Allenamento Pokèmon- Sesta generazione

~Lighty

Rosso è meglio
grazie a tutti per i consigli, voglio essere sicuro al 100% prima di allenarli, con la fatica che ho fatto per farli nascere con i giusti iv
Volendo puoi sempre correggerli se sbagli, basta usare un sacco ripristino o le bacche correttive@Mandri, mi sembra che questo non l'hai inserito, o forse non l'ho notato io, non ne sono sicuro XD
 

XMandri

back from hell
Hai fatto bene a farmelo notare

... ma oggi non ho proprio tempo di documentarmi e sinceramente so poco sulle bacche correttive, domani pomeriggio mi documento e scrivo, se qualcuno vuole provare a scrivere un paragrafo in proposito, sarò lieto di includerlo
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Hai fatto bene a farmelo notare

... ma oggi non ho proprio tempo di documentarmi e sinceramente so poco sulle bacche correttive, domani pomeriggio mi documento e scrivo, se qualcuno vuole provare a scrivere un paragrafo in proposito, sarò lieto di includerlo
Le bacche correttive sono bacche che se somministrate tolgono 10 EV in quella tale statistica.

Possono dunque essere utilizzate per cancellare l'evsatura e rifarla.

Stop
 

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti. Arrivo subito al punto.

Dovrei insegnare, nel caso specifico, rintoccasana a eevee, ma sbaglio o l'esperto mosse manca su xy? In tal caso, al di là della mia situazione specifica, come si possono insegnare mt del genere che richiedono l'esperto mosse?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Accoppio una Nidoran femmina con un Nidoran maschio in Sub Ball e con abilità Forzapura. Il nascituro avrà la Sub Ball e la possibilità di ereditare Forzapura? Grazie le risposte.
 

Dragon Revolution

Dragonizzatevi tutti!
Salve,poco fa stavo facendo uova con due Pokèmon 5 ivs:dato che volevo cambiare la natura,ho dato solo Destincomune al padre.

Ho schiuso e ho portato il cucciolo dal giudice e cosa scopro?Che il cucciolo ha solo 4 ivs,e non è tutto:ha anche 0 ivs in Velocità,cosa che non hanno i genitori.

Come mai?
 

PkmnHunter

Passante
Salve,poco fa stavo facendo uova con due Pokèmon 5 ivs:dato che volevo cambiare la natura,ho dato solo Destincomune al padre.

Ho schiuso e ho portato il cucciolo dal giudice e cosa scopro?Che il cucciolo ha solo 4 ivs,e non è tutto:ha anche 0 ivs in Velocità,cosa che non hanno i genitori.

Come mai?
Un IV è random (lo 0) l'altro non a 31 è uno dei 2 che i genitori non hanno a 31.
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Dopo aver fatto la prima breedata, il "neonato" con 4 IV (ovviamente femmina e dopo che hai ottenuto la natura giusta) lo accoppi con lo stesso genitore. Stavolta assegni la pietrastante alla madre e lasci il destincomune al padre, fin quando non ne ottieni un altro con 5 IV... e ripeti il processo fin quando non ottieni il pokè che ti serve. Per quando riguarda la velocità azzerata, è stata semplicemente sfortuna, in quanto, come ha detto PkmnHunter, un IV è random!
 

raendrhod (Jack)

"Alcuni vogliono essere delle stelle, altri sono m
Ragazzi una piccola curiosità ma che resta sempre un mio dubbietto. Se ho un pokemon al 99 e inizio a evsarlo a quel livello, gli evs che gli darò li otterrà durante il livello 99 o al passare di livello (cioè circa 70 punti di botto per statistica) ?
 

~Lighty

Rosso è meglio
Appena batti un pokemon qualsiasi, dopo ogni battaglia i punti vengono sempre ricalcolati in sesta (a quanto ne so io)
 

~Lighty

Rosso è meglio
Si, mettiamo caso che hai un Pokémon con EVs sparse, se le resetti e gli dai quelle giuste, anche senza salire di livello si aggiornano
 

domy90

Zoidberg
Questo topic ha lo scopo di essere una guida per le meccaniche avanzate dei giochi Pokèmon e illustrare tutte quelle caratteristiche a cui spesso non diamo peso durante il completamento del gioco ma che diventano di grande importanza quando vogliamo trarre il massimo dal potenziale dei nostri piccoli amici, ad esempio per sconfiggere la Villa Lotta o vincere nel multiplayer.
I punti più importanti per ottenere e allenare un pokèmon perfetto sono i seguenti:
-Abilità
-Natura
-Punti Allenamento, o "EVs"
-Individual Values, o "IVs"
-Mosse Uovo


Questa guida, però, coprirà solo i primi tre punti: tutte le informazioni necessarie su IV e Mosse Uovo sono già contenute nella Guida all'allevamento di Lord Bel. La guida contiene anche informazioni utili per far nascere Pokèmon con la Natura e l'Abilità desiderate.

1)L'Abilità
Ogni specie di Pokèmon possiede una o due Abilità. Molte specie di Pokèmon hanno anche un'Abilità Nascosta, così definita perchè può essere ottenuta solo in certi modi.
Quando il Pokèmon si evolve, la sua abilità può cambiare. Se sia la forma iniziale che l'evoluzione hanno due diverse Abilità, l'Abilità di partenza determinerà quella che il Pokèmon avrà una volta evoluto. Se, per esempio, il mio Venonat ha l'abilità Lentifumè, essa rimarrà Lentifumè anche dopo l'evoluzione in Venomoth, ma se ha Insettocchi dopo l'evoluzione avrà Polvoscudo. Se un Pokèmon ha l'Abilità Nascosta, la avrà anche la sua evoluzione.
L'unico modo di cambiare l'Abilità di un Pokèmon è usare lo strumento Capsula Abilità, acquistabile a Batikopoli con 200 Punti Lotta. Attenzione, però: lo strumento è monouso e non permette di ottenere o di cambiare l'Abilità Nascosta.
L'Abilità Nascosta è definita tale perchè solo i Pokèmon catturati nel Safari Amico o in un'Orda possono averla. I Pokèmon nati da un uovo possono averla solo ereditandola dalla madre. Maggiori informazioni sull'Abilità Nascosta e le uova qui. Come si deduce, solo alcuni Pokèmon possono essere catturati con l'Abilità Nascosta, ma quelli che non sono disponibili nè nel Safari, nè nelle Orde possono essere trasferiti dai giochi di quinta generazione.


2)La Natura
La Natura di un Pokèmon va a modificare le sue statistiche (Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità) finali, aumentandone una del 10% e diminuendone una del 10%. Alcune Nature non modificano le statistiche: si ritiene che questo sia dovuto al fatto che potenziano e depotenziano la stessa statistica, così che i due effetti si annullano a vicenda. Potete osservare quali statistiche sono influenzate anche dal menu "Info" nel gioco: la statistica migliorata sarà colorata di rosso, quella diminuita sarà colorata di blu.
Nota bene: nonostante essi siano una delle statistiche principali, i PS non sono MAI influenzati dalla Natura.
Qui di seguito riporto un'utile tabella che illustra gli effetti delle nature.

Ardita(Hardy): Nessuna Modifica
Schiva (Lonely): +10% Attacco –10% Difesa
Audace (Brave): +10% Attacco –10% Velocità
Decisa(Adamant): +10% Attacco –10% Attacco Speciale
Birbona(Naughty): +10% Attacco – 10% Difesa Speciale
Docile (Docile): Nessuna Modifica
Sicura (Bold): +10% Difesa –10% Attacco
Placida (Relaxed): +10% Difesa –10% Velocità
Scaltra (Impish): +10% Difesa –10% Attacco Speciale
Fiacca (Lax): +10% Difesa –10% Difesa Speciale
Seria (Serious): Nessuna Modifica
Timida (Timida): +10% Velocità –10% Attacco
Lesta (Hasty): +10% Velocità –10% Difesa
Allegra (Jolly): +10% Velocità –10% Attacco Speciale
Ingenua(Naive): +10% Velocità –10% Difesa Speciale
Ritrosa(Bashful): Nessuna Modifica
Modesta(Modest): +10% Attacco Speciale –10% Attacco
Mite(Mild): +10% Attacco Speciale –10% Difesa
Quieta (Quiet): +10% Attacco Speciale –10% Velocità
Ardente(Rash): +10% Attacco Speciale –10% Difesa Speciale
Furba(Quirky): Nessuna Modifica
Calma (Calm): +10% Difesa Speciale –10% Attacco
Gentile (Gentle): +10% Difesa Speciale –10% Difesa
Vivace (Sassy): +10% Difesa Speciale –10% Velocità
Cauta (Careful): +10% Difesa Speciale –10% Attacco Speciale

3)I Punti Allenamento, o "EVs"
Spiegati semplicemente, le evs sono dei punti che il Pokèmon ottiene partecipando alle lotte e che aumentano le sue statistiche. Sono visualizzabili dal Touch Screen del 3DS nella schermata SAV, con un comodo grafico.Ogni Pokèmon, quando sconfitto, fa guadagnare evs in una o più statistiche al nostro Pokèmon. Le evs possono essere ottenute anche allenando il Pokèmon nel SAV o con gli appositi sacchi di sabbia e dandogli integratori come le Proteine, di cui parlerò più avanti. Ogni Pokèmon può guadagnare al massimo 510 Evs e ogni singola statistica può ottenere al massimo 252 evs, dopodichè smetterà di guadagnarne. Una volta che il Pokèmon ha raggiunto le 510 evs, sarà definito, nel SAV, "Pokèmon Perfetto". 
L'effettivo aumento che le evs causano è di 1 punto statistica ogni 4 evs al livello 100 (e, di conseguenza, 1 punto ogni 8 evs al livello 50). Questo significa che un Alakazam di natura neutra avrà al livello 100 con 0 evs un Attacco Speciale di 306. Con 252 punti nella statistica, avrà invece 369 punti. Se la Natura di Alakazam potenzia il suo attacco speciale, raggiungerà addirittura 405 punti. Questo per farvi capire quanto importanti siano queste meccaniche.

Gli Integratori, cioè PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio, Zinco e Carburante, sono un modo molto comodo, seppure dispendioso, per assegnare una precisa quantità di evs al pokèmon molto velocemente: ciascun integratore fornisce esattamente 10 evs nella statistica corrispondente, ma solo le prime 100 evs di ciascuna statistica possono essere assegnate in questo modo: questo significa che, anche se il nostro pokèmon ha 0 evs in Attacco, potrà ricevere solo 10 Proteine, che forniranno le prime 100 evs. Tuttavia questa limitazione riguarda solo la singola statistica: accetterà comunque Ferro e altri integratori, a patto ovviamente di restare sotto il tetto delle prime 100 evs della statistica interessata.
Abbiamo detto che ogni pokèmon può ottenere al massimo 510 evs e in ogni statistica al massimo 252. Questo significa che potenziare al massimo assoluto due statistiche significa lasciare solo 6 punti da assegnare nelle rimanenti. Tuttavia è una pratica molto diffusa tra gli allenatori, perchè significa concentrarsi sui punti forti del Pokèmon.
Perchè il Pokèmon ottenga evs da una lotta, è sufficiente che vi ottenga esperienza: se il Condivisore Esperienza è attivo, tutti i Pokèmon della squadra riceveranno le evs da ogni lotta. Per sapere quali e quante evs si ottengono sconfiggendo un pokemon, è sufficiente consultare la nostra wiki, Ci sono anche strumenti e una condizione speciale che velocizzano l'acquisizione delle evs.
Il Pokèrus è uno stato temporaneo, segnalato dalla sigla PKRS nelle info del Pokèmon, e raddoppierà le evs ricevute in lotta. Si può essere infettati dai pokèmon selvatici e tenendo un pokèmon infetto in squadra, dopo ogni lotta altri pokèmon della squadra potrebbero essere infettati.Lo stato è temporaneo (dura circa 48 ore) quindi si consiglia di tenere nel Box un pokèmon infettato, così che la condizione non sparisca, e ritirarlo solo per infettare i pokèmon da allenare.
Una volta terminata la durata del Pokèrus il Pokèmon guarisce e ne diventa immune per sempre. L'immunità è segnalata nelle info del Pokèmon con una faccina rosa accanto al pentagono blu che segnala che il Pokèmon è nato nella regione di Kalos.
I Vigorstrumenti, ottenibili alla Villa Lotta per 16 Punti Lotta ciascuno, se tenuti dal Pokèmon aumenteranno le EV ottenute in lotta dal pokèmon di 4.

I Vigorstrumenti sono i seguenti:
-Vigorpeso, influenza i PS
-Vigorcerchio, influenza l'attacco.
-Vigorfascia, influenza la difesa.
-Vigorlente, influenza l'attacco speciale.
-Vigorbanda, influenza la difesa speciale.
-Vigorgliera, influenza la velocità.
La Crescicappa, a differenza dei Vigorstrumenti, raddoppia le EV ottenute in battaglia se tenuta dal Pokèmon.
Tutti questi effetti sono cumulativi. Questo significa che se prendo un Pokèmon qualsiasi, lo faccio infettare dal Pokèrus e gli do Vigorpeso, combattendo con uno Swinub, che da 1 ev in PS, otterrà (1+4)x2=10 evs.
Questa guida contiene il metodo in assoluto più veloce per assegnare le evs desiderate.
Splendida guida e inizio finalmente a capire i meccanismi anche se ho ancora dei dubbi su qualcosa...ma poi farò le domande se, leggendo avrò ancora dei dubbi. ma prima volevo finire di capire come allenare i Pokémon. Mi manca da capire cosa sono gli ivs che non trovo il post e non ho capito come leggere le statistiche dei Pokémon che trovo su wiki. Nel senso come faccio a capire quale natura è più opportuna per un venusaur e quale statistica è meglio portare al max? Lo si capisce leggendo quelle statistiche che trovo qui su wiki?

PS. Non so se ho fatto bene a postare qui la risposta anziché aprire un nuovo topic.

Buona serata a tutt
 

domy90

Zoidberg
Un chiarimenti: se un Pokémon al liv50 acquisisce 1 punto statistica ogni 8 evs e un Pokémon al liv100 acquisisce 1 punto ogni 4 evs, questo vuol dire che il Pokémon al liv 50 potrà acquisire solo la metà dei punti statistica rispetto a un Pokémon al liv 100, giusto?

Quindi conviene dare gli evs solo a Pokémon al liv100. Se ho capito bene

Qualcuno che mi può dare dei chiarimenti?
 

Pence

Amico
Un chiarimenti: se un Pokémon al liv50 acquisisce 1 punto statistica ogni 8 evs e un Pokémon al liv100 acquisisce 1 punto ogni 4 evs, questo vuol dire che il Pokémon al liv 50 potrà acquisire solo la metà dei punti statistica rispetto a un Pokémon al liv 100, giusto?

Quindi conviene dare gli evs solo a Pokémon al liv100. Se ho capito bene

Qualcuno che mi può dare dei chiarimenti?


Non è esattamente cosi:

gli EVs acquisiti da un pokemon sono sempre gli stessi (510 in totale; massimo 255 ogni statistica). Il livello del pokemon non conta, posso benissimo avere un pokemon al lvl 1 perfettamente allenato. Spero di essere stato chiaro ^^
 

domy90

Zoidberg

Ok capito. Grazie per l'informazione @Pence

Quindi posso assegnare gli evs anche al liv1 e man mano che il Pokémon cresce crescono anche i punti statistica tenendo conto degli evs assegnati. Spero di aver capito bene 

Invece gli ivs altro non è che un moltiplicatore delle statistiche o si aggiunge 31 punti a ogni statistica? 

Scusa se approfitto della tua pazienza ma almeno inizio a capire un po' di più : )

 

Pence

Amico

Ok capito. Grazie per l'informazione @Pence

Quindi posso assegnare gli evs anche al liv1 e man mano che il Pokémon cresce crescono anche i punti statistica tenendo conto degli evs assegnati. Spero di aver capito bene 

Invece gli ivs altro non è che un moltiplicatore delle statistiche o si aggiunge 31 punti a ogni statistica? 

Scusa se approfitto della tua pazienza ma almeno inizio a capire un po' di più : )
Tranquillo ;)  

Innanzitutto a partire dalla terza generazione per il calcolo delle statistiche si usa questa formula QUI, dunque gli IV non sono un moltiplicatore, bensì un valore da sommare agli altri dati della formula ;)  [nota che per i PV si usa la formula HP=...]

 

domy90

Zoidberg

Grazie ancora per l' info

Un ultima domanda e non rompo più hehehehe

@Pence mi potresti dire come si interprano le statistiche Pokémon che trovo nel wiki? Con quelli decido cosa potenziare al max delle statistiche. Giusto?

Ho decido io in base se voglio Pokémon difensivi o attaccanti?

 

Pence

Amico

Grazie ancora per l' info

Un ultima domanda e non rompo più hehehehe

@Pence mi potresti dire come si interprano le statistiche Pokémon che trovo nel wiki? Con quelli decido cosa potenziare al max delle statistiche. Giusto?

Ho decido io in base se voglio Pokémon difensivi o attaccanti?
Partendo dal presupposto che non troverai mai un Pokémon con statistiche perfette, potresti pensare che le statistiche sopra il 100 sono buone, statistiche intorno al 50, sono un po' da tenere d'occhio. Questo non significa che non si debba considerare un pokemon solo perché ha una statistica base bassa. Io stesso ho usato un Sableye difensivo, e lo ho allenato al massimo in PS (ha una statistica base esattamente pari a 50). Anche i pokemon che hanno una bassa velocità, sono da considerarsi ottimi in Trick Room. Comunque l'unico modo per valutare un pokemon è utilizzarlo nelle lotte ^^

 
Top Bottom