Fic Challenge 2015: Bando, iscrizioni e domande

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shadow Wind

......
Domanda è possibile inserire all'inizio del testo un premessa/nota dell'autore che sia essenzialemente parte integrate del testo? (Cioè che non la leggeranno solo i giudici, ma anche qulunque utente consultasse la fic).

Un altra cosa, quando si parla di fic, significa che deve esserci una vera e propria storia narrata in uno stile da novella o racconto (più o meno lineare) o puó anche trattarsi di un qualcosa di più sperimentale, non dico certo poesia o teatro, ma comunque qualcosa di non particolarmente convenzionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domanda è possibile inserire all'inizio del testo un premessa/nota dell'autore che sia essenzialemente parte integrate del testo? (Cioè che non la leggeranno solo i giudici, ma anche qulunque utente consultasse la fic).
Specificalo all'inizio del mp, non ci sono regole contrarie a quest'idea.

Un altra cosa, quando si parla di fic, significa che deve esserci una vera e propria storia narrata in uno stile da novella o racconto (più o meno lineare) o puó anche trattarsi di un qualcosa di più sperimentale, non dico certo poesia o teatro, ma comunque qualcosa di non particolarmente convenzionale.
Liberissimo di fare ciò che vuoi, puoi usare lo stile che più ti piace o ti fa comodo. Chiaramente se il modo di scrivere appesantisce notevolmente la lettura, ci sarà una penalizzazione.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Mi iscrivo anch'io con la 2° linea guida!

Però avrei una domanda da porvi: se io volessi ispirarmi ad una canzone, un film, un fumetto, fino a che punto posso copiare? Si può, per esempio, riportare il testo della canzone raccontando delle scene di tanto in tanto, oppure riscrivere un film a mo' di parodia inserendo molte citazioni, o ancora raccontare le stesse vicende del fumetto da un secondo punto di vista? O è considerato plagio?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Beh... Mi spiazzano un po' queste domande... Deve essere la tua fic, qualche citazione è ammessa ma per esempio non devi metterci una canzone intera o un film :D

E occhio che il tutto non risulti "soffocato", ricorda che l'attenzione dei lettori deve essere mantenuta sempre viva.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ok, faccio un esempio esagerato: posso riscrivere Harry Potter come se Harry fosse stato Serpeverde?

Non lo farò, naturalmente, ma è un esempio di "storia ampiamente ispirata", che è quello che penso di fare
 

Rust

Sovietico di PCF
ok, faccio un esempio esagerato: posso riscrivere Harry Potter come se Harry fosse stato Serpeverde?

Non lo farò, naturalmente, ma è un esempio di "storia ampiamente ispirata", che è quello che penso di fare
Rileggiti le tracce e attieniti al regolamento, non si sa mai ;)

Comunque prova e riprova a scrivere qualcosa di tuo pugno, hai tempo fino al 30 gennaio, quindi avooooglia a fare qualcosa di carino. 
 

Steph

Great Teacher
Mod
io ho davvero molte idee, ma organizzate veramente malissimo e mi ritrovo pure con scarso tempo... speriamo di finire la settimana prossima 
default_o.gif
;
 
Ultima modifica di un moderatore:

The_Biaf

Fight Biaf Fight
ti ricordi che la fic della scorsa edizione, di quattro pagine, era stata considerata lunga, vero?
Ahimè si... erano 6 comunque, ma piene di dialoghi. In correzione dovrò riformulare un po di cose mi sa.

Comunque non so, ma leggendolo mi sembra molto scorrevole, non è pesante! Proverò a farla leggere ad un amico e vediamo come si trova.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Lo ufficializzo anche qui, purtroppo mi sono reso conto di non poter fare il giudice in questa edizione, per svariate motivazioni (che hanno poco a che vedere con gli esami di cui avevo già tenuto conto), mi dovrò accontentare di leggere i vostri lavori u_u

Fora ragazzi! La deadline è fra 10 giorni!
 
D

Dream

Nonostante stia già lavorando, mi è sorta un dubbio.

La storia dev'essere necessariamente un racconto? Posso presentare un "monologo"?
 

gGiova

e-ehi.
Quel momento in cui mancano sei giorni e devi ancora scrivere metà e forse più racconto e revisionare

Maledetto Final Fantasy XIV.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Purtroppo mi devo ritirare, non sono riuscito a mettere sullo stesso piano la voglia e il tempo libero. Continuerò a scrivere quello che avevo iniziato in futuro e, se mi è possibile, lo terrò da parte per la prossima edizione. Mi scuso per l'iscrizione affrettata.
 

gGiova

e-ehi.
Stamattina ho cestinato il mio vecchio progetto, che non mi convinceva più, e ho iniziato a lavorare su una cosa nuova.

Vedo cosa riesco a fare in questi sette giorni, molto probabilmente consegnerò all'ultimo momento. 
default_sylveon.gif
 
Se non avessi fatto per le feste, probabilmente avrei mollato anche io.

Il rovescio della medaglia è che ora quel racconto non mi sembra più granché, ma pazienza.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Se non avessi fatto per le feste, probabilmente avrei mollato anche io.

Il rovescio della medaglia è che ora quel racconto non mi sembra più granché, ma pazienza.
Dopo la consegna è una sensazione normalissima pensare che si poteva fare di più. Io ho consegnato ieri sera e stamattina mi sono svegliato con mille dubbi! LoL
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom