BlazePower (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ani579MS.gif
 DistorTeam
 
 
Ani534MS.gif
Come tutto iniziò

 
Signore e signori, in occasione della terza edizione per Pokémon Central Super Contest il vostro BlazePower ha l’onore di presentarvi: il DistorTeam! Mettetevi comodi e buona lettura.
Tutto ebbe inizio quando iniziai a testare team su team in cerca di una squadra adatta all’ostile ambiente del metagame BW2 OU. Una squadra che possa sorprendere l’avversario tirando fuori il potenziale di Pokémon ormai scomparsi dalle squadre dei battler competitivi. Costruii squadre con Pokémon come Mienshao, Zoroark, Weavile, Electivire, Porygon-Z, Pokémon forti, eppure messi da parte per un motivo o per l’altro, che sia la fragilità o la difficoltà d’uso. Subito mi resi conto del perché questi Pokémon erano messi da parte, non riuscendo a battere l’avversario né in forza né in velocità. La velocità, certo, ecco qual era il punto forte del metagame: i team sono pieni di Choice Scarf e i Pokémon troppo lenti per sweepare vengono usati (e anche bene) come wall. Ci voleva una tattica che ribaltasse le regole del gioco, perciò cambiai completamente tipo di team puntando tutto su una squadra con Trick Room. Inserii da subito Reuniclus perché poteva settare la TRoom, attaccare e, grazie alla sua gran quantità di HP, subire contemporaneamente, e Conkeldurr che, nonostante sia praticamente un must nei team con Trick Room, vale davvero la pena di utilizzare. Come Trickroomer scelsi anche Jellicent e Dusclops rispettivamente in qualità di Special e Mixed Wall, ruolo che entrambi svolgono egregiamente, mentre come secondo abuser della TRoom optai per Druddigon, il miglior Pokémon Drago che potessi usare. L’ultimo slot è stato spesso incerto: sono partito da Ditto per farne un revengekiller in caso di mancanza della Room, poi Slowbro in qualità di abuser, poi Snorlax, poi di nuovo Slowbro e infine, rendendomi conto dell’importanza di un non-abuser, rimisi nuovamente Ditto per non cacciarlo più.
 
 
Ani593MS.gif
Personaggi e interpreti

 
ibzFPxX.gif

Pringles (Jellicent) (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 SAtk
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
IVs: 0 Spd / 0 Atk
- Trick Room
- Recover
- Toxic
- Scald
 
Ed ecco a voi il primo Pokémon della squadra, Pringles! L’omonima marca di patatine non poteva proprio trovare una mascotte migliore di questa: non solo l’aspetto fisico è tremendamente somigliante al logo del marchio, ma è anche un wall e un Trick Room setter eccezionale. Comoda la Trait, che gli permette di recuperare energia dagli attacchi dei nemici. Item, EVs spread e Nature sono tali in funzione del ruolo che deve ricoprire il nostro fornitore di patatine preferito, con 0 IVs in Spd, per outspeedare altri Jellicent sotto la Room, e in Atk per subire meno danni possibili in caso di confusione (dovuta, per esempio, a Confuse Ray di Ninetales o a Hurricane di Dragonite o Tornadus). È incredibile il modo in cui riesce a stallare Latios, quasi volesse prenderlo in giro: entra in campo e, nel 99% dei casi, si becca un Draco Meteor che gli porta via 2/3 degli HP. L’avversario sferra di nuovo lo stesso attacco, ma tra drop allo SpA di Latios e Leftovers di Pringles, il wall sopravvive con circa l’8% dei PS e usa Recover. Il dragone si ritrova così, dopo due turni, con lo SpA a -4 contro un Pokémon impossibile da far fuori che approfitterà dello switch sicuro di Latios per settare la Trick Room o danneggiare il nuovo nemico con Toxic o Scald. Pringles è anche l’unico TRoomer che mando in campo come leader se lo sfidante ha Sableye: nonostante la Taunt avversaria lo penalizzi, è sempre un piacere scottare a sorpresa l’annoyer nemico con uno Scald ben assestato. Mi sarebbe piaciuto mettergli Water Spout e farlo diventare sweeper, ma questo voleva dire renderlo meno difensivo e ciò mi portava a essere più scoperto. Pringles: tutto il divertimento in un Wall!
Debolezze:
- Electric (Druddigon, Ditto, eventualmente Dusclops o Conkeldurr)
- Grass (Dusclops, Conkeldurr o Druddigon)
- Ghost (Ditto, Druddigon, eventualmente Conkeldurr)
- Dark (Conkeldurr o Druddigon)
 
mgW4qNz.gif

Flubber (Reuniclus) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 HP / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
IVs: 30 Atk / 30 SAtk / 2 Spd
- Trick Room
- Recover
- Psyshock
- Hidden Power [Fire]
 
