un compagno che gli si addice particolarmente ecc...

Ultimamente ho pensato anche ad una squadra con 5 uber/ou forti più Articuno come jolly, ma è abbastanza più azzardato ed è una ipotesi che sinceramente devo ancora sperimentare.
Ciao, sono stato 2° in AG e ho sfidato continuamente la top ladder, quindi mi permetto di darti un piccolo consiglio.

Wobbuffet - Bold - Max HP & Def con la Sitrus Berry è il miglior check di SpeedKiller Arceus & MegaRay in tutte le salse.

Fatta eccezione per il rarissimo Specsquaza che se lo mangia vivo ma lascia comunque un momentum pazzesco a -2.

Chiusa parentesi eccezioni, quando becchi Arceus & MegaRay piazza Wobbuffet.

Qualunque cosa tu predicti usi Encore.

Caso 1) Lui usa Dragon Ascent / Extreme Speed / Shadow Claw. 

Fai Encore dopo avere preso un colpo, poi fai Counter e lo sfasci.

Se noti che MegaRay ha palesemente Choice Band, approfitta del +25 della Sitrus berry e fai direttamente Counter.

Con Arceus invece non hai questi problemi perché puoi anche prendere Extreme Speed a +6 senza Life Orb.

Sinteticamente ti guadagni una kill. E se lo sbruffone dell'avversario si vendica con Geomancy Xerneas o Calm Mind Arceus, tu fai Encore in ogni caso.

Caso 2) Lui fa Dragon Dance / Swords Dance

Fai Encore come ti ho detto. Lui danzerà per 3 turni. Fai in tempo a switchare, fare Geomancy e fare piazza pulita.

Assicurandoti che The Big Don sia andato o a metà PS.

Quindi l'avversario viene messo davanti a due opzioni.

O si fa uccidere Arceus/MegaRay, o ti regala un Geomancy pulito.

Secondo consiglio, Life Orb Mewtwo con Aura Sphere fa OHKO a Darkrai.

E' il miglior set di Mewtwo che tu possa avere, almeno che non sia Mewtwo X.

Terzo consiglio, fai attenzione a Arceus-Ghost, molto più pericoloso di Arceus-N. Il suo potenziale è immenso e solo Yveltal può tenergli testa.

Quarto consiglio, se perdi a causa di Moody Smeargle o Stall Klefki, non ti sentire un perdente, ma una persona sfortunata.

Se giocherai ad AG capirai le ingiustizie della vita. Verrai haxato sul più bello e perderai migliaia di speed ties.

Hai tutta la mia consolazione!

Quinto consiglio, non EVsare Xerneas in HP, ma in Def. Il 99% degli attacchi che subirai sono Extreme Speed e Dragon Ascent.

Tanto anche se sei full HP, hai solo il 19% di chance di tankare Origin Pulse after Stealth Rock damage.

Non ho più voglia di scrivere. Comunque non ti sto dando del noob, non so nulla di te, ti sto solo dicendo cosa so io per certo di quella tier.

E non credere a chi dice che è monotona perché avrai delle sorprese assurde.

Vedrai moveset di ogni tipo anche in high ladder, non vedrai mai due Primal-Groudon uguali e non esistono moveset standard.

Esistono dei Pokémon con potenziali mostruosi e un solo turno può decidere il match.

Buona fortuna, forza Italia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
sono stato 2° in AG e ho sfidato continuamente la top ladder, quindi mi permetto di darti un piccolo consiglio.

Wobbuffet - Bold - Max HP & Def con la Sitrus Berry è il miglior check di SpeedKiller Arceus & MegaRay in tutte le salse.

...

piazza Wobbuffet.

Qualunque cosa tu predicti usi Encore.

...

Fai Encore dopo avere preso un colpo, poi fai Counter e lo sfasci.

...approfitta del +25 della Sitrus berry e fai direttamente Counter.

Con Arceus invece non hai questi problemi perché puoi anche prendere Extreme Speed a +6 senza Life Orb.

...tu fai Encore in ogni caso.

...

Fai Encore come ti ho detto.

...

o ti regala un Geomancy pulito.

...

Secondo consiglio, Life Orb Mewtwo con Aura Sphere fa OHKO a Darkrai.

E' il miglior set di Mewtwo che tu possa avere, almeno che non sia Mewtwo X.

...

Quinto consiglio, non EVsare Xerneas in HP, ma in Def.

...

Buona fortuna, forza Italia
Si ma ha chiesto consigli per articuno... che zio pera c'entra tutto questo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Si ma ha chiesto consigli per articuno... che zio pera c'entra tutto questo?
Non credo che il TC in questione voglia farsi una squadra di 6 Articuno!

Dai a parte gli scherzi, me ne sono completamente dimenticato.

Però non deletare che ci ho messo una vita a scriverlo!

Haha sorry
 

Porto

Amministratore di condominio
Ciao, sono stato 2° in AG e ho sfidato continuamente la top ladder, quindi mi permetto di darti un piccolo consiglio.

Wobbuffet - Bold - Max HP & Def con la Sitrus Berry è il miglior check di SpeedKiller Arceus & MegaRay in tutte le salse.

Fatta eccezione per il rarissimo Specsquaza che se lo mangia vivo ma lascia comunque un momentum pazzesco a -2.

Chiusa parentesi eccezioni, quando becchi Arceus & MegaRay piazza Wobbuffet.

Qualunque cosa tu predicti usi Encore.

Caso 1) Lui usa Dragon Ascent / Extreme Speed / Shadow Claw. 

Fai Encore dopo avere preso un colpo, poi fai Counter e lo sfasci.

Se noti che MegaRay ha palesemente Choice Band, approfitta del +25 della Sitrus berry e fai direttamente Counter.

Con Arceus invece non hai questi problemi perché puoi anche prendere Extreme Speed a +6 senza Life Orb.

Sinteticamente ti guadagni una kill. E se lo sbruffone dell'avversario si vendica con Geomancy Xerneas o Calm Mind Arceus, tu fai Encore in ogni caso.

Caso 2) Lui fa Dragon Dance / Swords Dance

Fai Encore come ti ho detto. Lui danzerà per 3 turni. Fai in tempo a switchare, fare Geomancy e fare piazza pulita.

Assicurandoti che The Big Don sia andato o a metà PS.

Quindi l'avversario viene messo davanti a due opzioni.

O si fa uccidere Arceus/MegaRay, o ti regala un Geomancy pulito.

Secondo consiglio, Life Orb Mewtwo con Aura Sphere fa OHKO a Darkrai.

E' il miglior set di Mewtwo che tu possa avere, almeno che non sia Mewtwo X.

Terzo consiglio, fai attenzione a Arceus-Ghost, molto più pericoloso di Arceus-N. Il suo potenziale è immenso e solo Yveltal può tenergli testa.

Quarto consiglio, se perdi a causa di Moody Smeargle o Stall Klefki, non ti sentire un perdente, ma una persona sfortunata.

Se giocherai ad AG capirai le ingiustizie della vita. Verrai haxato sul più bello e perderai migliaia di speed ties.

Hai tutta la mia consolazione!

Quinto consiglio, non EVsare Xerneas in HP, ma in Def. Il 99% degli attacchi che subirai sono Extreme Speed e Dragon Ascent.

Tanto anche se sei full HP, hai solo il 19% di chance di tankare Origin Pulse after Stealth Rock damage.

Non ho più voglia di scrivere. Comunque non ti sto dando del noob, non so nulla di te, ti sto solo dicendo cosa so io per certo di quella tier.

E non credere a chi dice che è monotona perché avrai delle sorprese assurde.

Vedrai moveset di ogni tipo anche in high ladder, non vedrai mai due Primal-Groudon uguali e non esistono moveset standard.

Esistono dei Pokémon con potenziali mostruosi e un solo turno può decidere il match.

Buona fortuna, forza Italia
Dunque, in primo luogo grazie per questi ottimi consigli.

Posso dirti che la prima squadra era partita con una core Ninjask (speed boost/protect/double team/baton pass) che cercava di dare velocità ed evasione ad Articuno (spread super difensiva) che subentrava. Devo dire che all'inizio girava particolarmente bene. Subentravano poi MBlaziken, PrimalK, Klefki annoyer e Latios defogger.

Come ho detto girava bene (all'inizio; le prime sconfitte erano dovute per lo più a "distrazioni". 

Poi sono iniziati gli stravolgimenti. Addirittura ho tentato una trick room/dt/baton pass-->Articuno (subst/mind reader/sheer cold). Ma non ha avuto l'effetto desiderato. Ho provato una bp chain, con l'obiettivo di passare sia evasione che difesa a discapito della velocità (tanto spesso articuno era outspeedato) ad esempio con Ninjask e Vaporeon. Ma qualcosa non gira come dovrebbe.

