NES: come ripararlo

Mac-Maniac

Passante
La mia ricerca della Rom di Super Mario Bros per Nes usando Netsopia, nn ha dato frutti, quindi ho deciso di rispolvertare il mio bel Nes  :P :P :D ;.

Ok. Ho dovuto cercare i cavi AV e AC e, dopo averli collegati, ho acceso il Nes. Solo che il Nes continua a lampeggiare come per segnalare un problema!

Aiutatemi!!! ;) :P :D :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ormai è passato un millenio perciò sarà difficile che trovi aiuto.

Comunque un paio di anni fa le console non erano tanto tecnologiche da aver la luce lampeggiante per segnalare un problema perciò pensa che sia colpa dell'alimentazione. Guarda se è attaccato bene alla corrente..
 

Mac-Maniac

Passante
lo so, è un caso disperato, comunque proverò!

EDIT: Niente!!!  :P :P :D ;) :P
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Allora è l'alimentazione o dei circuiti interni. Mi dispiace dirtelo ma penso che sia fuso..

closedeyes.gif
 
Succede anche a me col mio.. anche se riesco a sintonizzare la tv sul canale giusto (ho il cavo per l'antenna) lo schermo continua a lampeggiare di azzurro. Credo che ci sia poco da fare...

Comunque se ti interessa puoi venderlo a me.
 

Mac-Maniac

Passante
no,  uno del gamecon a napoli, oggi mi ha detto come fare: aprirlo e regolare un potenziatore, o qualcosa del genere...

grazie ancora!
 
No, li usa per giocare a due giochi contemporaneamente. :°D

Il mio è fuori uso da tanto tempo, ma le cartucce le ho ancora. Kid Icarus, Super Mario Bros. e altre robette...
 
Sono riuscito a riparare il mio NES.

Dovete sapere che nel 99%dei casi il NES non funziona perchè le cassette non fanno contatto con il connettore interno.

Il pezzo della console che da problemi è il connettore a 72 pin delle cassette, questo:

nes72pin8_big.jpg


product_thumb.php


Che è il pezzo che collega la cassetta alla scheda madre del NES. I contatti col tempo si allentano e si rovinano e (complici lo sporco e l'ossidazione) non fanno più contatto con la cassetta, generando così la maledetta luce lampeggiante.

Ora, che chi è riuscito a risolvere il problema smontando il ocnnettore e risollevando un po' i pin uno ad uno con uno stuzzicadenti. Metodo semplice e totalmente gratis, peccato che non sempre funziona (è il mio caso)

C'è un altro metodo, che funziona sempre, che è quello di sostituire il connettore con uno nuovo (si trova su ebay.com a prezzi ridicoli). C'è da dire che per salvaguardare il nuovo connettore è utile pulire i contatti di tutte le cassette con alcool e cotton.fioc

Il connettore mi è arrivato stamattina: montato, pulito con cura tutte le cassette e Magia! tutti i giochi funzionano!! E' difficile capire la gioia di ricominciare ai giochi che giocavo da piccolo, con lo stesso pad o la stessa pistola (duck hunt 
default_chirolp_gusun.gif
).
 
Top Bottom