Domanda sui bit

Snorlite

3D Platformer guy
Wiki
#1
NES, Sega Master System, Game Boy, Game Gear, ecc. funzionano a 8 bit.

SNES, Sega Genesis, CD-i, GBA, ecc. funzionano a 16 bit.

PS1, Sega Saturn, ecc. funzionano a 32 bit.

Nintendo 64, Nintendo DS, ecc. funzionano a 64 bit.

GameCube, DreamCast, PS2, Xbox, Nintendo 3DS, ecc. funzionano a 128 bit.

...ma poi? Wii, PS3 e Xbox360 quanti bit hanno? E la Wii U (e le future PS4 e Xbox1)? Esiste ancora il concetto di bit?

Parlo da ignorante, probabilmente ho detto qualche fesseria. E' da mesi che cerco la risposta a questa domanda ma non l'ho ancora trovata
 
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#2
veramente i processori di wii e gamecube sono a 32bit..comunque basta che cerchi "$nomeconsole specs" su google e saprai tutto quello di cui hai bisogno
 

Silez

Bravo, ma per me è no.
#3
...ma poi? Wii, PS3 e Xbox360 quanti bit hanno? E la Wii U (e le future PS4 e Xbox1)? Esiste ancora il concetto di bit?

Parlo da ignorante, probabilmente ho detto qualche fesseria. E' da mesi che cerco la risposta a questa domanda ma non l'ho ancora trovata
Nessuna delle informazioni sottostanti è attendibile :P  
il concetto si è perso un po' per le console perchè di solito hanno 2 processori uno CPU l'altro GPU, e poi ci sono caratteristiche più complesse.

Comunque:

Wii - 64 bit

PS3 - 128 bit

Xbox 360 - 64 bit

Wii U - 64 bit

PS4 - x86-64 bit

Xbox One - x86-64 bit
 
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Snorlite

3D Platformer guy
Wiki
#4
Nessuna delle informazioni sottostanti è attendibile :P  
il concetto si è perso un po' per le console perchè di solito hanno 2 processori uno CPU l'altro GPU, e poi ci sono caratteristiche più complesse.

Comunque:

Wii - 64 bit

PS3 - 128 bit

Xbox 360 - 64 bit

Wii U - 64 bit

PS4 - x86-64 bit

Xbox One - x86-64 bit
Grazie mille :) Ma, nonostante abbiano gli stessi bit dei predecessori, cos'è che permette loro di avere una grafica, gli effetti sonori e praticamente tutto migliore rispetto ai predecessori?
 

Silez

Bravo, ma per me è no.
#5
Ma, nonostante abbiano gli stessi bit dei predecessori, cos'è che permette loro di avere una grafica, gli effetti sonori e praticamente tutto migliore rispetto ai predecessori?
Proprio il fatto che la GPU abbia caratteristiche differenti dalla CPU. Di solito la CPU faceva tutto, gestiva anche la grafica, ora con il 3D si tende a separare i compiti. Nello specifico la CPU calcola la posizioni dei "vertici" delle immagini mentre la GPU si occupa di colorare, smussare e ombreggiare il tutto. Così il processore centrale si è stabilizzato per ora sui 64 bit, mentre ora le ditte puntano sullo sviluppo di quello grafico.