Questo topic ha lo scopo di essere una guida per le meccaniche avanzate dei giochi Pokèmon e illustrare tutte quelle caratteristiche a cui spesso non diamo peso durante il completamento del gioco ma che diventano di grande importanza quando vogliamo trarre il massimo dal potenziale dei nostri piccoli amici, ad esempio per sconfiggere la Villa Lotta o vincere nel multiplayer.
I punti più importanti per ottenere e allenare un pokèmon perfetto sono i seguenti:
-Abilità
-Natura
-Punti Allenamento, o "EVs"
-Individual Values, o "IVs"
-Mosse Uovo
Questa guida, però, coprirà solo i primi tre punti: tutte le informazioni necessarie su IV e Mosse Uovo sono già contenute nella
Guida all'allevamento di Lord Bel. La guida contiene anche informazioni utili per far nascere Pokèmon con la Natura e l'Abilità desiderate.
1)L'Abilità
Ogni specie di Pokèmon possiede una o due Abilità. Molte specie di Pokèmon hanno anche un'Abilità Nascosta, così definita perchè può essere ottenuta solo in certi modi.
Quando il Pokèmon si evolve, la sua abilità può cambiare. Se sia la forma iniziale che l'evoluzione hanno due diverse Abilità,
l'Abilità di partenza determinerà quella che il Pokèmon avrà una volta evoluto. Se, per esempio, il mio Venonat ha l'abilità Lentifumè, essa rimarrà Lentifumè anche dopo l'evoluzione in Venomoth, ma se ha Insettocchi dopo l'evoluzione avrà Polvoscudo. Se un Pokèmon ha l'Abilità Nascosta, la avrà anche la sua evoluzione.
L'unico modo di cambiare l'Abilità di un Pokèmon è usare lo strumento
Capsula Abilità, acquistabile a Batikopoli con 200 Punti Lotta. Attenzione, però: lo strumento è monouso e non permette di ottenere o di cambiare l'Abilità Nascosta.
L'Abilità Nascosta è definita tale perchè solo i Pokèmon catturati nel
Safari Amico o in un'
Orda possono averla. I Pokèmon nati da un uovo possono averla solo ereditandola dalla madre. Maggiori informazioni sull'Abilità Nascosta e le uova
qui. Come si deduce, solo alcuni Pokèmon possono essere catturati con l'Abilità Nascosta, ma quelli che non sono disponibili nè nel Safari, nè nelle Orde possono essere trasferiti dai giochi di quinta generazione.
2)La Natura
La Natura di un Pokèmon va a modificare le sue statistiche (Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità) finali,
aumentandone una del 10% e
diminuendone una del 10%. Alcune Nature non modificano le statistiche: si ritiene che questo sia dovuto al fatto che potenziano e depotenziano la stessa statistica, così che i due effetti si annullano a vicenda. Potete osservare quali statistiche sono influenzate anche dal menu "Info" nel gioco: la statistica migliorata sarà colorata di
rosso, quella diminuita sarà colorata di
blu.
Nota bene: nonostante essi siano una delle statistiche principali,
i PS non sono MAI influenzati dalla Natura.
Qui di seguito riporto un'utile tabella che illustra gli effetti delle nature.
Ardita(Hardy): Nessuna Modifica
Schiva (Lonely): +10% Attacco –10% Difesa
Audace (Brave): +10% Attacco –10% Velocità
Decisa(Adamant): +10% Attacco –10% Attacco Speciale
Birbona(Naughty): +10% Attacco – 10% Difesa Speciale
Docile (Docile): Nessuna Modifica
Sicura (Bold): +10% Difesa –10% Attacco
Placida (Relaxed): +10% Difesa –10% Velocità
Scaltra (Impish): +10% Difesa –10% Attacco Speciale
Fiacca (Lax): +10% Difesa –10% Difesa Speciale
Seria (Serious): Nessuna Modifica
Timida (Timida): +10% Velocità –10% Attacco
Lesta (Hasty): +10% Velocità –10% Difesa
Allegra (Jolly): +10% Velocità –10% Attacco Speciale
Ingenua(Naive): +10% Velocità –10% Difesa Speciale
Ritrosa(Bashful): Nessuna Modifica
Modesta(Modest): +10% Attacco Speciale –10% Attacco
Mite(Mild): +10% Attacco Speciale –10% Difesa
Quieta (Quiet): +10% Attacco Speciale –10% Velocità
Ardente(Rash): +10% Attacco Speciale –10% Difesa Speciale
Furba(Quirky): Nessuna Modifica
Calma (Calm): +10% Difesa Speciale –10% Attacco
Gentile (Gentle): +10% Difesa Speciale –10% Difesa
Vivace (Sassy): +10% Difesa Speciale –10% Velocità
Cauta (Careful): +10% Difesa Speciale –10% Attacco Speciale
3)I Punti Allenamento, o "EVs"
Spiegati semplicemente, le evs sono dei punti che il Pokèmon ottiene partecipando alle lotte e che aumentano le sue statistiche. Sono visualizzabili dal Touch Screen del 3DS nella schermata SAV, con un comodo
grafico.Ogni Pokèmon, quando sconfitto, fa guadagnare evs in una o più statistiche al nostro Pokèmon. Le evs possono essere ottenute anche allenando il Pokèmon nel SAV o con gli appositi sacchi di sabbia e dandogli integratori come le Proteine, di cui parlerò più avanti. Ogni Pokèmon può guadagnare al massimo 510 Evs e ogni singola statistica può ottenere al massimo 252 evs, dopodichè smetterà di guadagnarne. Una volta che il Pokèmon ha raggiunto le 510 evs, sarà definito, nel SAV, "Pokèmon Perfetto".
L'effettivo aumento che le evs causano è di
1 punto statistica ogni 4 evs al livello 100 (e, di conseguenza, 1 punto ogni 8 evs al livello 50). Questo significa che un Alakazam di natura neutra avrà al livello 100 con 0 evs un Attacco Speciale di
306. Con 252 punti nella statistica, avrà invece 369 punti. Se la Natura di Alakazam potenzia il suo attacco speciale, raggiungerà addirittura
405 punti. Questo per farvi capire quanto importanti siano queste meccaniche.
Gli
Integratori, cioè PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco e Carburante, sono un modo molto comodo, seppure dispendioso, per assegnare una precisa quantità di evs al pokèmon molto velocemente: ciascun integratore fornisce esattamente 10 evs nella statistica corrispondente, ma solo le prime 100 evs di ciascuna statistica possono essere assegnate in questo modo: questo significa che, anche se il nostro pokèmon ha 0 evs in Attacco, potrà ricevere solo 10 Proteine, che forniranno le prime 100 evs. Tuttavia questa limitazione riguarda solo la singola statistica: accetterà comunque Ferro e altri integratori, a patto ovviamente di restare sotto il tetto delle prime 100 evs della statistica interessata.
Abbiamo detto che ogni pokèmon può ottenere al massimo 510 evs e in ogni statistica al massimo 252. Questo significa che potenziare al massimo assoluto due statistiche significa lasciare solo 6 punti da assegnare nelle rimanenti. Tuttavia è una pratica molto diffusa tra gli allenatori, perchè significa concentrarsi sui punti forti del Pokèmon.
Perchè il Pokèmon ottenga evs da una lotta,
è sufficiente che vi ottenga esperienza: se il Condivisore Esperienza è attivo, tutti i Pokèmon della squadra riceveranno le evs da ogni lotta. Per sapere quali e quante evs si ottengono sconfiggendo un pokemon, è sufficiente consultare
la nostra wiki, Ci sono anche strumenti e una condizione speciale che velocizzano l'acquisizione delle evs.
Il
Pokèrus è uno stato temporaneo, segnalato dalla
sigla PKRS nelle info del Pokèmon, e raddoppierà le evs ricevute in lotta. Si può essere infettati dai pokèmon selvatici e tenendo un pokèmon infetto in squadra, dopo ogni lotta altri pokèmon della squadra potrebbero essere infettati.Lo stato è temporaneo (dura circa 48 ore) quindi si consiglia di tenere nel Box un pokèmon infettato, così che la condizione non sparisca, e ritirarlo solo per infettare i pokèmon da allenare.
Una volta terminata la durata del Pokèrus il Pokèmon guarisce e
ne diventa immune per sempre. L'immunità è segnalata nelle info del Pokèmon con una
faccina rosa accanto al pentagono blu che segnala che il Pokèmon è nato nella regione di Kalos.
I
Vigorstrumenti, ottenibili alla Villa Lotta per 16 Punti Lotta ciascuno, se tenuti dal Pokèmon aumenteranno le EV ottenute in lotta dal pokèmon di 4.
I Vigorstrumenti sono i seguenti:
-Vigorpeso, influenza i PS
-Vigorcerchio, influenza l'attacco.
-Vigorfascia, influenza la difesa.
-Vigorlente, influenza l'attacco speciale.
-Vigorbanda, influenza la difesa speciale.
-Vigorgliera, influenza la velocità.
La
Crescicappa, a differenza dei Vigorstrumenti, raddoppia le EV ottenute in battaglia se tenuta dal Pokèmon.
Tutti questi effetti sono cumulativi. Questo significa che se prendo un Pokèmon qualsiasi, lo faccio infettare dal Pokèrus e gli do Vigorpeso, combattendo con uno Swinub, che da 1 ev in PS, otterrà (1+4)x2=10 evs.
Questa guida contiene il metodo in assoluto più veloce per assegnare le evs desiderate.