No, loro non fanno fatica. Parliamo di un team di progettisti professionisti, profumatamente pagati, il cui lavoro è proprio quello. E poi non usano mica i nostri tools "da due soldi". Non è semplice, certo, ma d'altra parte i progetti hack rom non hanno nulla a che fare con i giochi veri e propri.
EDIT: volevo solo aggiungere che 3/4 delle meccaniche sono importate dai vecchi giochi, quindi si tratta di basi comunque già disponibili. Più che altro mi sento di criticare coloro che si dedicano alla creazione vera e propria su carta: Pokémon non molto fantasiosi, design alle volte scadente, minigiochi inesistenti... La trama poi non ne parliamo! E' che ormai sono ben coscienti del successo che hanno (e avranno sempre) i giochi della serie, per cui non si sbattono più di tanto per una rivoluzione che possa rilanciare il brand (non parlo di ORAS, si tratta di un discorso molto più generico).
Saranno pure progettisti come dici tu, ma sta di fatto che non sanno manco come programmano i giochi. Non voglio andare a toccare sempre il solito punto doloso dei loro controlli anti-hacking, ma per dirne una a caso non sapevano manco che avevano distribuito un Jirachi che poteva essere Shiny. Puntualmente la banca non lo faceva passare, hanno dovuto distribuirne uno su sesta generazione per mascherare il flop e fixare questo problema anche nella banca.
Oltretutto, lasciamo perdere un attimo sto discorso, ma è possibile che dopo 10 anni (e più) di giochi Pokémon non siano riusciti a fare un gioco fluido come Kingdom Hearts 3D? Con questo non voglio dire che XY/ORAS siano dei giochi di merda, anzi li ho apprezzati molto per l'aspetto innovativo, anche se ho qualcosa da ridire su ORAS. Come già detto da qualche moderatore in altre discussioni la grafica nell'overworld/in-game è pessima una volta che te ne rendi conto. Ho apprezzato molto il lavoro fatto per gli sprite (anche se potevano togliere il layout nero che da fastidio) e in generale per le animazioni durante le sessioni in battaglia, ma ripeto la grafica in generale non l'ho apprezzata più di tanto. E non venitemi a dire "Eh ma Drake la grafica è bella e poi dovevano mantenere lo stile un po' pixeloso e tutto piccino che ha sempre avuto il franchise", perché Pokémon Colosseum/XD/Battle Revolution hanno una grafica ben superiore e il primo capitolo risale al 2003.
Qui si parla di incapacità o ancor peggio poca voglia nel fare le cose perché non è possibile che il gioco soffra di problemi di lag quando ci sono più "soggetti" coinvolti in una battaglia, e si parla di 6 sprite del cazzo che eseguono sempre la stessa animazione in una lotta regolata a turni.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché KH3D non lagga (solo in rare occasioni) nonostante che sia un action-RPG nel quale i nemici compiono azioni dinamiche e sono sempre in movimento all'interno del gioco. Oltretutto il gioco riesce a gestire tutte le azioni compiute dai personaggi, alleati e nemici tutti allo stesso tempo, per non parlare delle boss fight.
Io ora ho fatto l'esempio di Kingdom Hearts perché conosco bene i prodotti del franchise e in generale i videogames prodotti da SE, ma ci saranno sicuramente altri mille esempi che potete confrontare con Pokémon (Kid Icarus ad esempio). Il problema di fondo è la mancanza di voglia nel fare le cose e rendiamoci conto che avrebbero potuto sfruttare al 200% l'hardware del 3DS, in quanto la console su cui gira Pokémon ha stampata la grande N su tutte le parti (capitan ovvio). KH3D sfrutta eccellentemente l'hardware su una console sulla quale la SE ha avuto poca esperienza.
Come dico sempre non tutti sono la Square Enix, ma basterebbe un minimo di impegno e passione in più per far brillare di luce propria un prodotto potenzialmente valido.