Nella trick avevo messo anche Conkeldurr come counter di Darkrai. Usavo protect per evitare dark void, con la sfera si scottava, evitava altri dark void e con drain punch recuperava ps (superefficace contro il tipo buio).

Con tutte le squadre che ho provato, i classici uber non erano comunque facili, per non parlare dei sei Ditto che copiavano tutte le stat o degli Smeargle usati con abuso di spora.

Ad ogni modo devo dire che è una modalità abbastanza divertente, ma lo sarebbe ancor di più se riuscirci a farci stare Articuno in modo opportuno. Any ideas? Una trick room baton pass può essere per lo meno presa in considerazione, ad esempio?

Perché anche mettere un baton pass per elusione in una hail con snow cloack Articuno sarebbe interessante."Peccato" però che un certo mega Rayquaza non ne consenta appieno l'efficacia (dovrei prima avere un bel suo counter...)... Fooorse, e dico forse, potrebbe essere un'idea... Come mega ci starebbe in tal caso MGlalie (forse)...

Pareri?
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Dunque, in primo luogo grazie per questi ottimi consigli.

Posso dirti che la prima squadra era partita con una core Ninjask (speed boost/protect/double team/baton pass) che cercava di dare velocità ed evasione ad Articuno (spread super difensiva) che subentrava. Devo dire che all'inizio girava particolarmente bene. Subentravano poi MBlaziken, PrimalK, Klefki annoyer e Latios defogger.

Come ho detto girava bene (all'inizio; le prime sconfitte erano dovute per lo più a "distrazioni". 

Poi sono iniziati gli stravolgimenti. Addirittura ho tentato una trick room/dt/baton pass-->Articuno (subst/mind reader/sheer cold). Ma non ha avuto l'effetto desiderato. Ho provato una bp chain, con l'obiettivo di passare sia evasione che difesa a discapito della velocità (tanto spesso articuno era outspeedato) ad esempio con Ninjask e Vaporeon. Ma qualcosa non gira come dovrebbe.

Nella trick avevo messo anche Conkeldurr come counter di Darkrai. Usavo protect per evitare dark void, con la sfera si scottava, evitava altri dark void e con drain punch recuperava ps (superefficace contro il tipo buio).

Con tutte le squadre che ho provato, i classici uber non erano comunque facili, per non parlare dei sei Ditto che copiavano tutte le stat o degli Smeargle usati con abuso di spora.

Ad ogni modo devo dire che è una modalità abbastanza divertente, ma lo sarebbe ancor di più se riuscirci a farci stare Articuno in modo opportuno. Any ideas? Una trick room baton pass può essere per lo meno presa in considerazione, ad esempio?

Perché anche mettere un baton pass per elusione in una hail con snow cloack Articuno sarebbe interessante."Peccato" però che un certo mega Rayquaza non ne consenta appieno l'efficacia (dovrei prima avere un bel suo counter...)... Fooorse, e dico forse, potrebbe essere un'idea... Come mega ci starebbe in tal caso MGlalie (forse)...

Pareri?
Il punto è che un Pokémon in AG per funzionare deve o outspeedare o wallare MegaRay evitando il 2HKO da Dragon Ascent.

Quasi tutti i Pokémon sono esclusi da questa lista, ed eccoti la tier AG.

La soluzione per inserire gli Articuno di turno è supportarli con Baton Pass.

Iron Defense + Speed Boost Scolipede is the best place to go.
 

Porto

Amministratore di condominio
Il punto è che un Pokémon in AG per funzionare deve o outspeedare o wallare MegaRay evitando il 2HKO da Dragon Ascent.

Quasi tutti i Pokémon sono esclusi da questa lista, ed eccoti la tier AG.

La soluzione per inserire gli Articuno di turno è supportarli con Baton Pass.

