Morbuen
Mod

Cos' è il Metagame Black & White senza cheapness? Perchè non riesco più a stallare in santa pace? Mi trovo sempre in ladder Dragon Spam, certo è semplice da utilizzare, cliccando i tasti Outrage e Draco Meteor riescono tutti a peakkarla... bene lo faccio anche io.
Cosa ottengo? Soddisfazione? No di certo, potrei sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa che richiede un po' più di skills, ragioniamo cos' è che rompe a un Dragmag anche fatto bene oltre al solito steel che non reggerà mai a lungo? Ma certo! I Bulky Water! Sono una vera e propria spina nel fianco... ho studiato bene la sinergia che hanno i Draghi+Ludicolo, condividono all' incirca i medesimi counter, e, una volta tolti di mezzo insieme esercitano una forza distruttiva terribilmente potente, Garchomp e Latios puntano a creare falle, Ludicolo sferra colpo di grazia.
Il team punta al forfeit sin dalla preview, il solo fatto della presenza di uno Swim Swifter, Magnezone e Ditto giocano una pressione incredibile sul mio avversario, capirà che dovrà fare attenzione ad ogni mossa perchè il primo sbaglio potrebbe seriamente costargli la vittoria.
Questo è quel che è il team che lascio ai posteri, sinergico e a mio parere molto forte.

La sua importanza nel team è piuttosto ovvia, come ho gia citato prima deve crea falle oltre che settare le Stealth Rocks, la sua coverage piuttosto ampia mi permette di colpire praticamente quasi tutto, sicuramente i pregi principari sono l' Earthquake stabbato che fa ingenti danni a qualsiasi steel e l' accesso a Fire Blast che, seppur il suo attacco speciale non è molto elevato, mi permette di colpire in tutta sicurezza Skarmory e Ferrothorn e fare ad entrambi ingenti danni.
Ritengo la sash abbastanza useless, non ha una bulkyness tanto orribile da crepare in un colpo.

Specs Latios definiamolo come il pokèmon che funziona un po' da pezza per riparare alcune debolezze del team, come per Garchomp vale anche per lui il discorso di randellare e picchiare duro ma, oltre a questo mi offre un enorme supporto vs i Rain, vs i Sun e Rotom, è un check importantissimo di Keldeo, Breloom e Fight spam in generale.
Solo una piccola variante, ho preferito Dragon Pulse>Trick per non essere costretto a rimanere lockato sulla Draco Meteor droppata, non starò a spiegare il resto del moveset, cosa scontata e superflua.
Solo una piccola variante, ho preferito Dragon Pulse>Trick per non essere costretto a rimanere lockato sulla Draco Meteor droppata, non starò a spiegare il resto del moveset, cosa scontata e superflua.

Colui che completa il resto della core sinergica, Ludicolo è così cool! E' molto versatile ma la sua più grande dote di spicco consiste nell' attirare i counter principali del team (Ferrothorn in primis) che verranno successivamente trappati da Magnezone.
Ara i team che è un piacere, seriamente finchè non lo si prova non è possibile capire quando è figo sfondare i rain con questo coso, e i Bulky Water?
Una difficoltà il meno molto rilevante, Giga Drain toglie di torno Rotom, Jellicent, Vaporeon, Quagsire, Gastrodon e mi offre un solida recovery, altro che il solito Kingdra... ho prefereto di gran lunga questo tizio!
Rain Dance prende in predict i Weather Change costringendoli allo switch, la Stab Water potenziata dalla rain e dalla Orb fa male praticamente a tutto, il team originale prevede l' utilizzo di Hydro Pump ma se non siete fan dei miss va bene anche Surf, non vi garantisco gli stessi KO... alla fine sono scelte personali!
Ice beam mi permette di revengekillare qualche drago e Landorus T.
Vediamo un po di damage per renderci conto della sua potenza:
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi in rain: 218-257 (53.96 - 63.61%)Ara i team che è un piacere, seriamente finchè non lo si prova non è possibile capire quando è figo sfondare i rain con questo coso, e i Bulky Water?
Una difficoltà il meno molto rilevante, Giga Drain toglie di torno Rotom, Jellicent, Vaporeon, Quagsire, Gastrodon e mi offre un solida recovery, altro che il solito Kingdra... ho prefereto di gran lunga questo tizio!
Rain Dance prende in predict i Weather Change costringendoli allo switch, la Stab Water potenziata dalla rain e dalla Orb fa male praticamente a tutto, il team originale prevede l' utilizzo di Hydro Pump ma se non siete fan dei miss va bene anche Surf, non vi garantisco gli stessi KO... alla fine sono scelte personali!
Ice beam mi permette di revengekillare qualche drago e Landorus T.
Vediamo un po di damage per renderci conto della sua potenza:
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 252+ SpD Tyranitar in rain: 429-507 (106.18 - 125.49%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 252 HP / 252+ SpD Tyranitar in sand: 195-229 (48.26 - 56.68%) -
- guaranteed 2HKO after Stealth Rock
252 SpA Life Orb Ludicolo Hydro Pump vs. 248 HP / 8 SpD Scizor: 238-281 (69.38 - 81.92%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Latios: 192-229 (63.78 - 76.07%)
252 SpA Life Orb Ludicolo Giga Drain vs. 248 HP / 8 SpD Jellicent: 237-281 (58.8 - 69.72%)

Citavo nell' introduzione il concetto di pressione per via della sua Trait che ormai tutti conosciamo, agevolata dalla presenza della Volturn Core insieme a Scizor, fattore che veste sempre a pennello in team così offensivi.
Appunto per non placare l' offensività del team non ho messo il set con il Substitute e Charge Beam, farsi settare 3 layer di spikes da Ferrothorn non è di certo conveniente.
252 SpA Choice Specs Magnezone Power Fire vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi: 168-198 (41.58 - 49%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Thunder vs. 252 HP / 236+ SpD Jirachi in rain: 214-253 (52.97 - 62.62%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Hidden Power Fire vs. 252 HP / 208 SpD Ferrothorn in rain: 168-200 (47.72 - 56.81%)
252 SpA Choice Specs Magnezone Hidden Power Fire vs. 252 HP / 208 SpD Ferrothorn: 340-400 (96.59 - 113.63%)

Mi serviva assolutamente qualcuno che mi aiutasse a fronteggiare Mamoswine (seppur Garchomp ha la Yache Berry), qualcuno che trappasse alcuni check di Ludicolo come Celebi (se sprovvisto di Baton Pass) ma soprattutto Choice Scarf Latios che altrimenti mi avrebbe revengekillato tutto il team.
E' parte della Volturn Chain con Magnezone che tiene alto il momentum della squadra, conosciamo tutti il suo set, le sue funzioni e la potenza di Bullet Punch.
Nessun investimento in speed, a mio parere è molto meglio così perchè nel caso di un eventuale 1vs1 contro gli altri Scizor vinco io, resisto ad un loro Superpower visto che attaccheranno per primi ma non ne reggono il mio a causa del drop delle loro difese.
E' parte della Volturn Chain con Magnezone che tiene alto il momentum della squadra, conosciamo tutti il suo set, le sue funzioni e la potenza di Bullet Punch.
Nessun investimento in speed, a mio parere è molto meglio così perchè nel caso di un eventuale 1vs1 contro gli altri Scizor vinco io, resisto ad un loro Superpower visto che attaccheranno per primi ma non ne reggono il mio a causa del drop delle loro difese.

L'ultimo Slot: Il revengekiller.
Qui sorge un discorso diverso... quante volte ci siamo sentiti dire da quei buffoni che invece di rateare un team dicono: "Sei debole a "Lucario" oppure "sei debole a Volcarona" solo per aggiungere +1 al loro contapost? Ebbene! Problema risolto.
Molti dicono che fa cagare, secondo me è uno dei pochi revengekiller decenti, cio di cui ne avevo nettamente bisogno.
Statsupper in generale erano problematici, ma quale pazzoide si boosterebbe quando vede Scarf Ditto? Solo un amante del masochismo lo farebbe.
Cio che può fare questo Pokèmon è davvero notevole: Offrire supporto al team improvvisandosi stealth rocker, spinner o beller, scoutare i moveset dell' avversario, trasformarsi nei vari Skarmory o Breloom leader per sporare/tautare prima di loro oppure giocarsi speed tie con gli altri scarfer!
Le evs non sono importanti ad eccezzione di quello in Hp che non copia, altra cosa da non trascurare è il fatto che Imposter non copia le IV, suggerisco di dargli 30 IV in attacco e 30 IV in difesa per fa si che abbia la HP Ice, in modo che non si ritrovi con la HP Dark.
Qui sorge un discorso diverso... quante volte ci siamo sentiti dire da quei buffoni che invece di rateare un team dicono: "Sei debole a "Lucario" oppure "sei debole a Volcarona" solo per aggiungere +1 al loro contapost? Ebbene! Problema risolto.
Molti dicono che fa cagare, secondo me è uno dei pochi revengekiller decenti, cio di cui ne avevo nettamente bisogno.
Statsupper in generale erano problematici, ma quale pazzoide si boosterebbe quando vede Scarf Ditto? Solo un amante del masochismo lo farebbe.
Cio che può fare questo Pokèmon è davvero notevole: Offrire supporto al team improvvisandosi stealth rocker, spinner o beller, scoutare i moveset dell' avversario, trasformarsi nei vari Skarmory o Breloom leader per sporare/tautare prima di loro oppure giocarsi speed tie con gli altri scarfer!
Le evs non sono importanti ad eccezzione di quello in Hp che non copia, altra cosa da non trascurare è il fatto che Imposter non copia le IV, suggerisco di dargli 30 IV in attacco e 30 IV in difesa per fa si che abbia la HP Ice, in modo che non si ritrovi con la HP Dark.

A seguire una battle spettacolare contro uno staller che, seppur usava alcuni Pokemon underrated era un avversario davvero molto in gamba, mi ha costretto a gameplannare per l' intera durata della partita.

Chomp Suey (Garchomp) (M) @ Yache Berry
Trait: Rough Skin
Shiny: Yes
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature
- Stealth Rock
- Outrage
- Earthquake
- Fire Blast
Phantom Rouge (Latios) (M) @ Choice Specs
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd