Il "sogno americano" e il disprezzo per la patria.

AMD

Amministratore di condominio
Veramente io non capisco perchè fare un'aggiunta di informatica, soprattutto nell'indirizzo classico, visto che si pensa che non si sceglierà la facoltà di informatica. Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, e un po' d'informatica non fa mai male. (ah, nel mio  l'indirizzo con informatica c'è, ed è pubblico. [non so dove abiti, da te potrebbe essere privato])
ma non dargli retta, avranno 15 anni e parlano totalmente slegati dal mondo reale

sembrano fermi ai primi anni 90 quando si diceva "eh il computer è il futuro!!!", come se l'informatica dovesse essere il perno centrale della vita di ognuno di noi

poi non stare a dirgli che in america le materie umanistiche (latino, greco, filosofia, ...) le studiano più e soprattutto MEGLIO di noi (tutti gli studiosi più autorevoli di filosofia oramai sono oltreoceano), sennò vanno in tilt, convinti come sono che negli usa si studi solo informatica e sport

ma che gente frequenti? nessuno parla più di andare in america

poi l'italia fa schifo è ovvio che vogliamo andarcene
ricordati di chiudere la porta quando te ne vai
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Nei Certamina ciceroniani qualche canadese in effetti non mancava mai tra i primi 5 posti.

(no, non ci partecipavo mai, non ero sto gran ché.)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lol guarda che aprire una discussione non significa "ho ragione io, voi postate che vi smentisco". Se tu fai una cosa non è detto che chi non la fa ha torto lol.

Il liceo con informatica come ho detto non è sprecare 2 ore a settimana su paint e non è il corso pubblico organizzato dal comune. Si fanno diverse ore settimanali di informatica che ti danno una certa preparazione. La differenza è che si da importanza all'informatica, nei licei è una lolmateria come religione, non in un istituto simile. Ho spiegato perché fare un liceo simile, evidentemente non sai leggere, perché tu a 13 anni sai cosa vuoi dalla vita? Non farmi ridere dai.

Ma poi il senso del classico quale è? Tanto all'uni scegli quello che vuoi.

Isole svalbard di che? Tranne la Grecia conosci un altro paese messo peggio dell'Italia in questo momento? Se l'Italia sta messa male come possono stare le scuole se non male? A menodi scuole private che vengono dirette da private male, peccato che le pubbliche non hann investitori privati. Hai 13 anni, hai messo piede in un liceo un mese fa per la prima volta, sicuro di essere in grado di argomentare? Nemmeno sai cosa significa cercarsi un lavoro, magari 'sta discussione puoi farla quando avrai un giudizio leggermente più neutrale, ovvero dopo aver finito il liceo, quando avrai il dilemma lavoro/uni. Le cose in 5 anni cambiano, eh, 5 anni fa ne avevi 8 lol. E magari volevi ancora fare l'astronauta o lavoro random che amano i ragazzini. Sarai a malapena maggiorenne, sarai quasi un omino della società.

Hai idea dei soldi che si investono all'estero appositamente per l'istruzione?

Privato all'estero non significa stare 5 anni a far poco o nulla perché tranne casi catastrofici, ti promuovono. All'estero privato significa strutture e corsi e migliori.

Soprattutto all'estero insegnare dalle elementari in poi significa davvero fare un buon lavoro retribuito, in italia cosa significa? 1200 euri al mese o poco più.

In italia le scuole pubbliche prendono gli avanzi degli avanzi dei soldi di cui hanno bisogno per sopravvivere, ma perché qualcuno ha mai visto una scuola pubblica di recente costruzione?

Hai tanti piccoli castelli in aria, evita discussioni simili. Non sono l'unico loladulto che ti spiega come stanno le cose, e purtroppo l'età in discorsi simili conta visto che noi abbiamo già affrontato e superato il problema, tu lo hai iniziato da nemmeno un mese.
Io so, che aprire una discussione non vuol dire: "Enno! o ragione io! e voi sete sollo briutto cattttivvvi!!!!1!!1!"

Una discussione vuol dire che tu metti in campo le tue ragioni, e tu metti le tue. Poi, se io non sono d'accordo su una tua tesi e credo di saper rispondere lo faccio, ponendoti una tesi contraria. E ho comunque detto che una persona è liberissima di scegliere un'istituto tecnico al posto di un liceo.

In effetti hai ragione. Se una persona ha voglia di fare un lavoro manuale non posso contraddirlo. Io penso che i lavori manuali (muratore, agricoltore) siano dei lavori rispettabilissimi, non fatevi un'idea sbagliata su di me, che io sia uno che pensa che la gente che non ha voglia di frequentare l'università sia un "plebeo" ignorante.
Se invece sono d'accordo con te semplicemente ti dico che sono d'accordo. Questa è la mia idea di discussione. Potresti avere una concezione diversa.

Quando ho scritto sulle ore d'informatica pensavo che fossero sempre due ore, solo con obiettivi più ampi. Tu intendevi più ore d'informatica a discapito di altre materie (vero?), ho frainteso, scusa.

"Io non sono mai andato a vivere nelle Isole Svalbard, ma sono sicuro che si vive meglio lassù!"
Era solo una metafora per dirti che se non sai come sono le cose nei licei stranieri non puoi dire che le cose sono migliori che in italia.

No. Ti ho già detto che il mio punto di vista sarà cambiato tra sette/otto anni.

Sicuramente è vero, tra una ventina d'anni magari la penserò in modo diverso, anche se per adesso la mia idea non cambia.
 
Top Bottom