Tank Army

HiruleLink

Zoidberg
Quanto puoi far soffrire qualcuno prima che lui, nel remoto ci riesca, vinca? Questo team si basa su quest'idea. Come l'altra volta un primo abbozzo di cosa ho improvvisato su Showdown con qualche commento.

Per farlo sono partito da un Eevee che mi avevano proposto da scambiare: Natura Sicura, Desiderio e senza IV in Atk. L'evoluzione migliore per lui sarebbe probabilmente Vaporeon, ma per antico odio verso questo Pokemon ho preferito Umbreon.

A differenza dell'idea iniziale su Showdown l'ho montato così:

Umbreon (F) @ Leftovers

Ability: Synchronize
EVs: 252 SDef / 4 Def / 252 HP
Relaxed Nature
- Wish
- Protect
- Yawn
- Payback

È sicuramente un support, con Yawn e Wish messi apposta per migliorare le cose il più possibile prima di mettere qualcun altro, e supportando il tutto con Protezione per guadagnare il turno necessario a farle funzionare. Per picchiare ho pensato a Payback approfittando della natura in svantaggio alla velocità. Su DS lo monterei con natura Sicura e Neropulsar.

Cercando una certa complementarietà di tipo il successivo a cui ho pensato è stato Trevenant:

Trevenant @ Lum Berry
Ability: Harvest
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 Atk
Impish Nature
- Will-O-Wisp
- Rest
- Horn Leech
- Destiny Bond - Protect
 

Sono tutt'ora indeciso se usare Rest in combo con Natural Cure oppure con Harvest e Lum Berry, per ora provo così. Will-O-Wisp mi permetterebbe di iniziare a indebolire l'avversario sia con gli HP sia diminuendo l'Atk (visto che la Def è la sua unica pecca). Un altro dubbio rimane sull' ultima mossa che lì per lì è stata Destiny Bond, nel tentativo di impaurire gli sweeper più boostati, ma anche Protezione per guadagnare un turno mentre l'altro muore bruciato non mi dispiacerebbe.

Qua mi sono accorto che ancora non avevo nessuno che faceva del vero danno e vista l'idea che mi stavo formando del team la scelta è stata quasi istantanea:

Metagross @ Assault Vest
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 248 HP / 8 SDef
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Earthquake
- Zen Headbutt
- Meteor Mash
 

Con Assault Vest buttare giù questo Metagross è una sofferenza e il suo moveset gli permette di coprire più o meno tutto, con l'aggiunta della proriotà di Bullet Punch che torna sempre utile. L'unica indecisione è stata sul mettere Rock Slide contro i vari Charizard, Talonflame e co. ma a questo ho risposto scegliendo il Pokemon successivo. Infatti essendo sia Metagross che Trevenant deboli a Fuoco ho pensato a qualcuno che possa prendersi per loro i danni, senza però beccarsi nel muso un Solarraggio di Charizard.

Politoed (M) @ Leftovers
Ability: Drizzle
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Ice Beam
- Scald
- Psychic
- Protect
 

Con Drizzle i danni a parte di mosse Fuoco gli fanno un quarto, stabbando ulteriormente Scald. Il resto del moveset cerca di coprire il più possibile tutte le situazioni che potrei trovare e Protezione ancora una volta guadagna turni mentre l'avversario muore di chissà cosa.

A questo punto mi sono accorto di non avere nulla contro le varie punte e co. e tra i vari defogger ho scelto lui:

Mandibuzz @ Leftovers
Ability: Overcoat
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def
Impish Nature
- Defog
- Roost
- Knock Off
- Whirlwind
 

È il più dubbio nel mio team e sono tentato di sostiuirlo con un Tentacruel con Toxic Spikes e Rapid Spin, che ne pensate?

Infine sempre contro i vari setter che uno potrebbe mettere all'inizio e giusto per dare un altro tocco di Beat Down a questo team ho voluto completare il tutto con:

Tyrantrum (M) @ Air Balloon
Ability: Strong Jaw
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
Jolly Nature
- Fire Fang
- Ice Fang
- Poison Fang
- Dragon Dance
 

Copre tutto e se provano a farmi SRock, Spikes, etc. lui si porta minimo a +2 Atk/Spe andando a buttare giù tutto quello che arriva dopo, e se mai cadesse entrerebbe Mandibuzz a levare ciò che è stato settato mentre lui si boostava.

Tutto ciò è anche basato sull' avere la possibilità di scelta del primo PKMN in risposta a come mi sembra il Team avversario.

Consigli/offese?
 
Top Bottom