Bullismo a scuola

Illusion

Zoidberg
Una persona può ridere anche per terrore o per follia, ridere non significa essere felici.
Ci sono modi e modi, penso che la risata di un folle sia diversa da una risata normale. Ovvio che ridere non significa essere felici, però se stai male per qualcosa non penso che tu ti metta a ridere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Un uomo che picchia una donna non va bene, ma un uomo che picchia un'altro uomo è perfettamente normale. Obviously
I maschietti sono coriacei, darsi qualche pugnetto non fa di certo male; è sano cameratismo maschile :D

Ci sono modi e modi, penso che la risata di un folle sia diversa da una risata normale. Ovvio che ridere non significa essere felici, però se stai male per qualcosa non penso che tu ti metta a ridere.
Ed invece si piò ridere per non piangere, non è sempre così palese

Btw nice avatar, Dark Pit <3
 

Shadow Wind

......
Direi che con così poche informazioni sia difficile sbilanciarsi, potrebbe essere un maltrattare nel senso descritto da carma (che poi è un nosense maledizione) oppure un maltrattamento serio. Ma mi suona molto strano che sia un maltrattamento serio da parte di maschi ad una figona (wtf 12 anni). Cioè forse tra femmine... Magari codesti maschi non sono ancora passati alla fase abbracci random e sono ancora in stallo al picchio le femmine perchè non so fare altro (ma sotto sotto è il mio oggetto del desiderio). 

Ed ora il momento delle pippe mentali!

"L'esperimento da non fare": Bo da un lato creativo e diseducativo, potresti fare l'esperimento di assestarle un bello schiaffone e vedere come reagisce. Se ride ancora, magari soffre di qualche complesso di inferiorità, che la bellezza nella società tribale detta tua classe si possa tramutare in un arma a doppio taglio? Invece se si offende potrebbe semplicemente fare buon viso a cattivo gioco (o a gioco sconosciuto). 

E siccome un post non ha una sua validità se non ci si spara una bella citazione:

In ogni storia di bullismo non c'è mai un vincitore e nemmeno un vinto: c'è solo un soggetto debole che se la prende con uno ancora più debole e approfitta dell'incompetenza e dell'analfabetismo emotivo che domina l'ambiente in cui entrambi vivono e si muovono per affermare un potere fittizio, fatto di degrado, umiliazione, solitudine e omertà.

Alberto Pellai, in Elena Buccoliero e Marco Maggi, Bullismo, bullismi: le prepotenze in adolescenza, 2005 (prefazione)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Hai provato in tutta confidenza (magari non in classe direttamente ma altrove) a chiedere a uno dei "bulletti" qualcosa di tutta questa faccenda? O a chiederlo direttamente alla ragazza "vittima"? 
 

Illusion

Zoidberg
è una gran figona
Avevo letto NON è una gran figona, a quel punto è normale (cioè, mica tanto), lo fanno per attirare l'attenzione.

In più se è una gran figona, oltre che squallidi sono pure coglioni.

Ho letto che tuo padre è presidente del consiglio, parlane con lui e vedi cosa può fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cerco di essere il più breve possibile: se la situazione è come la descrivi mi sembra abbastanza grave, probabilmente quella ragazza sta soffrendo molto. Il problema non è solo l'atto fisico in sé (che venga picchiata) ma anche il fatto che vede i suoi compagni scagliarsi contro di lei senza un preciso motivo.

Non prendere il fatto che rida come un indicatore del fatto che non le importi oppure che la situazione le vada bene: voi altri utenti del topic, sareste contenti se i vostri compagni vi picchiassero? Allora perché pensate che lei debba esserlo?

Molto più probabilmente è un modo per cercare di fare finta di niente con sé stessa e con gli altri.

Come ti hanno consigliato altre persone io proverei prima di tutto a parlare, e poi a segnalare la situazione ai prof o al preside.
 

Massi_TH

Lone Digger
Voi altri utenti del topic, sareste contenti se i vostri compagni vi picchiassero? Allora perché pensate che lei debba esserlo?
Io ho considerato seriamente che possa essere masochista, queste cose possono manifestarsi sin da piccolo, come l'omosessualità.Ma penso comunque, come ho già ribadito, che lei "Rida per non piangere", un modo come un altro per nascondere la propria sofferenza.
 

Shadow Wind

......
@the dragon: bisogna ben vedere che cosa significa essere picchiata, cioè un conto é essere pestati continuamente con lesioni serie, ma a quel punto sarebbe innegabile per chiunque non notarlo. Se è qualche schiaffetto ogni tanto, è sicuramente fastidioso e alla lunga una vera rottura di cocomeri (voglio dire, la fase coppini potrebbe essere paragonabile, ma anche no considerato che è una ragazza), ma come ho già detto è troppo imprecisa la descrizone (e soprattutto è da vedere quanto sia oggettiva) per potere tirar fuori consigli mirati.

Che i suoi compagni si scaglino su dei lei senza un motivo è sicuramente sgradevole, ma credo che a prescdire dal fatto che ci sia uno scopo o meno, sia sempre causata dal famoso analfabetismo emotivo del citazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@the dragon: bisogna ben vedere che cosa significa essere picchiata, cioè un conto é essere pestati continuamente con lesioni serie, ma a quel punto sarebbe innegabile per chiunque non notarlo. 
...Quindi finchè non le causano lesioni serie va bene? Ti ripeto, tu saresti contento?

Dalla descrizione, a me sembra semplicemente che l'abbiano presa di mira. So che fra ragazzi maschi può starci darsi qualche botta (anche in quel caso può essere una manifestazione di bullismo, ma so che succede anche in maniera goliardica), ma se lei non reagisce (a parte ridacchiare), dubito che questo sia parte di un gioco fra loro.

Non commento nemmeno l'idea che lei rida perché è sessualmente masochista. Senz'altro ci sono tante persone che lo sono, ma dubito che questo si manifesti sorridendo quando un tuo compagno di prende a schiaffi in classe.
 

Massi_TH

Lone Digger
Non commento nemmeno l'idea che lei rida perché è sessualmente masochista. Senz'altro ci sono tante persone che lo sono, ma dubito che questo si manifesti sorridendo quando un tuo compagno di prende a schiaffi in classe.
No? Come si dovrebbe manifestare?
default_o.gif
; L'ho dato un po per scontato, ma ho pensato che ridesse perché in fondo si diverte...

Comunque considero questa possibilità come ultima spiaggia.

Nite-chan :], ne hai parlato con la diretta interessata? Ti richiedo: quanti siete in classe? Quanti maschi e femmine? Andare da sola da genitori/presidenza è una cosa, se ci vai con 1/4 o metà della classe è molto meglio.
 

Shadow Wind

......
...Quindi finchè non le causano lesioni serie va bene? Ti ripeto, tu saresti contento?

Dalla descrizione, a me sembra semplicemente che l'abbiano presa di mira.
Hai assolutamente ragione, è sgradevole, infatti vorrei ancora dire che peró, secondo me, non è chiaro quale sia l'entità del "picchiare", soprattutto perché mi suona strano bullismo maschile su una ragazza (ma forse non ho abbstanza esperienza), perchè come dicevi tu tra maschi ci sta anche in maniera goliardica (per questo probabilmente non ho un criterio). Tuttavia un conto è il farsi male sul serio, un conto è un continuo subire piccole cose, che magari (e dico magari), non diventerrano mai nulla di serio. Cioè, tolto il fatto che in nessun caso è piacevole, rimane da vedere quanto sia grave sul serio.
 

Jenny

:)
Tutte le possibilità sono da considerare. Cooomunque, dopo aver parlato con la ragazza e aver segnalato al prof/preside, intervieni. Sono in nove, ok, ma di sicuro a lei farà piacere che qualcuno provi ad aiutarla. Avrebbe un'amica vera, secondo me. Poi comunque mi chiedo dove abbiamo la testa i prof, se certe volte l'hanno picchiata anche davanti a loro...
 

Jenny

:)
Potresti parlarne con le altre ragazze...Sarebbero delle vere e proprie *censura* se non aiutassero una loro compagna di classe...
default_S.gif
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Interessante, stavo scrivendo le stesse vostre due cose, solo che alla fine ho annullato per paura di un delete del messaggio con tanto di richiamo
default_spheal.gif
(qualcosa mi dice che al prossimo sgarro un richiamo non me lo toglie nessuno e.e )

Btw

Concordo: non credo che nessuna voglia aiutare questa compagna, ergo, radunatevi e scegliete due metodi:

-Se siete abbastanza, difendetela (non per istigazione alla violenza, ma quando ci vuole ci vuole)

-Andate a parlare con prof/preside, in modo preciso e determinato al raggiungimento di una soluzione.
 
Top Bottom