Allenamento Pokèmon- Sesta generazione

XMandri

back from hell
Questo topic ha lo scopo di essere una guida per le meccaniche avanzate dei giochi Pokèmon e illustrare tutte quelle caratteristiche a cui spesso non diamo peso durante il completamento del gioco ma che diventano di grande importanza quando vogliamo trarre il massimo dal potenziale dei nostri piccoli amici, ad esempio per sconfiggere la Villa Lotta o vincere nel multiplayer.
I punti più importanti per ottenere e allenare un pokèmon perfetto sono i seguenti:
-Abilità
-Natura
-Punti Allenamento, o "EVs"
-Individual Values, o "IVs"
-Mosse Uovo


Questa guida, però, coprirà solo i primi tre punti: tutte le informazioni necessarie su IV e Mosse Uovo sono già contenute nella Guida all'allevamento di Lord Bel. La guida contiene anche informazioni utili per far nascere Pokèmon con la Natura e l'Abilità desiderate.

1)L'Abilità
Ogni specie di Pokèmon possiede una o due Abilità. Molte specie di Pokèmon hanno anche un'Abilità Nascosta, così definita perchè può essere ottenuta solo in certi modi.
Quando il Pokèmon si evolve, la sua abilità può cambiare. Se sia la forma iniziale che l'evoluzione hanno due diverse Abilità, l'Abilità di partenza determinerà quella che il Pokèmon avrà una volta evoluto. Se, per esempio, il mio Venonat ha l'abilità Lentifumè, essa rimarrà Lentifumè anche dopo l'evoluzione in Venomoth, ma se ha Insettocchi dopo l'evoluzione avrà Polvoscudo. Se un Pokèmon ha l'Abilità Nascosta, la avrà anche la sua evoluzione.
L'unico modo di cambiare l'Abilità di un Pokèmon è usare lo strumento Capsula Abilità, acquistabile a Batikopoli con 200 Punti Lotta. Attenzione, però: lo strumento è monouso e non permette di ottenere o di cambiare l'Abilità Nascosta.
L'Abilità Nascosta è definita tale perchè solo i Pokèmon catturati nel Safari Amico o in un'Orda possono averla. I Pokèmon nati da un uovo possono averla solo ereditandola dalla madre. Maggiori informazioni sull'Abilità Nascosta e le uova qui. Come si deduce, solo alcuni Pokèmon possono essere catturati con l'Abilità Nascosta, ma quelli che non sono disponibili nè nel Safari, nè nelle Orde possono essere trasferiti dai giochi di quinta generazione.


2)La Natura
La Natura di un Pokèmon va a modificare le sue statistiche (Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità) finali, aumentandone una del 10% e diminuendone una del 10%. Alcune Nature non modificano le statistiche: si ritiene che questo sia dovuto al fatto che potenziano e depotenziano la stessa statistica, così che i due effetti si annullano a vicenda. Potete osservare quali statistiche sono influenzate anche dal menu "Info" nel gioco: la statistica migliorata sarà colorata di rosso, quella diminuita sarà colorata di blu.
Nota bene: nonostante essi siano una delle statistiche principali, i PS non sono MAI influenzati dalla Natura.
Qui di seguito riporto un'utile tabella che illustra gli effetti delle nature.

Ardita(Hardy): Nessuna Modifica
Schiva (Lonely): +10% Attacco –10% Difesa
Audace (Brave): +10% Attacco –10% Velocità
Decisa(Adamant): +10% Attacco –10% Attacco Speciale
Birbona(Naughty): +10% Attacco – 10% Difesa Speciale
Docile (Docile): Nessuna Modifica
Sicura (Bold): +10% Difesa –10% Attacco
Placida (Relaxed): +10% Difesa –10% Velocità
Scaltra (Impish): +10% Difesa –10% Attacco Speciale
Fiacca (Lax): +10% Difesa –10% Difesa Speciale
Seria (Serious): Nessuna Modifica
Timida (Timida): +10% Velocità –10% Attacco
Lesta (Hasty): +10% Velocità –10% Difesa
Allegra (Jolly): +10% Velocità –10% Attacco Speciale
Ingenua(Naive): +10% Velocità –10% Difesa Speciale
Ritrosa(Bashful): Nessuna Modifica
Modesta(Modest): +10% Attacco Speciale –10% Attacco
Mite(Mild): +10% Attacco Speciale –10% Difesa
Quieta (Quiet): +10% Attacco Speciale –10% Velocità
Ardente(Rash): +10% Attacco Speciale –10% Difesa Speciale
Furba(Quirky): Nessuna Modifica
Calma (Calm): +10% Difesa Speciale –10% Attacco
Gentile (Gentle): +10% Difesa Speciale –10% Difesa
Vivace (Sassy): +10% Difesa Speciale –10% Velocità
Cauta (Careful): +10% Difesa Speciale –10% Attacco Speciale

3)I Punti Allenamento, o "EVs"
Spiegati semplicemente, le evs sono dei punti che il Pokèmon ottiene partecipando alle lotte e che aumentano le sue statistiche. Sono visualizzabili dal Touch Screen del 3DS nella schermata SAV, con un comodo grafico.Ogni Pokèmon, quando sconfitto, fa guadagnare evs in una o più statistiche al nostro Pokèmon. Le evs possono essere ottenute anche allenando il Pokèmon nel SAV o con gli appositi sacchi di sabbia e dandogli integratori come le Proteine, di cui parlerò più avanti. Ogni Pokèmon può guadagnare al massimo 510 Evs e ogni singola statistica può ottenere al massimo 252 evs, dopodichè smetterà di guadagnarne. Una volta che il Pokèmon ha raggiunto le 510 evs, sarà definito, nel SAV, "Pokèmon Perfetto". 
L'effettivo aumento che le evs causano è di 1 punto statistica ogni 4 evs al livello 100 (e, di conseguenza, 1 punto ogni 8 evs al livello 50). Questo significa che un Alakazam di natura neutra avrà al livello 100 con 0 evs un Attacco Speciale di 306. Con 252 punti nella statistica, avrà invece 369 punti. Se la Natura di Alakazam potenzia il suo attacco speciale, raggiungerà addirittura 405 punti. Questo per farvi capire quanto importanti siano queste meccaniche.

Gli Integratori, cioè PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco e Carburante, sono un modo molto comodo, seppure dispendioso, per assegnare una precisa quantità di evs al pokèmon molto velocemente: ciascun integratore fornisce esattamente 10 evs nella statistica corrispondente, ma solo le prime 100 evs di ciascuna statistica possono essere assegnate in questo modo: questo significa che, anche se il nostro pokèmon ha 0 evs in Attacco, potrà ricevere solo 10 Proteine, che forniranno le prime 100 evs. Tuttavia questa limitazione riguarda solo la singola statistica: accetterà comunque Ferro e altri integratori, a patto ovviamente di restare sotto il tetto delle prime 100 evs della statistica interessata.
Abbiamo detto che ogni pokèmon può ottenere al massimo 510 evs e in ogni statistica al massimo 252. Questo significa che potenziare al massimo assoluto due statistiche significa lasciare solo 6 punti da assegnare nelle rimanenti. Tuttavia è una pratica molto diffusa tra gli allenatori, perchè significa concentrarsi sui punti forti del Pokèmon.
Perchè il Pokèmon ottenga evs da una lotta, è sufficiente che vi ottenga esperienza: se il Condivisore Esperienza è attivo, tutti i Pokèmon della squadra riceveranno le evs da ogni lotta. Per sapere quali e quante evs si ottengono sconfiggendo un pokemon, è sufficiente consultare la nostra wiki, Ci sono anche strumenti e una condizione speciale che velocizzano l'acquisizione delle evs.
Il Pokèrus è uno stato temporaneo, segnalato dalla sigla PKRS nelle info del Pokèmon, e raddoppierà le evs ricevute in lotta. Si può essere infettati dai pokèmon selvatici e tenendo un pokèmon infetto in squadra, dopo ogni lotta altri pokèmon della squadra potrebbero essere infettati.Lo stato è temporaneo (dura circa 48 ore) quindi si consiglia di tenere nel Box un pokèmon infettato, così che la condizione non sparisca, e ritirarlo solo per infettare i pokèmon da allenare.
Una volta terminata la durata del Pokèrus il Pokèmon guarisce e ne diventa immune per sempre. L'immunità è segnalata nelle info del Pokèmon con una faccina rosa accanto al pentagono blu che segnala che il Pokèmon è nato nella regione di Kalos.
I Vigorstrumenti, ottenibili alla Villa Lotta per 16 Punti Lotta ciascuno, se tenuti dal Pokèmon aumenteranno le EV ottenute in lotta dal pokèmon di 4.

I Vigorstrumenti sono i seguenti:
-Vigorpeso, influenza i PS
-Vigorcerchio, influenza l'attacco.
-Vigorfascia, influenza la difesa.
-Vigorlente, influenza l'attacco speciale.
-Vigorbanda, influenza la difesa speciale.
-Vigorgliera, influenza la velocità.
La Crescicappa, a differenza dei Vigorstrumenti, raddoppia le EV ottenute in battaglia se tenuta dal Pokèmon.
Tutti questi effetti sono cumulativi. Questo significa che se prendo un Pokèmon qualsiasi, lo faccio infettare dal Pokèrus e gli do Vigorpeso, combattendo con uno Swinub, che da 1 ev in PS, otterrà (1+4)x2=10 evs.
Questa guida contiene il metodo in assoluto più veloce per assegnare le evs desiderate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Questa è una prima stesura, scrivete tutto quello che vi viene in mente per migliorare il topic, compresi gli errori di sintassi :P
 

XMandri

back from hell
Questa guida, però, coprirà solo i primi tre punti: tutte le informazioni necessarie su IV e Mosse Uovo sono già contenute nella Guida all'allevamento di Lord Bel. La guida contiene anche informazioni utili per far nascere Pokèmon con la Natura e l'Abilità desiderate.
 

SailorMario92

Dragonite Best Pokèmon Ever (dopo dunspy)
purtroppo la capsula abilità costa ben 200 PL e non 100
default_chirolp_gusun.gif
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Specificherei meglio il meccanismo degli integratori, riguardo al fatto che se ne possono usare  in numero limitato e solo in particolari momenti dell'allenamento.

Per il resto, mi sembra molto buona e ordinata e merita ampiamente il suo posto in evidenza. Complimenti.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Specificherei meglio il meccanismo degli integratori, riguardo al fatto che se ne possono usare  in numero limitato e solo in particolari momenti dell'allenamento.
Ho editato, dedicando uno spazio apposito agli integratori ed evidenziando le nozioni principali col grassetto, in modo da renderle anche più facili da trovare.

Pensavo di dedicare un piccolo paragrafo all'introforza, ma forse andrebbe meglio nella guida di lorb, visto che è lui a parlare di iv.

Grazie della correzione, brook.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
L'effettivo aumento che le evs causano è di 1 punto statistica ogni 4 evs al livello 100 (e, di conseguenza, 1 punto ogni 8 evs al livello 50). Questo significa che un Alakazam di natura neutra avrà al livello 100 con 0 evs un Attacco Speciale di 306. Con 252 punti nella statistica, avrà invece 369 punti. Se la Natura di Alakazam potenzia il suo attacco speciale, raggiungerà addirittura 405 punti. Questo per farvi capire quanto importanti siano queste meccaniche.
Se gli IV sono 31, gli ultimi 4 EV danno un punto intero di statistica. Questo perchè lo 0,5 dell'ultimo IV va a sommarsi allo 0,5 degli ultimi 4 EV prima che il gioco arrotondi. Provare per credere
 

XMandri

back from hell
Sapevo di questo "giochetto", ma non ne ho parlato perchè è una meccanica più approfondita e complicata e questa è una guida di carattere generale.

Oltretutto è anche di scarsa importanza visto che riguarda solo gli ultimi 4 punti: il resto della community cosa ne pensa?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sapevo di questo "giochetto", ma non ne ho parlato perchè è una meccanica più approfondita e complicata e questa è una guida di carattere generale.

Oltretutto è anche di scarsa importanza visto che riguarda solo gli ultimi 4 punti: il resto della community cosa ne pensa?
E' verissimo, però magari anche se il target di questa guida è un po' inesperto, dovrebbe essere informato: questo giochetto nella statistica Speed è più che decisivo.

Abbiamo tutti e due la Spe maxata ma perdo la speed tie per forza...
 

XMandri

back from hell
Le evs ti danno più punti in base al tuo livello. Se devi giocare contro altri giocatori però il 50 è sufficiente, visto che di solito si usa l'opzione di portare tutti i pokèmon a quel livello.
 

XMandri

back from hell
come ho già scritto nel topic

lv 50 8 evs= 1 punto 

lv 100 4 evs= 1 punto

Ovviamente al 100 il pokèmon sarà più forte, ma se giochi contro altri giocatori porterete generalmente tutti i vostri pokèmon al lv50 tramite l'opzione apposita.
 
come ho già scritto nel topic

lv 50 8 evs= 1 punto 

lv 100 4 evs= 1 punto

Ovviamente al 100 il pokèmon sarà più forte, ma se giochi contro altri giocatori porterete generalmente tutti i vostri pokèmon al lv50 tramite l'opzione apposita.
Era già stato affrontato l'argomento in un altro topic, ma non è esattamente vero che a livello 50, 8 evs corrispondano a un 1 punto in più in quella statistica.

Per esempio, a livello 50 con 31 IVs in attacco dando 252 Evs in quella statica si ottiene l'aumento massimo di punti, mentre se si avessero 30 IVs dando 252 EVs si sprecherebbero 4 EVs.

Il motivo è legato al calcolo dei danni, se non sbaglio.

EDIT: non avevo visto che Re aveva già fatto la stessa osservazione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
il pokerus non dura 48 ore nella sesta generazione, ma fino a mezzanotte, si può prevenire questa cosa semplicemente mettendo il pokemon nel box.

in più, un pokemon guarito riceve comunque il bonus degli ev doppi.

Comunque ottima guida, complimenti ;)
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
il pokerus non dura 48 ore nella sesta generazione, ma fino a mezzanotte, si può prevenire questa cosa semplicemente mettendo il pokemon nel box.

in più, un pokemon guarito riceve comunque il bonus degli ev doppi.

Comunque ottima guida, complimenti ;)
I miei pokemon hanno passato in squadra la mezzanotte ben più di una volta prima di guarire. Dura 48 ore, e dopo le 48 alla prima mezzanotte fuori dal box
 

kisame92

Zoidberg
Scusate una domanda, se io ho la mia intera squadra di sei pokemon allenata con gli ev con l'allenamento virtuale, se poi uso il condivisore esperienza quando saliranno di livello le statistiche aumenteranno in modo giusto?
 

kisame92

Zoidberg
grazie lightmew quindi posso giocare senza problemi giusto? perchè io ho fatto nascere i pokemon dalle uova con le iv a 31 sulle statistiche che volevo, poi lasciandoli al livello 1 ho fatto l'allenamento virtuale fino al massimo quindi ora se li alleno con il condivisore esp le statistiche aumenteranno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

luca6

Zoidberg
Sì esatto è quello che faccio anche io..al livello 1 distribuisco già le 510evs disponibili, di solito 252-252-6, e poi puoi portarli su di livello liberamente!
 

XMandri

back from hell
Una volta che le evs sono assegnate (pokèmon perfetto nel SAV) come ottieni esperienza è completamente irrilevante.
 

kisame92

Zoidberg
grazie a tutti per i consigli, voglio essere sicuro al 100% prima di allenarli, con la fatica che ho fatto per farli nascere con i giusti iv
 
Top Bottom