Creare sprites animati per RPG Maker VX Ace

EdTheMad

Stato richiami
Salve, volevo creare degli sprites da animare di personaggi/animali di mia fattura, non inclusi nel tool, ma non ho idea di come si faccia e dalle guide che ho trovato non ho capito un gran chè.

Che programma devo usare per crearli (possibilmente gratis)? E come si fanno?

Se qualche buon anima mi potesse aiutare a capire mi farebbe un piacere enorme.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Qual è precisamente il tuo problema, creare gli sprite in se o inserirli nell'editor?

Se fosse la prima posso aiutarti con piacere, se la seconda invece mi devo tirare in dietro
default_chirolp_gurug.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

EdTheMad

Stato richiami
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Intanto la prima xD dovrei fare gli sprite del personaggino che si muove sulla mappa nelle varie direzioni
Alloara, devi fare i vari sprite dei personaggi che cammina nelle farie direzioni, salta, corre ecc. (Anche per gli sprite non dell'overworld) a seconda di quello che ti serve, poi li devi "montare" insieme, per farlo puoi usare un programma qualsiasi per fare le gif, online se ne trovano molti anche gratuiti :v
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se vuoi usarli su RPG Maker, non vanno montati in una GIF, ma vanno lasciati in PNG o formato simile, in questa struttura:

rpg_maker_vx_ace_sprite___bunny_by_evodeus-d6a5s8g.png
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se parli di "disegnarli", direi che devi rimboccarti le maniche e imparare un po' di Pixel Art...
Per queste cose va bene persino Paint che è di default in tutte le versioni di Windows.

Solitamente si inizia prendendone uno già esistente che assomiglia abbastanza a quello che vogliamo fare, e modificandolo poco (cambiare colore dei capelli, degli occhi, un particolare del vestito, e così via).

Basta aprire paint, usare lo strumento "matita" e disegnare pixel per pixel... anche se è più facile a dirsi che a farsi
 

EdTheMad

Stato richiami
E come faccio a farlo nel formato di sprite con i 12 omini? Devo cliccare qualcosa in particolare o basta che li disegno?
 

EdTheMad

Stato richiami
Ho provato oggi a farli su Paint partendo da degli sprite che ho trovato su Internet, però nel gioco mi vengono fuori col quadratino bianco attorno dello sfondo del foglio, come faccio a toglierlo?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho provato oggi a farli su Paint partendo da degli sprite che ho trovato su Internet, però nel gioco mi vengono fuori col quadratino bianco attorno dello sfondo del foglio, come faccio a toglierlo?
Suppongo tu stia impostando male la trasparenza. Come sfondo quando lavori agli sprite non usare il bianco, usa qualcosa di più acceso che non è presente negli sprite (solitamente si usa il viola chiaro).

Quando lo salvi e lo importi in RPG Maker, il programma ti mostra un'anteprima e ti chiede di cliccare sul colore trasparente (click sinistro) e traslucente (click destro). Fai entrambi i click sullo sfondo viola, e diventerà trasparente.
 

EdTheMad

Stato richiami
Ok grazie.

Ma sai tutte queste cose perchè hai già lavorato con RPG Maker? Almeno se avessi ancora dubbi so a chi chiedere xD
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ok grazie.

Ma sai tutte queste cose perchè hai già lavorato con RPG Maker? Almeno se avessi ancora dubbi so a chi chiedere xD
Uso RPG Maker dal ormai lontano "RPG Maker 2k 4.0", quindi so bene come funziona!

Prima facevo molti eventi complicati per testare la mia logica e le mie capacità, ma è dallo scripting (introdotto con XP e migliorato in VX e VX Ace) che mi diverto sul serio ad usarlo. Anche se ormai non ho molto tempo da dedicarci, ho molta esperienza.

In ogni caso consiglio sempre di aprire topic quando si hanno dei dubbi, sentire più pareri è sempre meglio che sentirne solo uno!
 
Top Bottom