Morbuen
Mod

Heracross @ Heracronite
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Close Combat
- Rock Blast
- Substitute
- Swords Dance
primo membro della combo spiegata più avanti. tra tutti gli attacchi offensivi ho scelto rock blast e close combact perchè tra tutte erano quelle che coprivano il maggior numero di debolezze. perchè proprio heracross per fare la combo? per via del suo attacco straordinario a discapito delle debolezze alle priority che però qua si sentono meno e perchè con queste mosse è in grado di colpire duramente molti pokemon

Wobbuffet @ Leftovers
Ability: Shadow Tag
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Counter
- Encore
- Mirror Coat
- Safeguard
è uno dei miei elementi preferiti del team ed è colui che può permettere ad heracross di scatenare tutta la sua potenza. il set è classico mentre la distribuzione di iv e natura mi permette di contrastare gli attaccanti speciali.

Magneton @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
- Flash Cannon
- Thunderbolt
pokemon in tier NU ma che per me, come dugtrio, fa una bella figura anche in tier più elevate. la scelta ricade su di lui invece che sulla sua evoluzione per una semplice questione di velocità. il team manca di priority quindi la velocità è essenziale. rispetto alla sua evoluzione si perde qualcosina in attacco speciale per guadagnare la stessa differenza in velocità. gli attacchi sono quelli classici, t-bolt insieme a volt-swiche perchè spesso è necessario usare un attacco elettrico ma lasciare in campo magneton, specie se abbiamo bloccato un pokemon avversario con magnet pull

Mandibuzz @ Leftovers
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 136 Def / 108 SpD / 16 Spe
Bold Nature
- Foul Play
- Roost
- Taunt
- Defog
Come spiegherò più avanti la scelta di questo pokemon è prevalentemente dovuta alla capacità di resistere sia ad attacchi fisici che speciali. Foul play è stato preferito a toxic e knock off perchè spesso con lui serve una soluzione rapida per eliminare gli avversari e non stallare

Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- U-turn
- Knock Off
L'ho sempre odiato per la sua versatilità; il set scarfer è indubbiamente il mio preferito: velocità mostrusa, attacco non indifferente e con la sua abilità può dare problemi a molti pokemon. u-turn permette di entrare e uscire dal combattimento, cosa fondamentale in questo team dato che sono presenti 2 trapper (magneton ha anche questa funzione oltre a quella di volt-switchare in landorus e wobbuffet)

Keldeo @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Scald
- Secret Sword
- Hidden Power [Flying]
- Icy Wind
infine lui. la scelta di giocarlo specs può sembrare poco convincente se si considera che ho già 2 pokemon scarfati però il boost di potenza fornito è sufficiente per mettere ko alcuni pokemon che avrebbero potuto resistere ad un keldeo normale.
l'unica alternativa valida sarebbe la life orb ma in questo modo non potrei far cadere il mio avversario nel dubbio che keldeo sia scarfato o specsato. gli altri set non mi convincono. se devo sprecare un turno per calm mind che fornisce la stessa quantità che mi darebbe la specs in termini di boost tanto vale usare gli occhiali dato che questo è un team in cui si switcha in continuazione
Team building
Ho deciso di partire proprio dalla combo principale del team: wobbuffet + heracross. provando il primo dei 2 in vari team (e trovandomelo contro) mi sono accorto di quanto fosse fastidiosa la mossa encore insieme alla sua abilità e quale pokemon migliore da affiancare se non heracross? l'insetto è infatti caratterizzato da un attacco spaventoso, ma senza mosse con priorità e facilmente abbattibile soprattutto dai tipi volante. con encore usata sulle mosse di stato si guadagna un turno per poter settare sosituto (e volendo danzaspada). l'unico problema è che se l'avversario ha usato leech seed non conviene mandare heracross.
http://replay.pokemo...om/ou-232721926
a questo punto mi sono reso conto che il team necessitava di un defogger e che i problemi principali erano formati da skarmory (che poteva resistere ai colpi di heracross con sturdy anche dopo danzaspada) e più in generale da attaccanti fisici resistenti a lotta e roccia. entra così in scena magneton che con volt switch è in grado di far entrare wobbuffet in momenti meno opportuni per l'avversario ma è anche in grado di bloccare alcuni pokemon fastidiosi (vedi skarmory e ferrothorn con leech seed). ho scelto lui rispetto alla sua evoluzione solo per via della velocità: la possibilità di outspeddare più pokemon (tra cui la propria evoluzione) al costo di qualche punto di attacco speciale vale la pena.
la spread di wobbuffet mi permetteva di eliminare gli attaccanti speciali e alcuni pokemon che normalmente provocano sempre problemi (soprattutto slowbro e clefable, su slowbro mi soffermerò più avanti). restavano da aggiungere 2 pokemon al team. il primo ad essere scelto è stato keldeo. come detto prima i pokemon speciali mi causavano pochi problemi, non avendone nel team uno che potesse coprire questo ruolo grazie anche all'ampio movepool era proprio keldeo. giocato specs perchè spesso l'avversario switcha davanti a lui quindi rischiando di usare un attacco poco efficace ho preferito le lenti alla scarf (anche perchè avevo già 2 pokeon scarfati in team). landorus infine è stato scelto per via della sua abilità e dal fatto di poter continuamente entrare ed uscire dal campo di battaglia con u-turn/volt switch permettendo di dare fastidio agli attaccanti volanti.
passando alla scelta del defogger, ho preferito tra tutti mandibuzz per le sue qualità difensive: skarmory sarebbe stata un'ottima alternativa se non fosse stata per la differenza di hp e sp def. mi serviva qualcuno in grado di ricevere tanti colpi sia fisici che speciali.
l'unica pecca è che la mancanza di skarmory crea degli enormi problemi contro mega altaria. se questa non ha ancora danzato, magneton può outspeddarla e ridurre parecchio i suoi hp e con intimidate landorus permette ad altri pokemon del team di resistere ai suoi attacchi (se invece si trova davanti a wobbuffet viene bloccata in un ballo infinito che permette a heracross di fare ciò che vuole), in caso contrario si può tranquillamente scrivere "gg". la versione speciale invece è difficile che riesca ad aprire a metà il team e non causa neanche troppi problemi
per essere un team che non deve essere particolarmente competitivo dato che si tratta più di un 4fun che altro devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni
http://replay.pokemo...om/ou-232715881
http://replay.pokemo...ttest-234157642