Il secondo membro del team è secondo solo di ordine, non certo di qualità. Si sta parlando di Flubber, il TRoomer offensivo della squadra. Il suo altissimo SpA di base, unito a Item + Trait, EVs spread e Nature, permette un 2HKO su quasi tutto, rendendolo veramente micidiale. Il quarto slot del moveset era inizialmente occupato da Focus Blast, mossa tanto forte quanto inutile in caso di miss. Dato che i miss erano frequenti e che il tipo della mossa non mi permetteva un KO sicuro su Ferrothorn e, soprattutto, su Scizor, ho modificato gli IVs per fare spazio a HP Fire. Oltre a sweepare come se non ci fosse un domani, però, Flubber deve sopravvivere abbastanza da settare Trick Room, perciò ha bisogno degli EVs in HP e la mossa Recover. Magic Guard è la Trait migliore che possa avere e una delle migliori di tutto il gioco: il fatto di prevenire i danni indiretti lo rende immune a Entry Hazards, Sandstorm, Leech Seed, Toxic, Will-O-Wisp e persino dal danno della sua stessa Life Orb. Niente male per un tank come lui, che viene disturbato da tali mosse almeno per la metà del suo tempo. Per chi non lo conoscesse, Flubber è un simpatico slime verde protagonista del film che porta il suo nome.
Debolezze:
- Bug (Dusclops, Conkeldurr, eventualmente Ditto)
- Ghost (Ditto, Druddigon, eventualmente Conkeldurr)
- Dark (Conkeldurr o Druddigon)
 
2ijfztC.gif

Moody (Dusclops) (M) @ Eviolite
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef
Relaxed Nature (+ Def, - Spd)
IVs: 0 Spd / 0 Atk
- Trick Room
- Pain Split
- Protect
- Will-O-Wisp
 
Et voilà, vi presento il terzo TRoomer, in qualità di Physical/Mixed wall, il professor Malocchio Moody! No, non badate all’occhio, quella è una particolarità puramente estetica; fate piuttosto attenzione alle sue difese: 130 punti base, unite all’Eviolite e alla Nature, che lo portano ad un valore effettivo di 591 in Def e 538 in SpD. Questo vuol dire che raramente, ma molto raramente, un attacco non superefficace gli toglie più di tanto. Grazie alla sua abnorme capacità difensiva, quindi, può permettersi il lusso di settare Trick Room molte volte nel corso della partita. Per quanto riguarda gli IVs i motivi sono sempre gli stessi, non c’è bisogno che mi ripeta. Ho preferito farlo Relaxed piuttosto che Sassy perché è vero che può abbassare l’attacco avversario con Will-O-Wisp, ma è anche vero che come Special wall ho Jellicent e che la mossa stessa farebbe bene a cambiare nome in Will-O-Miss per la sua incredibile capacità di fallire nei momenti meno opportuni. Protect mi permette di fermare un attacco avversario, danneggiando comunque il nemico per la scottatura / iperavvelenamento, mentre Pain Split, oltre che essere un’ottima mossa, è l’unica che mi fa recuperare energia. A volte lo uso come primo Pokèmon all’inizio di un combattimento perché è l’unico che mi dà la sicurezza di piazzare Trick Room al primo turno, senza temere OHKO da eventuali mosse superefficaci dei lead avversari.
Debolezze:
- Ghost (Ditto, Druddigon, eventualmente Conkeldurr)
- Dark (Conkeldurr o Druddigon)
 
3ZMouDV.gif

Popeye (Conkeldurr) (M) @ Life Orb
Trait: Iron Fist
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Brave Nature (+ Atk, - Spd)
IVs: 0 Spd
- Drain Punch
- Mach Punch
- Ice Punch
- Fire Punch
 
Ed eccoci finalmente arrivati al primo TRoom abuser, Popeye. I suoi muscoli mostruosi e i suoi spinaci lo rendono un perfetto sweeper per questo team. Con i suoi avversari, infatti, non usa solo il braccio di ferro, ma anche il pugno: Item, EVs spread, Nature, Trait e Moveset, oltre che fare pendant, aiutano a questa macchina da guerra a tirare fuori tutta la sua potenza: il massimo dell’Atk per un OHKO su buona parte dei Pokémon e 2HKO su chi non muore subito, il massimo degli HP per resistere più a lungo, il minimo della Spd per un primo colpo sicuro sotto la TRoom. La combinazione iniziale Guts + Flame Orb permetteva un’offensiva eccezionale, ma era difficile rimanere in campo per molto tempo poiché, nonostante il Drain Punch, i danni indiretti subiti tra EH, scottatura ed eventuale Sandstorm spesso facevano la differenza. Adesso che ha Iron Fist + Life Orb non solo riceve meno danni ma Drain Punch diventa leggermente più potente. Questo, forse, a scapito della potenza delle altre mosse ma, dato che il compito principale è quello di spammare DPunch a destra e a manca, i pugni elementali li uso principalmente se sono superefficaci. Mach Punch è per avere il primo colpo anche in caso di mancata TRoom, oltre che per dare un ultimo colpo a chiunque sia in punto di morte. L’ultimo slot, ai tempi in cui usavo Guts e Flame Orb, era riempito da Stone Edge, che poi ho sostituito con Fire Punch sia perché ha il bonus della Trait sia perché risulta utile in diverse occasioni, soprattutto contro Scizor e Venusaur. Mi sarebbe piaciuto usare Hammer Arm ma le altre mosse sono troppo importanti per essere sostituite, dato che è utilissimo recuperare energia.
Debolezze:
- Psychic (Druddigon, Reuniclus, Conkeldurr stesso, eventualmente Ditto)
- Flying (Conkeldurr stesso, Druddigon, eventualmente Reuniclus)
 
Gtnhx9D.gif

Troll (Druddigon) (M) @ Life Orb
Trait: Mold Breaker
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Brave Nature (+ Atk, - Spd)
IVs: 0 Spd
- Outrage
- ThunderPunch
- Earthquake
- Sucker Punch
 
Questo che avete appena letto è uno dei Pokémon più simpatico di tutto il metagame, tanto inutilizzato quanto potente, in grado di trollare gli sfidanti in una maniera assurda. Io stesso, se non l’avessi utilizzato, lo tratterei come un Drago qualunque, ma in realtà è molto più di un Drago qualunque per la sua coverage davvero vasta. Chi può fermare un Pokémon del suo tipo? Skarmory? No, usa ThunderPunch. Heatran? No, usa Earthquake. Tentacruel? No, usa entrambe le mosse di prima. Starmie con Ice Beam? No, usa Sucker Punch. Un altro Pokémon? No, qualsiasi mossa usa fa un 2HKO garantito e dopo che si clicca su Outrage almeno uno o due Pokémon ce la fa a sconfiggerli. L’importante è mandarlo in campo dopo aver eliminato gli Steel avversari, compito non troppo difficile per tipi come Conkeldurr o HP Fire Reuniclus. È fantastico vedere come gli avversari vengono decimati da questo Never Used: poverino, ha 120 di Atk base e una coverage stupenda ma non lo considera nessuno. Dato il lavoro che deve svolgere, Troll è potenziato in maniera adeguata da EVs spread, Nature e Item, mentre per quanto riguarda la Trait ho preferito Mold Breaker a Sheer Force perché in tal modo posso fregarmene altamente di avversari scomodi come, per esempio, Skarmory e Magnezone con Sturdy, Gengar e Rotom con Levitate e Dragonite con Multiscale.
Debolezze:
- Dragon (Druddigon stesso, Conkeldurr, eventualmente Jellicent o Dusclops)
- Ice (Conkeldurr o Reuniclus)
 
sgFtDbS.gif

Brachetti (Ditto) @ Choice Scarf
Trait: Imposter
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, - Atk)
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Transform
 
Ed ecco che, direttamente dalla scorsa edizione, ritorna il miglior trasformista del mondo, Arturo “Ditto” Brachetti! Ho provato a lasciarlo, sostituendolo con altri TRoom abuser quali Slowbro e Snorlax, ma niente da fare: è troppo importante in questo team per poter essere sostituito. Il suo ruolo consiste nell’entrare in campo dopo che la Trick Room finisce: spesso, infatti, avversari come Scizor, Venusaur, Volcarona, Dragonite e compagnia varia ne approfittano per boostarsi e farsi gioco di me con le loro statistiche superpompate. Niente, tuttavia, può essere più provocatorio dello sconfiggere l’avversario con il suo stesso Pokémon: Brachetti in un attimo diventa la copia esatta del nemico e, grazie alla Choice Scarf, è pronto a rispedirgli contro tutta la potenza accumulata, diventando un formidabile revengekiller. In alternativa lo si può mandare in campo contro un passer per poi usare Baton Pass e spedire tutto il doping avversario nei muscoli di Conkeldurr o Druddigon e massacrare i Pokémon dello sfidante. È una bella idea anche quella di mandarlo davanti a un Jirachi e tartassare l’avversario a suon di Iron Head, facendolo tentennare di continuo, o trasformarsi in Chansey e usare Wish per curare dall’esterno gli altri Pokémon del team. Tutto questo, ovviamente, grazie a Imposter, unita a 252 EVs in HP per massimizzarli, poiché quella è l’unica statistica che non viene copiata. Gli IVs sono organizzati in modo che, nel caso in cui Ditto copi un’Hidden Power, quella diventi Ice. Gli EVs in Spd e la Timid Nature possono essere utili nel caso Brachetti non possa trasformarsi per via di un Substitute, nonché per outspeedare altri Ditto, mentre l’unico punto in più in SDef ha un suo uso pratico in quanto fa aumentare l’Atk a coloro che usano Download come Trait, dato che essi sono tutti degli Special sweeper.
Debolezze:
 - variabili a causa della Trait, perciò bisogna agire di conseguenza
 
 
Ani356MS.gif
Risoluzione dei problemi tecnici

 


Scizor: Se la Trick Room è attiva basta usare Fire Punch di Conkeldurr e buona notte, altrimenti lancio HP Fire di Reuniclus. Se non c’è la TRoom, Dusclops può cercare di stallare e scottarlo, mentre Ditto copia i boost della sua stessa Danzaspada e lo uccide (o perlomeno lo indebolisce e permette al Will-O-Wisp di Dusclops di terminare il lavoro);
Dragonite: Ice Punch di Conkeldurr e Outrage di Druddigon sono più che sufficienti per mandarlo al tappeto, così come Ditto. In alternativa posso giocare di stall con Dusclops e Jellicent, scottandolo o iperavvelenandolo;
Celebi: A meno di non subire una STAB, Conkeldurr è una buona scelta per farlo fuori con Fire o Ice Punch. Druddigon con Sucker Punch non è una cattiva opzione e neanche Reuniclus con HP Fire, anche se in tal caso Celebi potrebbe fare danni e fuggire con U-Turn. Non è da escludere la possiblità di usare U-Turn su di lui tramite Ditto; 
Jirachi: Conkeldurr gli fa 2HKO con Drain Punch e ancora più danni con Fire Punch, mentre Druddigon ha Earthquake pronto per l’occasione. Se non ha U-Turn lo si può attaccare con Reuniclus, altrimenti si gioca di stall con Jellicent. Se ha Thunder e manca la TRoom è necessario stallare con Dusclops, risettarla e affrontarlo con Druddigon;
Garchomp: Conkeldurr ha Ice Punch e Druddigon ha Outrage, quindi non corro pericoli. Manca la Room? Arriva Dusclops, la rimette, si fa mandare KO dopo aver usato Will-O-Wisp e lascia spazio ai due sweeper principali. Se viene a mancare Dusclops entra in gioco Ditto e lo manda KO con una STAB;
Kyurem-Black: Conkeldurr lo manda KO con le STAB, così come Druddigon, mentre Dusclops può tentare di rimettere la TRoom o scottarlo. Ditto si rivela veramente utile in questo caso, poiché un Outrage copiata da Kyurem-Black non va sottovalutata nemmeno dagli Steel;
Alakazam: Druddigon può usare Sucker Punch per killarlo. Nel caso in cui abbia Focus sash uso Mach Punch di Conkeldurr e lo porto fuori gioco. Jellicent può stallarlo a meno che non usi Shadow Ball: in quel caso Ditto può rispedire l’attacco al mittente;
Latios: Jellicent, come è stato già detto, lo walla egregiamente. In alternativa è possibile wallare con Dusclops, mentre per quanto riguarda l’offensiva diretta Druddigon lo sconfigge senza troppi problemi, altrimenti in mancanza di TRoom uso Ditto;
Latias: Non l’ho mai incontrata, ma vale lo stesso discorso di Latios. Poiché spesso la si usa con Calm Mind, Ditto ci mette poco a copiare i boost e far fuori lei e il resto del team avversario;
Starmie: Druddigon con Sucker Punch o ThunderPunch è una buona scelta, altrimenti Jellicent e Dusclops possono giocare di stall. Nel caso in cui usi Shadow Ball faccio settare TRoom da uno dei due wall e poi uso gli sweeper;
Breloom: Dusclops è capace di sopportare qualche turno di sonno per poi settare la TRoom e usare Will-O-Wisp o switchare con Conkeldurr, che sa usare Fire Punch. Non è una cattiva idea usare Reuniclus, considerando che Psyshock fa molti danni non solo a Breloom ma anche al Pokémon avversario che si sostituisce al fungo;
Rotom-Wash: Ditto può tranquillamente entrare su un suo Trick e Druddigon gli può usare Earthquake bloccando il Levitate avversario. Psyshock di Reuniclus non è una cattiva scelta, mentre Jellicent può entrare su una Hydro Pump, facendo tuttavia attenzione a Volt Switch;
Gengar: Sucker Punch e Earthquake di Druddigon, così come Fire e Ice punch di Conkeldurr e Psyshock di Reuniclus lo mandano KO. In alternativa Dusclops può scottarlo, ma è difficile che io sia costretto a usare Dusclops contro Gengar;
Venusaur: Fire Punch di Conkeldurr, potenziato dal suo stesso sole, è un gran bel modo di killarlo. Anche Reuniclus può usare Psyshock o HP Fire per sconfiggerlo. Nel caso manchi la TRoom posso mandare Dusclops per risettarla, oppure Ditto per copiare i boost del Growth avversario e fare piazza pulita;
Terrakion: Conkeldurr può usare Drain Punch sotto TRoom e Mahc Punch senza di essa. Moody è immune al suo Close Combat e non riceve troppi danni da Stone Edge, specie dopo averlo scottato. Con la Room attiva Druddigon può usare Earthquake e Reuniclus ha a disposizione Psyshock. In casi estremi Jellicent può sconfiggerlo a suon di Scald;
Landorus-Therian: Ditto, copiandolo, può entrare sui suoi Earthquake e settare le sue stesse Stealth Rock, mentre Conkeldurr, con Ice Punch, lo manda fuori combattimento. In alternativa posso giocare di stall con Dusclops, settare Trick Room, scottarlo e lasciare che gli altri Pokémon lo sconfiggano a forza di STAB;
Thundurus-Therian: Ditto può tranquillamente entrare su un suo Thunderbolt o Volt Switch, che non gli fa danno, e killarlo con HP Ice, eventualmente copiando i boost della sua stessa Nasty Plot. In alternativa Conkeldurr può usare Ice Punch, Dusclops può prendere danni settando la Trick Room e, se sono proprio alle strette, lo sconfiggo con Reuniclus;
Keldeo: Jellicent lo walla benissimo, neutralizzandogli le STAB, iperavvelenandolo e/o lanciandogli Scald, mentre con la TRoom attiva Reuniclus lo sconfigge con Psyshock e Druddigon può usare ThunderPunch o Outrage;
Volcarona: Ditto è capace di copiargli I boost di Quilver Dance e buttarlo giù con un suo stesso Fiery Dance / Fire Blast, mentre Conkeldurr può togliergli metà energia con Fire Punch. Jellicent è ottimo per giocare di stall e usare Toxic, mentre se non ho altro uso Dusclops per settare TRoom e switchare o giocare di Pain Split;
Rain Team: Solitamente include Pokémon come Dragonite, Thundurus-Therian, Rotom-Wash e Keldeo, che ho già spiegato come affrontare. Politoed, avendo come me Jellicent per wallarlo e Conkeldurr per colpirlo, non rappresenta un grande ostacolo. La rain stessa non mi dà alcun tipo di problema. Forse Toxicroack potrebbe dare problemi per via del Substitute, ma ho dalla mia parte reuniclus con Psyshock e Druddigon con Earthquake;
Sand Team: Qui posso avere a che fare con Pokémon di vario tipo: Tyranitar può dare problemi a TRoomer, ma Conkeldurr ha Mach Punch o, eventualmente, Fire Punch per una predict su Scizor. A causa della Sandstorm Conkeldurr e Druddigon hanno vita più breve, ma Reuniclus, a meno che Tyranitar sia ancora in circolazione, non dovrebbe avere troppi problemi. Ditto si può rendere utile killando Scizor come descritto sopra e Tyranitar con i suoi stessi Earthquake / Superpower. Tra i wall che posso trovare va ricordato Gliscor, Ferrothorn, Forretress e Skarmory, che vanno KO tutti con qualche colpo dato da Conkeldurr;
Sun Team: Jellicent può entrare in campo a inizio partita, resistendo anche ad un eventuale Solarbeam di Ninetales, altrimenti inizio a giocare con Dusclops. Gli sweeper principali qui, oltre a Venusaur e Volcarona, che sono stati già spiegati, si può trovare Sawsbuck, che va KO con un Mach Punch di Conkeldurr, o lo stesso Ninetales, che Druddigon sconfigge facilmente con Earthquake e può essre stallato da Jellicent e Dusclops;
Hail Team: Iniziare con Reuniclus e giocare di HP Fire è un modo come un altro per mietere vittime, altrimenti sweepo con Conkeldurr. Druddigon è più complicato da usare qui, ma se non ci sono Ice Shard in giro mi basta settare la TRoom e dare il via alle danze. Tra i Pokémon più pericolosi qui ci sono Kyurem, che viene sconfitto allo stesso modo di Kyurem-Black, e Mamoswine, che posso mandare fuori gioco con Conkeldurr e Reuniclus, stallando con Dusclops in caso di necessità.
 
 
Ani621MS.gif
E il resto è storia
 


http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51874793 contro un Sun Team. Avrei potuto giocare Ditto su Cloyster o Venusaur ma mi sembrava rischioso mandarlo su uno switch-in. Speravo che Venusaur mi uccidesse subito Dusclops in modo da mandargli contro Conkeldurr mentre era ancora attiva la Trick Room;
 
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-51871230 contro un Rain Team. Epic sweep di Conkeldurr. Non c’è neanche stato bisogno di Ditto;
 
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52124787 contro un Weatherless. Epic stall di Dusclops;
 
http://pokemonshowdown.com/replay/ou-52139002 contro un altro Weatherless. Epic stall di Jellicent.
 
 
Ani132MS.gif
Dietro le quinte

 


Pringles (Jellicent) (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 SAtk
Sassy Nature
IVs: 0 Spd / 0 Atk
- Trick Room
- Recover
- Toxic
- Scald
 
Flubber (Reuniclus) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 HP / 252 SAtk
Quiet Nature
IVs: 30 Atk / 30 SAtk / 2 Spd
- Trick Room
- Recover
- Psyshock
- Hidden Power [Fire]
 
Moody (Dusclops) (M) @ Eviolite
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef
Relaxed Nature
IVs: 0 Spd / 0 Atk
- Trick Room
- Pain Split
- Protect
- Will-O-Wisp
 
Popeye (Conkeldurr) (M) @ Life Orb
Trait: Iron Fist
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Drain Punch
- Mach Punch
- Ice Punch
- Fire Punch
 
Troll (Druddigon) (M) @ Life Orb
Trait: Mold Breaker
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Outrage
- ThunderPunch
- Earthquake
- Sucker Punch
 
Brachetti (Ditto) @ Choice Scarf
Trait: Imposter
EVs: 252 HP / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Transform


-
 
Potrà sembrare strano, ma questo team mi ha colpito molto, e positivamente. Diciamocelo, un Trick Room può sembrare scontato, ma quando ne si crea uno allora si aprono porte a Pokémon e set, che danno una ventata di freschezza e sorpresa che fanno sempre piacere. Threat list stilata abbastanza bene e strategia esposta quasi meticolosamente (aspettare l'ultimo minuto ti è servito? Evidentemente sì!). Funzionale? Beh, nella media, di certo però fa le sue sorprese e strappa vittorie su vittorie. Presentazione scialba, con la giusta grafica il mix di emozioni sarebbe stato davvero esaltante. 10 e lode invece alle gif. Dovessi selezionare un team da podio punterei su questo.
 
N

Namizou

Il concetto alla base è ottimo ed ha un enorme potenziale, soprattutto in un metagame in cui la velocità è tutto, ma mantenere attiva Trick Room nei momenti in cui se ne ha più bisogno e sperare che l'avversario non faccia niente per contrastarla non è certo semplice.  Le sinergie non sono perfette, colpisce soprattutto che i 3 TRoomer condividano pressappoco le stesse debolezze, limitandoli enormemente contro il Pokè sbagliato. Il team in sé, poi, è davvero molto dipendente da quella mossa (fortunatamente tutti i Pokè sono bulky a sufficienza) e, senza di essa, di veloce rimane solo Ditto, che può benissimo finire per copiare il Pokè sbagliato. Mi stupisce inoltre la totale assenza di hazards, dato che un TR team induce l'avversario a fare switch per temporeggiare, e di contro la squadra ne è molto vulnerabile. Non mi convincono scelte come Fire Punch su Conkeldurr ed HP Fire su Reuniclus; infine, mentre collaudavo la squadra, ho notato che Dusclops semplicemente non regge il passo con le bestie OU.
La threat list e i weather sono nel complesso buoni, con qualche errore di valutazione e qualche Pokè sottovalutato. I log sarebbero carini se non fosse che gli avversari hanno giocato da schifo.
Così così per quanto riguarda l'originalità, mentre la presentazione è semplice, chiara, ordinata ma un po' spoglia.
 

Mosq

Mod
Te lo dico come prima cosa, la mancanza dei StealthRock nel team ti ha penalizzato tantissimo, non puoi permetterti il lusso di non averle in squadra, sono troppo utili. Ha la base di uno standardissimo trick room, però fatto male. Quel jellicent a che ti serve? Setti la room e poi spammi toxic? No dai, ultimamente un giocatore lo ha spammato tantissimo facendolo diventare routine (ehm ehm) ed utilizzarlo in coppia con Clus rende davvero bene. Quel reuniclus è pessimo, con coverage Psychic/Fire non ci colpisci granché, il solito psychic/focusblast/shadowball dov'è finito? Suvvia ragazzi non andate ad inventarvi moveset originali che perdono un sacco du funzionalità, vi fanno perdere punti. Protect a dusclops seriamente, a che serve? A far consumare più in fretta la trick room?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia collaudata e solida e treath list accurata. Non mi sembra un team originalissimo; Ditto a parte, sono Pokémon abbastanza presenti in un trick room. Presentazione carina e sufficiente. Jellicent color marrone è però inquietante.
 

Dxs

Mod
Team abbastanza complesso da analizzare. È un Trick Room che non mi ha soddisfatto completamente, a dire la verità : la strategia si aggira sulla sufficienza, più o meno. Ditto è interessante, a TRoom finita, per cercare di counterare gli statupper più dannosi che potrebbero impedirti di settarla ancora. Ma è della funzionalità che voglio parlare. Trovo Jellicent con quel set senza nessun senso, cioè, sappiamo ormai tutti che sotto Trick Room Jelli HA, POSSIEDE le armi per colpire duro. Così lo sprechi. Il set di Reuniclus non è assolutamente efficiente, e anche Dusclops mi sembra un po' messo lì quando uno steel poteva e forse anche DOVEVA starci. Interessante, poi, l'idea di Druddigon, drago da OU sotto la Trick Room e che ti conferisce, sicuramente, punti preziosi in originalità. Ovviamente Conkeldurr è devastante, però potevi considerare l'idea di dargli Ice Punch > Mach Punch. Nel complesso, mi è parso un team con un'impostazione di fondo e un ragionamento buoni, molto buoni, ma che nella pratica si rende troppo difensivo, osa troppo poco quando invece avrebbe le armi per colpire duro. In particolare, sto parlando di Jellicent e Reuniclus. Infine, presentazione chiara e scorrevole, forse un po' spoglia, ma io la preferisco così. Da me, hai ricevuto il voto più alto, ho semplicemente amato e trovato geniali i tuoi lavori grafici, complimenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom