Qualcuno mi aiuta con Turbo Pascal?

Ventus

Amico
Se qualcuno se ne intende, dovrei scrivere un programma in Pascal pertrovare la circonferenza e l'area di un cerchio.

io ho scritto così:

[glow=red,2,300]program circonferenzaarea;

const

  p=3,14;

var

  r,C,A:real;

begin

  write('raggio='r);

  readln®;

  A:=R*R*p;

  writeln('CIRCONFERENZA='C);

  writeln('AREA='A);

end.[/glow]

Va bene come è scritto? (E' la prima volta che scrivo un programma in Pascal) :D

Se non va bene potreste correggermi e spiegarmi dove ho sbagliato? :D

Dopo aver messo [glow=red,2,300]Compile[/glow], come faccio a visualizzare il programma e quindi inserire i valori da attribuire? :D :D

Per favore rispondete! :D
default_chirolp_gurug.gif
:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Syrio

AppesitÃ
diaruga91 ha scritto:
Se qualcuno se ne intende, dovrei scrivere un programma in Pascal pertrovare la circonferenza e l'area di un cerchio.

io ho scritto così:

[glow=red,2,300]program circonferenzaarea;

const

  p=3,14;

var

  r,C,A:real;

begin

  write('raggio='r);

  readln®;

  A:=R*R*p;

  writeln('CIRCONFERENZA='C);

  writeln('AREA='A);

end.[/glow]

Va bene come è scritto? (E' la prima volta che scrivo un programma in Pascal) :D

Se non va bene potreste correggermi e spiegarmi dove ho sbagliato? :D

Dopo aver messo [glow=red,2,300]Compile[/glow], come faccio a visualizzare il programma e quindi inserire i valori da attribuire? :D :D

Per favore rispondete! :D
default_chirolp_gurug.gif
:D
no, una trascrizione corretta è questa:

program circonferenzaarea;

const

 p=3,14;

var

 r,C,A:real;

begin

 write('raggio= ');

 readln®;

 C:= Ci metti la formula xkè io non la ricordo;

 A:=R*R*p;

 writeln('CIRCONFERENZA=',C);

 writeln('AREA=',A);

end;

se no come ti fà a visualizzare C?

cmq quando vuoi visualizzare in output devi fare una cosa del genere:

writeln('La variabile e'' uguale a: ',variabile)
quando per sintassi devi mettere un apice

ce ne devi mettere 2 se no te lo conta come termine della stringa.Dopo, quando vai a terminare una stringa per inserire una variabile

writeln('variabile= ', variabile)
devi mettere dopo l'apice anche una virgola per indicare che quella è una variabile e non una stringa.Per aprire un proghramma in pascal devi solo fare "compile" e dopo "run" così ti entra in un ambiente simile al dos e ti visualizza le stringhe.

Non so se ci sono altre correzioni da fare visto e considerato che ormai lavoro in c e c++ quindi se non fuunziona passami un txt che vedo di farti le dovute correzioni.
 

Ventus

Amico
Sirius ha scritto:
no, una trascrizione corretta è questa:

program circonferenzaarea;

const

 p=3,14;

var

 r,C,A:real;

begin

 write('raggio= ');

 readln®;

 C:= Ci metti la formula xkè io non la ricordo;

 A:=R*R*p;

 writeln('CIRCONFERENZA=',C);

 writeln('AREA=',A);

end;

se no come ti fà a visualizzare C?

cmq quando vuoi visualizzare in output devi fare una cosa del genere:quando per sintassi devi mettere un apice  ce ne devi mettere 2 se no te lo conta come termine della stringa.

Dopo, quando vai a terminare una stringa per inserire una variabile  devi mettere dopo l'apice anche una virgola per indicare che quella è una variabile e non una stringa.

Per aprire un proghramma in pascal devi solo fare "compile" e dopo "run" così ti entra in un ambiente simile al dos e ti visualizza le stringhe.

Non so se ci sono altre correzioni da fare visto e considerato che ormai lavoro in c e c++ quindi se non fuunziona passami un txt che vedo di farti le dovute correzioni.
Grazie mille, vado a vedere se funge... :D :DEDIT: Cmq dopo [glow=red,2,300]END[/glow] si mette il punto, nn il punto e virgola. :D Per il resto funge perfettamente, grazie mille!
default_chirolp_gurug.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Avrei un piccolo problema anche io:

Non mi ricordo dall'anno scorso come si fa la cancellazione fisica di un elemento di un file. So i passaggi generali ma non mi ricordo esattamente il codice. Qualcuno mi aiuta?

Gliene sarei riconoscente perché domani devo consegnare il programma..

EDIT: Sono riuscito a risolvere il problema. Nel programma avevo due file e nella sottoprocedura avevo sbagliato perché utilizzavo il nome del file sbagliato e quindi mi dava "Read Access Error"..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom