Licia Troisi

Licia Troisi è un'autrice italiana di libri fantasy. Per la biografia vi rimando a wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Licia_Troisi.

Cerchiamo ora di elencare e descrivere brevemente quelle che sono le sue opere. Lascio spazio per i miei commenti alla fine, evitando spoiler sulla trama.

Mondo Emerso

Tre sono le trilogie ambientate nel Mondo Emerso: le cronache, le guerre e le leggende. L'ambientazione ricorda il medioevo a cui si aggiungono i classici elementi fantasy: magia, elfi, mezzelfi, draghi, creature magiche.

Le Cronache del Mondo Emerso

Questa prima trilogia del Mondo Emerso narra le vicende di Nihal e Sennar. Lei è l'unica mezzelfa rimasta, dopo che il tiranno che comanda queste terre ordinò di sterminare tutti i mezzo sangue. Lui è un giovane che vuole intraprendere la strada della magia. L'obbiettivo del Tiranno è di conquistare il Mondo Emerso, mentre Nihal e Sennar faranno di tutto per impediglierlo.

Le Guerre del Mondo Emerso

Questa trilogia si colloca, temporalmente, quaranti anni dopo la fine delle vicende narrate nelle cronache. Questa volta la protagonista è Dubhe, una giovane ladra ed assissina. Il nemico che minaccia il Mondo Emerso è una misteriosa setta degli assissini che venera il Tiranno.

Un altro mago accompagnerà la protagonista nel suo viaggio, il suo nome è Lonerin e si unirà alla setta per cercare di scoprire i loro piani.

Le Leggende del Mondo Emerso

Adhara è la misteriosa protagonista di questa trilogia. Nulla si sa di lei, né chi sia, né da dove venga, né quale sia il suo destino. Intanto un nuovo male, cinquanta anni dopo la Setta degli Assassini, si sta abbattendo contro il Mondo Emerso. Il morbo scatenato dal Re degli Elfi decima la popolazione e sembra inarrestabile. Solo Adhara potrà fare qualcosa, facendo luce sul suo passato.

La ragazza Drago

Questa saga si compone di cinque romanzi: l'Eredità di Thuban, l'Albero di Idhunn, la Cressidra di Aldibah, i Gemelli di Kuma e l'Ultima Battaglia. In un lontano passato, i Draghi camminavo su queste terre e regnavano insieme agli umani. Nell'ombra si muovevano le Viverne, ma non avevano mai provato a conquistare il potere. Tutto cambiò quando Nidhoggr, una delle Viverne più malvage, dichiarò guerra ai Draghi. Nessuno ebbe la meglio, l'esito della guerra portò solo all'estinzione di entrambe le razze, mentre lo spirito di Nidhoggr veniva rinchiuso nelle profondità della terra. I draghi per continuare a vegliare sul mondo decisero di unire il proprio spirito ad alcuni umani, che tramandarono questo dono di generazione in generazione. Sofia è una giovane ragazza orfana, che vive a Roma. Lei porta lo spirito di un drago dentro di sé, ma devo ancora scoprirlo. Intanto Nidhoggr dal suo esilio trama nell'ombra. Il mondo conoscerà una nuova guerra e ne sarà travolto.

Commenti

Ho letto tutta la saga del Mondo Emerso e sto leggendo quella della Ragazza Drago. Mi piacciono i libri di Licia Troisi, li trovo leggeri e coinvolgenti. I personaggi sono ben descritti e le emozioni che provano vengono sapientemente trasmesse al lettore.

Sicuramente la saga della Ragazza Drago sembrava avere un target più giovane e l'ambientazione moderna non mi aiuta ad immedesimarmi nei personaggi. Ho sempre amato il fantasy medievale e speravo di trovarmi davanti ad un romanzo simile a quelli del mondo emerso, mentre è molto diverso. Devo ancora finirlo di leggere, quindi il giudizio è parziale.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Li ho letti tutti anche io (non ti spoilero quindi niente sulla ragazza drago).

E' vero che non adopera un linguaggio ed uno stile ricercati, ma dev'essere per forza un difetto?

Li ho apprezzati proprio perché qualche volta va bene leggere qualcosa di fresco ed agile, soprattutto quando il numero di pagine complessivo è elevato.

Li consiglio pertanto a chi, soprattutto in estate, vuole riempire qualche ora morta, al mare o in montagna, in alternativa alle console.

"E se ne volessi prendere solo uno?"

Per chi vuole una cosa leggera leggera:  Cronache del mondo emerso (3 volumi, oppure volumone unico da 1284 pagine)

Per chi vuole un qualcosina di più: I Regni di Nashira (4 volumi).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho letto solo l'ultimo libro delle Guerre anni fa, ma non per mia scelta. Mia madre mi vedeva sempre leggere Harry Potter e cercò un libro da comprarmi per il mio compleanno: in pratica scelse secondo le copertine, prendendo quello che le piaceva di più, senza controllare se il libro facesse parte di una trilogia e che fosse addirittura l'ultimo.

Nonostante tutto, il libro mi piacque. Ricordo ancora più o meno, a distanza di anni, le tappe del viaggio di Dubhe e Theana, tutte le vicende col principe e lo scontro finale col re e il casino che combinava la Bestia. Ovviamente mi rimasero buchi enormi, come ad esempio tutta la storia tra Dubhe e Lonerin di cui io non avevo letto nulla (nel terzo libro infatti si incontrano solo a storia già inoltrata). Tempo dopo mi feci prestare gli altri due libri da un mio compagno di liceo e colmai quindi i buchi di trama mancanti e mi fece un certo effetto leggere gli inizi conoscendo il finale, non mi dispiacque.

Il fatto che io mi ricordi parecchie cose della storia, a distanza di anni, la dice lunga su quanto mi piacque quella trilogia; era davvero ben scritta, non pensavo di trovar qualcosa che mi appassionasse quasi quanto HP, ma quei libri li ho divorati.

Se non sbaglio mi feci prestare anche il primo delle Leggende ma non mi entusiasmò molto (non ricordo nulla di nulla), complice il fatto che col tempo persi interesse per il genere.

Vidi invece la Ragazza Drago in libreria più volte, ma non mi è mai venuto il desiderio di comprarlo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ho solo due libri di Licia Troisi, e ho letto solo uno delle Cronache del Mondo Emerso, e solo 50 pagine (non avevo ancora capito la bellezza di leggere): mi è piaciuto un sacco quel piccolo pezzo che leggei, era coinvolgente, e soprattutto molto realistico
default_sisi.gif
.

Riguardo il linguaggio non ricercato: secondo me è meglio non cercare un linguaggio complicato, visto che penso che un libro bisogna saperlo apprezzare al meglio senza stare gli anni a capire i significati delle singole parole.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non mi sono spiegata bene :)

Il linguaggio dei romanzi, come dice Carmageddon, rende la lettura più fluida e leggera.

Quello che non apprezzo della saga della Ragazza Drago è l'ambientazione moderna. Per me, fantasy = medioevo + fantasia. E' una definizione semplicistica, ma mi viene difficile calarmi in un libro in cui ci sono pistole e draghi e non spade e draghi.

Non ho letto i Regni di Nashira, li consigli Carmageddon?

"E se ne volessi prendere solo uno?"

Per chi vuole una cosa leggera leggera:  Cronache del mondo emerso (3 volumi, oppure volumone unico da 1284 pagine)

Per chi vuole un qualcosina di più: I Regni di Nashira (4 volumi).
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì: la trama è interessante, sono al secondo volume!

Vidi invece la Ragazza Drago in libreria più volte, ma non mi è mai venuto il desiderio di comprarlo.
Spoiler!!

Puoi risparmiare la spesa, non è questo gran ché. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eccomi  :D

Ho letto solo le Cronache del mondo emerso, e non penso di leggere altri suoi libri almeno per il momento, forse in futuro potrei leggere le Guerre.

Come dice Carma, lo stile di scrittura non è male, è semplice e non eccessivamente complicato e questo è un grande pregio per un libro di narrativa. Se leggo un libro è per la storia, non di certo per gli svolazzi linguistici.

Il primo libro (Nihal della terra del vento) mi è piaciuto abbastanza perché è bello ritmato, tiene lontana la noia, ti fa venire voglia di continuare a leggere. Gli altri due purtroppo molto meno... So che la Troisi aveva concepito le Cronache come un libro unico, ma ad un certo punto deve aver finito l'inventiva, perché la Missione di Sennar è sinceramente un mattonazzo, e del terzo libro non ricordo praticamente nulla se non qualche trovata becera.

Dal punto di vista soggettivo, non ho problemi ad ammettere che il primo libro mi è piaciuto. Non è comunque fenomenale e ha diversi errori (ci arrivo fra poco), ma ha diversi spunti carini ed è abbastanza coinvolgente, come dicevo prima.

Dal punto di vista oggettivo, però, mi spiace dirlo: sono scritti male. Ci sono incoerenze madornali e giganteschi buchi nella trama per mandare avanti la storia. L'ambientazione è banale ("medioevo", fantasy, tolkien, yeeeeee) e un sacco di cose sono veramente buttate lì in maniera ridicola (parlo di deus ex machina e altre cose ridicole/inspiegabili nella trama). Personalmente questo mi disturba perché il primo scopo di un autore dovrebbe essere costruire una storia coerente.
 

Zaffira

Avicoltrice
Possiedo tutti i libri della Ragzza Drago e mi è piaciuto moltissimo. Non sono mai stata attratta  da altri suoi libri perchè sono troppi e la trama non mi piace.
 

Hige

Hexxus
Mod
Ho letto le Cronache (penso) anni fa, per coprire il vuoto che lasciava Paolini dopo ogni suo libro (insieme recuperai altre serie come Artemis Fowl, La guerra degli elfi ecc..). Mi era piaciuto parecchio, ma non abbastanza da recuperare la prima serie, o da comprare il seguito (esiste? sinceramente non me lo ricordo con precisione).

Comunque devo averla prestata a qualcuno questa trilogia perchè non la trovo più da un sacco di tempo.
 
Top Bottom