Iron Defense + Speed Boost Scolipede is the best place to go.
Anche questa è un'alternativa che ho provato. Ma la spread di scolipede? Io l'avevo usato così:

Scolipede@Black Sludge

Trait: speed boost

Jolly nature

HP 248  /  SpDef 208  /  Spe 52

-Iron defense

-Baton pass

-Megahorn

-Double Team

Devo sostituire dt con protect?
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Anche questa è un'alternativa che ho provato. Ma la spread di scolipede? Io l'avevo usato così:

Scolipede@Black Sludge

Trait: speed boost

Jolly nature

HP 248  /  SpDef 208  /  Spe 52

-Iron defense

-Baton pass

-Megahorn

-Double Team

Devo sostituire dt con protect?
Sì, perché il 60% leada con The Big Don, quindi se Fire Punch ti prende sotto il sole non ve n'è.

Almeno con Protect puoi outspeedare Darkrai/Mewtwo e altri come leader e accontentarti di un +1 in Speed quando sei a fate-to-face con Groudon.

Poi volendo Megahorn potresti anche levarlo. Tanto tutti i Deoxys hanno il Sash quindi ti revenge-killano, Groudon e Ray ridono, Mewtwo e Darkrai non so come va a finire. Tu prova, al massimo tieni SubProtect per stallare il più possibile.

Non voglio azzardarti a dirti cosa sia meglio in questo caso. 
 

Porto

Amministratore di condominio
Sì, perché il 60% leada con The Big Don, quindi se Fire Punch ti prende sotto il sole non ve n'è.

Almeno con Protect puoi outspeedare Darkrai/Mewtwo e altri come leader e accontentarti di un +1 in Speed quando sei a fate-to-face con Groudon.

Poi volendo Megahorn potresti anche levarlo. Tanto tutti i Deoxys hanno il Sash quindi ti revenge-killano, Groudon e Ray ridono, Mewtwo e Darkrai non so come va a finire. Tu prova, al massimo tieni SubProtect per stallare il più possibile.

Non voglio azzardarti a dirti cosa sia meglio in questo caso. 
Ma se stallo con subst, che potrebbe essere un'idea, allora non sarebbe rischioso se uno mi va di provocazione?
 

Nessuno-Kun

La quiete è il mio contrario.
Ma se stallo con subst, che potrebbe essere un'idea, allora non sarebbe rischioso se uno mi va di provocazione?
Ma ovvio, solo che in AG esistono praticamente solo i Prankstaunt come Liepard e Whismicott, rari.

O Deoxys e Mewtwo.

Ma entrambi temono l'incornata sui denti.

In definitiva, non è così rischioso come il comunissimo Fire Punch di Big Don leader
 

Porto

Amministratore di condominio
Ma ovvio, solo che in AG esistono praticamente solo i Prankstaunt come Liepard e Whismicott, rari.

O Deoxys e Mewtwo.

Ma entrambi temono l'incornata sui denti.

In definitiva, non è così rischioso come il comunissimo Fire Punch di Big Don leader
Potrei provarlo... Ma se ipoteticamente vado di protect contro Groudon, poi di subst, poi ancora protect e poi di iron defense, un fire punch lo ohkoa vero?

Dai mental herb su black sludge se hai paura di taunt
Sì, anche questa è un'opzione, solo che poi è meno "bulky". Però è da valutare senz'altro.
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì,

252+ Atk Primal Groudon Fire Punch vs. +2 248 HP / 0 Def Scolipede in Harsh Sunshine: 288-342 (89.1 - 105.8%) -- 37.5% chance to OHKO


ma anche se non ti facesse fuori con Firepunch, ti fa fuori con Overheat (che è anche molto più usata).

0- SpA Primal Groudon Overheat vs. 248 HP / 208 SpD Scolipede in Harsh Sunshine: 560-660 (173.3 - 204.3%) -- guaranteed OHKO


(comunque, anziché usare substitute e toglierti il 25% di vita, fai prima ad usare direttamente Irondefense, tanto sei più veloce e se resisti a Firepunch ricevi comunque il secondo boost in velocità)

puoi resistere sicuramente a Firepunch solo se sposti quei 52 da velocità in difesa

252+ Atk Primal Groudon Fire Punch vs. +2 248 HP / 52 Def Scolipede in Harsh Sunshine: 270-318 (83.5 - 98.4%) -- guaranteed 2HKO
 
ma ripeto, Groudon è molto più usato con Overheat.
 
Perfino il mixed/support Groudon con Lava Plum ti fa fuori.
 
0- SpA Primal Groudon Lava Plume vs. 248 HP / 208 SpD Scolipede in Harsh Sunshine: 344-408 (106.5 - 126.3%) -- guaranteed OHKO
 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom