Creazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Salve, oggi voglio parlare di Creazione, non di cose banali, ma del mondo, del sistema solare e dell'universo. Premetto subito che questo Topic lo apro per scrivere cose serie e ricevere risposte altrettanto serie, non per poter ammazzare bimbi africani quando mi pare.

La Creazione! Questa parola si ramifica in tre parti: Creazione Religiosa, Creazione Scientifica, Creazione di altre religioni.

1- Creazione Religiosa: poco da dire, un Dio ha creato l'universo, il mondo, e tutto il resto, per la sua volontà.

2- Creazione Scientifica: la scienza dice che tanti miliardi di anni fa (non ricordo di preciso, penso 13), una grande cosa chiamata Big Bang scoppiò a causa di reazioni chimiche, creando l'universo, il mondo e tutto il resto. All'inizio non c'erano animali, vegentali e altre cose simili, ma solo un orgamismo unicellulare, che con il tempo si evolse, diventando pluricellulare, e ci fu sempre un'evoluzione di organismi, che durò così tanto da arrivare fino a noi.

C'è una versione simile a questa, che io chiamo Creazione Scientifica-Religiosa, dove la scienza spiega che ci fu il Big Bang, ma le reazioni chimiche che lo fecero esplodere dovevano essere di un certo numero, non di più non di meno, e quindi si pensa che un Dio fece in modo che queste reazioni chimiche fossere perfette per innescare tutto il processo sopra descritto. (io personalmente credo a quest'ultima)

3- Creazione di altre religioni: essendo Cristiano non so come è la creazione, ad esempio, per i Buddhisti, quindi invito loro a dirlo a noi.

Voi cosa ne pensate?

N.B. Nel caso avessi detto qualche cazzata, basta segnalarlo e dirmi quello che è giusto, in modo educato, non da Sasuke mestruato (cioè non arrivatemi a dire "non sai niente" et simili).
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Sono ateo e credo nella seconda (senza dio di mezzo)

Ma poi, il senso del topic? Scatenare un'altra guerra tra cristiani e ad atei? >_>
 
Ormai nemmeno i cattolici credono più alla storia della creazione dell'universo in sette giorni, ritenendola solamente una allegoria.

Le origini dell'universo sono state oggetto di interesse dell'uomo da sempre ed è una di quelle cose di cui dubito si troverà mai risposta. Se studierai filosofia, imparerai che i greci avevano avanzato già varie ipotesi su quello che loro chiamavano l'arché, ovvero l'inizio del tutto: c'era chi diceva che tutto era nato da un'elemento soltanto, come l'acqua o l'aria, mentre nel corso dei secoli ha predominato l'idea della creazione divina, visto che non era possibile concepire una spiegazione razionale del fenomeno.

Anche oggi tutto ciò che possono fare gli scienziati è teorizzare. Se non mi sbaglio però lessi che degli scienziati sono riusciti a riprodurre il fenomeno in laboratorio; ma nonostante questo, rimarrebbero altre prime domande: cosa c'era prima, ad esempio? È stato una tantum o è un ciclo continuo?

Cioè, non conosciamo nemmeno del tutto l'attuale universo, vedo un po' dura risalire agli inizi.

Per quel che ne sappiamo, io non posso escludere nemmeno l'ipotesi Divinità, benché per me sia inconcepibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOOO

Parroco
Sinceramente la seconda perché la prima fa abbastanza ridere.

Tra l'altro è stato più o meno dimostrato col bosone di higgs (che non ha nulla a vedere col suo soprannome "particella di dio", massmedia idioti).

Comunque i lolatei credono nella seconda, edita.

I cristiani CATTOLICI (ovvero quelli italiani, il Papa, lolsacramenti etc, edita) credono nella prima, essere cristiano non significa assolutamente nulla, esistono varie forme di cristianesimo, come il protestantesimo, evangelici etc. I cristiani erano quelli ai tempi di Gesù.

E comunque esistono più religioni lol, perché solo cristiani e scientifico? Il buddhismo è una religione bellissima ad esempio, sarebbe bello vedere gente di altre religioni dir la loro (sperando ci siano nel forum).
 

Jack

boh
Un ateo può benissimo credere alla creazione secondo un preciso processo fisico, non capisco il perché di questa distinzione. Una creazione scientifica non ne esclude una "atea". Che poi che cazzo è una creazione atea me lo devi spiegare, visto che o è zuppa o è pan bagnato, risultato dell'azione di esseri superiori -con l'esercizio o meno della volontà, a seconda della religione- o risultato di forze e principi spiegabili razionalmente.

In ogni caso, in quanto agnostico penso che farsi trip mentali, ai quali non sarai mai in grado di dare una risposta sensata, è inutile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Yusei, con la premessa che non voglio insultarti:

1) Sai che oltre al cristianesimo (che non è una religiona unica ma che si ramifica in varie interpretazioni) esistono altre religioni?

2) Il punto 3 cosa dovrebbe significare? "Non sono Ateo quindi non lo so." Ne parli come se fosse una religione.

3) La creazione scoentifica non è del tutto errata, ma potevi fare qualche ricerca più approfondita, diciamo che hai fatto il tutto un po "alla carlona".

Quindi, oltre al fatto che in Vomito hai aperto un topic ridicolo, qui noto che sei malinformato e magari pretendi di aver fatto un topic utile; così ti stai solo coprendo di ridicolo (non che conti in un lolforum).

---------------------

Personalmente credo solamente che la Creazione Biblica sia solo un allegoria e che di fatto il mondo sia stato generato dal Big Bang, ma che in qualche modo ci sia lo zampino di Dio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Yusei, con la premessa che non voglio insultarti:

1) Sai che oltre al cristianesimo (che non è una religiona unica ma che si ramifica in varie interpretazioni) esistono altre religioni?

2) Il punto 3 cosa dovrebbe significare? "Non sono Ateo quindi non lo so." Ne parli come se fosse una religione.

3) La creazione scoentifica non è del tutto errata, ma potevi fare qualche ricerca più approfondita, diciamo che hai fatto il tutto un po "alla carlona".

Quindi, oltre al fatto che in Vomito hai aperto un topic ridicolo, qui noto che sei malinformato e magari pretendi di aver fatto un topic utile; così ti stai solo coprendo di ridicolo (non che conti in un lolforum).

---------------------

Personalmente credo solamente che la Creazione Biblica sia solo un allegoria e che di fatto il mondo sia stato generato dal Big Bang, ma che in qualche modo ci sia lo zampino di Dio.
1) Era tardi, me ne sono dimenticato, edito.

2) Stesso motivo del motivo 1, edito.

3) Era tardi, e dovevo essere a letto già da qualche minuto, mettermi proprio in quel momento a fare una ricerca equivaleva a un suicidio mentale.

Queste tre risposte valgono per tutti, non avevo voglia di fare il lolmultiquote (ma perchè ora va di moda mettere lol prima di una parola?).
 

Massi_TH

Lone Digger
(Il lol prima di una parola? Jus cuz of lolDalai)

Ma che cosa fai se è tardi? Ti conveniva farlo di giorno... -.-

EDIT: Ho letto ora il tuo loledit... Vab fai come vuoi *runs slow*
 
Ultima modifica di un moderatore:

Calimero

Coccò, Coccò!
Che discussione inutile. Dato che siamo in una sezione seria argomento. Queste "discussioni", che mettono da una parte concetti cristiani del Medioevo (nessuno cristiano nel 2014 crede alla storia dei 7 giorni, è solo un'allegoria per spiegare il riposo settimanale) con la spiegazione scintifica sono inutili. Non c'è molto da discutere, vedo questo genere discussioni buone solo per far scatenare flame da persone che devono fare le solite battutine sugli stereotipi cristiani.  
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Se proprio a tutti voi sembra una discussione inutile allora invito qualcuno a chiudere, a me sembrava un'argomento interessante...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom