[Satoshi Mizukami] Samidare, Creature Arcane

gGiova

e-ehi.
10306.jpg


Ho letto, ho finito uno e iniziato l'altro, poi ho iniziato a spammarlo un po' ovunque. Ma mi sono detto "Non faccio prima a creare un thread? Così invece di spammare il tutto spammo il link."

Satoshi Mizukami è un autore talmente cagato dall'ambiente generale che non ha manco una pagina sulla Wikipedia eng, e non ho altro da linkarvi che una striminzita pagina MAL.
Oltre ad essere uno degli autori più ingiustamente modesti che mi sono mai ritrovato a leggere, nelle sue note a inizio volume, ha creato il manga che forse più mi ha conquistato nell'immediato, dall'inizio alla fine:

HoshinoSamidare1.jpg
 
rzZegYh.jpg


è un connubio praticamente perfetto di tutto quello che dovrebbe essere un battle shonen: c'è tutto, dai personaggi bellissimi (tutti, seriamente) ai combattimenti fighi, ai colpi di scena, alle emozioni, ai retroscena.

Della trama non parlo. Io non sapevo nulla, lo comprai e lo iniziai proprio a scatola chiusa, senza sapere nulla. Credo sia il miglior modo per goderselo. Unico appunto: la trama è lentina a partire (volume 2-3).

Qui è venduto da Flashbook a purtroppo tantino (6€ a volume), ma dopotutto è sovracopertinato, con carta di qualità e molte pagine a colori. I volumi sono dieci.

Passando all'altro, Creature Arcane, è arrivato in italia da poco e siamo al secondo volume... E promette benissimo, con una linea qualitativa che sembra seguire Samidare.

bk15lpF.jpg
 
O96y0Lc.jpg


Dall'ambientazione "presente" di Samidare qui si passa al folklore giapponese (periodo Mononoke, tipo). Stesso prezzo, stessa qualità fisica.

questo thread è più uno spronamento e un grosso consiglio che altro, ma se sono riuscito a convincere qualcuno, diventi un punto di discussione su Samidare (che comunque è finito) e su Creature Arcane ("cosa succede nel prossimo volume aiuto", che sono tipo io dopo aver letto). 
E vabbé, ovviamente, se esce qualcos'altro di figo da sto (per me) geniaccio ne parliamo qui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Sembrano interessanti,però non me avevo mai sentito parlare.appena finisco sakurasou no pet na kanojo inizio a leggere questi manga (dato che dici che costano tanto mi convengono molto più le scan,si trovano?)
 

Mr Ponty

漱石
Io non riuscirei mai a leggere qualcosa tramite scan, significa incoraggiare la pirateria e danneggiare il mercato, senza tenere conto che non è per niente la stessa cosa. Poi boh se non hai i soldi per prendertelo fallo, ma 5,90 a volume non sono troppi.

Comunque inizio adesso a leggere il primo, avevo rinviato ieri notte dando precedenza a haku no ana.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Io non riuscirei mai a leggere qualcosa tramite scan, significa incoraggiare la pirateria e danneggiare il mercato
Diciamo che vige la non-regola (resta pirateria, ma solo per questo non smazzano tanto su) del "leggo primi capitoli, mi piace, compro i volumi".

Ma leggere un intero manga in scan è, oltre che dannoso, palloso.

Comunque inizio adesso a leggere il primo, avevo rinviato ieri notte dando precedenza a haku no ana.
Come ho già detto, la storia vera e propria si delinea intorno ai volumi 2-3. Detto questo, vai!
default_meow.gif
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Piu che altro io leggo tutto dalle scan perchè di manga ne leggo pochi,di solito guardo gli anime,i manga li leggo solo quando si tratta di roba troppo lunga (vedi fairy tail,che al momento è l'unico manga che seguo) oppure di cose di cui non è realizzata bene la versione animata
 

XMandri

back from hell
circa un anno fa scrissi nel gruppo mio e di gio "consigliatemi un manga in cui teenagers con poteri mistici menano mostri/altri teenagers" e mi fu consigliato Samidare.

Li sto ringraziando ancora oggi. Samidare è IL manga da leggere se si cerca un'opera fantasy-psicologica. Ha tutto, dal romance all'action e tutto ciò che c'è nel mezzo.

Leggetelo e basta.
 

gGiova

e-ehi.
circa un anno fa scrissi nel gruppo mio e di gio "consigliatemi un manga in cui teenagers con poteri mistici menano mostri/altri teenagers" e mi fu consigliato Samidare.

Li sto ringraziando ancora oggi. Samidare è IL manga da leggere se si cerca un'opera fantasy-psicologica. Ha tutto, dal romance all'action e tutto ciò che c'è nel mezzo.

Leggetelo e basta.
Ti consiglio pure Creature Arcane. Le premesse sono quelle, lo spirito dell'autore c'è tutto.

(Anche se ovviamente Samidare è già un capolavoro, Creature Arcane è ancora solo un grande potenziale che potrebbe anche scemare, chi lo sa)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Troppo presto Mizukami.

Con Samidare hai aspettato più di metà serie, ma troppo presto con Creature Arcane hai deciso di prendermi il cuore e farlo a pezzettini.
Sto male.

Confermo tutto, ad emozioni Creature Arcane è Samidare nell'era Sengoku.
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Io avevo capito che era l'autore a non avere una pagina di Wikipedia personale,non pure le sue opere D: suppongo non abbiano nemmeno un anime dedicato...strano,visto come ne parlate sembra bello,vorrà dire che dovrò cercare una fumetteria nelle vicinanze :')
 

gGiova

e-ehi.
Io avevo capito che era l'autore a non avere una pagina di Wikipedia personale,non pure le sue opere D: suppongo non abbiano nemmeno un anime dedicato...strano,visto come ne parlate sembra bello,vorrà dire che dovrò cercare una fumetteria nelle vicinanze :')
Che non abbiano un anime è il minimo, visto quanto sono sconosciuti ai più. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
non lo ho ancora letto perchè sto facendo prima la scorta dei primi 3 numeri (sto a 2) visto che se finisco il primo e poi mi prende mi esplode il fegato ad aspettare.

Però l'hype sta lì che lievita **
 

Mr Ponty

漱石
Ho rinviato fino a ieri la lettura di samidare ( son partito dal volume 1 di nuovo)e sono arrivato al volume 2, sta sera inizio il 3°. Bho per adesso è bello (specialmente i due main char) ma mi sembra che manchi quel qualcosa che me lo possa far definire " capolavoro" perché le situazioni si svolgono un po' troppo in fretta

tipo il cavaliere del cane che muore nello stesso volume in cui viene introdotto, non mi ha permesso di farmi affezionare al personaggio e quindi la sua morta era triste ma non abbastanza
Ma visto che GGiova ha detto che è la trama parte dal 3° volume, sono fiducioso ( comunque ho tutti i volumi quindi me li spareró di fila prob.)
 

Mr Ponty

漱石
sto continuando e a  minuti inizio il 6, che dire bello c'è un miglioramento da volume a volume ma mancano alcune cose, partendo dai disegni di qualità scarsa (ma si vede l'impegno imho con cui si è sforzato di disegnare al meglio, e quindi glielo abbono in parte) e poi arrivando alla caratterizzazione dei personaggi che per adesso non mi ha convinto del tutto. Non mi riferisco ai main char ma specialmente ai secondari. Ci sono troppe cose affidate al caso, ad esempio:

la tizia che si innamora di Yuu così random, che senso ha? Il cavaliere del pesce spada che sopravvive allo tsunami scoprendo improvvisamente di avere dei superpoteri (cioè possiede una specie di immortalità, teletrasporto, onniscenza, scudo... e chi più ne ha più ne metta) Oppure la tizia del dipartimento di polizia che può prevedere il futuro perchè bon è così e basta? Insomma imho ci sono dei plot holes che dopo 5 volumi mi sembrano un po' troppo per essere tralasciati, poi se qualcuno sa darmi una spiegazione senza spoilerare (magari si scoprono dopo alcune cose) ben venga son felice di rivalutare il manga. Sarà che come metro di giudizio ho preso medaka, forse un po' troppo, ma comunque mi sembrano delle mancanze nel manga. Vediamo come si sviluppa la faccenda
 

Mr Ponty

漱石
holy shit è qualcosa di assurdo, dal volume 4 in poi la trama diventa qualcosa di indescrivibile, per poi culminare nell'ultimo volume super malinconico che è riuscito a raggiungere quasi i livelli di quello di medaka box. Non posso che premiare con un 9.5 quest'opera davvero stupenda sotto tutti i punti di vista (o quasi, visto che manca mezzo voto). Ma non mi va di parlare di quello che non mi è piaciuto, sarebbe un brutto modo per ricordare Samidare, quindi posso soltanto ringraziare la flashbook per aver portato questo manga in Italia (più che un battle shonen è un seinen mascherato da shonen, prendendo in prestito le parole di cavernadiplatone) e straconsigliarvi di leggervelo, non ne rimarrete assolutamente delusi.
 

gGiova

e-ehi.
holy shit è qualcosa di assurdo, dal volume 4 in poi la trama diventa qualcosa di indescrivibile, per poi culminare nell'ultimo volume super malinconico che è riuscito a raggiungere quasi i livelli di quello di medaka box. Non posso che premiare con un 9.5 quest'opera davvero stupenda sotto tutti i punti di vista (o quasi, visto che manca mezzo voto). Ma non mi va di parlare di quello che non mi è piaciuto, sarebbe un brutto modo per ricordare Samidare, quindi posso soltanto ringraziare la flashbook per aver portato questo manga in Italia (più che un battle shonen è un seinen mascherato da shonen, prendendo in prestito le parole di cavernadiplatone) e straconsigliarvi di leggervelo, non ne rimarrete assolutamente delusi.
Bene, ora vai e prendi Creature Arcane.
default_meow.gif
 
Top Bottom