Tokyo Ghoul

#1
Ho visto che c'era già un topic a riguardo, ma parlava più del fandom e non analizzava più di tanto la roba principale e non c'era un'introduzione vera e propria. Se è un doppione cestinate/unite i topic pls.


A Tokyo si stanno verificando una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza dei ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne. Ken Kaneki è uno studente universitario, dedito allo studio e alla lettura, che un giorno conosce in un bar Rize, un'affascinante coetanea: in realtà la ragazza è anche lei un ghoul e Ken diventa ben presto la sua preda. Rize attira con un pretesto Ken in un luogo isolato dove lo ferisce gravemente con dei ripetuti attacchi ma, prima di poterselo divorare, muore colpita da una serie di travi di ferro che cade fortunatamente da un edificio in costruzione proprio in quel momento. Il ragazzo viene portato d'urgenza in un ospedale dove il chirurgo della sua operazione, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo di Rize. Sopravvissuto all'impossibile, Ken inizia presto a capire però di essere diventato anche lui una specie di ghoul in una città sparsa di questi mostri, dove ciascuno, per mangiare, deve "cacciare" nel proprio territorio.
Non so chi di voi l'ha visto/letto, ma personalmente l'ho trovato fantastico. Ho iniziato con l'anime e me lo sono sparato tutto in una sera, giusto per farvi capire quanto mi ha preso. Ho proseguito successivamente con il manga, che è ancora in corso (capitolo 87). 

Partirei dicendo che è nettamente diverso dalla roba che ho visto in precedenza e si assesta a metà tra uno shonen e un seinen (manga destinato ad un pubblico più maturo). Dico a metà perché come opera non è perfetta e c'è un punto in cui cade nell'errore più banale possibile, cosa che per altro caratterizza gli shonen...

...il power-up!
Per il resto è comunque un filo più maturo degli shonen classici e nel caso ve lo leggerete capirete ben presto perché. I combattimenti sono comunque molto belli e avvincenti, come del resto i vari poteri, a mio parere tutti molto interessanti. 

Per il momento rimango sul vago, anche se dando un giudizio complessivo direi che merita moltissimo. Il manga è nettamente meglio e l'anime è fatto un po' a caso, con parti invertite o pesantemente modificate; tuttavia molte scene sono caratterizzate da dio e quindi non è da buttare completamente, anzi...vi consiglio tuttavia, nel caso, di guardarvelo PRIMA di leggere il manga, proprio per una questione di riferimenti.

E.....niente, per il momento chiudo qui, se c'è partecipazione faccio un'analisi più accurata e con dovizia di particolari.
 
#6
ho comprato i primi volumi del manga a Lucca, quando mi viene la voglia lo inizio
(parlo del manga)

Per l'anime attendo la s2 visto che la fine della s1 a quanto ho capito è nammerda
 
#9
Anche io l'ho finito ieri, molto bello, peccato per il finale che lascia un po desiderare ma non vedo l'ora che esca la seconda stagione  :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
Mi chiedo su cosa si baserà la seconda stagione, visto che dopo il finale della prima stagione non è successo nulla, conclusione dell'arco narrativo lasciato in sospeso a parte. bah
 
#11
Mi chiedo su cosa si baserà la seconda stagione, visto che dopo il finale della prima stagione non è successo nulla, conclusione dell'arco narrativo lasciato in sospeso a parte. bah
Boh magari all'inizio della seconda stagione quasi sicuramente spiegheranno velocemente cosa è accaduto, magari ripartiranno dalla fine della prima stagione. 
 
#12
quello sicuramente. il fatto comunque è che nel finale di stagione hanno interrotto un arco narrativo, che ovviamente concluderanno. tuttavia finito quello non è successo davvero nulla, stanno ponendo semplicemente le basi per l'arco narrativo successivo. per questo mi chiedo che faranno


(per farvi capire, la prima stagione si interrompe intorno al cap 67. ora il manga è al n° 87...che stagione fai su 20 capitoli?)
 
#18
Per chi non lo sapesse ancora ieri è uscito il primo ep della seconda stagione (per me bellissimo) qualcuno lo ha già visto?
 
Ultima modifica da un moderatore: