BLOCCO A OLTRANZA DEI CAMPIONATI DI CALCIO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...

MA COS'E', CI PRENDONO PER IL CULO?

Ma stiamo scherzando, é QUESTO il provvedimento che sono riusciti a prendere? Chiudere gli stadi non a norma?

Per di più con la possibilità che dichiarino tutti di avere 9999 posti, sfuggendo così alla legge Pisanu?

E' per questo che hanno bloccato il campionato?!

Tanto valeva giocare e dire apertamente "Non ce ne frega niente di chi muore, si gioca perché vogliamo i soldi!".
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Probabilmente saranno studiati e presi anche altri provvedimenti, ma è evidente che per questione di sponsor ed investimenti, le partite di questo campionato vadano nel frattempo giocate. A porte chiuse mi sembra un compromesso conseguentemente logico per limitare questi danni.

Auguriamoci che, per cambiare veramente, non ci voglia la strage, come accadde a Bruxelles tantissimi anni fa e che segnò il punto di svolta per l'Inghilterra.

Gabriel Aramil ha scritto:
Chi andrà davanti allo stadio potrà farlo giustamente per protestare. E verrà mischiato a chi ci va per "picchiare lo sbirro".
Quasi quasi ci andrei anch'io a protestare se non ci fossero i soliti venti trenta balordi che non sanno neanche cosa sia la civiltà e che potrebbero scatenare l'ennesima rissa. Forse le proteste non andrebbero fatte davanti agli stadi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sono passate 2 settimane, anzi meno, e non è cambiata un'emerita minchia.

La Ventura torna a ballare, Mosca torna a fare il suo pentolone delle cazzate, tutti felici e allegri a guardare le (poche) partite che ancora si giocano.

Sembra che ci siamo scordati di tutto. O mi sbaglio io?
 

The King

Amministratore di condominio
Non ti sbagli mio caro IRDG, la morte del povero carabiniere è stato argomento discusso da media e giornali ma per fermare queste problematiche sono state prese misure alquanto insufficienti, prima decisioni del tipo "calcio sopeso a tempo inderminato" ma dove? Il giorno dopo già si riparlava dell'inizio del campionato, maddai...

Stadi a porte aperte o chiuse? Resto del parere o tutti chiusi o tutti aperti......

Cito le parole di Jorge Valdano:

"Direi che si è partiti da una contraddizione per arrivare all'assurdo. L'assurdo è quello di uno spettacolo senza spettatori. Lo stadio diventa come un teatro senza pubblico. La contraddizione è quella di chi va allo stadio per evadere dalla realtà quotidiana, dalle angosce, dal malessere sociale, dallo stress, così almeno si è sempre detto, però impone allo stadio la più terribile delle realtà: la morte".
 
Era ovvio che sarebbe finito tutto nel dimenticatoio. Nessuno ha mai avuto la volontà di fermare il campionato, lo si é fatto perché non si poteva fare altrimenti, ma lo si é fatto ripartire il prima possibile, approvando una legge pressoché inutile.

Tra un mese neanche saremo qui di nuovo a parlare di scontri fra ultras e polizia.
 

Sin

the ultramegamaster
Massimo rispetto per l'ispettore ucciso, ma credo che si debba tenere lontano il calcio e il campionato dai disordini successi. Cioè, ok, commemorazione e tutto, misure un po' più severe negli stadi, ma adesso basta, si torna a giocare e tutto come prima.

Tanto valeva giocare e dire apertamente "Non ce ne frega niente di chi muore' date=' si gioca perché vogliamo i soldi!".[/quote']Sarà cinismo e tutto quello che vuoi, ma mi sembra anche giusto, non si può tenere tutto fermo per quattro coglioni.
 
Sin ha scritto:
Massimo rispetto per l'ispettore ucciso, ma credo che si debba tenere lontano il calcio e il campionato dai disordini successi. Cioè, ok, commemorazione e tutto, misure un po' più severe negli stadi, ma adesso basta, si torna a giocare e tutto come prima.

Sarà cinismo e tutto quello che vuoi, ma mi sembra anche giusto, non si può tenere tutto fermo per quattro coglioni.
.

Serve aggiungere altro? Questa frase si commenta da solo.
 

Sin

the ultramegamaster
Tu cosa vuoi fare invece? Bloccare tutto per ricordare l'eroe 24/7 e sperare in nuove norme che non arriveranno mai?

The show must go on, e ora più che mai ne sono convinto.

(oltretutto ora che ho sky 15 giorni gratis non potevano fermarlo, eccheccazzo)
 

Steph

Great Teacher
Mod
E se ci fosse stata una persona a te cara al posto di quell'uomo? O se ci fossi stato tu? Avresti reagito così, fregandotene? O avresti voluto fare qualcosa per cambiare questa situazione?

Un tempo si parlava di modello inglese come una cosa orribile, ora è diventato da imitare... ma l'Italia non l'ha ancora capita. Purtroppo Sin non è l'unico a pensarla così.

Probabilmente questo post si perderà tra tutti gli altri nel dimenticatoio.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sin ha scritto:
Tu cosa vuoi fare invece? Bloccare tutto per ricordare l'eroe 24/7 e sperare in nuove norme che non arriveranno mai?

The show must go on, e ora più che mai ne sono convinto.

(oltretutto ora che ho sky 15 giorni gratis non potevano fermarlo, eccheccazzo)
E cosa si dovrebbe fare invece? Continuare fino al prossimo cadavere sperando, imho vanamente, che non arrivi? O, come ha detto IRDG, che non ci riguardi troppo da vicino? Ora si guarda all'Inghilterra come ad un faro, ma mi chiedo se si abbia idea del fondo che gli inglesi hanno dovuto toccare (ed anche del sangue di decine di italiani versato in Belgio) per cominciare a pensare di darsi una regolata seria? Per qualche dettaglio basta cercare Heysel su Google o sul sito della Juventus.

Sul fatto che bloccare tutto tutto non è giusto nei confronti di chi nel calcio si suda il pane quotidiano, posso essere con qualche distinguo d'accordo. Ma tirare avanti come niente fosse, no.

I "quattro co....ni" qui citati non faranno parte del calcio, ma lo usano come pretesto per inscenare stupide guerriglie urbane. Come ho detto, il colpo di bacchetta magica è impossibile, ma cercare nel frattempo di limitare ulteriori casini è, secondo me, cosa buona e giusta da fare. Se possono servire e contribuire a ciò, ben vengano diverse partite a porte chiuse, che del resto, con Sky & C., non dovrebbero creare molto disturbo. L'importante (ed anche la speranza) è che non ci si limiti a tamponare nell'immediato la situazione con gli stadi chiusi e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
Il problema è che chi causa questi scontri violenti lo farà sempre indipendentemente dalla severità delle norme, ormai è così la mentalità italiana. Io sono strafavorevole al modello inglese e alla repressione di ogni singolo tifoso un po' troppo esaltato, ma non credo proprio che per attuare un piano del genere serva fermare il campionato e chiudere gli stadi, comportandosi così i "casini" avverranno in ogni caso senza il pretesto del calcio. E a quel punto cosa si blocca?

Riassumendo: faccende calcistiche != faccende esterne allo stadio.

@IRDG: non riavrò mai indietro un ipotetico conoscente morto in quelle circostanze, nè fermando il calcio, nè inasprendo le norme. E io di certo... non sarei mai andato in mezzo a quegli imbesuiti (:
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Se certi episodi non succedessero in concomitanza con faccende calcistiche, probabilmente non avverrebbero fuori dagli stadi e non staremmo a parlarne in un forum di sport. Purtroppo quanto succede crea conseguentemente un inevitabile pensiero che ci sia un legame calcio-incidenti.

Per spezzare questo pensiero, in effetti ingiusto, occorre agire da una parte isolando dal calcio chi ne rovina lo spirito e dall'altra legiferando (ed agendo) per punire adeguatamente chi commette certe cose, sia in corrispondenza di una partita, di un concerto o altra manifestazione di massa. Ai fini della prima parte, ritengo che la decisione di giocare diverse partite a porte chiuse (o quasi) sia, nell'immediato, una scelta minima ed inevitabile ed un primo segno di voglia di cambiare.
 
La repressione causa rabbia e violenza, oltre ad essere ingiusta da molti punti di vista.

Ma poi, tutti a lodare il sistema inglese... Lì i tifosi non fanno altro che ammazzarsi fuori dallo stadio! Credete che nella Premier regni la tranquillità e la pace?

Se sì, é perché é così che la dipingono i nostri media...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sin ha scritto:
Il problema è che chi causa questi scontri violenti lo farà sempre indipendentemente dalla severità delle norme, ormai è così la mentalità italiana. Io sono strafavorevole al modello inglese e alla repressione di ogni singolo tifoso un po' troppo esaltato, ma non credo proprio che per attuare un piano del genere serva fermare il campionato e chiudere gli stadi, comportandosi così i "casini" avverranno in ogni caso senza il pretesto del calcio. E a quel punto cosa si blocca?
Questa è la mentalità degli imbecilli. Un branco di pecoroni che segue la folla. Se tutti continueranno a seguire il ragionamento "sì voglio fare qualcosa, ma voglio che inizi prima quell'altro perché io sono il più bello", nessuno inizierà mai niente [non per andare OT, ma è lo stesso ragionamento che seguono quelli che parlano dell'ambiente, tutti vogliono fare qualcosa ma nessuno inizia e ora il clima è a puttane].

Il blocco a tempo indeterminato, che poteva essere un primo passo verso qualcosa, è stato già rimosso. La faccenda delle partite a porte chiuse è imho ridicola, e le norme che sono state prese come hai detto tu stesso sono inutili per fermare quegli imbecilli.

Adesso è ora di dire basta. Il calcio è un gioco. Se non siamo capaci di stare al gioco, tanto vale togliere il calcio.

@IRDG: non riavrò mai indietro un ipotetico conoscente morto in quelle circostanze, nè fermando il calcio, nè inasprendo le norme. E io di certo... non sarei mai andato in mezzo a quegli imbesuiti (:
Verranno loro a prenderti a casa tua. E con loro ci sarò anch'io.

Ti sei dimostrato oltre che menefreghista degli altri anche di te stesso. Ma soprattutto ti sei dimostrato una grande testa di cazzo.

P.S.: io se fossi in te me ne andrei in giro a riflettere su ciò che hai scritto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
Gabriel Aramil ha scritto:
Ma poi, tutti a lodare il sistema inglese... Lì i tifosi non fanno altro che ammazzarsi fuori dallo stadio! Credete che nella Premier regni la tranquillità e la pace?

Se sì, é perché é così che la dipingono i nostri media...
Beh, ma almeno """nello""" stadio si vedono famiglie con bambini, scolaresche e quant'altro, io personalmente non metterei mai piede in uno stadio italiano proprio per paura. Poi boh, probabilmente sono male informato io, ma il fenomeno degli Hooligans mi pare che si sia drasticamente ridotto in Inghilterra...

IRDG, il tuo secondo quote proprio non l'ho capito: parole colorite a parte che sinceramente non mi tangono, saresti con il cuore in pace sapendo che, a causa della morte dell'ispettore, hanno aggiunto qualche decina di tornelli a S. Siro? Boh, io no.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sin ha scritto:
IRDG, il tuo secondo quote proprio non l'ho capito: parole colorite a parte che sinceramente non mi tangono, saresti con il cuore in pace sapendo che, a causa della morte dell'ispettore, hanno aggiunto qualche decina di tornelli a S. Siro? Boh, io no.
Ma stai bene? Se mi tiri in ballo le misure di sicurezza vuol dire che non hai capito un tubo.

Ti invitavo ad accendere il cervello e a riflettere su ciò che hai scritto nel post di risposta a cosa sarebbe successo se l'omicidio ti avesse toccato in famiglia.

non riavrò mai indietro un ipotetico conoscente morto in quelle circostanze, nè fermando il calcio, nè inasprendo le norme. E io di certo... non sarei mai andato in mezzo a quegli imbesuiti
 
Sin ha scritto:
Beh, ma almeno """nello""" stadio si vedono famiglie con bambini, scolaresche e quant'altro, io personalmente non metterei mai piede in uno stadio italiano proprio per paura. Poi boh, probabilmente sono male informato io, ma il fenomeno degli Hooligans mi pare che si sia drasticamente ridotto in Inghilterra...
Sì é ridotto, sì, ma negli stadi. L'unica cosa che é cambiata é che adesso si ammazzano nei pub.

Il sistema inglese non ha sradicato la violenza dallo sport: l'ha eliminata, obbligandola a spostarsi verso altri "lidi".
 

The King

Amministratore di condominio
Da quanto leggo sul sito della Repubblica, lo stadio del Catania chiuso fino al 30 giugno più la società dovrà anche pagare un'ammenda di 50 mila euro.

Questa decisione resterà così?Ho forti dubbi in merito.

La situazione nell'Olimpico è diversa, la procura adesso indaga sui fischi che sono stati fatti tra Roma - Parma durante il minuto di silenzio.

Questo fatto può essere interpellato come un gesto di maleducazione o tuttal più un odio verso le forze di polizia...mah!

Potete trovare tutto qui :

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/sport/calcio/serie_a/agente-morto-5/squalifica-catania/squalifica-catania.html
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Magari arrivasse la fata smemorina, un paio di abracadabra e via!

Dal punto di vista sportivo, da sempre le eccessive intemperante dei tifosi o di presunti tali portano alla squalifica del campo e ad una multa. In questo caso dire eccessiva è un eufemismo. Inevitabili squalifica e multa. Anzi, ci hanno messo pure troppo tempo per ratificare la cosa.

Prima di dare dei giudizi di questo calibro, troppo affrettati, concediamo un ragionevole lasso di tempo alle istituzioni per agire, facendo tutti la propria parte nel nostro piccolo. La pseudo indifferenza finora l'ha fatta da padrona. Ora non ci si dovrebbe più riuscire a nascondere, dio denaro permettendo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom