Legittima difesa - Licenza di uccidere?

Abe no Seimei ha scritto:
[Ripeto: non sono problemi della legge/di chi l'ha creata.]

[Non aspettavo altro che questa considerazione! È giusto che, dove lo Stato non riesce ad agire, il singolo individuo, il privato, si adoperi!]
1) Certo, non è mai probloema loro, il problema è sempre e solo dei cittadini che la subiscono.

2) Quindi, tu vuoi uno stato anarchico dove potrai fare il cazzo che ti pare! Beh, ti auguro di morire ammazzato da un immigrato clandestino malavitoso.

Abe no Seimei ha scritto:
[secondo la legge non so, effettivamente. Fosse per me, darei l'opportunità anche al ladro di difendersi]
AHAHAHAHAH! No dai... questo è ragionevole... se sei un ladro.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ma guardati... Massimizzi i discorsi degli altri solo per aver ragione. o_o'

Ho forse detto che lo Stato debba essere privo di governo? Non mi pare. Ho forse fatto dedurre ciò? Non mi pare. È forse il mio ragionamento uno di quelli che a lungo andare rischiano di far degenerare la situazione? Non mi pare [almeno per quanto si possa prevedere].

Quando non si è capaci di rigirare la frittata a proprio piacimento è meglio provare a non strafare, non trovi?

Ovviamente il mio discorso riguardante la difesa del ladro riguarda casi in cui la vittima eccede nella legittima difesa [quindi quando in realtà non è più "legittima difesa"]. Se non ci fosse qualcosa che va contro questo tipo di situazioni è logico che poi si arriverà alle sparatorie domestiche, che razza di discorsi!
 
Trovo questa legge giustissima, ieri sera siamo usciti per mezzora di casa, quando siamo tornati mia nonna ha notato tre uomini accovacciati sul tetto del garage, subito ci siamo messi ad urlare i ladri sono fuggiti, adesso molte cose non sono chiare: cme mai hanno tentato di rapinarci alle 7 e mezzo di sera? come mai non avevano una pistola o un coltello? veramente una vicenda strana, forse era un intimidazione boh..., cmq la cosa più grave è che dopo l'accaduto abbiamo chiamato subito i carabiniere e la loro risposta è stata: sono andati via che possiamo fare?
default_chirolp_gusun.gif
se era per me li denunciavo dopo una risposta del genere, indi se la polizia se ne infishia è meglio difendersi da soli...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
@ La cattiva strada: In quel caso si devono chiedere le generalità dell'operatore e presentare un esposto in procura.

@ Abe no Seimei: Concordo su tutto, tranne sul dare al ladro l'opportunità di difendersi. La proprietà privata è inviolabile, chiunque non rispetti questa regola rinuncia ai suoi diritti di persona. [iMHO]

@ Ipergorilla: Lo Stato non è costituito da quei 4 nubs che stanno a Roma, bensì dal popolo. [vd. concetto di Stato nell'antica Roma] I tutori dell'ordine fanno, nei limiti del possibile, il loro lavoro, niente di più. E' giusto che il privato cittadino abbia il diritto di aprire il fuoco contro colui che viola i suoi diritti di Cittadino.

@ Gigrobo: quel tuo discorso magari è valido negli Stati Uniti d'America, ma di certo non qui in Italia. Per poter comprare un'arma devi essere in possesso di una "Abilitazione al maneggio di armi" valida per le armi a canna corta, a canna lunga, o per entrambe. Dopo che ottieni l'abilitazione, devi chiedere il nulla osta al questore, che avrà validità per 30gg, periodo entro il quale sei abilitato all'acquisto di un'arma. Tutto questo è evitabile se sei in possesso di un Porto d'Armi sia esso per uso sportivo, uso caccia, o difesa personale. Per conseguire il Porto d'Armi devi sostenere un esame, e qualora tu chieda il Porto d'Armi per armi a canna corta con motivazione "Difesa Personale", alla richiesta dovrai allegare un *VALIDO MOTIVO*, in assenza del quale il Porto non verrà concesso. Qualora tu riesca ad ottenerlo [ultimamente il Porto d'Armi a canna corta per difesa personale è diventato una rarità] potrai portarti dietro [mi pare] max 3 pistole cariche per tutto il territorio nazionale. Qualora qualcuno ti aggredisca, importuni et similia sei autorizzato ad aprire il fuoco, in pieno rispetto della legge.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Bromuro, dimentichi il contrabbando di armi, per il quale chiunque abbia i contatti giusti può procurarsi un qualsiasi genere di arma.

Per la questione del "diritto di aprire il fuoco": è come infliggere la pena di morte per la violazione di proprietà privata.  Un ladro non se la merita.

Pum: io vedo questa legge come un "difendetevi da soli" da parte dello Stato.  Che adesso potrà tagliare i fondi della polizia perché tanto la gente si difende da sola.

Ovviamente il mio discorso riguardante la difesa del ladro riguarda casi in cui la vittima eccede nella legittima difesa [quindi quando in realtà non è più "legittima difesa"].
Esatto.  E con questa legge se ti entra in casa un ladro completamente disarmato, che appena gli punti addosso l'arma è pronto a consegnarsi alla polizia, se gli spari sei comunque scagionato.
 
Bromuro Nakagata ha scritto:
@ Ipergorilla: Lo Stato non è costituito da quei 4 nubs che stanno a Roma, bensì dal popolo. [vd. concetto di Stato nell'antica Roma] I tutori dell'ordine fanno, nei limiti del possibile, il loro lavoro, niente di più.
Guarda, confondi lo stato col governo. E se permetti, i tutori dell'ordine (in teoria) esistono appunto per tutelare l'ordine, e delle persone che si sparano non rappresentano esattemnte una situazione ordinata.

Bromuro Nakagata ha scritto:
E' giusto che il privato cittadino abbia il diritto di aprire il fuoco contro colui che viola i suoi diritti di Cittadino.Qualora qualcuno ti aggredisca, importuni et similia sei autorizzato ad aprire il fuoco, in pieno rispetto della legge.
E questo ti sembra accettabile o normale in un paese "civile"? Rispondi.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Bromuro Nakagata ha scritto:
@ Abe no Seimei: Concordo su tutto, tranne sul dare al ladro l'opportunità di difendersi. La proprietà privata è inviolabile, chiunque non rispetti questa regola rinuncia ai suoi diritti di persona. [iMHO]
Ma sono d'accordissimo, semplicemente mi pare assurdo che uno, "solo" [nb. virgolette] perché ha visto un tizio aggirarsi in casa sua, abbia il diritto di prenderlo e divertirsi sadicamente nel sottoporlo alle torture cinesi. [ok, forse ho esagerato un pochino...]

Gika: E infatti io non mi trovo d'accordo su quella piccola parte, ma d'altronde, come non si è in grado in circostanze simili di proporzionare il danno all'offesa ricevuta [vecchia legge] dubito che si possa essere in grado di stare attenti a non fargli "troppo male"... Sinceramente preferisco questo modo di fare, anche se, comunque, un qualcosa di sbagliato c'è.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ipergorilla ha scritto:
Guarda, confondi lo stato col governo. E se permetti, i tutori dell'ordine (in teoria) esistono appunto per tutelare l'ordine, e delle persone che si sparano non rappresentano esattemnte una situazione ordinata.

E questo ti sembra accettabile o normale in un paese "civile"? Rispondi.
1. Veramente non sono stato io ad usare il termine di "Stato" con l'improprio significato di "Governo" :°°°

2. Certamente °° Chiunque vada contro ai propri doveri, e dunque ne rinunci, rinuncia anche ai propri diritti.

@ Gkx: Si parla di privati cittadini onesti, che abbiano tutte le carte in regola.

@ Gkx bis: ...non vedo il problema °° se il ladro entra e poi si arrende subito, tanto sarebbe valso che non entrasse
default_WUWdc.gif
ripeto: per me violando i diritti altrui si rinuncia ai propri.
 

Gkx

Admin
@ Gkx: Si parla di privati cittadini onesti, che abbiano tutte le carte in regola.
Sì, scusa, pensavo parlassi dei ladri.  Letto male.

@ Gkx bis: ...non vedo il problema °° se il ladro entra e poi si arrende subito, tanto sarebbe valso che non entrasse
default_WUWdc.gif
ripeto: per me violando i diritti altrui si rinuncia ai propri.
Di certo non puoi barattare il diritto alla proprietà privata con il diritto alla vita, che è ben più importante, sia pure la vita di un ladro che potrà anche avere avuto motivi gravi per fare ciò che ha fatto.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Beh, il fine non giustifica mai i mezzi... Se un ladro viola una proprietà privata è bene che sappia a cosa va incontro °°''
 

Connacht

:.::
Qui c'è un estratto di una spiegazione della legge che ho trovato riportato da non so quale giornale su di un altro forum:

Non rischierà più il carcere per eccesso di difesa chi sparerà a un ladro armato entrato in casa o nel suo negozio. Lo prevede il ddl approvato in via definitiva dalla Camera il 24 gennaio. Il provvedimento modifica l'articolo 52 del codice penale in materia di legittima difesa. La nuova norma stabilisce, infatti, che la vittima di un furto, di una rapina e di una minaccia può reagire "per tutelare la propria incolumità" e quella dei propri cari in casa, nel suo studio professionale o nel negozio quando l’aggressore non mostra di voler desistere. In questo caso anche sparare non è più un eccesso ma legittima difesa.
Io temo maggiormente l'aumento di scontri a fuoco, anche se l'idea della difesa in caso di intimidazioni armate ed aggressioni per rapina è in teoria giusta. E mi immagino già anche chi ne approfitterà e ne abuserà, mascherando il tutto con sceneggiate da oscar.

E mi immagino che la situazione non migliorerà molto per quelle persone che non possono permettersi delle armi e si vedranno arrivare ladri ancor più equipaggiati di prima perché temono di incontrare dei commercianti armati.
 

Shaka

Zoidberg
Sparare ad un altro essere umano è in ogni caso una violenza a prescindere a chi si spari, non dimentichiamoci inoltre che è la violenza a generare violenza, è come la falsa illusione di portare la pace mediante la guerra o viceversa, l'unico modo per uscire fuori da questo circolo vizioso è sensibilizzare le persone sin dalla più tenera età.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
io vorrei solo dire una cosa, ke nessuno ha mai pensato :

invece di comprarti una pistola vera, ke ti costa una sacco, comprati una pistola a gas compresso, ke lascia senza fiato  il ladro per

alcuni secondi, cosi puoi immobolizzarlo, gli rimane un gran bel livido e nn uccidi nessuno anke se beki la testa..

e cosi 6 sicuro ke nn uccidi nessuno per una manciata di euro

p.s. a ki interessa costa circa 50 euro e 10 euro circa le cartucce ( a san marino si trovano facilmente)

                saluti dalla sorella di liuton
 
Top Bottom